giovedì 28 luglio 2022

Cosa Cambierà Con Il Merge Di Ethereum? Tutti I Futuri Update

Il merge di Ethereum è ormai alle porte, questo fondamentale aggiornamento porterà Ethereum da algoritmo di consenso Proof Of Work (mining) a Proof Of Stake. Con lo stesso, l'inflazione dei nuovi Eth calerà di circa il 90%, grossomodo pari ad un triplo Halving di Bitcoin (non verranno più emessi Eth tramite mining ma solo mediante le ricompense di staking). L'aggiornamento sarà automatico, possibilmente senza alcun blocco della chain e gli utenti non dovranno fare nulla (gli aggiornamenti avverranno solo sui client dei validatori e sugli exchange). La data più o meno ufficiale, dopo gli ultimi test sulla Testnet Goerli (11 agosto), avverrà il 19 settembre (eventuali ritardi a parte).
In realtà potrebbe essere anche anticipato o ritardato, sostanzialmente dipende dall'hashpower: se esso diminuisce, i tempi aumentano e viceversa. Questo perchè dipende dalla Total Terminal Difficulty (TTD): quando verrà raggiunto il valore prestabilito, avverrà il merge. Un altro fattore che influenzerà in prossimità del merge sarà la Difficulty Bomb (maggiore è l'hashrate, maggiore è la crescita di difficoltà nell'intervallo di tempo). La Difficulty Bomb incentiva lo staking, rendendo sempre più difficile minare, sino alla fusione delle chains.


PROOF OF STAKE, IL RUOLO DEI LAYER2 E REWARDS
Il merge non farà calare le gas fee e non migliorerà la velocità. Le fee e le transazioni al secondo rimarranno le medesime dunque la scalabilità rimarrà la stessa. Questa caratteristica sarà migliorata con l'implementazione dello sharding (nell'aggiornamento "Surge"): ovvero la frammentazione della blockchain (dove su ogni shard verranno distribuiti i dati). Tra tante caratteristiche positive che renderanno Eth un asset sempre più prezioso, l'abbassamento delle fee potrebbe impattare negativamente sul prezzo. Secondo Buterin comunque Eth reggerà 100.000 TPS (transazioni al secondo). Un altro fattore da tenere in considerazione è che abbandonando il Proof Of Work, Ethereum non sarà più dispendioso dal punto di vista energetico.
In futuro gran parte del carico della rete (Defi) sarà sulle spalle dei principali layer2 (Arbitrum ed Optimism), invece su Ethereum verranno eseguite le operazioni meno gravose (consenso e sicurezza sulla quale i layer2 si appoggiano). Dunque i layer2 continueranno ad essere molto utilizzati e allo stesso tempo, anche quando verrà implementato lo sharding, essi continueranno ad essere utilizzati perchè rimarranno sempre più scalabili di Ethereum. A questo proposito, Polygon ha annunciato il lancio di una loro versione di zkEVM (un layer 2 basato su zk rollups EVM equivalente). Grazie a ciò, qualsiasi dapp e smart contract sarà trasferibile facilmente. A differenza di Polygon che è un layer2 ibrido con un proprio meccanismo di consenso (lo staking di Matic), in questo caso si tratta di un layer2 puro. La caratteristica del merge è che non sarà più possibile fare mining ma ci saranno nodi validatori per lo staking (minimo 32 Eth per avere un nodo validatore che produce blocchi e per ricevere rewards di staking), non ci sono invece vincoli per il semplice staking tramite full node (validazione di transazioni). Non serviranno hardware performanti e allo stesso modo il quantitativo minimo di 32 Eth, rende accessibile a molti la gestione di un nodo (dovrebbero esserci decine di migliaia di validatori). Non ci sarà una governance on chain ma avendo tanti Eth in staking si avrà ovviamente maggiori possibilità di validare blocchi.
Ad oggi le rewards per i miners dipendono dal mining e una parte dalle gas fee (meno la % che viene burnata), con il Proof Of Stake dipenderanno dallo staking e dalla già citata parte delle gas fee (anche in questo caso, sottraendo i burn). Per verificare i burn e il maggior consumo di gas sulle varie dapps: Ultrasound Money
Ci sono già speculazioni ed indiscrezioni su dove si sposteranno i miners a seguito del merge, molto probabilmente sull'Ethereum originale (Ethereum Classic). Ricordo che la chain originaria era proprio Etc, poi a seguito del Fork nacque il nuovo Ethereum (quello più conosciuto) e alla chain originaria venne aggiunta la parola "Classic" (un po' quello che successe con la vecchia Luna, oggi chiamata Luna Classic). Gli Ethereum bloccati in staking non saranno subito riscattabili (in cambio di sETH, bETH, etc) e torneranno disponibili, dopo circa 1 anno dal merge. Per evitare problemi di sicurezza, a causa di riscatti ed eventuali vendite (molti li hanno bloccati circa 2 anni fa quando il valore di Eth era molto più basso), ogni validatore potrà riscattare solo 43200 Eth per ogni epoca (cioè le rewards di staking oltre i 32, 64, 96 Eth e così via; le ricompense vengono pagate di 32 in 32 quindi il disavanzo può essere dumpato subito). Al diminuire degli Ethereum in staking aumenta l'APR (un po' quello che avviene per Atom) per incentivare lo staking. Le gas fee distribuite ai nodi validatori saranno subito dumpabili.


In definitiva avremo 5 aggiornamenti futuri sulla chain di Ethereum:
-The Merge (passaggio da Proof Of Work a Proof Of Stake con riduzione di emissione dei nuovi Eth)
-The Surge (implementazione dello sharding che migliorerà la scalabilità, presumibilmente nel 2023. Verrà implementato il Protodanksharding che migliorerà l'efficienza delle transazioni rollup dei layer2 sia degli Optimistic che degli ZK, da 10 a 100 volte, abbassando le fee e migliorando la velocità)
-The Scourge (servirà per migliorare la non censurabilità delle transazioni)
-The Verge (inerente strutture dati e servirà per migliorare l'efficienza quindi lo spazio utilizzato dalla blockchain per salvare dati)
-The Purge (i nuovi nodi non dovranno memorizzare tutto lo storico della blockchain di Ethereum ma solo l'ultimo anno e migliorerà la decentralizzazione: i dati storici saranno comunque recuperabili. Verrà disattivata la funzione di "SelfDestruct" che permette la distruzione di uno smart contract andando verso lo StateLessNess Client che appunto garantisce la presenza di nodi light completi, senza dover salvare tutto l'archivio della chain. Essi saranno contrapposti agli Archive Node che saranno full)
-The Splurge (aggiornamento generale che amalgamerà tutti i vecchi aggiornamenti dell'ecosistema Ethereum)


