sabato 28 settembre 2024

Come Funziona Kujira: Aste Di Liquidazione e Mint Di Usk

In un vecchio articolo avevo già parlato di Kujira, quando faceva parte dell'ecosistema di Terra. Dopo il fallimento di Terra, Kujira si è costruita una propria chain su Cosmos. Kujira 1.0 permetteva di depositare collaterale (principalmente Luna) e di prendere in prestito Ust. Scegliendo determinate fasce di prezzo era possibile comprare collaterale a sconto (Luna) partecipando al processo di liquidazione. In questo articolo vediamo il funzionamento di Kujira 2.0.


KUJIRA SU COSMOS
Tieni presente che il buon funzionamento di una piattaforma non vuol dire andare "all in" sul token Kuji. E' vero, se una piattaforma genera fee e guadagni, molto probabilmente il suo token andrà bene ma non è detto. In ogni caso, qui ci soffermiamo sul funzionamento della piattaforma quindi non sono consigli finanziari sull'investimento di Kuji. Questo protocollo opera principalmente nell'ecosistema di Cosmos, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza del mercato delle liquidazioni. Sostanzialmente ho diverse opportunità di utilizzo della piattaforma:

1) Minting della stable Usk, depositando collaterale
2) Lending/borrowing
3) Diventare liquidatore, acquistando collaterale a sconto


MINT DI USK
Il processo di mint di Usk (United States Kujira) è un meccanismo attraverso il quale gli utenti possono creare (mint) nuovi Usk, che è una stablecoin peggata al dollaro USA. 
Per creare nuovi Usk, gli utenti devono fornire garanzie (collateral). Solitamente, queste garanzie sono in forma di altre criptovalute supportate dalla piattaforma Kujira, come Atom o altri asset digitali. In base al valore di mercato delle garanzie fornite, gli utenti possono creare una quantità proporzionale di Usk. La quantità massima di Usk che si può creare dipende dal rapporto di collateralizzazione richiesto dal protocollo che può variare in base alle condizioni di mercato (ad esempio, 150% significa che per ogni 15000 dollari in garanzie, si possono creare fino a 10000 USK).
Il protocollo monitora costantemente il valore delle garanzie fornite rispetto alla quantità di Usk creati. Se il valore delle garanzie scende sotto una certa soglia di sicurezza, gli utenti sono soggetti a liquidazione (le garanzie vengono vendute per mantenere la stabilità del sistema). La vendita delle garanzie serve per coprire il debito in Usk, garantendo che la stablecoin rimanga completamente collateralizzata. Gli utenti possono anche "burnare" i loro Usk, restituendoli al protocollo per ricevere indietro le loro garanzie. Questo processo permette agli utenti di ritirare le loro criptovalute collateralizzate riducendo l'offerta di Usk in circolazione.
Sotto certi versi, Kujira funziona come Synthetix Network per quanto riguarda il mint di stablecoin. Le sostanziali differenze sono che Kujira utilizza più collaterali (e non solo Snx), ha un meccanismo di aste per liquidazioni (che poi vedremo sotto) e non ha l'offerta di asset sintetici. Il funzionamento di Luna/Ust era completamente diverso, anche se può sembrare ci siano somiglianze.


LENDING/BORROWING ED ASTE DI LIQUIDAZIONE
Il protocollo permette anche di depositare asset per ricevere una rendita e di prendere in prestito altri asset. 
Kujira inoltre si concentra sulle liquidazioni delle posizioni di prestito aperte sulle piattaforme DeFi. Quando un utente prende in prestito criptovalute depositando un collaterale, la sua posizione può essere liquidata se il collaterale si avvicina al prezzo della somma presa in prestito. Perchè? Le liquidazioni avvengono per proteggere i fondi dei lenders, altrimenti un borrower potrebbe non essere incentivato a restituire il prestito, lasciando la piattaforma con bad debit.
Kujira permette agli utenti di partecipare a queste liquidazioni mediante un sistema di oracoli che gestisce liquidazioni e feed sui prezzi. Il protocollo utilizza un sistema di aste per le liquidazioni. Quando un prestito viene liquidato, viene messo all'asta il deposito del borrower e gli utenti possono fare offerte per acquistare il suo collaterale a prezzi scontati (rispetto a quelli spot). Questo sistema di aste a ribasso può aiutare a ottenere prezzi più equi riducendo l'impatto delle liquidazioni sul mercato.
Gli utenti quindi partecipano all'asta facendo offerte per acquistare il collaterale ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo di mercato attuale (è possibile depositare il collaterale scegliendo tra i vari sconti. Quello più elevato, permette di acquistare l'asset ad un prezzo inferiore ma c'è una competizione maggiore). L'asta si conclude quando viene raggiunto il cosiddetto "prezzo equo" (a causa del raggiungimento del prezzo minimo o della scadenza dell'asta). L'utente che si aggiudica l'asta compra il collaterale a sconto, il borrower si vede liquidato il collaterale (ottiene una perdita minore, cioè viene ridotto l'impatto negativo rispetto a una liquidazione tradizionale). 
I fondi ottenuti dall'asta vengono utilizzati da Kujira per ripagare il debito (la somma che il borrower non restituirà, in quanto il prestito gli è stato chiuso). Supponiamo che un utente abbia depositato Atom come garanzia e che la posizione venga liquidata. Il collaterale (Atom) viene messo all'asta con un valore di mercato di 1000 dollari.

