Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 29 dicembre 2020

Domande, Aforismi ed Analisi Tecnica Sulle Criptovalute

In questo articolo riporterò alcuni indovinelli ed aforismi (diciamo) inerenti il mondo del Trading e le criptovalute. Ovviamente darò anche alcune spiegazioni tecniche (degli input) per sapere almeno di cosa si sta parlando. Spero che ciò possa invogliare qualcuno ad approfondire il tutto.
Alcuni sono stati utilizzati in alcuni quiz sulla Binance Academy.


"Il creatore è scomparso, ma il suo messaggio rimane qui. Ci ha dato un'arma di cui le banche dovrebbero temere. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la data e poi tutto sarà chiaro"
03 gennaio 2009.
Ovviamente ci si riferisce alla genesi del primo blocco Bitcoin con tanto di messaggio nascosto "The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks"


"Se uno di noi parla, l'altro si farà male. È nel nostro interesse non dire una parola. Quale modello di teoria dei giochi sono?"
Si tratta del "dilemma del prigioniero". Il gioco è progettato come un ambiente interattivo, quindi i giocatori tendono ad agire in modo razionale quando rispettano le regole del gioco o in base all'influenza di altri giocatori.
Esso illustra uno scenario in cui 2 criminali (A e B) vengono interrogati dopo essere stati arrestati. Ogni criminale viene interrogato in una stanza separata e non è in grado di comunicare con l'altro. 
Le guardie cercano di convincere i criminali a testimoniare l'uno contro l'altro per ridurre la loro accusa. Se A testimonia contro B, viene liberato e B viene arrestato per 3 anni (e viceversa). Tuttavia, se entrambi tradiscono e testimoniano l'uno contro l'altro, vengono entrambi arrestati per 2 anni. Infine, se sia A che B decidono di non tradire e di restare in silenzio, vengono condannati solo a 1 anno di prigione per mancanza di prove sufficienti. Ovviamente lo scenario migliore per A (o B) è tradire ed essere liberato, ma ciò richiederebbe all'altro di tacere e non c'è modo di prevedere quale decisione prenderebbe l'altro. Di fronte a una ricompensa, molti prigionieri razionali sceglierebbero probabilmente di agire per interesse personale e tradire l'altro. Ma se sia A che B tradiscono, rimarrebbero 2 anni in prigione. Pertanto, l'opzione migliore per loro, in coppia, sarebbe quella di stare zitti e ottenere solo 1 anno invece di 2. Questa teoria spiega un po' la Proof Of Work di Bitcoin e i nodi
per la conferma delle transazioni (un sistema decentralizzato contro chi cerca di barare).
Ancora più nel particolare, Bitcoin potrebbe essere descritto come un gioco di "sedie monetarie". 
Il limite di 21 milioni di Bitcoin crea uno stallo teorico del gioco tra coloro che acquistano e non acquistano. 
Nel gioco ci sono solo 21 milioni di sedie e chiunque può sedersi su quante più sedie vuole. A causa del limite assoluto di offerta, quando un acquirente acquista Bitcoin senza alcuna intenzione di vendere, quella sedia viene occupata in modo permanente. Comunque c'è un prezzo per tutto. Possiamo solo supporre che tutti possano essere convinti a cedere la propria sedia al prezzo giusto.
L'attuale numero di posti aperti nella rete Bitcoin è una funzione del numero di Bitcoin rimasti da estrarre (circa 3,5 milioni) e del numero di Bitcoin sul mercato secondario, che varia in base al prezzo. Più alto è il prezzo del Bitcoin, più le persone saranno disposte ad alzarsi dalla sedia e offrirlo al miglior offerente. Bitcoin ha alcune qualità che costringono tutti a giocare. Stai giocando al gioco di Bitcoin, che ti piaccia o no. La scelta di non acquistare Bitcoin è tanto significativa quanto la scelta di acquistare Bitcoin. Il limite di 21 milioni di Bitcoin garantisce che la domanda di Bitcoin abbia un limite di offerta da superare. La domanda di USD farà sì che la Fed stampi più USD, per mantenerlo stabile. Poiché Bitcoin ha un tasso di emissione regolare e un'offerta limitata, la domanda di Bitcoin fa invece aumentare il prezzo.
