venerdì 12 marzo 2021

Layer2? Configurare Metamask Con Matic (Polygon), xDai e ZKSwap

Sicuramente Ethereum proverà a rivolvere i problemi del gas che attanagliano la rete da tempo e ciò dovrebbe avvenire con i prossimi aggiornamenti. Layer2 permetteno di snellire la loro rete trasferendo gli smart contract su una blockchain parallela alla mainnet di Ethereum (offchain), ciò non solo abbassa le fee ma la rende anche più veloce (scalabile). Alcuni protocolli Ethereum, ad esempio Loopring e Synthetix stanno già provando tecnologie Layer2.
Ci sono interi network (indipendenti da Ethereum) che usano già Layer2/sidechain e questi sono Matic (Polygon), xDai (POA Network) e ZKSwap. Si possono citare anche Skale, Loom, OMG.


MATIC NETWORK
Matic (Polygon), nato come Erc20 di Eth, attualmente amministra una sidechain Ethereum Proof Of Stake (POS) utilizzando il framework Plasma per elaborare operazioni off-chain. La versione 1 del kit di sviluppo software (SDK) per l'aggregazione del Layer2 sarà resa operativa a marzo 2021, ha dichiarato il co-fondatore di Polygon Sandeep Nailwal. Polygon supporterà più soluzioni di Layer2 quali Optimistic Rollups (OR), zkRollups (ZKR) e Validium, rendendolo effettivamente un aggregatore L2. Questo approccio, implementato tramite l'SDK modulare di Polygon, consentirà ai progetti di selezionare la soluzione di scalabilità più adatta alle proprie esigenze anziché essere vincolati. Alcuni token di ETH si sta rivolgendo a varie forme di rollup come ZKR o OR. I rollup sono una tecnologia di throughput per la verifica delle transazioni off-chain che vengono poi ripubblicate on-chain. Polygon sarà anche in grado di lanciare intere blockchain, simili a Substrate di Parity Technologies. Le blockchain lanciate su Polygon ereditano i presupposti di sicurezza della blockchain Ethereum sottostante, proprio come le catene basate su Substrate possono collegarsi all'ecosistema di Polkadot per ottenere sicurezza.
Polygon SDK è progettato per accogliere e aggregare tutti questi tipi di soluzioni, tra cui i rollup. Attualmente, Polygon SDK consentirà la creazione di catene autonome come Substrate per Polkadot.
Alcuni grossi progetti DeFi quali Maker e Decentraland hanno già integrato l'infrastruttura di Matic.
Matic aveva lanciato la sua mainnet il 20 giugno 2020, permettendo lo staking ed avviando depositi e prelievi. 


CONFIGURAZIONE MATIC NETWORK
Matic utilizza un'architettura a doppio consenso (piattaforma Plasma + Proof Of Stake) per ottimizzare la velocità e la decentralizzazione. Le chain sono anche abilitate per EVM.
Non ci sono cambiamenti di supply utilizzando il bridge: le coins che lasciano la rete ETH sono bloccate e lo stesso numero di coins viene coniato sulla rete Matic in un rapporto 1:1.
Per riportare i token sulla rete Ethereum, i token creati vengono bruciati e ri-sbloccati su ETH.
Matic, anche a seguito del listing su Coinbase, è aumentato del 350% negli ultimi 30 giorni e del 2300% nell'ultimo anno.
Bene, allora come sfruttare i vantaggi di questo network? Basta configurare Metamask.
Una volta scaricato Metamask e selezionato "RPC personalizzata" dal menu a discesa, basta selezionare "Impostazioni RPC personalizzate" e inserire i dettagli della rete Matic riportati di seguito:

Mainnet Matic Network
Network Name: Matic Mainnet      
New RPC URL: https://rpc-mainnet.maticvigil.com/     
Chain ID: 137     
Symbol: MATIC     
Block Explorer URL: https://explorer.matic.network/
Qui possiamo mettere i nostri Matic in staking e scegliere un validatore: Wallet Matic Network (Staking)


DA ETH A MATIC
Fatto questo, posso trasferire liquidità da Eth a Matic tramite Bridge e poi sfruttare gli swap tra un token e l'altro su Matic a basso costo. 
Tramite un POS Bridge permette anche trasferimenti veloci dal network di Eth a quello di Matic (basta collegarsi con Metamask e vedremo i nostri token Eth che potremo trasferire su Matic Layer2; questo è l'unico passaggio in cui pagherò gas Eth).
Un altro bridge è questo: Hop Exchange


PONTE CROSS CHAIN
Un'altra soluzione è 0 Exchange un ponte cross chain che supporta BSC, Avalanche ed ovviamente Polygon.


DA UN EXCHANGE A MATIC (SENZA PAGARE IL GAS ETH)
E' possibile anche non passare dalla rete Eth, utilizzando l'exchange AscendEx o il più conveniente Mexc Global (posso comprare direttamente una coin lì e fare il prelievo sul proprio wallet utilizzando la chain di Polygon oppure posso trasferire i miei token sempre su questo exchange e poi fare la stessa cosa facendo il prelievo sul mio wallet Matic).
Per fare swap tra token Matic posso usare Quickswap Exchange
Qui troviamo altri servizi connessi a Matic: Matic Network (Dapp) Defillama (Polygon)
Per aggiungere i contratti dei token della rete Matic (sia come token personalizzato su Metamask o magari per aggiungere il token ad un dex per scambiarlo): Mapper Matic


POA NETWORK: XDAI
Si tratta di un network poco conosciuto ma molto interessante grazie a xDai.
xDai è una stablecoin con una propria mainnet che opera su una blockchain parallela a quella di Ethereum. Essa permette di effettuare transazioni con bassissime commissioni sul gas (1 Gwei!) e di creare un blocco in soli 5 secondi. Anche qui grazie al Layer2. La nascita di questo progetto è stata resa possibile grazie ad una partnership tra POA Network e MakerDAO (che crea Dai classici che girano sulla rete Ethereum). Il token nativo xDai è legato al valore del Dai con un tasso di 1:1. Gli Smart Contract di questo protocollo offrono un certo grado di compatibilità con le altre catene EVM (Ethereum Virtual Machine). Le corrette prestazioni della rete sono garantite da un gruppo di validatori che implementano un processo di consenso per le transazioni.  Ma perché usare xDai? Il costo delle transazioni è notevolmente inferiore a Dai (posso inviare 500 transazioni per 1 centesimo!) e la rete è molto più veloce. Se devo creare una dapp che richieda l'utilizzo continuo di stablecoin...xDai è sicuramente la scelta migliore! E' possibile convertire Dai in xDai usando Dai Bridge che funge da ponte tra la blockchain di Ethereum e la mainnet xDai (basta collegare Metamask, stavolta utilizzando il network Ethereum con i nostri Dai, per poi convertirli in xDai dal sito stesso; attenzione i nuovi xDai non li vedrò nella Ethereum Mainnet ma dovrò appunto configurare su Metamask... la mainnet di xDai che vedremo a breve). Ovviamente per fare ciò dovremo aggiungere xDai mainnet al nostro Metamask. Stesso procedimento visto sopra per Matic: apri Metamask e seleziona "RPC personalizzata" dal menu a discesa. Poi seleziona "Impostazioni RPC personalizzate" e inserisci i dettagli della rete xDAI di seguito:

Mainnet xDai
Network Name: xDai
New RPC URL: https://rpc.xdaichain.com/
Chain ID: 0x64  (100)
Symbol: xDai
Block Explorer URL: https://blockscout.com/poa/xdai

In questo modo leggeremo il saldo dei nostri xDai che abbiamo convertito. Collegandoci a qualsiasi sito o exchange che supporta xDai potremo utilizzare questa mainnet per i pagamenti: completamente decentralizzata, veloce e a basse fees.


ZKSWAP (ZK ROLLUP)
ZKSwap è un AMM (tipo Uniswap) decentralizzato basato sul Layer2 ed utilizza la tecnologia ZK Rollup. Cosa vorrà dire ciò? Che le fee sono quasi assenti.
Ad oggi in testnet, una volta entrati sul sito, basta selezionare da Metamask "Ropsten Test Network" e connettersi. Fatto ciò vedrò il mio balance. A questo punto posso trasferire le mie risorse da ETH al nuovo network Layer2. Dovrò copiare il mio indirizzo Metamask Ropsten ed andare su Ethereum Ropsten Test Token Faucet per ottenere Ropsten ETH (otterrò dei token di test: WBTC, Dai, BAT). Potrò a questo punto utilizzare i token di ETH su questo Layer2.
Gli indirizzi sono uguali. ZKSwap supporta 30 token da scambiare su Layer-2, inclusi ZKS, ETH, USDC, WBTC, HBTC, SUSHI, UNI, 1INCH, LON, WQTUM, AAVE, LRC, ALPHA, DODO, CREMA, YFI, GT, MX, SNX, RUNE, MKR, LINK, BNB, HT, OKB, REN, YFII, BADGER, DAI e USDT. 

Sussistono differenze tra soluzioni di scalabilità quali ZK ed Optmistic Rollups che puoi approfondire qui: Qual è La Differenza Tra ZK Rollups ed Optimistic Rollups?


ALTRE MAINNET
Vi ricordo che esistono altre estensioni (o wallet) per la mainnet di ogni criptovaluta. Perchè sono importanti? Perchè a volte è l'unico modo per ricevere token di quella mainnet da airdrop, giveaway o semplicemente se li si vuole spostare da un exchange.
Per Tron: Tron Link
Per Polkadot: Polkadot Js
Per Zilliqa: Zillet
Per DigiByte (dove potrete ricevere anche asset digitali): DigiWallet






Nessun commento:

Posta un commento