Max Discount 15%: il prezzo scende fino a 850 dollari
Max Discount 30%: il prezzo scende fino a 700 dollari

Un utente, interessato a partecipare all'asta di liquidazione, può scegliere di fare un'offerta a uno dei livelli di sconto disponibili. Se sceglie il "Max Discount 30%", dovrà depositare 700 USK per fare l'offerta. Se la sua offerta è vincente, riceverà gli Atom al prezzo di 700 Usk. Gli utenti quindi possono acquistare collaterali a prezzi scontati, ottenendo potenziali profitti.

mercoledì 18 settembre 2024

Conviene Investire in BTC o Altcoin?

Considerando che BTC è quasi in ATH (All Time High), ciò vuol dire che in 15 anni dalla sua nascita (quasi) tutte le persone che ci hanno investito sono in profitto. Alla data odierna 1 BTC vale 65k, l'ATH è a 72k. Ci sono pochissime persone in perdita, almeno per come stanno le cose oggi. Lo stesso non si può dire per le altcoin. BTC da sempre guida la classifica delle criptovalute (market cap), poco sotto di esso le altcoin si sono scambiate di posto, alcune sono scomparse, altre hanno scammato o sono decadute in una lunga crisi. 

Molte persone confondono il trading con l'investimento. Sono cose molto diverse. Entrambe le strategie presuppongono che l'asset performi bene, tuttavia con il trading è possibile guadagnare anche se i mercati scendono ("short"). Tuttavia dovresti capire la grossa differenza:

1) Investimento long-term 10-15 anni (tramite DCA o strategie più evolute)
2) Trading long/short nel breve termine: minuti, ore, giorni, settimane, mesi (settando stop loss e take profit)

Oltre che nella variabile temporale, nel trading non sono importanti i "fondamentali" nè il tipo di progetto. E' vero, tendenzialmente, è più facile tradare un token in trend (o shortare i token che erano in trend nella fase rialzista) ma al trader non interessa il progetto. Lui vede il grafico. Se vede un buon set-up apre un posizione "long", se vede una "death cross" o altri segnali bearish aprirà uno "short" (anche se si tratta del miglior asset degli ultimi 15 anni: BTC). I fondamentali hanno la loro importanza long term, nel breve termine effetti quali inflazione, burn, buona tokenomics non hanno alcun significato. Teoricamente è anche possibile tradare uno scam, se so che nelle prossime ore verrà spammato.


TRADING MICROCAP E DEGEN TOKEN
Questo report (foto di sotto) dell'utente di X 099.eth mostra 30 token microcap (appena creati) in trend su DexScreener, bene come sono andati dopo 24 ore? Molto male perché l’algoritmo è manipolato da volumi falsi e pubblicità a pagamento (è possibile pagare per far comparire il proprio token in trend):

-Dopo 24 ore il rendimento medio è stato del -18%
- Capitalizzazione di mercato <100.000: +8% con l'80% di probabilità di rug pull
- Capitalizzazione di mercato 100.000-1 milione: -30% con il 41% di probabilità di rug pull
- Capitalizzazione di mercato 1M-10M: -30% con il 33% di probabilità di rug pull
- >10 milioni di capitalizzazione di mercato: -2% senza rug pull (sarebbe meglio osservarli per almeno 72 ore)


