Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 23 dicembre 2020

Configurare Metamask Con La Binance Smart Chain

Come tutti sapranno coloro che stanno nel mondo delle criptovalute, Metamask di default consente di ricevere Ethereum e tutti i suoi token (Erc20). Tuttavia è possibile configurare anche altri network in modo molto semplice.
Ricordo che quando un token non compare basta aggiungerlo: espandi vista/aggiungi token/token personalizzato (indirizzo dello smart contract, simbolo e decimali li trovate su Etherscan).
A parte Ethereum, sicuramente il network più importante è quello della Binance Smart Chain (DeFi) e dei suoi Bep20. Si tratta sostanzialmente di un formato simile agli Erc20 (con BNB al posto di Ethereum).
Dunque avremo un solo indirizzo di ricezione (potrò inviare sia BNB che i suoi token Bep20 allo stesso indirizzo, proprio come avviene per Ethereum).
Se hai sbagliato chain, in alcuni casi, è possibile recuperare le proprie crypto: Chain Sbagliata? Come Recuperare Le Proprie Cripto


AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO 2021 
Qui abbiamo realizzato una guida passo passo per la Binance Smart Chain (con anche il passaggio dei token da Binance ai vari Wallet Bep20): Guida Completa Per La Binance Smart Chain (Autofarm, Beefy, Pancake, etc)
La configurazione dei wallet però la trovate in questo articolo, continuando a leggere.
Vi ricordo che anche il noto dex di Ethereum, ovvero 1inch, è arrivato sulla Binance Smart Chain.
1inch ha fatto due airdrop da oltre 1500 dollari per chi su Ethereum aveva effettuato delle transazioni...ovviamente potrebbe fare lo stesso qui sulla BSC quindi vi consiglio di utilizzarlo (le fee sono molto basse, di massimo 20/30 cent!): 1inch (Exchange)


BINANCE SMART CHAIN
Sostanzialmente su Metamask possono essere aggiunte più mainnet. Basta aprire Metamask e selezionare "RPC personalizzata" dal menu a discesa sopra dove c'è scritto "Ethereum Rete Principale".
Poi andrò a selezionare "Impostazioni RPC personalizzate" inserendo questi dati:

Mainnet  BSC
Network Name: Smart Chain
New RPC URL: https://bsc-dataseed.binance.org/
ChainID: 56
Symbol: BNB
Block Explorer URL: https://bscscan.com


Per completezza riporto anche la testnet (ma interessa quella di sopra):
Testnet BSC
Network Name: Smart Chain - Testnet
New RPC URL: https://data-seed-prebsc-1-s1.binance.org:8545/
ChainID: 97
Symbol: BNB
Block Explorer URL: https://testnet.bscscan.com

Dopo aver salvato, sopra sempre nel menù a scorrimento potremo passare da una rete all'altra (Ethereum, Binance Smart Chain, etc). In base al dex utilizzato, va cambiato il network sopra (altrimenti non ci compaiono i token posseduti in quella rete).
Qui per aggiungere un token farete la stessa cosa (smart contract, simbolo, decimali, etc li trovate qui BSCscan).
Fatto quest'operazione e dopo aver ricevuto i token di nostro interesse (in formato Bep20) per metterli in staking o in pool di liquidità, non rimane che andare su un dex o su una piattaforma di Yield Farming, connettere il wallet (Metamask o Trust Wallet) e depositare nel pool di nostro interesse.
"Withdrawal & Harvest" serve per prelevare (deposito, interessi e token farmati).
Se invece hai problemi a comprare un token, vai qui: "Insufficient Output Amount" Su Pancake/Uniswap? Ecco Come Risolvere


BINANCE CHAIN WALLET
Aggiungo un'ottima estensione complementare a Metamask (che fa da wallet ed anche da exchange tra le 2 chain di Binance) ovvero Binance Chain Wallet.
Quest'estensione per Chrome, supporta sia la Binance Smart Chain (Bep20) che la Binance Chain classica (Bep2). Impostata una password, posso importare il seed di Trust Wallet (se voglio utilizzare lo stesso indirizzo su più wallet; io consiglio però di farne uno ex novo) e da qui troverò direttamente all'interno tutte le mie cripto. Tutti gli scambi si fanno con BNB (che posso comprare su Trust Wallet o Binance).
Trust Wallet permette di ricevere (quindi custodire) token di entrambe le chain (Bep2 e Bep20): compro BNB (Bep2) da Binance e lo invio nella chain Bep20 (BSC) di Trust e viene automaticamente convertito.
Tuttavia se volessi fare l'operazione inversa non potrei. Allo stesso modo se ho un token Bep2 (ad esempio ANKR) e volessi swapparlo nel suo corrispettivo ANKR Bep20...non potrei.
Ed è qui che ci viene in aiuto l'estensione vista prima. Come detto, importato il seed vedrò i miei token nel wallet e posso convertirli da una chain all'altra semplicemente spostandoli da un indirizzo all'altro (se ho un token Bep2, copio l'indirizzo di ricezione di BNB Bep20 ed è su questo indirizzo che andrò ad inviare i miei token che verranno convertiti direttamente!).
Questa guida è ovviamente rivolta a chi è già dentro il mondo delle criptovalute e in quel caso c'è davvero poco da spiegare perchè l'estensione è molto intuitiva (con la funzione "+" posso aggiungere i token di mio interesse). L'unica cosa da capire è che queste due chain hanno solo due indirizzi (come se avessi due wallet separati) ed inviando token da uno all'altro, non solo sposto i token, ma mi vengono anche convertiti da una chain all'altra.

-Address Bep2 (classico): inizia con bnb
-Address Bep20 (Smart): inizia con 0x (sostanzialmente è ricavato da un address Erc20 di Ethereum; ovviamente in generale sugli exchange bisogna fare attenzione quando si fa il withdrawal. Anche se gli indirizzi delle due chain sono uguali, se quello di destinazione non supporta la BSC, i fondi andranno persi)

Qual è l'utilità di ciò? Binance usa la chain classica (Bep2), se voglio sfruttare la DeFi (da browser o direttamente con Trust Wallet) e le decine di dapps che stanno nascendo sono costretto a swappare BNB da Bep2 a Bep20.
Ovviamente non solo BNB ma qualsiasi token che mi serve (a quale pro? Ad esempio per metterli in pool di liquidità guadagnando rewards o farmando altri token; se nel dex mi serve TWT Bep20...non posso utilizzare TWT Bep2). 
Per convertire token Ethereum o Tron (Trc20) in Bep20 o collegare un wallet hardware tipo Ledger (sempre tramite Metamask, senza dover passare da Binance per ottenere i Bep20) si può utilizzare: Binance Bridge
Per vedere grafici e prezzi di tutti i token della Binance Smart Chain (compresi quelli non listati su Coinmarketcap e Coingecko): PooCoin (basta copiare ed incollare in PooCoin, il contract che trovate su BSCscan, dopo aver ricercato il nome del token che vi interessa).

Infine, ricordo che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x



Sei interessato ad usare altre chain o il Layer2 che abbassa il gas ETH? Dai un'occhiata a questi articoli:

11 commenti:

  1. Grazie. Utile guida. Pensavo di aver perso 43000 REEF su metamask ma collegando BSC gli ho ritrovati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Binance Chain Wallet è fenomenale. Sotto certi versi meglio anche di Metamask, in quanto è possibile swappare i token bep2 classici di Binance nei bep20 della Smart Chain (quindi puoi avere le due chain di Binance con un'unica estensione).
      L'ideale è Trust Wallet+Binance Chain Wallet.
      Chiaramente anche Metamask è ottimo. Sono tutti e tre da avere, se si usano molto questi network!
      Grazie a te per aver letto!

      Elimina
  2. buongiorno... purtroppo per errore mio ho perso i fondi... qualcuno può aiutarmi ?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, qual è il problema? Se hai sbagliato chain, ti consiglio di contattare subito Binance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho perso i miei shiba, usata bep20 per passare da binance a coinbase, ho contattato binance e mi hanno detto che non ce più niente da fare, ma se coinbase un giorno mette bep20 potrei recuperare i miei soldi ?

      Elimina
    2. Ciao, si, se Coinbase integra il supporto a quella chain li ritroverai perchè l'indirizzo erc20/bep20 è il medesimo!

      Elimina
  4. Ciao. Scusami avrei bisogno di un aiuto. avevo un account metamask su bsc con su parecchi token diversi e ho cambiato in matic..mi sono sparite tutti quei token su quell'account danno 0$
    sai se posso risolvere o se sono persi? grazie

    RispondiElimina
  5. Rettifico..Sono ricomparsi da soli ahaha non so perchè per qualche ora mi dava tutti i bilanci a zero e mi sono preoccupato un pò ma ora sono tornati. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quando cambi network in Metamask, a volte rimane il saldo della vecchia rete per qualche secondo. Dai wallet non può mai scomparire nulla ;-)

      Elimina
  6. Ciao. Per Sbaglio ho inviato da Bybit USDT a Coinbase ma piuttosto che con ERC20 con Bep20. Sto cercando di capire, tramite i tuoi articoli, come fare per recuperarli, ma sono nuova e inesperta. Speriamo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se hai sbagliato chain inviando su un exchange, non c'è niente che tu possa fare in prima persona. Puoi contattare l'exchange che ha ricevuto le tue cripto (Coinbase in questo caso) ma purtroppo al 99% sono persi.

      Elimina