giovedì 1 giugno 2023

Arriva Google Bard: Nuova Intelligenza Artificiale

In questi mesi è tornata di moda l'Intelligenza Artificiale con ChatGPT, ovviamente il colosso del web2 (Google) non poteva rimanere fuori quindi ha pensato di lanciare Bard
Anche se ancora off per gli utenti dell'UE (seppur sia possibile accedere tramite VPN con Opera), Bard può essere usato non solo come se fosse un assistente a cui porre domande ma anche per scrivere articoli, titoli ed email, oltre che per attività come scrivere storie, poesie e persino eseguire il debug di un codice informatico. Il bot è ancora in fase di perfezionamento.
Digitando una domanda nel campo di testo, Bard vi risponderà. Accanto alla vostra richiesta nella finestra della chat, vedrete un pulsante "Modifica", che vi dà la possibilità di modificare la richiesta per ottenere una nuova risposta, senza dover riscrivere. Tramite il pulsante "View Other Drafts" è possibile leggere due bozze della stessa risposta che Bard vi ha fornito, in modo da permettervi di scegliere quale possa essere la più adatta a voi, se quella scelta dall'IA non dovesse soddisfarvi.
In caso non siate ancora contenti, potete cliccare su "Regenerate Drafts" per ottenere un'altra risposta, anche se il più delle volte sarebbe meglio riformulare la domanda, modificandola.
Il 23 maggio, Bard ha ricevuto un update inerente l'introduzione delle immagini tra le risposte fornite ai suoi utenti. Questo, secondo Google, dovrebbe consentire a Bard di conferire maggiore completezza alle risposte fornite. Ogni immagine mostrata tra le risposte fornite da Bard include l'icona relativa al sito di provenienza in alto a destra, che viene mostrata quando vi si passa sopra con il mouse.
Sarà anche possibile fornire un'immagine chiedendo a Bard di generare una didascalia sensata della stessa immagine. Ad oggi comunque ChatGPT sembra molto più evoluto e preciso nelle risposte, infatti Google ha affermato che Bard verrà perfezionato molto da qui a 2 anni. ChatGPT comunque si basa interamente su dati che sono stati per lo più raccolti fino al 2021, mentre Google Bard usa proprio il motore di ricerca per fornire risposte.

Nessun commento:

Posta un commento