Circa il 30% è rimasto in trend dopo 24 ore (il decadimento è inversamente proporzionale alla capitalizzazione di mercato). Il 30% subirà una perdita dell'80% holdando per almeno 24 ore, circa il 7% permetterà di andare in profitto del 100, 200%, etc  
60% sono token dove i founders hanno pagato (AD) per essere pubblicizzati e la performance registrata è del -50% (quindi non è sinonimo di sicurezza). Solo l'11% di coloro che hanno pagato sono rimasti in trend dopo 24 ore (in media hanno perso il 70% dall' ATH). Questa statistica dimostra che anche agire con le microcap è controproducente perché il rischio di perdere i propri fondi è elevatissimo. Forse però per queste operazioni degen, 24 ore sono tante.


E' MEGLIO INVESTIRE IN ALCOIN O IN BTC?
Mi dispiace dirtelo ma se la tua ottica sono più di 2-3 anni, le statistiche dicono che è nettamente meglio investire in BTC o ETH rispetto alle altcoin. Questo può essere dovuto ad una serie di motivi: brutte tokenomics (sblocchi di token), VC che vendono token comprati a poco prezzo, inflazione del token (molti nuovi progetti hanno basso circolante rapportato alla supply totale quindi una FDV enorme). Effettivamente andando a considerare le prime 250 altcoin per market cap, dal 2022 al 2024, solo il 28% ha sovraperformato BTC. Circa il 38% ha sovraperformato ETH. 
Dovresti anche considerare che la famosa "altseason" dura solo 1 mese/max 2 mesi in un bull market che tendenzialmente è dominato da BTC per 1 anno e mezzo circa. Quindi quando ragioni dicendo "compro X perchè BTC ha prezzo troppo alto" stai sbagliando. Comprare un altcoin in ATH o comunque dopo un 500% potrebbe risultarti fatale perchè molto probabilmente, nel futuro ciclo rialzista (bolla speculativa) quel token non vedrà mai più un nuovo ATH. Questo dipende principalmente dalle narrative che cambiano ma anche da motivi matematici. 
Ipotizza un token con 100M di market cap (vale 2$ e supply 50 milioni), se questo token tra 4 anni inflaziona e si ritrova con 200 milioni di supply...con gli stessi buy/sell (100M di market cap) il suo prezzo non sarà più 2$ ma 0.50$. E' ovviamente un esempio molto semplificato ma è importante capire il concetto. BTC ha un'inflazione di circa 1% annuo, ETH in alcune circostanze (grosso utilizzo del network) diventa addirittura deflazionario. Ha senso quindi investire in altcoin? No, tuttavia sono un buon modo per accumulare più BTC (comprare prima di una grossa bolla speculativa e scaricarle).

domenica 15 settembre 2024

Arrivano I Primi Layer3 Su Bitcoin: BVM Network

Esistono già diversi Layer2 su Bitcoin: da Lightning Network (utilizza canali di pagamento bidirezionali tra due parti, off chain) passando per Stacks (per dapps e smart contract principalmente), senza dimenticare Rootstock o BEVM (sidechain di BTC compatibili con mondo EVM) oppure soluzioni focalizzate sulla privacy come Liquid Network. Tuttavia si iniziano a diffondere anche soluzioni Layer3, ad esempio ZK Bitcoin (aggiornamento chiave per BVM v2). Layer3 li abbiamo già visti su Arbitrum (Nova o Xai), Optimism (Op Stack), Zksync (Hyperchains), Base (Degen) o i rollup su Dymension. I L3 sono macchine virtuali utilizzati per qualsiasi applicazione, simili a strutture tipo AWS (Amazon Web Service) o Google Cloud. I L3 su Bitcoin si basano sull' architettura Supersonic, uno speciale ZK-rollup Bitcoin L2 basato sul modulo BVM (Bitcoin Virtual Machine) ZK-Rollup. Il suo unico scopo è quello di alimentare migliaia di ZK-rollup Bitcoin L3. Questi L3 sono rollup collegati a Supersonic. 

