Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 27 gennaio 2022

Lo Scandalo Che Ha Colpito Wonderland: 0xSifu ed 0xMerlin (Frog Nation)

Prima di iniziare riportando i tantissimi avvenimenti che sono successi nell'ultimo mese su Wonderland, ricordo che qui potrete approfondire sulla Frog Nation di Daniele Sesta. Molti nei giorni precedenti (soprattutto su Twitter e Reddit) hanno urlato al Rug Pull ma facciamo un riepilogo di come funziona Wonderland (e dei suoi ultimi aggiornamenti) e sui recenti fatti di cronaca nera che lo hanno riguardato.
L'idea alla base di Wonderland era quella di costruire una "treasury" (una specie di fondo di investimento decentralizzato, composto da tutti gli holders di Time, Memo e wMemo) con vari asset (Time stesso, Mim, Avax, Eth, etc) che avrebbero permesso di ottenere in cambio Time a prezzo scontato rispetto al valore di mercato (bonding). Questo processo è detto anche "minting" di Time ed ha permesso alla treasury di espandersi e al protocollo di aumentare continuamente il suo TVL. Il minting originario aumentava il quantitativo di Time sia sul mercato che nella treasury stessa: faccio il bonding di 1 Time in cambio di Avax, una piccola parte proporzionale di questo Time che io ottengo viene creata ed aggiunta alla treasury (parte poi di questi Time vengono distribuiti a chi fa staking, tramite rebase). Per farsi un'idea, questa è la treasury aggiornata al 27 gennaio 2022:
Nell'ottica utente sostanzialmente faccio il bond depositando alcuni asset (Avax, Mim, etc), ottengo Time, lo metto in staking, tramite rebase ricevo altro Time (in realtà Memo che comprende il mio Time in staking + le rewards di rebase che mi vengono pagate ogni 8 ore). Io avrei potuto anche comprare Time a mercato e metterlo direttamente in staking ma il sistema così fatto invoglia a fare il bond (loro aumentano la treasury, l'utente prende Time a prezzo scontato).
I Memo, possono essere anche wrappati in wMemo che rappresenta un token non inflattivo che comprende il mio Time in staking + le rewards del rabase (sostanzialmente è un Memo non inflattivo che ne traccia il prezzo). Vediamo un esempio.
Ipotizziamo che io abbia messo in staking 1 Time che vale 500$. Dopo 1 giorno avrò 3 rebase quindi avrò 1 Time + questi 3 rebase che formano Memo (otterrò una cosa del tipo 1.01 Memo che ipotizziamo valgano 505$). Se a questo punto io wrappo questo 1.01 Memo in wMemo otterrei 1 wMemo che vale sempre 505$. Come si può capire, tra Memo e wMemo non cambia assolutamente nulla a livello di controvalore in dollari, unica differenza è che wMemo traccia meglio la crescita del protocollo perchè incorpora nella sua quantità anche lo staking (senza aumentare in numero di token, ciò che avviene con Memo).


MINTING NON INFLATTIVO
Visto il modello enormemente inflattivo a causa dell'APY enorme (oltre l'80,000%), Time è iniziato a dumpare quindi il team ha deciso di aggiungere anche un minting non inflattivo (la gestione del tutto è stata affidata ad uno dei founders, ovvero 0xSifu).
Nel momento in cui qualcuno faceva il bond, prendeva i suoi Time scontati dalla treasury stessa e in quest'ultima ci finiva solo il token utilizzato per il minting (e non altro Time).
Sostanzialmente questa soluzione è stata pensata, proprio per limitare l'altissima inflazione a cui il token Time andava incontro, a causa degli APY enormi. Daniele Sesta aveva sempre avvertito gli utenti e chi era esterno al protocollo che il "reale" andamento di Wonderland risiede in wMemo stesso. Come spiegato sopra, non c'è alcuna differenza tra Memo e wMemo. Tuttavia wMemo comprendendo, non solo il prezzo di Time ma anche i rebase, indica il reale andamento di Wonderland.
Se io guardo il grafico di Time, vedrei principalmente un token che dumpa (a causa dell'altissima inflazione) ma il prezzo di Time non è indicativo. Sarebbe indicativo per un semplice holder.
wMemo invece comprende anche i rebase. Se Time fa un -70%, non è la reale perdita a cui vado incontro se sto facendo staking perchè bisognerebbe aggiungere le rewards altissime derivanti dal rebase. Per questo motivo, l'andamento che andrebbe guardato è quello di wMemo. Va sottolineato però che wMemo tende a divergere da Time quanto più tempo mantengo i miei fondi sulla piattaforma. Ovviamente se io metto in staking Time e dopo 16 ore Time mi fa un -30%, chiaramente l'andamento di wMemo non diverge molto da Time (perchè ho ricevuto solo 2 rebase). 


