Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 19 agosto 2022

Qual è La Differenza Tra ZK Rollups ed Optimistic Rollups?

La strada che porterà Ethereum al passaggio da Proof Of Work a Proof Of Stake (Merge) è ancora molto lunga. Sicuramente, anche a seguito di ciò, i cosiddetti Layer2 continueranno ad essere utilizzati. L'idea è quella di svolgere le operazioni più "gravose" in termini di complessità di operazioni su queste soluzioni di scalabilità, lasciando consenso e sicurezza sulla mainnet di Ethereum. Questo consentirà ad Ethereum, con la futura integrazione dello sharding, di scalare diventando più economico e veloce. Chiaramente il passaggio al Proof Of Stake, pone interrogativi su una maggiore centralizzazione ed un'eventuale censura di transazioni e blocco di fondi a causa di enti ed exchange che detengono enormi quantità di Eth. Tutto questo perchè si tratta molto spesso di piattaforme centralizzate che dovranno comunicare con enti nazionali e non, a livello regolamentativo.
In ogni caso, in questo articolo vedremo qual è la differenza tra ZK Rollups e Optimistic Rollups. 
Se vuoi approfondire sui Layer2 e le loro differenze con altre blockchain, vai qui: Qual è La Differenza Tra Layer 0, Layer 1, Layer 2? Criptovalute


ROLLUPS (ROLLARE: ARROTOLAMENTO DEI DATI FUORI DALLA MAINNET)
Si tratta di soluzioni di scalabilità che consentono di spostare le operazioni complesse dalla mainnet di Ethereum alla loro chain. La particolarità è che questi dati (derivanti dai calcoli effettuati) vengono comunque immagazzinati sulla chain di Ethereum quindi mantengono la sicurezza della chain principale. Non a caso, il meccanismo di consenso (sicurezza) dei rollups sfrutta proprio quello della mainnet di Ethereum. Sostanzialmente questi dati, chiamati batch, vengono spostati fuori dalla chain principale ed elaborati. Essi contengono il minimo indispensabile di informazioni che dimostrano la validità delle transazioni, questo meccanismo permette la decongestione della rete. I dati vengono elaborati e compressi per essere comunque inviati sulla chain principale. Alcuni Layer2 (in realtà si tratta di Sidechain), pur mantenendo alcuni punti di contatto con la mainnet, mantengono questi dati off chain sul loro network (questo garantisce una maggiore velocità ed economicità, a discapito però della sicurezza). Si possono citare Polygon e Skale per Ethereum oppure Lightning Network per Bitcoin.
Esistono due tipologie di Rollups: ZK e Optimistic.


ZK ROLLUPS (ZERO KNOWLEDGE)
Ogni dato (batch) ha una prova di validità (validity proof) che viene inviata alla chain principale. Questa serve per dimostrare la validità di una transazione. Sono detti a "zero conoscenza" perchè avendo un'impronta di validità (prova di identità), non c'è bisogno di conoscere di che tipo di dati si tratta. Questo meccanismo riduce le gas fee per la convalida del blocco perchè è come se questi dati venissero compressi. Tuttavia la velocità è minore rispetto agli Optmistic Rollup (che danno per scontato che le transazioni siano sempre valide, senza verificarle). Invece i tempi di prelievo dal network sono molto più rapidi, visto che le transazioni sono già verificate. In generale sono meno adatti per operazioni complesse. Gli esempi più noti che sfruttano questo meccanismo sono: ZKSync, Immutable X, DyDx, Hermez, StarkEX, Aztec e Loopring.


OPTMISTIC ROLLUPS
In questo caso i dati (batch) non inviano alcun dato alla chain principale perchè, essendo "ottimisti", presuppongono che le transazioni siano valide e non malevoli. I batch vengono inviati senza prove e senza eseguire alcun calcolo quindi questo porta ad una maggiore velocità. Ma come viene garantita la sicurezza? Essi includono un "challenge period" (periodo di disputa) durante il quale, se necessario, è possibile contestare la validità di questi dati. Se viene rivelata una transazione malevola, viene eseguita una "fraud proof" (prova di frode) dove viene eseguito il calcolo sulla mainnet utilizzando i dati a disposizione. I sequencers (che rappresentano una specie di validatori) sono incentivati a comportarsi bene e a validare transazioni corrette grazie alle ricompense di staking in Eth. Qualora si comportino male, inviando una transazione fraudolenta sulla mainnet di Ethereum, subiranno lo slashing (perdita di una parte degli Eth messi in staking). Sostanzialmente il meccanismo è più o meno il medesimo del Proof Of Stake. I tempi di prelievo dalla chain sono più lunghi dei ZK Rollups, proprio perchè è lì che viene controllata la validità di questi dati. Sono molto adatti per dapps che sfruttano smart contract complessi. Gli esempi più noti sono ovviamente Arbitrum ed Optimism.


Nessun commento:

Posta un commento