I passaggi per eseguire un rollup ZK da Bitcoin L3 a Supersonic (Bitcoin L2) sono i seguenti:

1) Un utente invia una transazione al Bitcoin L3 Sequencer
2) Il Bitcoin L3 Sequencer esegue la transazione e fornisce una conferma
3) Se l'utente lo desidera, può forzare il Bitcoin L3 Sequencer a includere la transazione
4) Il Bitcoin L3 Sequencer esegue il blocco di transazioni e lo invia al Bitcoin L3 Prover
5) Bitcoin L3 Prover crea una prova crittografica dell'esecuzione del blocco e la invia allo smart contract su Supersonic
6) Lo smart contract verifica che la prova sia valida e che tutti i dati siano stati inviati, quindi aggiorna lo stato del rollup nel contratto
7) L3 Sequencer invia i dati del blocco a uno dei data availability supportati da BVM, come ad esempio Celestia, Avail (che sta per essere lanciato), Polygon, Filecoin, etc

I passaggi per eseguire un rollup ZK da Supersonic (Bitcoin L2) a Bitcoin (L1) sono i seguenti:
1) Un Sequencer Bitcoin L3 si "avvolge" (collega) al Supersonic Sequencer
2) Il Supersonic Sequencer esegue il blocco di transazioni e lo invia al Supersonic Prover
3) Il Supersonic Prover crea una prova crittografica dell'esecuzione del blocco insieme a un "commitment" (impegno) e li inscrive in Bitcoin come Ordinals
4) Il Supersonic Sequencer invia i dati del blocco a uno dei data availability supportati da BVM
5) Il Supersonic Light Node verifica che il commitment e la prova siano validi e che tutti i dati siano stati inviati, quindi aggiorna lo stato del rollup nei dati locali


LOGICA DI VERIFICA
Supersonic Light Node possono essere eseguiti da chiunque per garantire la correttezza dell'esecuzione in Bitcoin L3 e Supersonic. In particolare, Light Nodes convalidano transazioni dei sequencer L3 di Bitcoin e verificano che quelle eseguite su Bitcoin dal sequencer supersonic siano accurate.
I nodi supersonici sono particolarmente utili per le dapp come i bridge decentralizzati che devono verificare la validità degli stati impegnati su Bitcoin prima di elaborare le transazioni di prelievo.
Inizialmente, i Supersonic Light Node vengono eseguiti lato server o su un computer locale. In futuro, se ci sarà richiesta, sarà possibile creare un'app mobile Supersonic Light Node o un'estensione nel browser per consentire a chiunque di eseguire rapidamente una verifica. Il processo di verifica è abbastanza simile alla verifica di Bitcoin L3. L'unica differenza è che il commitment Supersonic e le zk-proof vengono estratti da Bitcoin invece che dai data availability. In BVM V1, il costo delle fee sui L2 derivava principalmente dal costo dei rollup su Bitcoin. Con l'aumento del numero di L2, è aumentato anche il costo complessivo delle fees. In BVM V2, poiché la dimensione della zk-proof è costante, anche la dimensione dei dati inscritti su Bitcoin è costante. Ciò significa che il costo del rollup in Bitcoin rimane costante, con conseguente riduzione dei costi per L2 man mano che ne vengono aggiunti altri.
Per quanto riguarda i tempi di transazione sono ovviamente più veloci: tempi di blocco di 1 secondo rispetto al tempo di blocco di 2 secondi in BVM V1.

mercoledì 11 settembre 2024

Cosa Sono I Blinks Su Solana? Actions, Solana Pay e Blockchain Links

I Blinks (Blockchain Links) proposti dalla Solana Foundation sono dei collegamenti che permettono di accedere alle funzionalità della blockchain tramite qualsiasi sito web.
Sostanzialmente permettono ad un utente di completare una transazione on-chain su qualsiasi sito web capace di visualizzare un URL. Cliccando semplicemente su un link (ad esempio su Twitter), si può avviare una transazione on-chain.
Una volta che un utente clicca su un Blink, i portafogli compatibili come Phantom si collegheranno all’applicazione decentralizzata (dApp) effettiva permettendo l'esecuzione. Questi link cliccabili derivano da altre funzioni quali le Actions e Solana Pay, sviluppate tramite il sistema di messaggistica Dialect (protocollo di Smart Messaging per l’invio di informazioni e messaggi).