Perciò l'acquisto quando c'è meno domanda (ovvero, prezzo più basso) è incentivato.
Se non si acquista, si sta sostenendo che non ci sarà molta richiesta di Bitcoin nel futuro (o comunque che questo asset non v'interessi).
Scegliere di non acquistare Bitcoin significa credere anche che altre persone non lo acquisteranno, perché anche loro non credono nel futuro della criptovaluta, delle transazioni P2P senza autorizzazione o del Bitcoin stesso.
Scegliere di non acquistare Bitcoin fa parte del gioco: essere agnostici non è un'opzione.
Se le due scelte viste, le chiamiamo A e B ed entrambe collaborano con la finanza tradizionale, Bitcoin non riceverà una domanda sufficiente per l'apprezzamento del prezzo. Non diventerà la valuta di riserva globale del mondo
Se A e B disertano quella tradizionale ed acquistano entrambi, Bitcoin riceverà una domanda significativa e si apprezzerà diventando probabilmente la valuta di riserva globale del mondo.
Se A ha acquista, mentre B no, allora A sarà in grado di acquistare Bitcoin più economici di B, poiché hanno avuto modo di acquistare per primi. B rischia di essere costretto ad acquistare Bitcoin quando gran parte delle sedie saranno occupate.
Quest'ultimo punto potrebbe averti fatto grattare la testa. "Beh, B non deve mai comprare Bitcoin, quindi forse non ci perde perché Bitcoin non ha mai aumentato la domanda sufficiente! La domanda di metà dei due giocatori potrebbe non essere sufficiente.
È qui che entra in gioco il potere del mercato globale delle criptovalute. Questa particolare illustrazione del dilemma del prigioniero viene giocata con l'intera popolazione mondiale, piuttosto che con solo due prigionieri. Quindi abbiamo invece:
"Se 30 milioni di persone acquistano, mentre la popolazione rimanente no, i primi 30 milioni saranno in grado di acquistare Bitcoin a un prezzo inferiore rispetto al resto di tutte le persone, poiché hanno avuto modo di acquistare per primi".
30 milioni di persone rappresentano solo 1 / 2.500 della popolazione mondiale totale; una frazione molto piccola. Questa parte del mondo sta disertando Bitcoin, la rimanente è abbastanza per avviare la rete Bitcoin?
Alcune persone possono sedersi su più sedie. Le società di investimento, gli hedge fund, le banche centrali, i governi o qualsiasi entità di conservazione del capitale possono acquistare molto più della loro quota singola di Bitcoin. Queste persone sono in grado di muoversi rapidamente, al fine di garantire la loro posizione.
Bitcoin è un mercato globale. Ci sono scambi disponibili in ogni singolo mercato.
A questo punti si può parlare di 3 tipologie di persone: quelli che vogliono entrare (persone che credono nella decentralizzazione, nello scambio P2P e nel mondo della blockchain. Hanno acquistato Bitcoin in anticipo, con entusiasmo e sono diventati i suoi maggiori sostenitori), quelli che non vogliono rimanere fuori (poco convinti ma alla fine cedono) ed infine i NoCoiners (coloro che hanno deciso che la proposta di valore di Bitcoin non era abbastanza allettante da motivarli a comprare (queste persone che non stanno "investendo" in Bitcoin, ma piuttosto lo acquistano per svolgere un compito specifico e quindi saranno, un giorno, "costretti". Se si raggiunge questo stadio, coloro che hanno scelto inizialmente la finanza tradizionale, sono caduti vittima dei loro compagni disertori. Sono gli ultimi acquirenti di Bitcoin, in una fase in cui Bitcoin è diventato meno un investimento e più simile al denaro. Queste persone sono costrette a unirsi all'ultimo gruppo di utenti che adottarono Bitcoin, poiché sono tenuti a possedere Bitcoin per pagare un servizio o un prodotto, quando avrebbero potuto acquistare Bitcoin molti anni prima, ad un prezzo decisamente minore.