ASPETTI NEGATIVI DEL MERGE
Come si sa bene, il principale problema del Proof Of Stake è la centralizzazione. Ciò potrebbe portare a problemi di sicurezza ed addirittura a censura (blocco di fondi e transazioni). La centralizzazione deriva dal fatto che entità centralizzate (principalmente grossi exchange e società terze) deterranno sui loro nodi, enormi quantità di Eth. Queste entità, ricordo, che sottostanno a normative nazionali ed internazionale a livello regolamentativo. Questo cosa potrebbe portare? Paradossalmente proprio ad una distribuzione più eterogenea degli Eth, a causa dell'unstaking dei fondi degli utenti, qualora alcuni di questi nodi fossero costretti a censurare transazioni o a scendere a patti con enti regolamentativi. Qualcuno ha proposto anche il cosiddetto "social slashing", ovvero punire i validatori che scenderanno a patti con enti e governi, censurando le transazioni (lo slashing comporta la perdita di una % degli Eth che il validatore ha in staking). Al giorno d'oggi, lo slashing è previsto solo per i validatori che si comportano male (double spending, double signing, transazioni malevole, etc). Si tratterebbe di un'imposizione esterna e non prevista originariamente dal protocollo quindi allo stesso modo controversa.


DOVE SI TRASFERIRANNO I MINERS?
A seguito del merge, gli hardware utilizzati per minare Ethereum non potranno essere più utilizzati su questa blockchain quindi i miners si trasferiranno altrove. I miners non potranno utilizzare la loro apparecchiatura per minare Bitcoin (utilizza ASIC) ma essendo che l'algoritmo di consenso di Eth usa la ram saranno costretti ad andare su chains compatibili. Sicuramente qualcuno rimarrà su Ethereum Proof Of Work, altri andranno a minare Ethereum Classic ma si parla soprattutto di Ergo, Flux e Ravencoin. Puoi approfondire alcune stats qui: 2miners

domenica 24 luglio 2022

Celsius Era Un Ponzi? Gli Utenti Verranno Rimborsati?

La piattaforma di prestiti (Lending) Celsius ha dichiarato bancarotta ed ha subito una serie di accuse, tra cui aver gonfiato artificialmente il prezzo della proprio token Cel ed altre che, secondo l'accusa, sono assimilabili a frode. Qui trovi il resoconto completo: Cos'è Successo A Celsius Network? Bank Run? Insolvenza? Scam?
Tutto questo arriva in un momento di crisi per i grossi fondi: l'hedge fund Three Arrows Capital è stato messo in liquidazione il mese scorso, il broker Voyager Digital Ltd ha dichiarato bancarotta qualche settimana fa ed altre società che offrono servizi di rendita, tra cui Babel Finance e Vauld, hanno sospeso i prelievi. I clienti di Celsius non sono in grado di accedere ai loro fondi dal 12 giugno. Va comunque considerato che Celsius ha trascorso le ultime settimane a ripagare prestiti su varie piattaforme decentralizzate, inclusi $140 milioni a Maker e $950 milioni ad Aave. 
MakerDAO è la piattaforma che gestisce il minting della stablecoin sovracollateralizzata Dai, invece Aave è la piattaforma decentralizzata di Lending più grande.


LE ACCUSE DI UN EX DIPENDENTE
Celsius due settimane fa è stato citato in giudizio dall'investitore Jason Stone (Stone Investment Group), un ex dipendente, presso il tribunale dello stato di New York.
Stone ha fondato una società chiamata KeyFi specializzata in strategie di trading di criptovalute. Celsius e KeyFi stipularono un accordo in base al quale quest’ultima avrebbe "gestito miliardi di dollari in cripto dei clienti in cambio di una quota dei profitti generati da quei depositi crittografici" (questo è ciò che dice la causa).
Da agosto 2020, Celsius ha iniziato a "trasferire centinaia di milioni di dollari in criptovalute"  a Stone e al suo team. In seguito, Celsius ha creato un portafoglio sulla blockchain di Ethereum denominato "0xb1" dove avrebbe inviato i fondi. Celsius e Stone hanno deciso di impegnarsi in strategie di trading di criptovalute che richiedevano un’efficace copertura per gestire il rischio e proteggersi dalle fluttuazioni di mercato, sostiene la causa. Aggiunge che Celsius aveva una visione completa delle attività di trading in cui si stava impegnando KeyFi.
Stone afferma che i dirigenti di Celsius gli hanno ripetutamente assicurato che la società aveva avviato le necessarie transazioni di copertura per garantire che le fluttuazioni dei prezzi dei vari asset non avrebbero avuto un impatto significativo e negativo sulla società e sulla sua capacità di rimborsare i depositanti. In parole povere questa società gestiva i fondi dei clienti e ci faceva investimenti e trading, Celsius avrebbe dovuto fornire la copertura.

Stone: "Queste promesse erano bugie. Nonostante le ripetute rassicurazioni, Celsius non ha implementato strategie di gestione del rischio di base per proteggersi dai rischi di fluttuazione dei prezzi che erano inerenti alle varie strategie di investimento implementate"

Stone sostiene che ci sono stati "incidenti multipli" tra cui "l’incapacità di eseguire la contabilità di base mettendo in pericolo i fondi dei clienti". Un’altra accusa ruota attorno al token Cel. Come si sa, gli utenti potevano decidere di accettare le rewards sotto forma di Cel, ricevendo interessi molto più alti. La causa sostiene, tuttavia, che Celsius si sia impegnata in transazioni per gonfiare artificialmente il prezzo del token (Wash Trading).