SOLANA PAY
Solana Pay è una libreria JavaScript che consente di eseguire operazioni sull’omonima blockchain.
Utilizzando uno schema di URL per il trasferimento di token, Pay assicura l’interoperabilità tra wallet e app, permettendo ad aziende l’accettazione di pagamenti in SOL o qualsiasi token SPL.
E' come se il sito web generasse un URL di richiesta di transazione Solana Pay, che può includere link per procedere al pagamento, pulsanti quali "Compra adesso" o codici QR  per avviare la transazione.
Questa richiesta è inviata al wallet dell'utente (ad esempio Phantom) che estrae i parametri necessari dall’URL come destinatario, quantità di token da inviare e via dicendo. Il portafoglio, dopo aver ottenuto la firma, invia la transazione al cluster per l’elaborazione.
Dopo di ciò, il server del commerciante verifica che i dettagli della transazione on-chain (importo, token e indirizzo del destinatario) corrispondano alla richiesta specificata ed elabora il pagamento.


ACTIONS
Le Actions (URL) permettono di inviare transazioni e messaggi ad un utente da parte di una applicazione Web3.0, i quali possono essere trasmessi on-chain una volta che l’utente avrà aderito tramite firma. 


BLINKS
Infine i Blinks sono app client che convertono le Solana Actions in interfacce utente condivisibili contenenti metadati, ovunque si vuole. Il link può essere un pulsante per donare, comprare, mintare un NFT, eseguire una scommessa, etc che è collegato al proprio wallet Phantom.Per ora la Foundation ha preferito rendere disponibile l’utilizzo dei Blinks al dex Jupiter, Drift, Helium, piattaforme NFT come Tensor e wallet come Phantom stesso. Tutto ciò potrà essere eseguito su Twitter, Youtube, un sito di scommesse, etc Ci sarà inoltre la possibilità di creare mini giochi interattivi on-chain e quiz che prendono input dagli utenti. Inoltre, si potrà verificare l’idoneità di un giocatore a partecipare guardando gli NFT presenti nel wallet. Stesso discorso per quanto riguarda l'interazione in conversazioni chat su Twitter, eventuale controlli di biglietti, scambio di token/NFT tra gli utenti direttamente nella chat di messaggistica. Tutto questo facilita l'adozione di massa, in particolare di Solana ma anche in generale del mondo cripto. Ovviamente andrà fatta massima attenzione perchè un sistema così semplice dove basta un semplice click in giro sicuramente porterà ad un sacco di scam.

sabato 7 settembre 2024

Come Funziona Pendle: PT, YT, Yield e Maturità

In questo articolo parleremo di Pendle Finance che è una piattaforma DeFi nata nel 2021 e dal funzionamento molto complesso. Inizio con il dire che si tratta di una piattaforma di Yield provvista di un AMM a decadimento temporale (liquidità concentrata con impermament loss minima), pools di liquidità, token di govenance Pendle (vePendle se messo in staking) ed è multichain (Ethereum, Optimism, Arbitrum, Mantle, BNB Chain).
Pendle è una piattaforma rivoluzionaria perchè separa ciò che si è depositato (liquidita) in due token:

1) Capitale (Principal Token=PT)
2) Rendimento (Yield Token=YT)


Questa separazione consente ai LP di impiegare varie strategie per massimizzare i profitti, come ad esempio avere rendimenti fissi su un asset e speculare su futuri cambiamenti di rendimento. I PT rappresentano il capitale che garantisce il rendimento (si sbloccano alla scadenza, riottenendo l'asset originario). Gli YT tokenizzano i diritti sui rendimenti futuri fino a una data di scadenza prestabilita, consentendo la speculazione su di essi. Immagina di avere un asset ad esempio 1 rsETH (di Renzo Protocol) e di depositarlo su Pendle. PT è rappresentato da 1 rsETH depositato, invece YT è la tokenizzazione del rendimento che il tuo deposito genera (ad esempio 5% sulla liquidità depositata sino ad una certa scadenza). LP possono utilizzare il proprio YT fornendo liquidità a Pendle AMM e guadagnare fee di negoziazione aggiuntive e premi di protocollo (in token Pendle). Inoltre i titolari di YT possono eseguire un tradizionale swap dei tassi di interesse vendendo i propri token YT per ottenere ciò che si è maturato sino a quel momento (questo se si crede che il rendimento possa scendere nel tempo). D'altro canto qualcuno potrebbe comprare quel rendimento (YT) senza depositare su Pendle, esponendosi ad esso (futuri cambiamenti). Una volta superata la data di scadenza, i token YT non rendono più. L'utente deve decidere se riscattare prima della scadenza (pools/zap/zap out) o rinnovare l'asset per fissare una nuova data di scadenza.


