martedì 26 gennaio 2021

Come Funziona Clubhouse? Il Social Dei Messaggi Vocali!

L'idea che c'è dietro il nuovo social Clubhouse, è abbastanza nuova, visto che potrebbe rivoluzionare l’approccio alla comunicazione sul web. Clubhouse è basato completamente sulla comunicazione vocale (stile podcast in tempo reale).
Lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. (Paul Davison), l’applicazione sfrutta un sistema di comunicazione non più testuale (FacebookAsk.fmTellonym, Discord o Twitter), nè su immagini (Instagram o Pinterest) nè su video (Tik Tok) ma sulla voce. 
E' un po' come stare in radio.
Nelle ultime settimane l’app è riuscita a raddoppiare i propri iscritti raggiungendo quota 2 milioni. 
La sua valutazione è di circa 1 miliardo.


COME FUNZIONA
Su Clubhouse, ogni tipo di comunicazione tra gli utenti avviene in delle chat room, a cui possono partecipare anche migliaia di utenti in contemporanea. A scegliere i temi di discussione sono gli utenti stessi: si possono generare conversazioni libere, come quelle tra amici, oppure ci si può collegare a stanze organizzate in stile conferenza dove gli user si radunano intorno a un interlocutore singolo per l’ascolto di tematiche ben definite.
Alcuni sindaci di tre città statunitensi (San Francisco, Miami e Austin) hanno organizzato delle conferenze che hanno avuto molto successo.
Per il momento Clubhouse è disponibile solo per gli utenti che posseggono device Apple. Non è infatti disponibile una versione dell’app per dispositivi Android.
Qui per scaricarla ed attendere l'invito (da qualcuno che è già dentro; questa persona potrà invitare solo un altro utente): Clubhouse (Apple)
Una volta scaricata, l’applicazione consente di settare il proprio username che potrà poi essere utilizzato una volta che il social sarà disponibile per tutti. Infatti, al momento Clubhouse è ancora in fase di beta e, per prendere parte alle chat room disponibili, è necessario un invito che abilita l’accesso alla piattaforma.
Attualmente, chi è iscritto può accedere gratuitamente a tutte le room ma, stando a quanto riportato dai suoi fondatori, il social potrebbe successivamente utilizzare un sistema di monetizzazione per i panel più importanti, così come inserire un sistema di biglietteria, sottoscrizioni o tip per gli speaker. 
E' inoltre possibile seguire profili ed avviare discussioni in privato.
Va sottolineato che non è possibile scaricare o condividere le conversazioni e i file audio ed è una pratica vietata dalle policy della piattaforma.
Comunque una delle ragioni della grande popolarità è la forte presenza di celebrità tra gli iscritti (Oprah Winfrey, Drake, Chris Rock, etc). 
Ovviamente attori e musicisti non sono i soli personaggi iscritti alla piattaforma ma si può trovare davvero chiunque (Bill Gates, Elon Mask, etc).

Nessun commento:

Posta un commento