"Lo scopo di questo schema era sia fraudolento che illegale: Celsius ha indotto i clienti a essere pagati in token Cel fornendo loro tassi di interesse più elevati quindi, gonfiando intenzionalmente e artificialmente il prezzo del token Cel"

Stone sostiene anche che il CEO di Celsius Alex Mashinsky è stato "in grado di arricchirsi considerevolmente". Infine, Stone afferma che Celsius è uno "schema Ponzi".
A causa dell’incapacità di Celsius di proteggersi dalla volatilità, aveva enormi passività nei confronti dei depositanti soprattutto in Ethereum.
Poiché i clienti hanno cercato di ritirare i depositi, Celsius è stata costretta ad acquistare spot più Eth a prezzi elevati (intorno a gennaio 2021) ed ha subito pesanti perdite. Stone sostiene che Celsius abbia poi iniziato ad offrire tassi di interesse a due cifre per attirare nuovi depositanti i cui fondi venivano utilizzati per rimborsare i precedenti depositanti e creditori.

"Quindi, mentre Celsius ha continuato a commercializzarsi come un’azienda trasparente e ben capitalizzata, in realtà era diventato uno schema Ponzi"

Afferma che Celsius mantiene il controllo del portafoglio Ethereum "0xb1" e che il CEO di Celsius lo usa "a proprio vantaggio personale". In un caso, sostiene Stone, Mashinsky ha trasferito preziosi NFT, dai conti, al portafoglio di sua moglie. Stone lasciò Celsius nel marzo 2021. Nella causa afferma che al momento della sua partenza Celsius aveva un buco da $ 100 milioni a $ 200 milioni nel suo bilancio che "non poteva ripagare completamente". 


GLI UTENTI VERRANNO RIMBORSATI?
Difficile dirlo ma il sentiment è molto negativo. Secondo dei report ci sarebbe un deficit di 1,2 miliardi di dollari. Secondo il documento, la società detiene attualmente 4,3 miliardi di dollari di attività contro ben 5,5 miliardi di dollari di passività.

Frances Coppola, un importante economista e critico di criptovaluta di lunga data, dice: "Celsius non è un asset manager, è una banca ombra. E i depositi nelle banche non sono nemmeno "patrimonio dei clienti". Sono prestiti non garantiti alla banca. Sono quindi passività della banca e pienamente a rischio di fallimento"

Nella sezione termini e condizioni, Celsius afferma chiaramente che "in caso di fallimento, i clienti potrebbero non ricevere tutti i soldi, o addirittura niente, indietro. I termini di utilizzo di Celsius rendono del tutto chiaro che i clienti che depositano fondi sui conti fruttiferi di Celsius prestano i loro fondi a Celsius per farne ciò che vogliono"

I lenders di criptovalute, incluso Celsius, hanno ottenuto una trazione significativa durante il picco del bull market. Gli alti tassi di interesse e la facile accessibilità dei prestiti hanno attirato molti depositanti. Queste entità hanno intascato profitti prestando risorse digitali a causa della maggiore domanda da parte degli investitori istituzionali. Il loro modello di business, tuttavia, ha suscitato critiche in seguito alla flessione del mercato.
Alcuni hanno suggerito che Celsius avrebbe dovuto optare per una protezione degli investitori considerando le risorse criptografiche come titoli (SIP) piuttosto che optare per un fallimento (capitolo 11). Il fondatore di Swan Bitcoin, Cory Klippstein, ha anche affermato che un deposito SIP avrebbe aiutato i clienti con il recupero dei fondi.

Come Funzionano I Token In Leva: BtcUp e BtcDown (Leveraged Token)

I "leveraged token" detti anche in italiano "token in leva" permettono l'esposizione in leva al prezzo di una criptovaluta senza il rischio di liquidazione. Questo vuol dire che non devi gestire collaterali, mantenere i requisiti di margine e quindi badare all'eventuale soglia di liquidazione.
Ogni token in leva rappresenta un paniere di posizioni aperte sul mercato dei futures perpetual: si tratta quindi di versioni tokenizzate di future in leva. Essendo comprati spot (di solito con USDT) si applicano di solito le commissioni di Trading ed inoltre c'è un interesse giornaliero che viene pagato quando la posizione viene aperta. Non possono essere prelevati e sono off chain (ovvero esistono solo sull'exchange che li ospita).
Ad esempio abbiamo BtcUp e BtcDown, EthUp e EthDown oppure DotUp e DotDown e così via. BtcUp mira a generare guadagni con leva quando il prezzo di Bitcoin sale, mentre BtcDown genera guadagni in leva quando il prezzo di Bitcoin scende. Questi guadagni con leva sono compresi tra 1,25x e 4x.
Esistono token in leva costante e variabile. Quelli variabili sono quelli di Binance che mirano ad un intervallo target di leva variabile. Nel caso di Btc, questo è un intervallo compreso tra 1,25x e 4x. L'idea alla base è di massimizzare i potenziali guadagni quando il prezzo sale e ridurre al minimo i rischi quando il prezzo scende.
Questa leva target non è costante e non è visibile pubblicamente perchè se questi token si ribilanciano ad intervalli predefiniti, potrebbero esserci modi per altri traders di trarre vantaggio da questo evento noto. Questi token possono essere scambiati sul mercato spot o riscattati in base al valore che rappresentano. In questo caso, dovrai pagare una commissione di riscatto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sarà meglio uscire dalla tua posizione sul mercato spot piuttosto che attraverso il processo di redeem. L'uscita tramite il riscatto sarà in genere più costosa dell'uscita sul mercato spot.
Il Net Asset Value (NAV) si riferisce al valore dei tuoi token con leva in USDT. Quando riscatti i tuoi token, l'USDT che otterrai sarà determinato dal NAV.
Di solito i token in leva generalmente sono profittevoli quando c'è un forte trend a rialzo o ribasso ma possono essere dannosi in un mercato laterale. La leva variabile mitiga parzialmente questo problema. In questo caso i token si ribilanciano solo durante periodi di volatilità elevata.

sabato 16 luglio 2022

Sedi Dei Principali Exchange e Piattaforme Di Lending (Headquarters)

In questo articolo vedremo dove hanno sede i principali exchange e piattaforme di Lending centralizzate. Sapere la sede è molto importante a livello di trasparenza e regolamentativo. Inoltre è importante sapere anche l'eventuale sede di disputa (in caso di problemi) dove è locata (giurisdizione). Come si può notare la maggiorparte sono locati a Singapore (Asia), Caraibi (Americhe), Hong Kong e Seychelles (Africa).