ESEMPIO
Ipotizza di depositare ETH, otterrai PT e YT token.
1) Potresti vendere i PT-ETH (rappresentano il tuo deposito) per ottenere liquidità immediata in ETH o altre criptovalute, mantenendo il diritto al rendimento futuro con YT (l'asset che hai depositato viene venduto ma rimani esposto al suo rendimento. Se tu prelevassi dalla piattaforma per vendere direttamente l'asset perderesti il rendimento). Se mantieni YT ETH appunto, al passare del tempo, maturi interesse.
2) Tuttavia potresti vendere anche YT-ETH per ottenere liquidità immediata, cedendo il diritto ai rendimenti futuri agli acquirenti del tuo YT-ETH. Ottieni ciò che hai maturato sino a quel momento. Un utente potrebbe credere che il rendimento futuro di quell'asset sarà più elevato quindi acquista il tuo YT a un prezzo scontato in teoria. Compra-vendita è utile anche per l'arbitraggio.


MARKET
 Nella sezione "Market" si possono vedere diversi termini chiave come "Maturity", "Underlying APY", "Implied APY", "Fixed APY" e "Long Yield APY":

1) Maturity si riferisce alla data di scadenza del periodo di rendimento del token. In altre parole, è la data in cui il rendimento maturato sui Principal Token (PT) e sugli Yield Token (YT) sarà completamente realizzato e l'utente potrà riscuotere l'intero importo

2) Underlying APY (Annual Percentage Yield) si riferisce al tasso di rendimento annuale che l'asset sottostante sta generando. Questo è il tasso di rendimento che viene effettivamente ottenuto dall'asset sottostante

3) Implied APY è il rendimento annualizzato che si ottiene tenendo conto del prezzo di mercato corrente dei Yield Token (YT). L'Implied APY riflette il rendimento atteso (futuro) basato sul mercato e può differire dall'Underlying APY a causa delle dinamiche di domanda e offerta. Se l'Implied APY è significativamente più alto dell'Underlying APY, potrebbe essere un'opportunità per comprare YT. Se credi che l'Implied APY maggiore sia realistico, potresti decidere di acquistare YT per beneficiare di rendimenti più alti. Se pensi che il mercato sia troppo ottimista, potresti decidere di non acquistare YT o vendere quelli che possiedi

4) Fixed Apy è il rendimento garantito holdando PT sino a scadenza

5) Long Yield APY è il ritorno (approssimativo e teorico) comprando YT al prezzo corrente (considerando che APY rimane costante al valore corrente)


PUNTI MARKET
E' possibile fornire liquidità su pools di note piattaforme che oltre allo yield generano punti (Eigenlayer, Ethena, Karak, Swell Network, Puffer, EtherFI, KelpDAO, etc), esponendosi in leva anche a quelli. Si tratta principalmente di piattaforme di restaking: metti in staking ETH, ottieni il suo derivato liquido (che genera rendita nel wallet) e questo a sua volta lo vai a mettere nuovamente in staking (ciò aumenta sicurezza di nodi ed AVS). Per approfondire: Cos'è Il Restaking? Migliori Piattaforme Per Eingenlayer


TOKEN DI GOVENANCE
Come quasi tutte le piattaforme DeFi, Pendle Finance ha un suo token chiamato Pendle appunto. Se esso viene messo in staking si riceve vePendle che garantisce potere di govenance inerente il futuro del protocollo (quali token aggiungere, quale token boostare, etc).

mercoledì 4 settembre 2024

Quali Differenze Ci Sono Tra Ethereum e Solana? Decentralizzazione, Sicurezza, Issuance

In questo articolo vedremo gli aspetti positivi e negativi inerenti una chain ultrascalabile come Solana ed una maggiormente decentralizzata e sicura ma molto meno scalabile come Ethereum. La gran parte di questi spunti di riflessione/critiche/pareri sono stati esposti da A.Yakovenko (founder di Solana) e J.Drake (ricercatore di Ethereum). Per chi non è nel mondo blockchain, la prima cosa da capire è che ogni chain prova a risolvere il Trilemma:

-Sicurezza
-Decentralizzazione
-Scalabilità (velocità ed economicità)

Tanto più una chain è scalabile (Solana), tanto più pecca in sicurezza e decentralizzazione. Tanto più una chain è sicura e decentralizzata tanto più è poco scalabile (Bitcoin/Ethereum).