"Ho iniziato a 50 ed ora sono a 6.5. Quando viene il mio tempo, mi dimezzo"
Cos'è? L'Halving (Block Subsidy).
Nel caso di Bitcoin, il dimezzamento delle ricompense per ogni blocco minato è iniziato da 50 BTC ed è stato ridotto della metà ogni 210.000 blocchi (circa una volta ogni quattro anni). Questo processo è noto come Halving. Nel 2012 erano 25 BTC per blocco, poi 12.5 nel 2016, 6.25 nel 2020, etc


"Il futuro è la libertà, questo è certo e chiaro. Quando le vecchie guardie mi vedono, tremano di paura. Chi sono?"
La DeFi (Finanza Decentralizzata, senza bisogno di un ente che governa le transazioni).


"Rappresento la 'spina dorsale' della DeFi, ma di certo non sono fisso. Senza di me, ne deriverebbe il caos e i traders ne soffrirebbero. Cosa sono?"
Pool di liquidità (dove vengono inseriti token e si guadagnano rewards o farmano token).


"Sono come una palla 'fortunata' per quelli che guardano al mio interno. Potrei mostrarti il ​​futuro se impari dalla storia"
Cos'è? L'analisi tecnica.
Come sappiamo si tratta di un tipo di analisi che mira a prevedere il comportamento futuro del mercato in base allo storico (più o meno recente) dei prezzi precedenti e ai dati sul volume.


"Vivo di bugie, incertezza e paura. Una volta che la verità verrà fuori, scomparirò"
La risposta all'indovinello è FUD (Paura, Incertezza, Dubbio).
Diffusione di paura e disinformazione per trarre vantaggi (inerenti aziende, società, ICO, etc). Secondo Binance, oltre al FUD, gli altri termini che ogni amante delle crypto e del Trading dovrebbe conoscere sono:
-Fear Of Missing Out (FOMO): l'emozione che provi quando vedi che un prezzo di un asset sta aumentando e vuoi comprarlo a tutti i costi perchè credi che quella sia l'ultima occasione.
-HODL: acquistalo e tienilo stretto per molto tempo (anche se i prezzi calano!).
-BUIDL: mantieni la testa bassa e costruisci il prossimo sistema finanziario, senza curarti di nessuno.
-SAFU: i fondi sono al sicuro (ci si riferisce a fondi assicurativi)!
-Ritorno sull'investimento (ROI): quanti soldi stai guadagnando (o perdendo). Si calcola sottraendo il prezzo attuale a quello di acquisto fratto il prezzo di acquisto (si ottiene il ROI, moltiplicando per 100 invece il guadagno o la perdita)
-All-Time High (ATH): il prezzo più alto mai registrato! Si parla di "sblocchi del cielo blu" (quando si raggiunge ciò, tutti gli investitori sono teoricamente in profitto, ammesso che quell'asset non sia mai stato venduto in passato. Si va in price discovery, ovvero sentieri di prezzo inesplorati, dove aumentano i volumi di acquisto. Ovviamente ciò non vuol dire che i prezzi continueranno a salire all'infinito, grafici parabolici indicano che la "forza rialzista" si sta esaurendo quindi conviene iniziare a fare profitti)
-Minimo assoluto (ATL): il prezzo più basso mai registrato (opposto di quanto visto in precedenza, anche questa soglia, una volta violata può portare il valore dell'asset sempre più giù perchè continuano a saltare ordini e stop loss. L'inversione del trend può essere confermato da una media mobile).
-Fai la tua ricerca (DYOR): non fidarti, verifica prima di acquistare o fare qualsiasi cosa.
-Due Diligence (DD): le persone intelligenti prendono decisioni basate sui fatti.
-Anti Money Laundering (AML): regolamenti che impediscono ai criminali di nascondere il proprio denaro.
-Know Your Customer (KYC): verifica della tua identità quando decidi di utilizzare un exchange centralizzato.