EXCHANGE
-Binance (Isole Cayman e Seychelles; altre sedi sparse nel mondo soprattutto Malta e Lituania. Dispute ad Hong Kong)
-FTX (Antigua & Barbuda e Bahamas)
-Coinbase (non ha una sede fisica, anche se una parte del team ha sede a San Francisco negli USA; dispute europee in Irlanda)
-Bybit (Dubai)
-Kraken (San Francisco, USA. Altre sottosedi in Australia, Canada, Inghilterra, Isole Vergini Britanniche e Singapore)
-Kucoin (Hong Kong e Singapore; dispute alle Seychelles)
-Crypto.com (Malta; altre sedi in Inghilterra ed Irlanda)
-Huobi (Hong Kong, Nevada-USA, Singapore; dispute in Belize)
-Mexc (Seychelles)
-Bityard (Singapore)
-Gate (Singapore)
-DigiFinex (Singapore)
-Bitmex (Seychelles)
-Bittrex (Las Vegas e Seattle, USA. Anche Liechtenstein)
-Bitfinex (Isole Vergini Britanniche e Singapore)
-Bitstamp (Londra, Inghilterra)
-Gemini (New York, USA)
-Aax (Hong Kong)


LENDING
-Ledn (Toronto, Canada)
-BlockFi (New Jersey, USA)
-Celsius Network (Londra, Inghilterra)
-Nexo (Zurigo, Svizzera)
-Hodlnaut (Singapore)
-Youhodler (Cipro)

lunedì 11 luglio 2022

I CryptoPunks Dimenticati: Immortal Player Characters (NFT 2018)

I primi progetti NFT della storia risalgono addirittura al 2015, anche se una piccola diffusione si è avuta solo nel 2016. Si possono ricordare ovviamente i Crypto Punks, Ether Rocks, Curio Cards, Ethereum Pixels, CryptoCats, Realms Of Ether, CryptoKitties MoonCats e simili. 
Nell'immagine di sotto si può vedere una ricostruzione dei primi progetti della storia:
Un progetto molto vecchio risalente al 2018 e salito alla ribalta negli ultimi giorni è Immortal Player Characters. Il whitepaper puoi trovarlo qui: IPC (Whitepaper)
Questo progetto venne lanciato dal game designer Ed Annunziata. Il 15 marzo 2018, avvenne il primo conio di questi token Pre-ERC721 diventati disponibili tramite un innovativo sistema di Paper Wallet fisico (il costo ai tempi era di 4.99$; invece del singolo personaggio senza un paper wallet di 1.99$). 
La collezione totale ammonta a 12.000 NFT, tuttavia quelli più rari sono i primi 2604 (tutti risalenti al 2018).

0-2604 --> anno 2018
2605-2809 --> anno 2019
2810-2817 --> anno 2020
2818-2827 --> anno 2021
2828-12000 --> anno 2022

Ed Annuziata è il creatore di Ecco The Dolphin , e dirige i titoli di Sega Genesis come X-Men I & II, Spider-Man, Dungeons & Dragons: Warriors Of The Eternal Sun, etc
Immortal Player Characters è una serie di NFT che raffigurano un personaggio con determinate statistiche (colore della pelle, sesso, destrezza, fortuna, etc). Queste statistiche consentono a ciascun token NFT IPC di essere utilizzato in modo interoperabile in diversi giochi blockchain. Questi NFT sono anche conformi allo standard ERC721, sebbene il contratto sia stato implementato prima dell'inizio ufficiale dell'era ERC721 il 19 marzo 2018 con SuSquares.
L'idea alla base era di costruire personaggi indipendenti e che potevano essere portati su più giochi/metaversi. Oltre a coniare IPC sulla blockchain di Ethereum, Annunziata ha anche realizzato un innovativo sistema Paper Wallet per conservare e scambiare fisicamente i vari NFT.
Il progetto è stato creato dal team di Playchemy, uno studio di videogiochi con sede a Montara (California, USA). La pixel art 2D RPG (realizzata in stile 8-bit) è open source.

Ed in un'intervista a Jeremiah Long: "L'arte è una rappresentazione del DNA di ogni IPC, ma quel DNA può essere tradotto in altre immagini basate sul gioco. Ad esempio, se porti il ​​tuo IPC in un mondo in cui tutti i personaggi sono cavalli realistici in Unreal Engine 5, il DNA IPC tradurrà i tratti del tuo personaggio per adattarsi a quell'istanza del token NFT"

Nel 2018, gli IPC venivano reclamati fisicamente, principalmente per mail, utilizzando l'innovativo sistema Paper Wallet. I Paper Wallet sono wallet con ognuno il suo IPC coniato all'interno, con la chiave privata stampata su un lato e le statistiche IPC stampate sull'altro lato. Prima di questo boom, Playchemy aveva circa 500 IPC coniati nel 2018 ancora in inventario per la vendita tramite Paypal. 
Ci sono due eccellenti Dapp per interagire con il tuo NFT. La soluzione classica è l'IPC Explorer, sull'App Store di Apple e l'app Google Play Store che ti permette di visualizzare i tuoi IPC in realtà aumentata o AR. Scansiona il codice QR del tuo IPC (quello in basso), quindi punta la fotocamera del tuo telefono verso il logo IPC. Il tuo IPC apparirà animato in realtà aumentata. 
L'altro Dapp è un visualizzatore IPC online recentemente aggiornato chiamato MyIPC.io. Sviluppato da Johnny de Alba / mode7.eth per Playchemy, MyIPC è un ottimo modo per guardare l'intera collezione NFT di Immortal Player Characters. Il modo più semplice per acquistare questi NFT è ovviamente farlo dalla loro pagina ufficiale su Opensea: Opensea (Immortal Player Characters)
Gli NFT figurano solo in anteprima (per il momento) e l'unico modo per visualizzarli è copiare il loro numero di serie (ad esempio 1350) ed incollarlo qui: MyIPC.io 
Oltre a vedere l'avatar che andiamo a comprare leggeremo anche le varie statistiche e cosa più importante la data in cui è stato creato l'asset.

Un'altra cosa da verificare è "subrace" che ci indica la tipologia del personaggio e quanti ce ne sono in giro dello stesso. Potremo verificarlo tramite questa tabella:

Per i contatti social: 


Attenzione, come sempre, non si tratta di consigli finanziari nè di investimento. Fai sempre le tue ricerche, prima di acquistare (DYOR).

venerdì 8 luglio 2022

Cosa Sono I Soulbound Token (SBT)? Si Potrà Guadagnare?

