Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 7 agosto 2021

Come Leggere Un Order Book, La Depth Chart ed Ordini (Exchange Cripto)

L’order book su un'exchange è l’elenco di tutti gli ordini di buy e di sell (limite) di un pair piazzati sulla piattaforma. Ad esempio la coppia (pair) BTC/USDT rappresenta un mercato. Selezionando il pair che ci interessa, ad esempio BTC/USDT, possiamo visualizzare gli ordini di acquisto e vendita relativi a quella coppia. Il prezzo nell’order book è sempre espresso nella valuta di destra. Quindi nel primo caso abbiamo il prezzo di Bitcoin espresso in USDT (dollari), se ho BTC/BNB (sarà espresso in BNB). Si tratta di ordini limite, dove viene settato un prezzo di vendita e di acquisto quindi si tratta di ordini non eseguiti. Gli ordini presenti nell’order book, in quanto limit order, saranno eseguiti solo nel momento in cui un certo prezzo viene "fillato" (raggiunto). Il prezzo è deciso dall’utente. Sostanzialmente posso inserire un ordine di vendita di 1000 dollari di BTC (Ask Price) se questo raggiunge i 40,000 dollari (se siamo sopra i 40,000 non verrà venduto ad esempio) oppure un buy appena BTC arriva a 45,000 dollari (si tratta quindi di ordini non ancora eseguiti). Qualsiasi ordine può essere annullato dall’utente. Se i limit order sono degli ordini in attesa di essere completati in futuro, i market order sono ordini istantanei che vengono completati al miglior prezzo di mercato (in quel preciso momento). Le candele che vediamo nei grafici servono per farsi un'idea sul futuro andamento del prezzo, facendo delle ipotesi (le candele hanno una durata diversa:1 minuto, 5 minuti, 1 ora, 1 giorno, 1 settimana, 1 mese in base al timeframe settato).
L'order book è mostrato in ordine di prezzo e si divide in un lato "vendite" (colore rosso) e un lato "acquisti" (colore verde). 
Generalmente al centro, tra il lato sell e il lato buy è indicato lo spread e l’ultimo prezzo. Il prezzo più economico è sempre il primo della lista, collocato appena sopra lo spread. Leggendo i prezzi, noterete che sono inseriti in ordine crescente, dal prezzo più basso al prezzo più alto (richiesta: ordini di acquisto). Non solo gli ordini vengono letti dal basso verso l’alto, ma vengono anche eseguiti in quest’ordine, uno alla volta. Gli ordini di vendita rappresentano la domanda, invece gli ordini di acquisto rappresentano l’offerta. Per l'offerta (ordini di vendita) si leggono dall’alto verso il basso, cioè a partire dal prezzo più alto. Il prezzo più alto è sempre il primo della lista, collocato appena sotto lo spread. Leggendo i prezzi, si può notare che sono inseriti in ordine decrescente, dal prezzo più alto al prezzo più basso. La differenza tra domanda e offerta è lo spread. Quanto più piccolo è lo spread, tanto migliore è il mercato di quella criptovaluta (lo spread è la differenza tra miglior prezzo di acquisto e di vendita. Se compro e dopo 1 secondo rivendo e mi ritrovo con -2% in meno, quello è lo spread). Sostanzialmente questi ordini limite ci indicano a quanto gli utenti dell’exchange sono disposti a vendere o comprare, ad esempio è possibile leggere la somma di tutti gli ordini fatti ad un determinato prezzo.  Se prendiamo come riferimento un ordine di vendita/acquisto ETH/BTC, vediamo la media del prezzo di ETH prezzato in BTC, il quantitativo di ETH che i traders provano a vendere a quel prezzo e poi il totale del quantitativo di ETH sempre prezzato in BTC. Sostanzialmente se 1 ETH vale 3000 dollari ed avessi messo ETH/USDT, a sinistra (in rosso) vedrei il prezzo di vendita in USDT (dollari), il quantitativo di ETH venduti a quel prezzo (ipotizziamo 2) e il totale (ovvero 6000 USDT). Il quantitativo di ETH offerti ad un certo prezzo non sono di un singolo utente ma possono essere anche di più persone.
Gli ordini di vendita vengono completati uno alla volta partendo dal più basso, ovvero il più conveniente. Gli ordini di acquisto vengono completati partendo dal più alto. Man mano che ogni ordine viene completato, si passa al successivo. L’ultimo ordine di vendita e l’ultimo ordine di acquisto sono sempre i più vantaggiosi, rispettivamente per chi sta comprando e per chi sta vendendo. Quando gli ordini di vendita vengono completati per ogni riga, il prezzo aumenta perché qualcuno sta comprando. Ma mano che gli ordini di acquisto vengono completati, il prezzo scende perché la gente sta vendendo. Se su una riga ho 10 ETH venduti a 3000$, poi 2 venduti a 3001$, se un ordine compra 9 ETH a 3000$ il prezzo non si muove. Tuttavia se vengono comprati 11 ETH a 3000$ e 3001$, il prezzo va su a 3001$ (ultimo ordine di mercato). Chiaramente se qualcuno vende 1 secondo dopo, il prezzo si modificherà di conseguenza.
L’order book genera un grafico chiamato Depth Chart, che riassume graficamente la domanda e l’offerta, con il volume necessario per muovere il prezzo. L’asse delle x indica il prezzo, mentre l’asse delle y la quantità. In verde vediamo il totale dei volumi degli ordini di acquisto, in rosso il totale degli ordini di vendita. Un buy wall si verifica quando viene piazzato un grosso numero di ordini per comprare una determinata criptovaluta nel momento in cui raggiunge un certo valore. Invece, un Sell Wall identifica un grosso numero di ordini di vendita ad un certo prezzo.