ASPETTI POSITIVI ETHEREUM
-Rete distribuita enorme con molti nodi fisici (Data Avaibility Sampling) quindi maggiore sicurezza

-Differenziazione dei client che rende Ethereum più resistente agli attacchi


ASPETTI POSITIVI SOLANA
-Elevato TPS (Throughput), fee basse

-User experience quindi maggiore adozione (crescita di utenti e transazioni)

-Global State Machine (a differenza di altre chains che possono avere stati parzialmente aggiornati o coerenti solo localmente, Solana mantiene uno stato unico e coerente attraverso la rete. Inoltre tutte le transazioni inviate alla blockchain sono elaborate in modo che tutte le modifiche di stato siano applicate in modo atomico, ovvero tutte le operazioni di una transazione vengono completate con successo o nessuna viene applicata. Solana utilizza un approccio parallelo per gestire le transazioni, sfruttando l'hardware per processare migliaia di transazioni al secondo senza compromettere la coerenza del stato globale)

-Synchronous Composability (si riferisce alla capacità degli smart contracts di interagire tra loro in modo sincrono all'interno di una singola transazione. Durante una transazione, un programma può chiamare un altro programma e attendere il suo risultato prima di continuare. Grazie alla sincronia delle chiamate, tutte le interazioni tra i programmi sono atomiche. Se una delle chiamate fallisce, l'intera transazione viene annullata. Gli sviluppatori possono costruire programmi che si basano su altri programmi, creando un'architettura modulare e riutilizzabile. Ad esempio, una dapp di lending potrebbe utilizzare uno smart contract per la gestione degli asset e un altro per la gestione degli interessi. Tutto ciò riduce la latenza aumentando l'efficienza delle transazioni, le interazioni sincrone riducono la possibilità di stati incoerenti o parziali e fornisce la possibilità di costruire dapps complesse combinando modulo riutilizzabili)


ASPETTI NEGATIVI ETHEREUM
-Difficoltà di parallelizzazione (ovvero impossibilità di esecuzione simultanea di più transazioni, infatti Ethereum utilizza un'esecuzione sequenziale dove le transazioni vengono validate una per una aggiornando lo stato globale dopo ogni transazione. Ciò comporta problemi perchè a volte le transazioni sono dipendenti una dall'altra: se una transazione A riguarda un balance e una transazione B dipende dallo stesso, se non viene eseguita A, neanche B può essere eseguita. La velocità di calcolo ne risente di questa sequenzialità utilizzata dai nodi, ciò porta basso TPS e alte fee a causa della congestione della rete: affinchè una transazione possa essere eseguita più velocemente bisogna pagare più gas)

-Difficoltà del mantenimento del settlement sul Layer1 (si riferisce all'esecuzione delle transazioni direttamente sulla mainnet) e delega dell'esecuzione sui Layer2 (si riferisce all'utilizzo di rollup, plasma e canali di stato che gestiscono transazioni al di fuori della mainnet di Ethereum; il tutto viene elaborato off chain e finalizzato sulla mainnet, ciò porta a riduzione della gas fee e maggiori velocità ma anche a maggiore centralizzazione, eventuali problemi di sicurezza sui Layer2 e frammentazione di liquidità quindi dell'ecosistema)

Alcune soluzioni che potrebbero risolvere questi problemi sono: Shared Sequencer (Sequencer Distribuiti) e l'integrazione delle Zero Knowledge Proof. I sequencer distribuiti sono meccanismi che ordinano le transazioni in un network Layer2 in modo coordinato e decentralizzato. Questi sequencer gestiscono l'ordinamento delle transazioni in un ambiente Layer2, assicurando che le transazioni siano processate in modo coerente e senza conflitti. Invece di avere un sequencer centralizzato, il compito di ordinare le transazioni è distribuito tra vari partecipanti del network, aumentando la resilienza e la sicurezza. Questo può facilitare la comunicazione e la sincronizzazione tra diverse soluzioni Layer2, permettendo un'operabilità cross-chain senza la necessità di fidarsi di un singolo punto centrale aumentando scalabilità e sicurezza.
Le ZK-Proof invece permettono di verificare la correttezza di una transazione senza rivelare i dettagli della transazione stessa. Esse forniscono prove di validità per transazioni o stati, permettendo di verificare l'integrità di una transazione senza esporre le informazioni sensibili.
I rollup ZK utilizzano ZK-Proof per aggregare molte transazioni off-chain in un'unica transazione on-chain. Solo la prova della validità viene registrata sulla blockchain principale, riducendo significativamente i costi del gas in quanto c'è una minore quantità di dati che devono essere registrati on-chain, migliorando l'efficienza della rete. Le ZK-Proof mantengono un alto livello di sicurezza crittografica, garantendo che solo transazioni valide vengano accettate. Inoltre proteggono la privacy degli utenti non rivelando i dettagli delle transazioni.