Gli SBT (Soulbound Token) sono token di identità e reputazione non trasferibili quindi non commerciabili. Consentono ad un utente di verificare tutte le loro informazioni (istruzione, storia lavorativa, concorsi, certificazioni professionali, etc) utilizzando le tecnologie blockchain.
In un white paper intitolato "Decentralized Society: Finding Web3's Soul", Buterin (founder di Ethereum), Ohlhaver (Flashbots Ltd), Weyl (Microsoft Research) descrivono in dettaglio la loro visione di una società completamente decentralizzata (DeSoc) e come potremmo trasformarla in realtà. In che modo? Avremo bisogno di creare qualcosa chiamato "Soulbound Token" (SBT). Secondo Weyl, la loro diffusione arriverà nel 2024.
Gli SBT dovrebbero essere un modo più veloce ed affidabile per verificare determinate informazioni. 
Un token non fungibile (NFT) è un token digitale di informazioni (dati) che vive su una blockchain ed è univoco, trasferibile quindi può essere venduto (passato da un wallet ad un altro). Ogni NFT ha un proprio codice identificativo e metadati, il che significa che ogni NFT non può essere falsificato. 
I Soulbound Token sono invece NFT permanenti e non trasferibili, il che significa che non possono essere regalati o prelevati dal tuo portafoglio blockchain privato (del resto una traduzione italiana potrebbe essere "token legati alla propria anima").
Alcuni SBT potrebbero essere un badge legato alla vita reale di un individuo o ad un videogioco quando completi un'attività specifica o raggiungi un traguardo prestabilito. Nella vita reale, invece di ricevere un badge per aver sconfitto un nemico o aver salvato la principessa, ottieni un SBT per aver completato una laurea, aver ottenuto una certificazione professionale, aver vinto un premio e così via. Ad esempio, un SBT potrebbe essere utilizzato per verificare il tuo nome, compleanno, affiliazioni politiche, donazioni di beneficenza, precedenti penali, nazionalità, educazione religiosa, storia militare e altro. Le possibilità sono letteralmente infinite. Esistono già degli NFT che potremmo paragonare agli SBT token. Ovvero NFT che una volta creati non possono essere più trasferiti (o venduti) ma solo bruciati (ad esempio l'ultimo a destra, è una specie di badge della collezione The Horrors che non può essere trasferito nè venduto):
Al di là di questo esempio, la cosa da ricordare è questa: i Soulbound token riportano informazioni su di te, suddivise in singoli NFT e archiviate nel tuo portafoglio blockchain privato.
Chiunque potrebbe iscriversi ad un'università o partecipare ad un concorso ma senza un attestato come lo dimostra? A questo proposito, SBT possono essere distribuite tra i membri di un gruppo o di un'istituzione come prova di partecipazione/affiliazione. Ciò renderebbe quasi impossibile per le persone rivendicare credenziali false.
Sulla stessa linea, Buterin e i suoi coautori osservano che, dal momento che i token possono essere venduti o trasferiti da un portafoglio all'altro, potrebbero aiutare a "risolvere alcuni dei problemi che devastano la finanza decentralizzata, come truffe e furti". È qui che credono risieda la grossa novità, poiché i furti NFT stanno diventando sempre più comuni .
Inoltre, come si sa bene, la reputazione gioca un ruolo enorme, l' abbiamo visto più e più volte, come quando la collezione Azuki ha raggiunto prezzi minimi record dopo che è stato rivelato che il creatore aveva abbandonato alcuni progetti in passato (infatti il floor price di questa collezione è poi crollato). Con gli SBT, la comunità Web3 sarebbe in grado di verificare da sé se ci si può fidare di un individuo.
Tuttavia, cosa succede quando una persona o un'organizzazione invia alla tua Anima (wallet) un SBT che non vuoi? Gli SBT sono permanenti e non trasferibili.
Affinché il sistema funzioni in modo efficace, il team ha affermato che deve includere funzionalità che consentano alle persone di nascondere un SBT alla vista del pubblico o di distruggerlo.
Cosa succede se il tuo portafoglio Soul viene violato? O se perdi la chiave del tuo indirizzo Soul? Questa è, purtroppo, una preoccupazione molto valida.
Come accennato in precedenza, i furti dilagano all'interno della comunità NFT. Quindi, quando si tratta di SBT, è fondamentale disporre di adeguate salvaguardie o piani di emergenza in atto per impedire ai malintenzionati di portare il furto di identità a un livello completamente nuovo.
Oltre a rappresentare le nostre informazioni personali e rendere difficile per i truffatori impersonare noi, i token hanno altre utilità. Potrebbero diventare biglietti per eventi, airdrop esclusivi (aka "Souldrops") e per altri vantaggi rivolti ai membri di una comunità specifica. Ad esempio, un'organizzazione potrebbe facilmente inviare biglietti per la riunione a tutti gli alunni che si sono laureati in un determinato periodo.
Gli SBT potrebbero essere utilizzati da criminali per identificare, prendere di mira e danneggiare i membri di comunità specifiche. Il potenziale quando si tratta di organi di governo è particolarmente allarmante. Ad esempio, ai titolari di uno specifico SBT potrebbe essere negato l'ingresso alle strutture, l'assistenza medica o il diritto di voto revocato e altro ancora.

Knifefight: "Penso che sia una sorta di collisione di cose che esistono già da molto tempo e cose che non hanno bisogno di esistere e sono in qualche modo mescolate insieme. I vantaggi di uno sono usati per mascherare gli svantaggi degli altri"

Ty Smith (CEO di Coinbound): "Puoi ottenere una laurea su una blockchain, ma non puoi dimostrare di essere la persona che ha conseguito la laurea fino a quando non sono arrivati gli ​​Soulbound Tokens. Quindi, questa è un'innovazione che ritengo necessaria se vogliamo guardare a un futuro basato sul Web3 in cui è necessaria la prova di aver frequentato un college, di aver ottenuto una laurea o la prova di lavorare in una determinata azienda"

Buterin: "Se vuoi prendere un prestito, allora una cosa che potresti voler fare è dimostrare di non aver preso altri prestiti. In questo caso, assumeresti "un token di reputazione che non puoi nascondere, anche se lo volessi"

Uno dei maggiori problemi è il fattore fiducia che manca nel web3. Ogni interazione umana o transazione commerciale si basa sui livelli di fiducia tra le parti interessate, ma il web3 è paralizzato in quest'area a causa dell'alto livello di privacy e anonimato nei protocolli web3. Ciò ha reso i protocolli web3 fortemente dipendenti dalle strutture centralizzate di web2, che dovrebbero sostituire. 

