Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 17 novembre 2021

Come Funziona La Cronos Chain: IBC, Metamask e Trasferimenti Sulla Chain

Dell'exchange e dell'app di Crypto.com se n'è già parlato abbondantemente in questo articolo: Tutte Le Funzioni Di Crypto.com: Bonus, Syndicate, Supercharger e Carte Con Cashback dunque per la spiegazione di tutte le funzioni dell'exchange, i bonus all'iscrizione (exchange ed app) e la prenotazione della carta che garantisce un cashback su quasi tutti gli acquisti con la stessa potete utilizzare quell'articolo.
Qui si parla della nuova Cronos Chain quindi della DeFi (essendo una chain di un exchange è un po' centralizzata come la Binance Smart Chain ma le opportunità di farming non mancano).
Cro integra sia le funzionalità di Cosmos (IBC) che di Ethereum (EVM). Nel primo caso si parla di Crypto.com Network e nel secondo della Cronos Network (Cronos Chain).


IBC SU COSMOS (CRYPTO.COM NETWORK)
Da un lato come detto supporta l'IBC (Inter Blockchain Communication) che permette di trasferire liquidità da una chain all'altra dell'ecosistema Cosmos. Io trasferisco Atom, Luna o Cro sul mio wallet Keplr e poi da Keplr posso sfruttare l'IBC per trasferire i miei fondi su Osmosis (ad esempio) e viceversa (basta che entro su Osmosis, connetto il mio wallet e in assets potrò depositare sulla piattaforma o prelevare).
Perchè dovrei usare l'IBC? Per trasferire liquidità da una chain all'altra. Se voglio usare Osmosis (sidechain di Cosmos), unico modo che ho è trasferire Atom, Cro (nel suo formato nativo, indirizzo che inizia per "Cro"), Luna, etc e poi posso usare lo swap interno su Osmosis (non posso trasferire direttamente il token Osmo in quanto non supportato da altri exchange). Io prendo i miei Cro su Crypto.com (Exchange) e li trasferisco su Keplr (dall'exchange sceglierò "external wallet" e poi "cro network"). 


EVM SU ETHEREUM (CRONOS CHAIN)
La compatibilità EVM (Ethereum Virtual Machine) garantisce alla Cronos Chain intanto la compatibilità con Metamask e quindi con gli smart contract (sostanzialmente le varie dapps possono "forkare", ovvero "copiare", tutto ciò che gira originariamente su Ethereum. Un po' quello che è stato fatto da BSC, Avalanche, Fanthom, HecoChain, Polygon, etc).
Questi sono i dati da inserire su Metamask (basta schiacciare su Ethereum Mainnet e scendere sotto dove c'è scritto "RPC Personalizzata").

Fatto questo sono pronto a trasferire i miei Cro. Posso usare sia Crypto.com (Exchange) che Crypto.com (App)
In questo caso, non userò il network "Cro" ma userò "Cronos" e i miei Cro dopo qualche minuto saranno sul mio Metamask (l'indirizzo è quello classico di Ethereum che inizia per "0x"). 
Dopo di che sarò pronto per connettermi su qualsiasi piattaforma che è stata costruita su questa chain. Su rete Cronos posso prelevare Cro, Ethereum, WBTC, USDC, USDT, Dai (ricordo che bisogna prelevare anche Cro per pagare le fee). E' anche possibile trasferire i miei asset dalla chain Crypto.org (IBC di Cosmos) alla Cronos Chain (EVM di Ethereum) utilizzando Cronos.Crypto.com Bridge


Nessun commento:

Posta un commento