ASPETTI NEGATIVI SOLANA
-Centralizzazione della chain nella propagazione dei dati (da parte delle infrastrutture più veloci)

-Minore sicurezza (in quanto manca un sistema che separa costruttori di blocchi da coloro che li propongono. La separazione aumenta la latenza di trasmissione ma previene la censura e la centralizzazione della chain. Su Solana infatti, la stessa entità può essere responsabile sia della costruzione che della proposizione dei blocchi. I validatori sono incaricati di entrambe le funzioni. Solana utilizza il Proof Of History come meccanismo per ordinare le transazioni cronologicamente, il che aiuta a velocizzare il processo di validazione e mantenere un throughput elevato. La separazione tra costruttori e propositori aumenta la latenza di trasmissione, poiché introduce un ulteriore passaggio nel processo di creazione e proposizione del blocco. Tuttavia, ciò può anche agire come misura di sicurezza perchè la separazione delle funzioni può aiutare a prevenire la censura, poiché diversi partecipanti con ruoli distinti rendono più difficile per un singolo attore censurare le transazioni. Con ruoli separati, gli attori malevoli avrebbero più difficoltà a manipolare la rete, migliorando la sicurezza complessiva e riducendo la possibilità di censurare transazioni, poiché il controllo è distribuito tra diverse entità)

-Blackout della rete (l'alta scalabilità con bassissime fee rende economicamente fattibili spam attack)

-Mancanza di client differenziati

-Associazione con un ente truffatore (FTX/Alameda) tra i principali finanziatori


ISSUANCE: DUE VISIONI OPPOSTE
La questione se l'issuance (emissione/inflazione) di una cripto rappresenti un costo per il network è un dibattito interessante nel mondo delle criptovalute. La differenza tra Solana e Ethereum riflette diverse filosofie e approcci alla progettazione e alla gestione delle blockchain.

Solana: l'issuance non è un costo
-Incentivi per i Validatori: l'emissione di nuove monete serve come incentivo per i validatori (o nodi) a partecipare alla rete e mantenere la sicurezza e l'integrità della blockchain. In questo senso, l'issuance è vista come un investimento per garantire che ci siano sufficienti validatori che proteggano la rete.
-Crescita dell'Ecosistema: inflazione avvicina utenti ed incentiva lo sviluppo di applicazioni 
-Aumento di stakers: offrire ricompense in nuove monete può attirare nuovi partecipanti al network, aumentando la decentralizzazione e la sicurezza complessiva.

Ethereum: l'issuance è un costo
-Diluzione degli Holders Esistenti: ogni volta che vengono emesse nuove monete, il valore delle monete esistenti si diluisce. Questo rappresenta un costo per gli attuali holders dell'asset, che vedono il valore della loro partecipazione ridursi.
-Costo Opportunità: l'emissione di nuove monete rappresenta un costo opportunità perché le risorse allocate alle ricompense per i validatori potrebbero essere utilizzate in modi alternativi, come il miglioramento delle infrastrutture del network o altre iniziative.
-Inflazione: l'emissione costante di nuove monete può portare all'inflazione, che può ridurre l'attrattiva della moneta come riserva di valore. Questo può essere visto come un costo per il network in termini di perdita di fiducia e adozione a lungo termine.
-Efficienza Economica: secondo questa visione, un modello di sicurezza che minimizza l'emissione è più efficiente. La sicurezza dovrebbe essere garantita con il minor costo possibile, riducendo così l'inflazione e preservando il valore delle monete esistenti.

Solana prioritizza la crescita rapida e l'attrazione di validatori con ricompense elevate. La sicurezza e la decentralizzazione sono garantite incentivando un gran numero di partecipanti a unirsi alla rete.
Ethereum cerca di minimizzare i costi di emissione e di mantenere l'efficienza economica, anche tramite burn delle gas fee (ciò per il momento avviene anche su Solana ma il quantitativo di gas burnato è enormemente differente). Si focalizza sulla sostenibilità a lungo termine e sulla protezione del valore delle monete esistenti.