Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 4 agosto 2022

Come Funziona Synthetix Network: SNX, sUSD e Synths

Synthetix Network è uno dei protocolli più interessanti e complessi dell'intero ecosistema DeFi. Oltre ad essere attivo storicamente sulla blockchain di Ethereum, da 1 anno circa è presente anche sul suo layer2 Optimism. Synthetix consente agli utenti di emettere e tradare risorse sintetiche collateralizzate decentralizzate ("Synth" che tracciano il valore delle risorse nel mondo reale). Le risorse sintetiche del protocollo, i synths, sono garantite dal token SNX che porta valore e liquidità alle attività sottostanti. Il vantaggio è avere un prodotto derivato, senza possedere il sottostante. Synthetix era originariamente governato dalla Synthetix Foundation, una fondazione senza fini di lucro creata in Australia. Tuttavia nel 2020 il controllo è stato spostato prima a 3 organizzazioni autonome decentralizzate, poi diventate 4: Spartan Council (prende decisioni veloci o quasi immediate per modifiche importanti del protocollo), Ambassador Council (sezione commerciale inerente marketing), Treasury Council (organizzazione finanziaria) e Grants Council (eventuale distribuzione di SNX a chi contribuisce alla crescita del protocollo). La carica dei consiglieri per ognuna delle 4 DAO dura 3 mesi (1 epoca), poi si va di nuovo alle elezioni (gli elettori hanno potere di voto in base al debito contratto in sUSD).


SNX, SUSD E CREAZIONE DI SINTETICI
Alla base di tutto c'è il token sUSD che è il sintetico di una stablecoin ancorata al dollaro. E' possibile comprare mediante Eth, la stable sUSD su Kwenta (una dApp che consente il trading dei sintetici mintati da Synthetix, questo dex è a 0 slippage con profondità quindi liquidità praticamente infinita) e quindi scambiarla con altri synth come sBTC o sETH. Il secondo metodo è comprare il token SNX, metterli in staking mintando sUSD e scambiarli con altri token sintetici su Kwenta. Esso consente il trading di synths utilizzando peer-to-contract (tutte le operazioni vengono eseguite a fronte di un contratto intelligente in grado di fornire liquidità). 
Su Synthetix, tutti i synth creati tramite lo staking del token SNX sono supportati da rapporti di garanzia del 400% ovvero sovra-collateralizzati (ottieni 1$ di sUSD ogni 4$ di SNX). Gli stakers devono gestire manualmente questo rapporto coniando sUSD (se esso è troppo alto) o bruciando sUSD (se è ben al di sotto del 400%). Attraverso lo staking di SNX e il conio di sUSD (che si effettua nella sezione mint & burn), gli utenti stanno essenzialmente assumendo debiti che riflettono la quantità di sUSD che deve essere bruciata per annullare lo staking del loro SNX. Questo, a sua volta, rappresenta una parte di tutto il debito su Synthetix e tale debito aumenta o diminuisce in base all’offerta dei synth, nonché al loro valore. I synth possono essere di qualsiasi forma e presentano tutti il prefisso "s", ad esempio  i synth fiat si chiameranno sEUR, sUSD e così via. 
Gli utenti non sono costretti a scambiare lo stesso tipo di synth originariamente coniato. Fintanto che il synth utilizzato ha lo stesso valore di mercato necessario per ripagare il debito, sarà accettato dal sistema. Quando un utente crea un sintetico, questi diventano parte del pool di debiti della piattaforma. L’importo del debito totale è pari al valore totale di tutti i synth sulla rete. 
I synths utilizzano oracoli decentralizzati per tracciare il loro prezzo reale, ciò consente agli utenti di detenere e scambiare synth anche quando non si possiedono le risorse sottostanti. In questo modo, i synth possono fornire esposizione ad asset che normalmente sarebbero inaccessibili all’investitore medio di criptovalute, come metalli, fiatcurrency, azioni, etc consentendo loro di operare in modo rapido ed efficace. I synth possono essere messi a disposizione come liquidità percependo interessi o farci ciò che si vuole (uno degli utilizzi è andare short o long tramite Futures sul dex Kwenta).
Se vuoi creare dei sintetici, la prima cosa che devi fare è mintare il synth sUSD ("mint max"), mettendo in staking i tuoi token SNX che faranno da garanzia (essi genereranno anche ricompense: staking e fee della piattaforma). sUSD può essere fornita come liquidità o venduta per altri synth appunto. Gli altri synth ovviamente saranno volatili. Il debito varia in base all'operato altrui (cioè in base ai guadagni/perdite di tutti quelli che creano sintetici sulla piattaforma).
Quando viene creato un synth ci rendiamo partecipi del debito della piattaforma. Le ricompense sono in token SNX e in sUSD (fee di trading) e devono essere richieste 1 volta a settimana (altrimenti verranno redistribuiti nel pool). Quanto più vicino sei al "c-ratio" tanto più saranno ottimizzate le ricompense ricevute. Quando sei ben al di sotto del "c-ratio" devi bruciare i sUSD in eccesso (perchè scenderesti sotto la % di collateralizzazione ideale). Il debito emesso è il valore iniziale di sUSD che ti viene distribuito quando blocchi SNX. Il burn è invece l'inverso del mint e distrugge i sintetici.
Bruciare ad esempio sUSD aumenta il "c-ratio", nel caso fosse troppo basso (sotto una certa soglia sarai penalizzato). Essere al di sopra del target vuol dire che hai SNX non in staking e non stai guadagnando la ricompensa massima.
Per sbloccare il tuo SNX, devi "bruciare" sUSD (o ad esempio sETH). Il burn sbloccherà i tuoi SNX depositati. Chiaramente potresti anche voler bruciare solo i sUSD in eccesso e per fare questo basta andare nella sezione "burn" (burn to 400%).
Nel momenti in cui si fa staking di SNX si assume quindi una posizione di debito (ovvero una percentuale) che viene chiamata "shared debt pool" e riguarda tutti i Synths creati. Al momento dello staking infatti, vengono emessi i sUSD che rappresentano la posizione debitoria in usd. Tuttavia, poiché i prezzi dei Synths sottostanti fluttuano con gli aggiornamenti dei feed di prezzi degli oracoli integrati su Synthetix, la dimensione del pool di debiti fluttua, il che significa che il debito dello staker si disaccoppia dall'importo sUSD che è stato emesso. I synths possono essere swappati in altro, tramite mint/burn a zero slippage su Kwenta ad esempio. Per tenere conto del rischio che gli stakeholder si assumono essendo esposti ad un pool di debiti, vengono ricompensati ogni settimana sotto forma di sUSD e rewards inflazionistiche in SNX.


