Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 26 dicembre 2020

Tutte Le Funzioni Di Discord: Cos'è e Come Funziona

Discord è una piattaforma gratuita nata nel 2015 (oltre 250 milioni di utenti) e disponibile sia via desktop che scaricando le applicazioni per sistemi operativi fissi e, ovviamente, su smartphone. Ci sono server dedicati ad ogni argomento, suddivisi a loro volta in "stanze". Si va dai server dedicati alle criptovalute passando per quelli dei videogames.
Dopo aver scaricato l’app bisogna registrare un account in modo rapido (col solito indirizzo email, nome utente e password) e il passo successivo è decidere se creare un proprio server e iniziare a invitare gli amici o unirsi a quelli già presenti (tramite invito). Insomma, l’accesso non è libero: si entra nel server solo se invitati, di fatto se in possesso di un link che ci diriga nel luogo giusto. 
I server possono avere canali pubblici e privati, c’è una lunga serie di ruoli da assegnare agli utenti così come privilegi, colori e tag particolari. Ed esiste anche la messaggistica privata (proprio come le vecchie chat). Discord consente di incontrarti con le persone che desideri e interagirci nel modo che preferisci, che sia testo, voce, immagini, etc 
Molto, tuttavia, rimane da chiarire in termini di sicurezza e circolazione dei contenuti. Per quanto Discord non diffonda informazioni sulla suddivisione per età dei propri utenti, secondo molti osservatori i canali sono popolatissimi da adolescenti che hanno dato vita a una serie di server e relative stanze dedicate ai temi che li interessano più da vicino (scuola, dating, meme, etc).
Di solito stanze e canali sono gratuiti ma alcuni fanno pagare l’accesso ai server (per esempio tramite sistemi come Patreon) o assegnano ruoli nella community in base a quanto l’utente sia disposto a pagare. 

Una volta registrati, avremo:
1) Nickname (scelto da noi)
2) #ID

Come detto, i canali possono essere:
1) Testuali (classica chat)
2) Vocali

Possibilità di aggiungere amici e, tramite dispositivi mobili, di ricercarne altri nelle vicinanze (un po' come la funzione di Telegram). Per ogni server è possibile creare più sotto-stanze di argomenti specifici. Inoltre è possibile condividere files (come i vecchi scripto Mirc configurati sulle chat IRC).
Per creare un proprio server, basta schiacciare sul "+" (in basso a sinistra).
A destra troverò la lista dei membri (schiacciando sul nick, posso inviare anche messaggi privati, aggiungere un utente agli amici, bloccarlo, etc).
Per ricercare quelli già esistenti: Come Ricercare Server e Canali Discord

Su Discord posso mandare anche dei Tip (mance): Come Funzionano I Tip Su Discord: Deposito, Balance e Withdrawal

Nessun commento:

Posta un commento