TIPI DI ORDINE
Coloro che eseguono ordini limite sono "market maker" (prezzo è mosso solo se ordine è eseguito), invece chi compra a mercato "market taker" (loro muovono il prezzo). Se un exchange ha poca liquidità il prezzo si muove più facilmente a parità di grandezza di ordini eseguiti. Se la domanda (market) è maggiore dell'offerta a mercato e di quella sul book, i prezzi salgono. Se invece offerta a mercato è maggiore della domanda a mercato e della domanda sul book, i prezzi scendono. Vanno fatte distinzioni tra mark price (prezzo fair/giusto), last price (ultimo prezzo di vendita/acquisto) ed index price (media fatta su più exchange).

-Ordini a mercato (compro o vendo al miglior prezzo di mercato)

-Ordini limite (acquisto a prezzo più basso, vendita ad un prezzo più alto di quelli a mercato). Setto prezzo e quantitativo che voglio comprare/vendere

-Stop loss (a che prezzo chiudo la mia posizione in perdita, conviene inserire il mark price per evitare di beccare uno stop loss su un flash crash)

-Take profit (a che prezzo vado a chiudere in profitto la mia posizione, conviene settarlo sul last price perchè potrebbe chiudermi in profitto su uno spike rialzista)

-Conditional (trigger price ovvero quando viene eseguito l'ordine, anche se la posizione non è stata ancora aperta. Posso inserire un ordine di buy a mercato ad un prezzo più alto, magari perchè immagino che oltre quella soglia di prezzo possa innescarsi un movimento rialzista; o anche shortare ad un prezzo inferiore)

-Ordini chase (è un ordine limite settato al miglior prezzo di mercato ask/bid o ad una certa distanza da esso che varia continuamente sino a quando viene eseguito. Limita lo slippage per grossi ordini perchè se comprassi grossi quantitativi che muovono il prezzo comprerei ad un prezzo man mano più alto; utile anche per comprare sui flash crash settando una certa distanza in dollari dal prezzo migliore o se si fa arbitraggio)

-Ordini TWAP (utile per grossi ordini per limitare lo slippage. Ad esempio se devo comprare 50 BTC, posso settare tanti piccoli ordini in un certo intervallo di tempo entro 10 ore ad esempio. Ogni tot secondi vengono comprati ad esempio 0.06 BTC sino alla scadenza delle 10 ore e del quantitativo di BTC scelto. Posso inserire anche random order che eseguirebbe buy variando gli acquisti: 0.060 BTC, 0.059 BTC, 0.062 BTC, etc questa operatività serve per evitare di essere individuato da bot che potrebbero appunto individuare questo tipo di ordini cercando contromisure)

-Ordini iceberg (anche in questo caso vale per grossi quantitativi, sostanzialmente setto il quantitativo totale da comprare e la grandezza di ogni ordine; vengono eseguiti tanti ordini limite al miglior prezzo al top dell'order book o ad una certa distanza da esso. Posso settare anche un prezzo limite di entrata. Tramite questa operatività andrò a comprare 50 BTC con piccoli ordini, evitando lo slippage e che gli altri traders vedano il grosso ordine in acquisto) 

-Ordini scaled (setto un range di prezzo della cripto che voglio acquistare e il quantitativo. Ad esempio 2k-3k come prezzo di ETH ed 1 ETH da comprare. Posso settare una % ad esempio acquistare 0.2 ETH a 3k, un altro 0.2 ETH a 2.8k, 0.2 ETH a 2.6k e così via. Posso variare anche % di acquisto di quell'ETH in base al prezzo o settando funzioni di default tipo ratio che mi aumenta il quantitativo da comprare quando il prezzo scende. Sono ordini limite)

-Traling stop (si tratta di una chiusura su una posizione aperta, calcolato dal massimo locale a scendere a causa di un ritracciamento, posso settare ad esempio la chiusura appena la mia posizione cala di 150 USDT dal massimo locale o di una certa %. Se l'ordine non viene eseguito e si realizza un nuovo "high" ovvero un nuovo massimo locale, lo stop seguirà il movimento e rimarrà attivo con stop loss in USDT o in % calcolato sul nuovo massimo. Esso può essere inserito su un prezzo di attivazione. In generale possono essere sia stop loss che take profit che appunto seguono il trend)


Se non sai come funzionano i Dex vai qui: 

Per guide complete per Binance e Crypto.com (con tutti i prodotti e le funzioni spiegate), vai qui:

Nessun commento:

Posta un commento