LIQUIDAZIONI
Il meccanismo di liquidazione è stato modificato di recente.
L'iniziale meccanismo di liquidazione prevedeva che il liquidatore aveva bisogno di Usd per liquidare qualcun altro. Il liquidatore ripaga il debito emesso dallo staker che viene liquidato con i suoi sUSD, poi bruciati. La garanzia SNX viene acquistata con uno sconto e inviata al liquidatore.
Sebbene ciò abbia funzionato durante le condizioni di mercato standard, si temeva che durante i periodi di flash crash e di mercato volatile, le liquidazioni a cascata avrebbero potuto causare rischi per la stabilità del protocollo Synthetix.
In particolare quando nuovi indirizzi vengono segnalati per la liquidazione, ciò provoca paura tra gli holders di SNX che agiscono vendendo a loro volta. Ciò potrebbe comportare grossi dump di SNX, portando a perdite significative per i possessori di sintetici.
Con il nuovo meccanismo, una volta che il c-ratio di una account scende al di sotto del 150% e viene segnalato, avrà 12 ore per aumentarlo portandolo di nuovo al target (attualmente 400%, ma soggetto a modifiche). In questo scenario, accadranno una delle tre cose:

-Se il tuo c-ratio scende al di sotto del 150%, vieni segnalato e non ti auto liquidi sarai liquidato e incorrerai in una penale del 30% sul tuo SNX in staking, il tuo SNX verrà utilizzato per ripagare il debito, rimarrai con ciò che avanza; tutte le penalità SNX saranno distribuite ad altri stakers.
-Se il tuo c-ratio scende al di sotto del 150%, vieni segnalato e ti autoliquidi, il tuo SNX liquidato verrà utilizzato per estinguere il debito ed incorrerai in una penale del 20% sul tuo SNX in staking; tutte le penalità SNX saranno distribuite ad altri stakers.
-Il tuo c-ratio è aumentato oltre il 400% dopo essere stato segnalato che hai bruciato sUSD o coniato nuovo debito. Non succederà nulla e non verrai liquidato. Il tuo SNX depositato in garanzia non può essere liquidato.


VANTAGGI DI SYNTHETIX
-Creazione di Synths che replicano il prezzo di asset reali, senza possederli
-Esposizione a Futures inerenti sintetici
-Utilizzo di Opzioni (Lyra) su sintetici e strategie composte sulle stesse (Polynomial Finance)
-Possibilità di utilizzare sUSD per scambi a 0 slippage e scarse commissioni non solo su Kwenta ma anche su altri dex (Curve Finance) o aggregatori (1inch) seguendo determinati percorsi tipo ETH/sETH/sUSD/USDT per eseguire un grosso swap ETH/USDT in questo caso

Nessun commento:

Posta un commento