Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 12 maggio 2022

Cos'è Successo a Luna ed Ust? E' Finita? Bank Run

La tanto temuta "Death Spiral" ha colpito Luna, eclissandola definitivamente. Il protocollo tre giorni fa è stato attaccato e ne è stato manipolato il prezzo della sua stable algoritmica Ust, facendola depeggare. Questo ha portato alla tristemente nota "Bank Run", ovvero alla fuga dei capitali (vendite su vendite) che è stato fatale (a causa della diminuzione di liquidità). Il depeg di Ust era già avvenuto a dicembre 2020 e maggio 2021 a causa dell'alta volatilità dei mercati. L'ecosistema di Terra, il secondo più grande della Defi, con oltre 30 miliardi di dollari si è completamente svuotato. Oggi è facile vedere gli aspetti negativi e scoprire le falle. Chiaro che c'erano state alcune red flag nei mesi: l'APY di Anchor aveva inondato l'ecosistema di liquidità. Molte piattaforme su Terra utilizzavano i lockdrop con Ust, per lanciare i loro token (basti pensare ad Astroport, Pylon, Mars Protocol). Tutto positivo in quanto permetteva ad Ust ed indirettamente a Luna di diffondersi sempre di più ed aumentare in modo continuo la liquidità (che è fondamentale in tutti gli ecosistemi ma in questo a maggior ragione, in quanto basato su incentivi di arbitraggio nel mantenimento del peg della stable algoritmica). I deflussi improvvisi di capitali, a causa del Bear Market o di un'eventuale esaurimento della yield reserve di Anchor (Il Problema Della Yield Reserve Di Anchor: Novità e Soluzioni), avrebbero potuto portare alla tanto temuta bank run ma in realtà ciò che è successo va oltre.
Per le ultime novità vai qui: 

Ricordo che Ust manteneva il peg mediante incentivi di arbitraggio (signoraggio): 1 Ust mintato, bruciava 1 dollaro di Luna e viceversa (la distruzione di 1 Ust crea 1 dollaro di Luna).
Com'è avvenuto l'attacco che ha messo in ginocchio l'ecosistema? In primo luogo va sottolineato che il founder di Terra, tramite la foundation, aveva comprato diversi miliardi di dollari di Bitcoin per rendere il peg di Ust più stabile. Il sistema di difesa del peg avrebbe dovuto funzionare così:

1) Depeg verso il basso: con 1 Ust si può riscattare sempre 0.98 dollari di Bitcoin quindi se 1 Ust scende a 97 cent o sotto, faccio il redeem e compro 0.98 dollari di Bitcoin a mercato (sarebbe conveniente perchè Ust è sotto 0.98 dollari eppure ottengo 0.98 dollari di Bitcoin, come se lo comprassi scontato)
2) Depeg verso l'alto: in questo caso 1 Ust vale sempre 1 dollaro di Bitcoin quindi se 1 Ust supera 1 dollaro (magari arriva a 1.02 o oltre) conviene scambiare 1 dollaro di Bitcoin per 1 Ust e poi vendere a mercato Ust

Questo sistema di difesa del peg era stato pensato proprio perchè Bitcoin essendo meno volatile di Luna, avrebbe retto meglio il Bear Market. Del resto se faccio il redeem di 1 dollaro di Luna e questa scende velocemente non sarebbe conveniente e perderei incentivo nel fare arbitraggio. Infatti, una contrazione di Ust (vendite), aumenta la supply di Luna facendone crollare il prezzo ulteriormente. Quindi la foundation aveva deciso di utilizzare un asset meno volatile come Bitcoin. Sfruttando proprio questo principio, qualcuno ha attaccato proprio questo sistema. Come è avvenuto l'attacco?