"(0 + 1), (2-1), (0 + 2), (2 + 1), (2 + 3), (4 + 4), (6 + 7)"
Di cosa si tratta? TA Indicator.
Più precisamente del ritracciamento di Fibonacci, ovvero uno degli indicatori utilizzati dai trader per cercare di prevedere l'azione futura dei prezzi. Si tratta di 9 intervalli orizzontali con un certo range di prezzi (troverò ritracciamenti ed estensioni del movimento).
In generale altri indicatori sono: 
Il metodo Wyckoff che correla i volumi e il meccanismo di domanda/offerta con aumenti di prezzi/diminuzioni/equilibrio; equilibrio si realizza quando domanda ed offerta si equivalgono, ciò crea la lateralizzazione o comunque zone di accumulo a bassa volatilità con bassi volumi. I cicli sono dati da:
-accumulazione (non c'è liquidità per spingere il mercato in una direzione o in un'altra)
-rialzi (mark up)
-ri-accumulazione
-rialzi (mark up)
-distribuzione 
-ribassi (mark down)
-re-distribuzione
-ribassi (mark down)
-accumulazione
La teoria delle onde di Elliott che riguarda i cicli e le tendenze del mercato rappresentati da modelli di 3-5 onde che seguono trend a rialzo o a ribasso. In linea generale, le onde di Elliott sono caratterizzate da fasi impulsive e correttive, che si alternano fra loro. Secondo questa teoria, nei mercati in trend, la fase impulsiva sarà composta da 5 onde mentre la fase correttiva sarà composta da 3 onde. Generalmente, le onde impulsive si muovono nella direzione del trend principale, mentre le onde correttive vi si oppongono. 
La teoria di Dow secondo la quale il mercato riflette tutto, ovvero tutte le informazioni si ripercuotono sui prezzi, fondamentali anche gli alti volumi affinchè si possa parlare di un vero trend.
Le medie mobili ovvero indicatori di ritardo che si basano sul passato; esistono medie mobili semplici che prendono in considerazione un certo intervallo di tempo ad esempio solo gli ultimi 50 giorni e quelle esponenziali che però danno peso anche a variazioni di prezzo recenti fornendo più rapidamente le inversioni di un trend (sono le preferite per il Trading a breve termine). MA in aumento indica dei rialzi e viceversa. Come si può vedere, abbiamo un trend a ribasso (candele rosse che scendono sotto la media mobile arancione degli ultimi 50 giorni). Nel trend in rialzo invece le candele stanno sopra la MA. L'incrocio tra le due medie a breve periodo (arancione) e a lungo periodo a 200 (verde) testimonierebbero l'inizio di un bear market o comunque di ribassi. Generalmente le medie, a lungo termine, tendono ad incrociare.
Crossover sempre in relazione alle medie mobili si realizza la 'golden cross' quando quella a breve termine incrocia sopra quello a lungo termine; invece una 'death cross' quando una breve a termine incrocia sotto ad una a lungo termine. Il problema delle medie mobili è il loro ritardo e che potrebbero portare anche a falsi segnali sia di vendita che di acquisto (in questo ultimo caso si parla di "trappole per tori").
L' indice di forza relativa di Wilder (detto anche RSI) misura l'entità dei movimenti di prezzi e la loro velocità in 14 periodi (14 giorni su grafici giornalieri o 14 ore su quelli orari). Quando il tasso di variazione dei prezzi aumenta (che è ciò che RSI misura) e il valore dell'asset fa lo stesso indica trend al rialzo e viceversa. RSI indica anche se un asset è ipervenduto (se RSI è uguale o inferiore a 30 è vicino ai suoi minimi) o ipecomprato (superiore a 70 vicino ai suoi massimi). Tramite le divergenze rialziste e ribassiste è possibile individuare inversioni di trend ed eventuali resistenze/supporti. Divergenze rialziste, malgrado trend a ribasso, possono indicare riprese del mercato e viceversa (quelle ribassiste indicare che la domanda si sta esaurendo, anche se i prezzi sono ancora in rialzo).
L' RSI stocastico è un oscillatore (fluttua sopra e sotto una linea centrale). StochRSI può ridurre i rischi sui falsi segnali. La sua massima importanza è nei limiti inferiori e superiori del suo intervallo permettendo d'identificare punti di ingresso e di uscita, nonchè inversioni di trend. RSI stocastico uguale a 0.2 o inferiori indica che un asset è ipervenduto, oltre 0.80 ipercomprato. Se la linea centrale rappresenta un supporto e le linee StochRSI si muovono costantemente sopra 0.5, può indicare la continuazione di una tendenza rialzista, specialmente se le linee arrivano su 0,8. Allo stesso modo, valori costantemente al di sotto di 0.5 sino a 0.2 indicano una tendenza al ribasso.
Nuvole di Ichimoku si trattava in origine di un grafico a 5 linee (media mobile a 9 periodi, quella a 26 periodi, media mobile delle linee di conversione, quella a 52 periodi e prezzo di chiusura). Esso c'indica segnali momentum e trend following. Segnali di momentum con il prezzo di mercato che si muove sopra (rialzista) o sotto (ribassista) la linea di base. Segnali trend following con il prezzo di mercato che si muove sopra (rialzista) o sotto (ribassista) il cloud. E' possibile anche individuare resistenze e supporti.
SAR parabolico (Stop And Reverse) si tratta di punti posizionati sopra il prezzo di mercato (trend ribassista), sotto (rialzista) o durante le fasi di consolidamento (lateralizzazione). Nei primi due casi, questi punti creano una parabola (questo indicatore funziona bene quando i mercati cambiano in modo graduale). Forniscono direzione e durata dei trend di mercato, nonchè inversioni. Producono però falsi segnali quando i mercati sono molto instabili (chiusura anticipata di posizioni in profitto o falsi breakout ovvero acquisto anticipato. Non considerano però i volumi di scambio quindi la forza di un trend.
MACD è un'oscillatore che utilizza le medie mobili (due medie mobili esponenziali vengono sottratte creando la MACD poi utilizzata per calcolare una nuova media mobile esponenziale).


"Quando tre si avvicinano e il mercato si calma, prevedo il futuro e la volatilità temporale. Quale indicatore di mercato sono?"
Le bande di Bollinger (Squeeze).
Esse misurano la  volatilità del mercato, nonché le condizioni di ipercomprato e ipervenduto. Sono costituite da tre linee: una SMA (la banda centrale) e una banda superiore e inferiore. In genere le bande superiori ed inferiori rappresentano due deviazioni standard dalla banda centrale. Man mano che la volatilità aumenta o diminuisce, anche la distanza tra le bande aumenta e diminuisce. Un altro concetto importante delle BB è chiamato Squeeze. Si riferisce a un periodo di bassa volatilità, in cui tutte le bande si avvicinano molto l'una all'altra. Questo può essere utilizzato come indicazione di una potenziale volatilità futura. Al contrario, se le bande sono molto lontane l'una dall'altra, potrebbe seguire un periodo di minore volatilità.


"Ci chiamano neri, ma in realtà siamo tutti e tre rossi. Se ci vedi, è meglio che corri, o potresti perdere la testa"
Tre corvi neri. Si tratta di 3 candelabri rossi (candele) discendenti. 
I tre soldati bianchi (che in realtà sono verdi) rappresentano la situazione opposta.


"È facile trovarmi in mercati illiquidi. Sono la differenza tra il prezzo previsto e il prezzo effettivamente negoziato"
Si tratta dello Slippage ovvero la differenza tra il prezzo previsto di un exchange e il prezzo al quale viene eseguito lo scambio. Lo Slippage può verificarsi in qualsiasi momento, ma è più diffuso durante i periodi di maggiore volatilità quando vengono utilizzati gli ordini e nei mercati illiquidi (trade avviene ad un prezzo molto diverso da quello aspettato).

"Ho una forma a W e la maggior parte dei traders è felice quando mi vede"
Double Bottom. Quando il mercato è ribassista, l'inversione del trend è una questione di tempo. Invece il Double Top è un modello a forma di M che indica un comportamento ribassista.
Altre figure che indicano trend in rialzo o ribasso sono i cosiddetti triangoli, chiamati: Rising Wedge o Falling Wedge.

Nessun commento:

Posta un commento