Per esempio:
-I collezionisti NFT si affidano a Twitter e OpenSea per mostrare la provenienza delle loro collezioni
-Le piattaforme di prestito DeFi non sono in grado di erogare prestiti non garantiti
-Potrebbero essere utilizzati in una DAO, per impedire i 51% attacks (una whale o un attore malevolo non potrebbe comprarli)

I token Soulbound potrebbero fornire il collegamento mancante per colmare il divario di fiducia nel web3. La loro non trasferibilità consente loro di fungere da mezzo per costruire identità sociali che consentono ai protocolli e agli individui di funzionare in base alla fiducia mantenendo allo stesso tempo un discreto livello di privacy. Oltre a qualche problema di privacy, un altro punto debole potrebbe essere la perdita del seed/chiave privata del wallet (Buterin parla in questo caso di "recupero sociale" fornendo il proprio seed ad una cerchia di familiari fidati) o il furto del wallet (qualcuno potrebbe spacciarsi per un'altra persona).

martedì 5 luglio 2022

Guida Completa Al Trading: Analisi Tecnica, Patterns, Indicatori, Oscillatori

"Se aggiungi poco al poco ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto"

I mercati in cui si opera sono diversi: commodies (o criptovalute/materie prime), azionario (si investe in aziende), Forex (i mercati sono aperti dal lunedi a venerdi, il fine settimana la Borsa è chiusa. Esso riguarda le fiatcurrency: ovvero dollaro, sterlina, euro, franco svizzero, etc). In tutti i casi, si tratta sempre di mercati a somma zero: la somma dei profitti e delle perdite dei traders che vi operano è sempre zero a fine giornata. Infine una menzione sul mercato delle opzioni e dei future: permettono di fare Trading sul valore futuro atteso di un asset. Se immaginiamo di comprare il gas a 20$, alla scadenza prefissata guadagnerò se il prezzo supera i 20$ (opzioni call) o se scende sotto questa soglia (opzioni put). Sostanzialmente call permette di comprare ad un certo prezzo ad una scadenza prestabilita, invece put di vendere ad un certo prezzo ad una scadenza prestabilita. Lo strike è il prezzo che prevediamo raggiungerà il sottostante.


ALCUNI TERMINI PER INIZIARE
La parola spread rappresenta la differenza tra i prezzi di buy e sell su un exchange/broker. Molti exchange e broker permettono anche di operare in leva, cioè con un capitale che non si possiede (se ho 1000 dollari ed uso leva 3, posso lavorare con 3000, ovvero 2000 sono stati presi in prestito. Maggiore è il capitale preso in prestito e maggiori sono le possibilità di essere liquidati, ovvero di perdere tutto, in poco tempo). A livello grafico, ricordo che più si abbassa l'intervallo di tempo osservato, ovvero il time frame (da anni, mesi, settimane, giorni, ora, minuti) e meno saranno accurate le analisi. 

I due parametri da settare sono sempre:
-take profit (soglia di prezzo che mi chiude l'operazione acquisendo il profitto)
-stop loss (quanto sono disposto a perdere)

Raggiunta una di queste due soglie, l'operazione verrà chiusa. Se spostiamo lo stop loss al prezzo di entry, si parla di break even. Rapporto rischio/rendimento (risk/reward) deve essere possibilmente superiore all'1:1. L'equity non è nient'altro che il profitto generato da ogni operazione svolta: l'equity line traccia proprio i nostri guadagni nel tempo (un andamento verso l'alto indica buone attività, uno irregolare o con cadute indica molte trade perse. In quest'ultimo caso, se essa assume un movimento negativo a ribasso si parla di drawdown).
Per recuperare un drawdown del 20%, serve un profitto almeno del 25%, per uno del 33% uno del 66% e per uno del 50% un profitto del 100%. Il tempo impiegato per ritornare in attivo è detto recovery time. 


PROFILO DI RISCHIO
Per massimizzare i rendimenti e definire il profilo di rischio si usa il criterio di Kelly:
Si tratta di un rapporto tra profitto e capitale investito su una scommessa con possibilità di vincita del 50%. Vado a considerare probabilità di vincita e rapporto rischio/rendimento. Da questa formula otterrò una % quindi il totale delle operazioni eseguite non dovrà superare questa soglia.
Altri modelli utili e variazioni sono il modello Martingala (consiste nel raddoppiare sempre il capitale ogni volta che si perde, un po' quello che avviene su rosso/nero al Casinò), modello Fixed Fractional (lo stop loss dipende dai volumi acquistati, in base al proprio profilo di rischio), modello Percentage Of Volatility (la grandezza della posizione acquistata diminuisce all'aumentare della volatilità dell'asset), modello Fixed Ratio (il volume acquistato varierà ogni volta si raggiunge l'obiettivo prefissato/profitto chiamato delta; per ogni delta raggiunto moltiplicherò i volumi da acquistare per il livello sino a raggiungere l'obiettivo successivo), modello di Williams (è un modello che espone a grandi guadagni e grandi perdite: il profilo di rischio è raddoppiato ogni qual volta si raddoppia il capitale iniziale. Ad esempio 1.5%, 3%, 6%, 12% con il capitale che raddoppia ogni volta si raggiunge il target).


GRANDEZZA DELLA POSIZIONE E USO DELLA LEVA
Un metodo semplificato è avere un "R" (capitale di rischio per singola posizione), da calcolare sul capitale totale. Se ho 10000$ e un R del 2% vuol dire che da ogni posizione potrò perdere al massimo 200$, ovvero 10000 per 2/100 (cioè capitale perso se la posizione viene chiusa dallo Stop Loss). Per calcolare la grandezza della posizione (size), uso questa formula: R/Stop Loss. Sostanzialmente se il mio stop loss è -5%, calcolerò 200$/0.05=4000$ size (se ho più di 4000$ nel balance, posso evitare di usare la leva). Se ipotizziamo uno stop loss molto vicino (magari per scalping o trading orario) ad esempio dell'1%, farò 200/0.01=20000$ size (se ho 10000$ sul conto, dovrò utilizzare una leva 2x).


