Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 20 ottobre 2021

Come Funzionano Olympus DAO e Wonderland Money (Rebase)

Oggi parliamo di due protocolli davvero innovativi: Olympus DAO (Ohm) e Wonderland Money. Il loro funzionamento è basato sul "rebase" dunque sulla variazione di prezzo in un certo range con modifica di supply. Per approfondire su Ampleforth, vai qui: Come Funziona Ampleforth
Se vuoi saperne di più sul rebase e su altri token che usano questo meccanismo: Come Funziona Il Rebase? Il Nuovo Trend Crypto
Olympus DAO (creato da uno anonimo conosciuto come Zeus) è una "Decentralized Reserve Currency" che gira su Ethereum, contraddistinta da una riserva di valore, generatrice di "reddito". Sono i bonded asset e le fee che aumentano la tesoreria nel momento in cui si fornisce liquidità sul protocollo (LP) o dollari (Dai). Il rebase che avviene ogni 8 ore controlla la supply del protocollo e distribuisce i premi di staking. L'aumento di liquidità sulla piattaforma aumenta il "Treasure", regolando la staking quindi l'APY. 
Il "Risk Free Value" è il totale garantito dal backing di Ohm (è nettamente inferiore rispetto alla liquidità depositata, proprio questo surplus permette l'emissione degli Ohm per lo staking).
Lo staking produce il token Ohm. Maggiori sono gli Ohm in staking e teoricamente minore sarà l'APY ma ciò spinge il prezzo del token verso l'alto. Con quali asset posso fornire liquidità ed effettuare il bond di Ohm?
Qui devo fare attenzione alle % che leggo: devo fornire liquidità dove c'è un ROI positivo affinchè il prezzo del bond sia inferiore a quello di mercato (con un valore negativo sto perdendo soldi in base alla % che leggo perchè vuol dire che lo sto pagando più del prezzo di mercato, se la % è positiva otterrò subito un guadagno dopo i giorni di vesting).
In base alla liquidità fornita, otterrò quindi un certo quantitativo di Ohm che posso mettere in staking. Il ROI è il tempo di ritorno quindi il guadagno che otterrò a seguito dei 5 giorni di vesting che mi produrranno l'Ohm che poi posso andare a mettere in staking (con un'APY di circa l'8000% nel momento in cui scrivo). Il prezzo minimo di Ohm, ora come ora, è 160$ (backing for Ohm) e dipende dalla liquidità fornita sul protocollo. Il sistema si basa, non tanto sull'aumento di valore di Ohm che a causa della continua immissione del token e dei rebase viene spinto o verso l'alto o verso il basso ma sull'APY altissimo quindi sugli Ohm che accumulo. Il problema di questo sistema potrebbe essere la vendita in massa degli Ohm con lo svuotamento dei pools di liquidità (ricordo che nei pools di liquidità si forniscono asset a coppia, se Ohm scende di valore, LP token può andare a 0 perchè la pool si riempie di Ohm che perdono di valore e si svuota dell'altro token).
Wonderland Money di Daniele Sesta sostanzialmente funziona allo stesso modo, solo che gira sulla blockchain di Avalanche (vai qui per la configurazione: Come Configurare Avalanche Con Metamask), visto che viene creato un token sotto il quale c'è una riserva di altri asset con un certo controvalore ("backed"). Anche in questo caso, sotto questo controvalore non ci puoi andare, essendo collateralizzato da questa riserva. Non si tratta di un "peg", cioè l'asset non è ancorato a questa riserva in quanto è basato su "domanda ed offerta".
Tramite "mint" posso creare il token (Time in questo caso) fornendo liquidità sotto forma di Time/Avax LP, Time/Mim LP, Wrapped Avax (wAvax) e Mim, ciò ne accresce il valore della riserva. Dopo 5 giorni verrà creato Time dove otterrò subito una variazione superiore o inferiore di una certa % (in base alla liquidità fornita e al token o LP che ho scelto per il mint. Anche qui conviene scegliere un token con % positive affinchè Time venga comprato "scontato" della % che leggi). Dopo di ciò, Time potrà essere messo in staking con APY altissimi (in questo momento oltre 58.000%).
Il "vero" prezzo di Time (il backing nella dashboard), nel momento in cui scrivo è 774$, cioè 9 volte maggiore del prezzo effettivo (6678$). Si tratta del prezzo minimo di Time che dipende dalla riserva (Treasure Balance). Man mano che aumenta la riserva, aumenta il backed di Time quindi il suo prezzo
minimo viene spostato più su.
Dunque dopo che ho effettuato il mint creando i Time e mettendoli in staking, ogni 8 ore (rebase) vengono distribuiti i Time a tutti gli stakers (con un APY di circa il 58.000%). Il controvalore dei miei Time tra deposito in staking e ricompense sarà in Memo. Nel momento in cui voglio prendere profitto faccio "unstaking", i Memo vengono riconvertiti in Time e posso venderli su Trader Joe in Avax o USDT.e
I Memo comunque posso andare a metterli in staking anche su Abracadabra Money ottenendo i Mim.
Da cosa dipendono i Time distribuiti? Se il prezzo di Time è superiore al backing vengono creati nuovi Time e distribuiti agli stakers.
Qual è la differenza tra Time, Memo e wMemo?

