martedì 4 gennaio 2022

La Nuova DeFi Di Daniele Sesta: Frog Nation

In questo articolo parleremo un po' della DeFi che vuole sviluppare Daniele Sesta (#FrogNation) che ricordo è già dietro i protocolli Wonderland Money, Abracadabra, Popsicle Finance ed è appena entrato nel team di Sushiswap. Ricordo che su Abracadabra posso depositare degli interest bearing tokens (token che generano interessi) come collaterale per generare la stablecoin Mim ancorata al dollaro (il token di Abracadabra è Spell e chi lo detiene mettendolo in staking ottiene sSpell che genera interesse nel tempo, grazie alle fee generate sulla piattaforma). Popsicle Finance è un ottimizzatore di liquidità cross chain degli LP token (cioè un market maker o detto anche fornitore di liquidità, cioè fornisco liquidità e poi la piattaforma ottimizza il rendimento). I due prodotti principali sono "sorbetto fragola" (si prende liquidità e la si deposita in alcuni pool ottimizzando il rendimento su Uniswap V3 che concentra la liquidità in un range di prezzo) e "sorbetto limone" (yield optimizer). E' presente anche "gelateria" che utilizza dei loop in un pool per ottenere ulteriore liquidità da metterci dentro (liquidità per ottenere un altro token, ulteriore liquidità, altro token e così via). La coin di Popsicle è Ice che si può mettere in staking ottenendo nIce che riceve una % delle fee del protocollo utilizzata per comprare altri Ice (facendo unstake, si riottengono gli Ice+gli altri Ice accumulati grazie alle fee). Wonderland invece è una treasury per nuove DAO con l'obiettivo di andare a sviluppare progetti nel mondo di gaming, NFT e quant'altro. La treasury è stata costruita mediante il bond di Time (faccio il bond fornendo liquidità, ottengo Time, lo metto in staking, ottengo ricompense in Memo ogni 8 ore mediante rebase. Faccio l'unstake di Time, i Memo vengono riconvertiti in Time). Ad esempio chi vorrà costruire una DAO andrà su Wonderland, gli utenti interessati potranno fare il bond ottenendo il token suddetto a prezzo scontato, in cambio della loro liquidità che aumenterà la treasury della DAO appena formata.


FROG NATION
Il fulcro di tutto sarà Sushiswap (su Fantom) che, a suo dire, diverrà una specie di Dex misto a Cex con modello "order book" tipo exchange. Invece i Dex funzionano tramite AMM. Sostanzialmente Sushiswap funzionerà tramite pool di liquidità (AMM) ed Order Book (dove si eseguiranno ordini di acquisto e vendita proprio come avviene sugli exchange, ovvero setto un prezzo di vendita e trovo qualcuno disposto a comprare a quel prezzo).
In realtà ci sono già modelli di questo tipo che funzionano mediante order book, ad esempio Bonfida (Serum) e Spin Finance su Solana o DexGuru ed Idex su Polygon. Ricordo che su tutti questi dex sono presenti anche gli ordini limite che sono difficili da implementare su Ethereum, a causa delle alte fee e della lentezza del network. L'idea è quella di permettere gli scambi sul mercato a minor prezzo possibile (anche meglio degli exchange quindi con spread bassissimo).
Verrà anche modificata la tokenomics di Sushi incentivando l'holding, grazie alle fee di trade eseguite sulla piattaforma, distribuite agli holders. 
Abracadabra farà da lending protocol (money market) e chi fornirà liquidità su Sushiswap (LP) potrà usare Abracadabra come "central bank" per andare a generare dei Mim (stablecoin) da depositare poi su Wonderland che fa da tesoreria/fondo di investimento. Wonderland diverrà una specie di Venture Capital decentralizzato formata da tutti gli holders di Time e Memo (una sorta di DAO). L'enorme capitale formato dalla treasury di Wonderland potrà essere inserito su Popsicle Finance.
Popsicle farà da market maker per l'ottimizzazione della liquidità distribuita principalmente su Sushiswap (ciò ne dovrebbe abbassare fee e spread). Si tratta, come si può vedere di un ciclo (loop) che si ripete all'infinito.


Aggiornamento su Wonderland al 27 gennaio 2022: Lo Scandalo Che Ha Colpito Wonderland: 0xSifu ed 0xMerlin (Frog Nation)

Nessun commento:

Posta un commento