ANALISI TECNICA
La prima cosa da considerare sono: supporti (soglie in cui il prezzo ha rimbalzato, tornando a crescere) e resistenze (soglie in cui il prezzo ha invertito il trend tornando a scendere). Per tracciarle basta unire 3 punti con una retta toccando quella soglia. 
Si parla di strutture statiche (rette orizzontali) e dinamiche (rette oblique, a causa di trend discendenti o ascendenti).

La rottura di supporti e resistenze può rompere la lateralità, proseguire il trend o invertirlo. Gli stop loss li posiziono sotto i supporti, invece i take profit sopra la resistenza. Più precisamente il take profit sarà sul supporto (se sono short) o sulla resistenza (se sono long). Lo stop loss sul supporto (se sono long) e sulla resistenza (se sono short).


PATTERN CON POCHE CANDELE
Candlestick pattern: shooting star e hammer (evidenziano inversioni di trend ad una candela, sono formati da corpi piccoli e lunghe shadow ). Ricordo che ogni candela dipende dal timeframe scelto. Il timeframe di 15 minuti avrà una candela di quella durata, quello di 1 ora avrà una candela di 1 ora e così via. Nelle candele sono riportati l'andamento decrescente (se prevalgono le vendite) e crescente (acquisti) rispetto al prezzo di chiusura della candela precedente.
Hanging man ed inverted hammer: evidenziato, anche qui con una sola candela, l'inversione di un trend. Anche qui corpo piccolo ma shadow contraria al trend molto lunga.

Doji: indicano la debolezza di un trend e sono senza corpo e con lunghe ombre, long legged indicano estrema volatilità. In generale possono preannunciare l'inversione di un trend..
Doji gravestone e dragonfly: simili alle precedenti ma con solo un'ombra. Il mercato ha respinto un trend e ci si prepara all'inversione.
Dark cloud e piercing line: formati da 2 candele con la prima in trend e la seconda che apre il gap nella direzione del trend ma poi va a muoversi in direzione opposta, finendo per chiudere oltre la metà della prima candela. Indicano che un forte trend è stato respinto in direzione opposta.

Three black crow e three white soldier: sempre in direzione contraria al trend precedente, continuano la loro corsa in senso inverso andando a chiudere sopra i massimi (white soldier) o sotto i minimi (black crow). Sono pattern di inversione molto potenti, visto che si rimangiano tutto quello che è stato fatto nella sessione precedente.

Engulfing bullish/bearish ed harami bullish/bearish: il corpo della seconda candela dell'engulfing ingloba quello della prima, invece nell'harami la seconda candela è contenuta nella prima.

Morning star ed evening star: sono pattern a 3 candele dove la prima segue il trend, la seconda sempre in trend ma con corpo molto più piccoli (accompagnata da diminuzione di volumi) e la terza che apre contro trend.
Rising tree e falling tree: sono formati da 5 candele, con le 3 successive alla prima che hanno corpo molto più piccolo (e possono essere laterali o anche contro-trend), tuttavia la quinta prosegue il trend in corso. Indicano che l'incertezza è stata vinta e il trend non è invertito.

PATTERN TREND MACRO
Servono per analizzare i trend in corso: impulsi rialzisti/ribassisti sono sempre seguiti da ritracciamenti di segno opposto, dopo di chè il prezzo andrà a formare una nuova struttura con successivo ritracciamento. Il trend prosegue se non vengono rotti i minimi/massimi precedenti e qualora il successivo impulso non riesca a superare quello precedente. 


PATTERN DI CONSOLIDAMENTO: CANALI E TRIANGOLI
Sono di durata molto lunga, anche mesi/anni che rappresentano lateralità del mercato. Si sviluppano tra due strutture di prezzo e alla rottura di una di esse, formano il nuovo trend. Sono fasi di accumulazione (trend rialzista) o distribuzione (trend ribassista). Grossi volumi in un range ristretto fanno da prezzo di riferimento diventando un bottom locale se il trend prosegue a rialzo (accumulazione), se invece il trend è perso a ribasso abbiamo un top locale (distribuzione). Per accumulazione si intendono grossi capitali in acquisto, ovvero grandi posizioni di medio/lungo termine che non muovono il prezzo (il trader può accumulare ad un prezzo più basso, prima dell'eventuale pump). Invece nella distribuzione c'è una vendita distribuita/frazionata nel range, sfruttando i grossi volumi di liquidità sugli order book senza muovere il prezzo. Terminata la liquidità accumulativa o distributiva, si innesca il trend a rialzo (se la domanda prevale sulle vendite) o a ribasso (se l'offerta prevale sugli acquisti). Questi trend sono tanto più forti quanto maggiori sono i volumi nel range.
Canali: sono formati da supporti e resistenze orizzontali (statici). 
Triangoli ascendenti/discendenti/dinamici: resistenza statica e supporto dinamico (ascendente), resistenza dinamica e supporto statico (discendenti) e resistenza/supporto dinamico di segno opposto sono triangoli simmetrici. Quelli simmetrici indicano lateralità e la rottura ci indicherà se entrare short o long. Per lo stop loss si utilizza l'ATR (che vedremo sotto) massimo/minimo della candela di rottura + ATR corrispondente. Per i triangoli ascendenti e discendenti, rotta la struttura, si ragiona allo stesso modo.


PATTERN DI CONTINUAZIONE DEL TREND: FLAG, PENNANT, WEGDES
Rappresentano lateralità del mercato che è in preparazione per continuare il trend precedente. Questi patterns vengono rotti quando si rompe la resistenza o il supporto, dando impulso per la continuazione del trend. In generale nelle continuazioni di un trend, per entrare attendere che il ritracciamento dal massimo o minimo precedente si esaurisca. Il take profit va messo proprio in prossimità del massimo o del minimo.
Flag: formati da supporto e resistenza dinamici e di uguale segno. Abbiamo Bull Flag e Bar Flag.
Pennant: la struttura di prezzo è dinamica in favore del trend e può essere Bullish o Bearish.
Wedges (cunei ascendenti e discendenti): strutture simili ma molto ampie in altezza. 