- sono stati presi in prestito 100.0000 Btc (circa $3 miliardi di dollari)
- hanno comprato 25.000 Ust
- hanno dumpato a mercato una parte dei Bitcoin presi in prestito, per scatenare il panico
- hanno sparso FUD sul peg e la bank run (nella notte erano stati prelevati circa 4 miliardi di dollari da Anchor, il TVL è sceso da 20 miliardi a circa i 2 miliardi e mezzo di ora 12 maggio)
- Terraform Labs ha rimosso un po' di liquidità di Ust da Curve
- in seguito è stata eliminata tutta la liquidità da Curve (bastavano 350M Ust per farlo), nel momento in cui Terra aveva deciso di spostarli nel 4pool (Usdc/Usdt/Ust/Fax). Con meno liquidità è più facile manipolare il prezzo
- poi hanno iniziato a dumpare i loro Ust su Curve e su Binance, creando un depeg a 97/98 cent a causa dei tanti Ust venduti
- hanno aperto posizioni short su Ust e su Btc
- la fuga di capitali ha innescato un depeg sempre più grande con arbitraggio meno profittevole a causa di uno spread sempre più grande 
- lo schema è stato: togliere liquidità e dumpare Ust, togliere ancora liquidità e dumpare Ust e così via. Alla fine il pool di Curve si è ritrovato sbilanciato con soli Ust (perchè a furia di vendere gli Ust per altre stable, il pool risultava sbilanciato con quasi esclusivamente Ust rispetto alle altre stablecoin). La prima perdita del peg è avvenuta solo su Ust Erc20
- il Terra market module era configurato per un throughput giornaliero di $150m, per il ripristino del peg sarebbe stato sufficiente che la liquidità su Curve fosse stata quella prevista
- scatenato il panico perché Btc scendeva e per il pericolo depeg di Ust, Luna Foundation Guard ha iniziato a vendere Btc per ripristinare peg
- questo è esattamente ciò che gli attackers volevano perché hanno shortato Btc
- Terra dumpa Btc, mentre gli attackers mettono ancora più pressione dumpando Ust
- più Btc vendevano, più Btc crollava e il panico aumentava di conseguenza
- la congestione di massa ha colpito la chain, limitando l'arbitraggio, gli exchange hanno sospeso i prelievi sino alla bank run
- Luna Foundation Guard probabilmente capisce quello che stava succedendo e smette di dumpare Btc
- in seguito provano a ripristinare il peg, tramite il market module
- in tutto questo, anche il valore di Luna è iniziato a crollare: vendite per mancanza di fiducia ma anche a causa delle vendite su Ust e delle liquidazioni su Anchor (a causa del crollo di Luna stesso) e dell'impossibilità di aumentare il proprio collaterale a causa della congestione della rete (questo ha innescato un dump marcato del prezzo in poco tempo)
- tutto questo non sarebbe stato economicamente fattibile se il 4pool fosse stato attivo. Perché svuotare il 4pool da solo avrebbe richiesto 3 miliardi di dollari invece di 350 milioni (la liquidità è stata prosciugata facilmente)

Qui puoi trovare l'analisi on-chain dell'attacco ad Ust: Chi ha Realizzato L'Attacco ad Ust e Luna? Analisi On Chain

L'attacco avrebbe fruttato un guadagno di circa 1 miliardo di dollari. Cos'è successo dopo? La svendita di Ust ha portato all'inondazione di supply di Luna che ha iniziato a dumpare. Il protocollo ha deciso tramite DAO di triplicare l'immissione di supply di Luna azzerandone praticamente il prezzo e di burnare diversi miliardi di Ust (praticamente a causa delle svendite, il mercato era inondato di offerta di Ust) per incentivare nuovamente l'arbitraggio.

In seguito Ust potrebbe essere collateralizzato, sempre se sopravviverà. L'exchange Gemini sarebbe stato accusato di aver concesso il prestito agli attaccanti (secondo dei rumour sarebbero stati Citadel Securities e Blackrock). Questo un tweet che ha circolato le prime ore, accusando queste due società:

Citadel ha ricevuto un investimento di 1,15 miliardi di dollari dalla società crypto Sequoia Capital e il venture capital Paradigm. BlackRock, invece, è recentemente diventato il principale gestore delle riserve di cassa della stablecoin USDC, gestita da Circle e Coinbase.
Visto la grandissima diluzione di supply e gli altissimi tassi di emissione è assolutamente sconsigliato investire, fare trading ed utilizzare pool di liquidità con Luna protagonista. Luna è stata delistata anche da Binance, FTX, Kucoin e dai principali exchange.
Sarebbero circolate le voci anche di 8 suicidi a causa del crash con gente che avrebbe perso tutto, in realtà la notizia sarebbe stata smentita. Ovviamente tutto il TVL di Terra si è svuotato con i vari protocolli che sono calati a picco. Non solo Anchor ma anche Mirror, Astroport, Mars Protocol, Terraswap, Nexus Protocol, Pylon, etc Un vero e proprio tracollo.
Un appunto che si può fare ed un insegnamento che si può trarre da tutta questa storia è che il marketing esagerato non sempre è una cosa positiva. Se questo marketing aveva portato il prezzo di Luna alle stelle e il TVL di Anchor a dominare la DeFi (a causa del suo stellare 19.50% su Ust), allo stesso modo si è rivelato fatale in quanto ha avvicinato molta gente che non sapeva come il protocollo funzionasse. Queste stesse persone, inconsapevolmente, hanno buttato benzina sul fuoco incentivando a loro volta il dump, facendosi prendere dal panico e scatenando la bank run. Lo stesso founder Do Kwon si era fatto molti nemici con tweet non proprio lusinghieri come i seguenti:

In un'altra intervista di una decina di giorni fa, aveva anticipato indirettamente la propria fine, affermando che il 95% delle altcoin sarebbero morte e che lui avrebbe goduto nel vedere la loro fine.
Coindesk, in un articolo di qualche giorno fa, aveva riportato che Do Kwon aveva preso parte ad un altro progetto (poi fallito) su una stable algoritmica chiamata Basis Cash (in quel caso aveva utilizzato lo pseudonimo di Rick Sanchez e c'era un altro anonimo chiamato Morty) poi crollata a 0.01$ a gennaio 2021. Qui per approfondire: UST’s Do Kwon Was Behind Earlier Failed Stablecoin, Ex-Terra Colleagues Say
Nelle ultime ore, un individuo avrebbe fatto irruzione nella casa di Do Kwon, al punto da spingere la moglie a chiedere aiuto e protezione alla polizia.
A parte ciò, va sottolineato che la community dei #LUNAtics è rimasta molto unita. Diverse persone hanno dato supporto ad altri che hanno perso molti soldi. In tempi brutti come questi, molti si sono avvicinati l'un l'altro con il loro sostegno. 
Anche Usdn, altra stablecoin algoritmica dell'ecosistema Waves, ha perso a sua volta il peg deragliando sui 70 centesimi (era già successo qualche settimana fa: La Stable USDN Di Waves Sta Perdendo Il Peg?). Un'altra stablecoin simile che utilizza il meccanismo di Luna è Usdd (con Tron come arbitraggio). Ricordo che stablecoin quali Usdc, Usdt, Busd sono collateralizzate da dollari reali quindi anche se perdessero il peg non ci sarebbero problemi. Mim, Dai e Musd da altri asset. La commissione europea a seguito di questa brutta storia ha colto la palla al balzo, per annunciare che proveranno a regolamentare le stablecoin.


QUALE FUTURO PER TERRA?
La chain nella giornata del 12 maggio è stata arrestata al blocco 7603700 per prevenire eventuali attacchi alla governance, visto il bassissimo costo di messa online di un nodo e il poco potere dei validatori a causa dell'altissima emissione di supply di Luna.
Poche ore dopo è stata fermata nuovamente e non valida più transazioni. Kujira (piattaforma dove era possibile diventare liquidatori su Anchor) e secondo dei rumours anche Loop si trasferiranno su Cosmos. Nel mentre alcune piattaforme con lockdrop in corso (Astroport, Mars Protocol, Retrograde, Pylon Gateway, etc) avevano proposto nelle varie governance di sbloccare subito gli Ust, rimuovendo i mesi di blocco per gli utenti. 

TerraSwap nella giornata del 12 maggio aveva sospeso il suo dex. Anche Anchor ha invitato gli utenti di non provare ad utilizzare più la piattaforma.
Nella notte sono iniziate a circolare voci di un'organizzazione della chain con nascita di una nuova Luna ed una nuova stablecoin con snapshot presi prima dell'attacco.

Nessun commento:

Posta un commento