Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 16 settembre 2021

Come Configurare Arbitrum ed Optimism Su Metamask (Layer2)

Oggi parliamo di Arbitrum ed Optimistic Rollup: due soluzioni Layer2 utili per "scalare" Ethereum. Come tutti sapranno, Ethereum è molto decentralizzato e sicuro ma la rete è molto costosa, per questi motivi sta soffrendo la concorrenza di altri Layer1: Binance Smart Chain, Solana, Terra, Fantom, ecc. Senza scordarci del principale Layer2 principale (anche se in realtà si tratta ormai di una soluzione ibrida: un layer1 misto a layer2): Polygon (Matic).  Ricordo che un layer2 è definito tale se non ha un proprio token (perchè sfrutta lo staking del layer1 a cui si appoggia, in questo caso, Ethereum), tuttavia non è da escludere che i due protocolli potrebbero lanciare in futuro il loro token (soprattutto quando Ethereum inizierà a scalare perchè a quel punto i layer2 perderebbero parte della loro importanza quindi sarà fondamentale per loro evolversi).
Sussistono differenze tra soluzioni di scalabilità quali ZK ed Optmistic Rollups che puoi approfondire qui: Qual è La Differenza Tra ZK Rollups ed Optimistic Rollups?


ARBITRUM
Per semplificare al massimo, Arbitrum è come il Lightning Network per Bitcoin.
Arbitrum è una soluzione che migliorerà la velocità e il livello di complessità di qualsiasi tipo di smart contract basato su Ethereum. Gli smart contract su cui si basa Arbitrum aumentano quindi le capacità delle singole dApp e riducono notevolmente i costi di commissione delle transazioni (sebbene Arbitrum richieda ancora costi per smart contract nativi su Layer1, questi sono necessari solo per l'archiviazione e il calcolo on-chain, indipendentemente dal numero di risorse utilizzate).
Questa soluzione di scalabilità permette di eseguire il grosso delle operazioni "complesse" sulla sua chain, snellendo la rete Ethereum. In questo modo, per semplificare al massimo, si pagano meno fee mantenendo la sicurezza e la decentralizzazione di Ethereum.
Come affermato dallo stesso Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, i rollup come Arbitrum sono una tecnologia veloce per snellire la rete.
C'è grande attesa per il rilascio di Ethereum 2.0 quindi nel frattempo stanno emergendo soluzioni alternative come i rollup (Arbitrum e Optimism). Questo problema è molto sentito nella DeFi, dal momento che l'utilizzo di una piattaforma su Ethereum comporta commissioni che superano anche i 100 dollari.

Arbitrum offre:
-Sicurezza senza fiducia
-Compatibilità con Ethereum (contratti EVM e transazioni Ethereum non modificate)
-Scalabilità (spostamento del calcolo e dell'archiviazione dei contratti fuori dalla catena principale di Ethereum, consentendo un throughput molto più elevato)
-Basse fee (nell'ordine di qualche dollaro)

Puoi configurare Abitrum One con Metamask inserendo questi dati:
Nome rete: Arbitrum One
New RPC URL: https://arb1.arbitrum.io/rpc
ChainID: 42161
Simbolo: AETH
Block Explorer URL: https://arbiscan.io

Qui puoi trovare il block explorer: Arbiscan Explorer
Qui puoi trovare il bridge (per trasferire liquidità da Ethereum ad Arbitrum. Devi collegare il tuo Metamask con Ethereum ed eventualmente l'Erc20 che vuoi trasferire): Bridge
Se vuoi trasferire liquidità sul tuo Metamask configurato per Arbitrum, direttamente da un exchange, senza usare il bridge, puoi usare Crypto.com

Se usi il bridge pagherai le fee di Ethereum (circa 30 dollari nel momento in cui scrivo) e poi da 2 a 4 dollari sulle piattaforme di Arbitrum per ogni operazione svolta (le fee dovrebbero abbassarsi nel tempo).
Quali dapp posso usare? Nella foto di sopra vediamo una fee su Balancer ma sono presenti anche altri giganti del mondo Ethereum: Uniswap, Curve e Sushiswap.


OPTIMISM
Optimism (Optimistic Rollups) è un Layer2 che mira anch'esso ad aumentare la scalabilità di Ethereum fino a 100 volte.
Ma se arriverà Ethereum 2.0 e lo sharding che senso hanno tutti questi Layer2? Il problema è che Ethereum, senza update e soluzioni di scalabilità, potrebbe perdere interesse di mercato.
Qualsiasi transazione su Ethereum deve essere autorizzata individualmente da nodi. Questo rallenta la rete e la rende costosa. La soluzione, come si sarà capito, è quella di creare blockchain esterne (sidechain) alla blockchain principale, con l'obiettivo di elaborare altrove una parte delle transazioni, per poi ritrasmetterle alla blockchain principale.
Diverse Dapp (inclusi Synthethix, Uniswap e dYdX) utilizzano questo aggiornamento da tempo. Secondo Buterin, ci sarà un miglioramento fino a 105x per una semplice operazione ETH, fino a 428x per operazioni più complesse (come uno smart contract su Uniswap).

Per configurare Optimism con Metamask (e ricevere i token per usare le Dapp):
Nome rete: Optimistic Ethereum
Nuovo URL RPC: https://mainnet.optimism.io
ID catena: 10
Simbolo valuta: ETH
Block Explorer URL: https://optimistic.etherscan.io

Qui puoi trovare il Bridge: Optimism
Invece qui l'explorer delle transazioni: Optimistic




Se hai dubbi sulle DeFi e Metamask, dai un'occhiata a questi articoli:

Nessun commento:

Posta un commento