-Time: è il token che si mette in staking ed ovviamente è inflattivo (perchè lo staking produce altri Time)
-Memo: è la ricompensa che si ottiene (ed aumenta di numero all'aumentare dei rebase. Alla mia quantità messa in staking si aggiungono le ricompense di staking. Se metto 5 Time in staking otterrò 5 Memo, dopo il primo rebase avrò ad esempio 5.1 Memo e così via)
-Wrapped Memo: non è inflattivo a livello di "numero di token" ma aumenta di prezzo (perchè prezza anche l'APY. Se ho messo in staking 5 Time ed ora ho 5.1 Memo, dopo il rebase, se faccio il wrap avrò sempre 5 wMemo che però avranno un valore più alto dei 5 Time iniziali perchè sarà compreso anche l'APY. I 5 wMemo avranno lo stesso controvalore in dollari dei 5.1 Memo. Sostanzialmente avere Memo o wMemo non cambia nulla)

Il Runway è la sostenibilità dell'APY nel tempo. Sino a quando tutti effettuano il mint e mettono in staking, Wonderland funziona alla grande e ci sono grossi ritorni economici (anche in questo caso, non tanto basati sul prezzo di Time ma sul quantitativo di Time ricevuti che si aggiungono al balance a causa dello staking). Nel momento in cui ci sono vendite a cascata, l'ecosistema potrebbe venire giù.


Aggiornamento di Wonderland al 27 gennaio 2022: 

7 commenti:

  1. In verità MEMO non viene accettato su Abracadabra, siccome permette di mettere in staking solo gli SPELL. O sbaglio io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi wrappare i Memo ottenendo wMemo da usare come collaterale, per prendere i Mim.

      Elimina
  2. Ciao, dopo il crollo dei giorni scorsi chi ha comprato i time e wrappato in Wmemo, dovrà attendere mooolto di più per il breakeven. E' sufficiente tenere i wmemo? come posso controllare il loro valore in $?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, tra memo e wmemo non cambia nulla. Memo rappresenta=time in staking + token aggiunti dal rebase.
      Wrapped Memo comprende il rebase nel prezzo. Rileggi sopra nell'articolo perchè ho spiegato in modo più preciso.

      Controlla su Metamask, le transazioni e l'id del token.

      Elimina
  3. Ciao, scusate io non capisco una cosa, ho wrappato in wmemo i time che avevo sul wallet, c'è appena stato il rebase, ma i wmemo valgono comunque lo stesso prezzo, non mi hanno dato nessuna reward. Ho controllato su sushi e il controvalore in mim è sempre 27 dollari dopo il rebase.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come saprai, Wonderland è ormai "collassato". Inoltre i rebase sono fermi.

      Elimina