WMEMO E PLANTING SEEDS
L'idea è dunque quella di sostituire Time con wMemo (quindi comprare direttamente quest'ultimo) mediante "revenue sharing" (metto wMemo in staking e guadagno il token Betswap. Questo stesso token è stato distribuito sotto forma di airdrop, a tutti i partecipanti del protocollo che avevano Time, Memo e wMemo non solo su Wonderland ma anche su Abracadabra, Spirit e Morpheus). Si è trattato di un vero e proprio planting seeds, cioè un investimento effettuato in pre-sale su questa piattaforma e poi distribuito agli users della propria piattaforma. 
Ma più precisamente, da cosa è dato il valore di wMemo?
Il valore è dato dal prezzo di Time per 4.5 (indice di base) per l'indice del rebase (che è variabile. In questo momento è 12.76). Avrò quindi un prezzo di questo tipo:
Il token è stato rinominato Wonderful Memories e può essere acquistato/venduto su Sushiswap per Mim. Qui per maggiori info sul calcolo e sul prezzo: wMemo Future Price Calculator
Questo wMemo è utilizzabile anche come collaterale, per chiedere un prestito in Mim su Abracadabra (con una liquidation fee del 10% e un loan to value del 75%). Come funzionerebbe il modello? Se Time (quindi wMemo) dumpa troppo, potrebbero avvenire delle liquidazioni su Abracadabra per tutti coloro che utilizzano wMemo come collaterale per prendere in prestito Mim. A questo punto viene eseguito un buyback manuale (ovvero vengono comprati dei Time a mercato) e questo teoricamente riporterebbe il prezzo su, impedendo le liquidazioni su Abracadabra.


ELIMINAZIONE DEL MINTING
In seguito l'addetto alla treasury, 0xSifu, ha deciso di eliminare completamente il minting di Time, in modo da ridurre la diluizione e l'inflazione del token. Dunque è stata eliminata la possibilità di fare il bonding e di acquistarlo in sconto. Unico modo è comprare direttamente wMemo su Sushiswap.
Queste nuove features avrebbero dovuto risollevare il protocollo ed indirizzarlo allo scopo per cui è nato: diventare una specie di fondo di investimento per nuove DAO. Tuttavia, a breve succederà il disastro assoluto, come vedremo.


DUMP E LIQUIDAZIONI
Il 16 gennaio 2022 sul protocollo Olympus DAO (piattaforma a cui Wonderland si è ispirata), ci sono state vendite massicce di Ohm, da parte di balene, per un controvalore di oltre 11 milioni di dollari (Ohm ha perso l'80% negli ultimi 30 giorni). Chiaramente questi grossi dump si sono propagati anche su Redacted e Wonderland che posseggono notevoli quantità di Ohm nelle loro treasury. Time negli ultimi 30 giorni ha perso circa il 90%, Redacted Cartel circa l'85%. In generale anche i fork minori su altre chains ne hanno risentito. 

Tutta questa selling pressure è dovuta non solo a vendite ma anche a liquidazioni perchè come si era detto in precedenza, una delle funzionalità di wMemo, è quella di poterlo mettere a collaterale su Abracadabra per prendere in prestito la stablecoin Mim. Per quanto si è detto più volte che non ha senso guardare i grafici di Time, è inevitabile dargli un'occhiata in quanto si tratta di dump che hanno portato il valore del token ben al di sotto del "backing price" (che ricordo dipende dal treasury).