PATTERN DI INVERSIONE: DOPPIO MASSIMO E DOPPIO MINIMO
Si creano quando il mercato non riesce a rompere i massimi o minimi creati in precedenza, manca impulso al trend principale e quindi avviene l'inversione (l'entrata a mercato è proprio il ritracciamento una volta raggiunto il doppio massimo o minimo). Si possono formare anche tripli/quadrupli minimi/massimi. Il pattern è ultimato quando il prezzo va a rompere la neckline: linea immaginaria che va dallo swing low del ritracciamento ai vertici dei doppi. Swing low si riferisce ai minimi raggiunti dal prezzo. Uno swing low viene creato quando un minimo è inferiore a qualsiasi altro prezzo circostante in un determinato periodo di tempo. La controparte opposta di uno swing low è uno swing high . 


PATTERN TESTA/SPALLE
Possono assumere sia valore continuativo che d'inversione. Queste figure sono formate da una spalla (al quale corrisponde un ritracciamento), una testa (che porterà a nuovi massimi/minimi e ad un ritracciamento) ed un'altra spalla (che andrà a posizionarsi sui livelli della prima). Le spalle devono essere sovrapponibili in ampiezza e profondità, la testa deve durare diverse candele e la neckline che unisce gli swing low delle due spalle deve essere orizzontale. Il pattern è ultimato se viene rotta la neckline: l'entrata dipenderà se il trend è di inversione o di continuazione.

PATTERN ROUNDING TOP/ROUNDING BOTTOM
Il prezzo descrive movimenti a semicerchio. Se il semicerchio è verso l'alto sono detti rounding top e viceversa se verso il basso. Il movimento futuro sarà contrario alla prima metà del semicerchio e coincidente alla seconda metà. Il pattern è chiuso se il prezzo sfonda il diametro.


RITRACCIAMENTI DI FIBONACCI E PATTERN ARMONICI
Rappresentano livelli percentuali (soglie orizzontali) di un dato impulso. Se noi consideriamo una retta AB, gli algoritmi dei traders reagiranno in un certo modo quando il prezzo andrà a toccare quelle soglie percentuali. Se la soglia orizzontale sta nel segmento AB si parla di ritracciamento, se viene superata in estensione si parla appunto di estensione di Fibonacci. Soglie più importanti per i ritracciamenti sono: 0.382, 0.5, 0.618 e 0.786. Invece le estensioni: 1.272, 1.414 e 1.618.
Se abbiamo un impulso AB ed un punto C (vertice del ritracciamento) che andrà a posizionarsi tra le soglie 0.382 e 0.618 di AB. Se il prezzo supera questo livello, il trend potrebbe invalidarsi se il prezzo continua a calare. I livelli di Fibonacci creano pattern armonici: Cypher, Butterfly, Bat, Gartley, Three Drives, ABCD. Le entrane avvengono sempre al completamente delle varie figure


INDICATORI
Uno dei primi parametri che vengono presi in considerazione sono le medie mobili (EMA): linee disegnate sui grafici che rappresentano la media aritmetica del prezzo appunto in un determinato periodo di tempo (possiamo assimilarle a supporti e resistenze: dove il prezzo può rimbalzare arrivando all'EMA successiva o sfondare l'EMA scendendo a quella più sotto). Per i time frame più bassi si usano quella a 7 e 21 periodi, per chi opera dal giornaliero in su quelle a 50 e 200 periodi. Esse sono utilizzate per interpretare l'andamento di un asset (positivo o negativo) perchè seguono appunto il trend. Se la media 200 scavalca quella 50 si ha una golden cross (segnale rialzista), mentre se quella da 50 scavalca quella 200 si ha una death cross (segnale ribassista). L'entrata a mercato è quando avviene lo scavallamento tra le 2 medie (take profit: su resistenza per il golden cross, sul supporto per il death cross; stop loss: su resistenza per il death cross, sul supporto per il golden cross)
Indicatore RSI (Relative Strenght Index): misura la forza relativa di un determinato trend. Serve per identificare i momenti di ipervenduto ed ipercomprato. L'indicatore si muove da 0 a 100 ed abbiamo:
-da 0 a 30: ipervenduto
-da 70 a 100: ipercomprato
Questi due estremi, possono indicare un possibile esaurimento del trend in corso e una sua inversione
Indicatore ATR (Average True Range): indica la volatilità di un asset. Usato per fissare gli stop loss, esprimendo la volatilità di un asset in funzione di una determinata soglia di prezzo. In un canale verrà posizionato il take profit sull'altezza del canale, mentre lo stop loss sarà calcolato aggiungendo l'ATR al massimo (se sono short) o al minimo (se sono long) della candela di rottura della struttura. Short o long dipenderà se si romperà il canale a ribasso o rialzo.
Bande di Bollinger: sono evidenziate da due linee sul grafico con un interno colorato (che rappresenta la banda) ed una linea interna ad esse che rappresenta la media mobile. Se la banda si allarga vuol dire che vi è parecchia volatilità nell'asset. La curva del prezzo è contenuta nelle bande per circa il 95% del suo movimento. Queste bande identificano dove si trova il prezzo in un determinato momento, in relazione alla volatilità dell'asset. Esiste anche un indicatore chiamato "Bollinger Bandwidth", posizionato sotto il grafico, che misura la distanza tra le bande. Questo indicatore avrà un valore molto elevato in caso di grande volatilità, se la banda è più stretta (squeeze) avrà un valore basso. Durante i periodi di squeeze (bassa volatilità), il prezzo sta prendendo una decisione ben precisa. Alta volatilità invece indica debolezza di un trend con seguente esaurimento a breve (lateralizzazione o inversione di trend). Divergenze tra le bande ed indicatore indicano inversione del trend in corso.


OSCILLATORI
Il loro nome è dovuto al fatto che oscillano tra due estremi. Sono utilizzati perchè cercano di predire un movimento di mercato prima che si verifichi.
MACD (Moving Average Convergence/Divergence): misura e compara due medie mobili
Momentum: misura la velocità delle variazioni dei prezzi di un asset in una sessione
Oscillatore stocastico: permette di prevedere eventuali inversioni di trend, mediante momenti di ipercomprato ed ipervenduto
DMI (Directional Movement Index): costituito da tre linee chiamate +DI (Plus Directional Index) e -DI (Minus Directional Index) che misurano i movimento a rialzo o ribasso del prezzo. La terza linea detta ADX in un range tra 20 e 40 indica un forte trend a rialzo o ribasso.


Altri articoli: