Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 27 febbraio 2021

Guida Completa Per La Binance Smart Chain (Autofarm, Beefy, Pancake, etc)

In questo articolo vedremo come utilizzare la Binance Smart Chain e configurare Metamask. In realtà sono già stati fatti articoli più approfonditi, dove viene spiegato passo passo perchè fare una determinata cosa, quali chain usare, etc Questi articoli verranno linkati di tanto in tanto nel proseguo, se qualcuno vuole approfondire o ha ulteriori dubbi.
In questo invece, verranno illustrati solo i passaggi (a parte una brevissima spiegazione).
Sulla Binance Smart Chain stanno nascendo piattaforme interessantissime quali Beefy Finance, Autofarm, Sponge Finance, Fry World, Egg Goose Finance, PancakeSwap, Venus ed altre in rampa di lancio (qui le migliori piattaforme: Migliori Progetti Sulla Binance Smart Chain).
Vi ricordo che anche il noto dex di Ethereum, ovvero 1inch, è arrivato sulla Binance Smart Chain.
1inch ha fatto due airdrop da oltre 1500 dollari per chi su Ethereum aveva effettuato delle transazioni...ovviamente potrebbe fare lo stesso qui sulla BSC quindi vi consiglio di utilizzarlo (le fee sono molto basse, di massimo 20/30 cent!): 1inch (Exchange)

Prima d'iniziare, ricordo che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x

I passaggi da svolgere per configurare la BSC non sono difficili ma per chi non ha praticità con Metamask, potrebbero sembrare ardui. Iniziamo!


ESEMPIO
Ipotizziamo di volere ricevere interessi di USDC su Autofarm (o Beefy Finance). Cosa devo fare? Comprare i miei USDC e trasferirli su Metamask o Trust Wallet che poi andrò a collegare su Autofarm. I miei USDC devono essere in formato Bep20 quindi dovrò usare Binance (iscrizione).
Quindi se i miei USDC stanno su Coinbase o Kraken, dovrò trasferirli su Binance (usando il loro formato nativo per il deposito, ovvero USDC Erc20). Se sto iniziando da zero, conviene comprare USDC direttamente su Binance. A questo punto, dopo aver configurato Metamask con la BSC (leggi sotto), farò il withdrawal, scegliendo la chain Bep20. Arrivati i miei token, non dovrò far altro che navigare su autofarm.network e depositare gli USDC nell'apposito vault (dovrò pagare una fee). Guadagnerò interessi giornalieri che incrementeranno il mio balance e il token Auto (poi dipende da che piattaforma BSC sto usando). Facendo "Harvest" prendo le mie ricompense (posso accumularli per evitare di dover pagare sempre fee), invece "Withdrawal & Harvest" (mi torna tutto nel mio wallet, interessi compresi).
Per vedere grafici e prezzi di tutti i token della Binance Smart Chain (compresi quelli non listati su Coinmarketcap e Coingecko): PooCoin (basta copiare ed incollare in PooCoin, il contract che trovate su Bscscan, dopo aver ricercato il nome del token che vi interessa)


GUIDA PASSO PASSO
1) Per usare i pool di liquidità e guadagnare interessi o semplicemente per comprare crypto su un dex (1inch o PancakeSwap ad esempio), ti servono token nel formato Bep20. Consiglio di avere sempre un po' di Bnb a portata di mano (perchè con quello si pagano tutte le fee della BSC, seppur basse). 

2) Come ottengo i token Bep20 che mi saranno utili su Autofarm o Beefy Finance? Se già ho il token che m'interessa, devo trasferirli su Binance (va usato il formato nativo del token per il deposito: la chain Erc20 per i token di Ethereum, quella di Bitcoin per BTC, etc). Se invece sto iniziando da zero, basta iscriversi direttamente su Binance (iscrizione) e comprare ciò di cui necessito.

3) Bene, ora devo trasferirli su un apposito wallet che poi collegherò ai dex o ai pool di liquidità che sono interessato ad usare ma devo prima configurare il wallet.

3) Quindi dove riceverò i token Bep20? Sull'estensione Metamask, qui trovate una guida: Configurare Metamask Per La Binance Smart Chain
Consiglio di utilizzare quest'estensione su desktop e nelle versioni mobili invece l'ottimo Trust Wallet che è già configurato per i token Bep20 (una volta installato e salvato il seed, basterà cercare il token di vostro interesse ed aggiungerlo al vostro wallet. Quando ricerco, noterò che molti token sono sia in formato Bep2 che Bep20, a noi interessa il Bep20. L'indirizzo di ricezione inizia per "0x" e non "bnb". Poi mi basterà copiare l'indirizzo di ricezione per eseguire, da Binance, il withdrawal del token voluto). In Trust Wallet posso importare anche il seed di Metamask (in Trust è possibile creare un wallet generico per Bep20, Bep2, etc o un wallet Erc20 solo per rete ETH).
Sempre nell'articolo di cui sopra, è spiegato anche il funzionamento di Binance Chain Wallet che permette di eseguire transazioni cross-chain tra token Bep2 e Bep20. Ad esempio potrei swappare Bnb Bep2 nel suo formato Bep20, semplicemente trasferendo il token dal mio indirizzo Bep2 a quello Bep20 del medesimo wallet).

4) Dopo aver configurato Metamask o scaricato Trust Wallet, devo fare withdrawal da Binance di questi token e scegliere il trasferimento "Bep20 Chain" settando il mio indirizzo Bep20 di ricezione (inizia per "0x") di Trust Wallet o di Metamask (come detto, opportunatamente configurato per la BSC). 
Qui una guida generale per non sbagliare chain e capire come funzionano questi trasferimenti: Quale Chain Scegliere? Erc20? Bep20? Bep2? Trc20?
Se invece hai sbagliato chain, forse, non tutto è perduto: Chain Sbagliata? Come Recuperare Le Proprie Cripto

5) Può anche capitare che trasferendo i miei token da Binance a Metamask non li veda (cioè è come se fossero nascosti). Per sapere come renderli visibili vanno aggiunti quindi leggi qua: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network
Se devi aggiungere un token personalizzato, i dati da inserire (nome, simbolo, contratto, decimali) li trovi qui (devi solo ricercare il token di tuo interesse e copiare i vari dati): Bscscan
Assicuratevi inoltre di essere nel network corretto (Metamask di default usa il network Ethereum ma una volta configurata la BSC, vi basterà scegliere la BSC appena creata, schiacciando sopra su "Main Ethereum Network").

6) Una volta che i token sono giunti a destinazione (o comunque che son visibili nel mio balance) posso navigare nei siti che m'interessano collegando Metamask o Trust Wallet (posso utilizzare la funzione browser incorporata o chiamata "dapps"). Leggerò direttamente il mio balance (anche se usate Trust assicuratevi di modificare sopra l'icona e mettere quella della BSC e non ETH). Per il resto funzionano quasi tutti allo stesso modo: sono pools singoli (metto X ed ottengo X oppure metto X ed ottengo X+Y) o a coppie (metto XY ed ottengo XY LP che poi posso mettere in staking, generando un altro token che posso a sua volta mettere in staking in pools singoli. Se si usano pools di liquidità a coppie, a meno di usare stablecoin, devo fare attenzione all' Impermanent Loss). Le rewards sono aggiunte direttamente al proprio balance depositato in modo da avere un quantitativo sempre maggiore da farmare. In ogni caso posso anche fare "Harvest" per prelevarli direttamente nel mio wallet.
Se invece hai problemi a comprare un token, vai qui: "Insufficient Output Amount" Su Pancake/Uniswap? Ecco Come Risolvere


Nessun commento:

Posta un commento