0XSIFU DI WONDERLAND
I dump e le liquidazioni (con i già citati buyback che non si sono innescati) sono proseguiti negli ultimi giorni, quando si è scoperto il passato criminale di uno dei fondatori, proprio il più volte citato, 0xSifu.
Zachxbt, popolare detective di blockchain, ha rivelato su Twitter che 0xSifu, che funge anche da CFO di Wonderland, è stato precedentemente coinvolto nello scandalo QuadrigaCX del 2019.
Il suo vero nome è Michael Patryn, co-fondatore di QuadrigaCX, l'exchange di criptovalute canadese il cui fondatore scomparve improvvisamente con uno scam di circa $ 150 milioni. Secondo alcuni, Patryn su Reddit sarebbe conosciuto come MikeXBT.
L'azienda in seguito ha affermato che il co-fondatore Gerald Cotten era morto improvvisamente durante la sua luna di miele in India (a Jaipur). Il suo corpo venne cremato prima che qualcuno avesse la possibilità di verificare la sua morte (si ventila abbia cambiato identità, scomparendo nel nulla).
Questo exchange fu discretamente noto nel 2015 e già all'epoca gli iscritti avevano notato delle cose strane, quali ordini scomparsi improvvisamente e tempi di prelievi lunghissimi.
I cold wallet che contenevano le cripto, in un primo momento, vennero considerati persi per sempre perchè appunto il founder che deteneva le chiavi private venne dato per morto. In realtà dopo qualche mese qualcuno mosse grossi quantitativi di LTC da alcuni di quegli indirizzi. Sicuramente qualcuno che conosceva le private key. Il CEO di Quadriga CX, prima della sua presunta morte, pare fosse l’unico ad avere accesso diretto alle criptovalute proprio al fine di poter agire indisturbato, all’insaputa anche dei suoi dipendenti. Cotten, quindi, spendeva il denaro investito in criptovalute dai suoi clienti per spese personali e, in misura minore, per investimenti ad alto rischio.
Secondo gli investigatori della Ontario Securities Commission il meccanismo messo in piedi da Cotten rappresentava un classico schema Ponzi. Le dinamiche di Quadriga CX erano basate su una tipica struttura piramidale. I clienti investivano un capitale, che secondo i dati forniti dalla società aumentava o diminuiva in base al valore delle diverse criptovalute. In realtà, invece, i soldi erano in costante diminuzione, in quanto il CEO della società attingeva con regolarità dai conti, senza farlo risultare nei documenti. Chi chiedeva di ritirare il proprio denaro veniva soddisfatto grazie ai fondi immessi dai nuovi clienti. I primi che hanno investito dovranno essere convinti di star ottenendo dei buoni guadagni, in modo da favorire con il passaparola l’ingresso di nuovi partecipanti. I soldi, in realtà, vengono in buona parte intascati dagli artefici della truffa, che li hanno in gestione. Il capitale di ogni investitore diminuisce sempre, mentre è convinto sia in crescita. Se qualcuno vuole prelevare, viene pagato tramite il denaro di altri iscritti, che devono essere in costante aumento. Quando la situazione diventa insostenibile i truffatori cercano di far perdere le proprie tracce, sparendo con i soldi.
Si chiama schema piramidale in quanto la base, la maggior parte degli investitori coinvolti, perde tutto il denaro mentre il vertice prende la maggior parte da tutti. Ci sono poi gli intermedi, di solito inconsapevoli, che hanno ottenuto un guadagno incassando in tempo. Anche in questo caso il plusvalore dell’investimento è di fatto composto dai capitali sottratti alla base tramite la truffa.
Ma come è stato possibile, per il braccio destro di Sifu, inscenare la propria morte? Si può leggere qualcosa nel libro "Playing Dead: A Journey Through The World Of Death Fraud ", scritto da Elizabeth Greenwood che inscenò la propria morte per indagare sulla mafia filippina. In un'intervista al Telegraph, ha ammesso che l'idea le è venuta mentre immaginava come sarebbe stato provare ad eludere un suo enorme debito.
La ricerca di Greenwood ha evidenziato che le persone che vogliono fuggire dai debiti o dalle proprie responsabilità personali si sono spinte fino a fingere la propria morte. C'è un settore pronto con i loro "kit della morte", in cui ognuno può assumere medici, amministratori e testimoni per un minimo di $ 100. Filippine e India sono tra i paesi più ricercati per ottenere facilmente un "falso certificato di morte" per ingannare famiglie, strozzini e campagne assicurative. 
Questo sarebbe stato il suo testamento: Gerald Cotten (Testamento)
Secondo un'altra inchiesta una parte dei fondi sarebbero stati inviati inavvertitamente a cold wallet senza private key. Al di là di quello che successe, il tracciamento di questi indirizzi ha dimostrato che negli anni alcune quantità di Bitcoin sono state inviate su LocalBitcoins, su Mixer (per far perdere loro le tracce), siti di gioco d'azzardo e mercati neri su TOR (Silkroad 3.0 su tutti). Altri indirizzi che hanno ricevuto queste criptovalute sono: Cryptsy (altro exchange che chiuse improvvisamente con un exit scam), wallet associati all'hack di Bitfinex e persino al vecchissimo exit scam di Mt.Gox (2013). Prima di fondare Quadriga con Cotten, Michael Patryn era stato coinvolto in un giro di furti di identità (con i noti ShadowCrew di Albert Gonzalez) per quali in seguito si è dichiarato colpevole.
In tribunale, ha anche ammesso una serie di altre accuse, tra cui furto aggravato e con scasso di secondo grado. All'epoca era conosciuto come Omar Dhanani, tuttavia cambiò nome e poco dopo fu deportato in Canada. Le rivelazioni che 0xSifu sarebbe Patryn, braccio destro di Cotten (come detto, scomparso nel nulla con 150 milioni di dollari), hanno inevitabilmente scioccato molti investitori di Wonderland e Time è sceso di un ulteriore 40%. Pare che 0xSifu abbia trasferito 8.4 milioni di dollari dal treasury di Wonderland verso un suo wallet privato (puoi trovarlo qui DeBank Sifu).
Daniele Sesta, il fondatore di Wonderland, ha in seguito rilasciato una dichiarazione confermando che 0xSifu verrà sospeso, in attesa della decisione da parte della community sulla possibilità di continuare a partecipare al progetto (votazione).
Sesta ha confessato di aver scoperto il passato di 0xSifu circa un mese fa, tuttavia, ha deciso di dargli una "seconda possibilità" poiché le persone non dovrebbero essere giudicate dai loro "primi errori".
Per uno strano scherzo del destino, in una vecchia intervista rilasciata a Koinsquare e risalente al 10 dicembre 2020 (ben prima che questi protocolli vedessero la luce), lo stesso Sesta dice che la storia di Quadriga, prima o poi ritornerà a galla:


0XMERLIN DI ABRACADABRA E' GIANCARLO DEVASINI?
Un altro pseudonimo dietro Abracadabra Money (altra piattaforma di Daniele Sesta) ovvero 0xMerlin sarebbe Giancarlo Devasini come si può leggere secondo delle ricostruzioni in questo thread su Twitter: Nicolaborzi (Twitter Status)
Sottolineo che sono solo indiscrezioni e non ci sono conferme.
Ci sarebbero stati anche dei giri di denaro tra queste piattaforme e Bitfinex, come si legge in questo messaggio:
Ma chi è Giancarlo Devasini? Egli entrò nel mondo delle criptovalute nel 2012, presentandosi su un popolare forum di Bitcoin per chiedere se qualcuno volesse comprare DVD o CD a 0,01 Bitcoin l’uno (valevano allora circa 12 centesimi) promettendo la spedizione gratuita per grandi ordini.
Oggi Devasini è direttore finanziario di Bitfinex, un noto exchange di criptovalute ed anche di Tether.
Sappiamo che Tether è anche una criptovaluta profondamente controversa, in quanto non sarebbe completamente coperta dal dollaro.
A inizio 2021, il procuratore generale di New York, Letitia James, ha affermato che Tether in passato ha mentito sulle sue riserve e ha definito Devasini e colleghi "individui senza licenza e non regolamentati che si muovono negli angoli più oscuri del sistema finanziario".
Anche se inferiore al suo storico socio in affari, l’amministratore delegato di Tether e Bitfinex Jean-Louis van der Velde, Devasini è considerato da molti una delle figure centrali di questi due protocolli.
Nel 2007, l’impero commerciale di Devasini aveva un fatturato di 12 milioni di euro, finché non ha subito il colpo di grazia da un devastante incendio che ha colpito il magazzino e i suoi uffici a febbraio del 2008. La società capogruppo, la Solo SpA, è stata messa in liquidazione a giugno 2008. E nel bilancio 2007 della Solo, le controllate Acme, Compass e Freshbit sono state svalutate fino al valore nominale di 1 euro ciascuna.
Durante i suoi quasi vent’anni di vendita di hardware per computer, Devasini ha adottato lo pseudonimo di "Merlin" in molte comunicazioni, scegliendo anche il nickname Skype di "merlinmagoo". Nel 2010 un suo socio si riferiva a lui come "Mr Merlin".
Nel 1996, non molto tempo dopo aver lasciato la medicina per gli affari, Devasini ha pagato 100 milioni di lire per una causa di contraffazione con Microsoft. Un decennio dopo, nel 2007, Toshiba ha citato in giudizio un’altra delle creature di Devasini, la Acme, per una presunta violazione dei brevetti sulle specifiche del formato DVD.
Tether ha spiegato che nel primo caso Devasini aveva involontariamente caricato software Microsoft senza licenza sui computer che vendeva, dopo essersi fidato delle assicurazioni di un fornitore, e aveva collaborato con le autorità dopo l’avvio delle indagini. Quanto al secondo caso, l’ufficio stampa Tether fa sapere che la causa intentata da Toshiba era priva di significato.
Nel 2006 un’altra azienda di Devasini, la Alcosto, ha acquistato 1575 chip di memoria da un’azienda britannica. Poi, nel 2016, la commissione tributaria britannica, ha rilevato che quella transazione era parte di uno schema "legato a perdite fiscali fraudolente".
Successivamente, a marzo 2010, un’altra delle società di Devasini, la Perpetual Action Group con sede nel principato di Monaco, è stata bandita da Tradeloop, un sito di rivendita di componenti elettronici usati. Un americano si era lamentato di un acquisto di 2000 dollari di chip di memoria acquistata proprio dalla PAG scrivendo che dentro una scatola c’era un grosso pezzo di legno.
All’epoca Devasini ha negato con forza i reclami dell’acquirente, dicendo che i pacchi dovevano essere stati manomessi durante il viaggio, e offrì un parziale risarcimento. "Si tratta di una piccola disputa commerciale di più di 10 anni fa, che non ha nulla a che fare con Tether o Bitfinex", fa sapere Tether. Verso la fine del decennio, comunque, Devasini, con gran parte del suo impero commerciale in liquidazione, si mette alla ricerca di un nuovo progetto.
Poi nel 2012 Devasini scopre Bitcoin e si butta nel mondo cripto, che all’epoca era il far west della finanza non regolamentata. Sempre quell’anno entra in Bitfinex, appena fondata, gestendo le operazioni di Trading. Tether nasce nel 2014, anche se fino al 2017 non si riescono bene a delineare i contorni della proprietà e della gestione delle due società. Devasini e gli altri dirigenti di Bitfinex e Tether possiedono quote della società e mantengono una struttura "decentralizzata", con sedi sparse in diverse località del mondo. L’account Skype "merlinmagoo" di Devasini attualmente restituisce come posizione lo Stato insulare africano di Sao Tome and Principe, mentre i registri aziendali indicano indirizzi in Svizzera, Italia e sulla Costa Azzurra.
Una delle principali fonti di critiche venute dalle autorità di controllo americane riguarda proprio le informazioni di trasparenza relative alle riserve di Tether. Fino a febbraio 2019, Tether dichiarava ai mercati di possedere un dollaro per ogni USDT emesso. Successivamente ha rettificato, dicendo che ogni token emesso dalla società era "sostenuto" da attività effettuate in dollari.
Tuttavia, l’indagine del procuratore generale di New York ha scoperto che in alcuni casi prima del cambio di versione del febbraio 2019 grandi quantità di riserve di Tether erano detenute sui conti bancari di Bitfinex. 
L’inchiesta della procura di New York ha fatto emergere che per diversi mesi nel 2017 Tether non ha avuto accesso ai servizi bancari e a un certo punto più dell’85% della sua liquidità era conservata in un conto bancario di Bitfinex, contabilizzato come "credito". Il resto era su un conto a nome di Hoegner, il consulente legale. Successivamente, nel 2018 Tether ha prestato a Bitfinex 625 milioni di dollari dopo che quest’ultima aveva perso 850 milioni di dollari depositati presso la defunta società di pagamenti panamense Crypto Capital Corp. Bitfinex ha spiegato che una parte significativa dei fondi erano stati sequestrati dalle autorità e che stava provando a recuperare il denaro. Nel 2019 gli Stati Uniti hanno incriminato per frode bancaria due persone collegate alla Crypto Capital Corp. Nei messaggi resi pubblici dall’ufficio della procuratrice James si legge Devasini che, con l’alias "Merlin", supplica per mesi un individuo della Crypto Capital Corp chiamato "Oz" di restituirgli il denaro.

"Dovete capire che tutto questo potrebbe essere estremamente pericoloso per tutti, per l’intera comunità crypto. Se non agiamo rapidamente Bitcoin potrebbe anche piombare sotto i 1000" 
(a ottobre 2018, la quotazione era intorno ai 6.500 dollari)

I critici di Tether portano queste parole come prova che la criptovaluta di Devasini è stata usata per pompare il prezzo di Bitcoin. Bitfinex è sopravvissuta a quel terremoto, in gran parte grazie a quei 625 milioni di dollari ricevuti da Tether nel novembre 2018, oltre che da una raccolta fondi nel 2019. Il prestito da Tether, poi formalizzato in una linea di credito da 900 milioni di dollari, collateralizzata con azioni della società madre di Bitfinex, era rimasto sconosciuto al mercato fino ad aprile 2019. Ed è questo prestito che è il cuore dell’accusa formulata dal procuratore generale di New York nel 2021, che sostiene che Bitfinex e Tether avevano falsato la contabilizzazione delle riserve di Tether.
Sia Tether che Bitfinex non hanno confermato né smentito la tesi della procura, ma hanno patteggiato accettando di pagare una multa da 18,5 milioni di dollari.

Hoegner: "Il prestito è stato rimborsato per intero a gennaio, con i dovuti interessi e prima del previsto. Quindi è sempre stato un credito esigibile, come abbiamo sempre detto"
Tornando all'epoca recente, 0xMerlin detto anche "master wizard" è uno delle menti dietro Abracadabra e secondo indiscrezioni dell'ultima ora, dietro questo pseudonimo, ci sarebbe proprio Devasini (come è stato mostrato in alcuni screen, il nick "Merlin", compare più volte nella sua storia).
La cosa curiosa è che MIM, tra i grossi exchange, è stata listata solo su Bitfinex ed è risaputo che Daniele Sesta è un grande amico delle figure centrali che stanno dietro Bitfinex.


QUALE FUTURO PER LA FROG NATION?
Daniele Sesta ha affermato di voler rimborsare di tasca sua gli utenti che sono stati liquidati da Abracadabra, inoltre ha affermato di voler trasferire la treasury di Wonderland sulla stessa Abracadabra. Sarebbero gli Spell ad essere mintati per acquistare Time (emissioni del farming) riportandolo al suo "reale" valore ma allo stesso tempo rendendo nettamente più inflattivo Spell.
Intanto Popsicle Finance, altro protocollo dell'ecosistema Frog Nation guidato da Squirrel, ha preso le distanze da quello che è accaduto:
Infine, ricordiamo che Sesta è coinvolto anche nel nuovo progetto di Andre Cronje, qui per approfondire: Il Nuovo Progetto Di Andre Cronje: NFT Solidly V3,3 (VampWars)


2 commenti: