Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 14 gennaio 2021

Quando Comprare e Vendere? Tutti I Parametri Da Considerare (Criptovalute)


Nathan Rothschild: "Il momento di comprare è quando il sangue scorre per le strade, anche se è il vostro"

Quando si vuole entrare nel mondo delle criptovalute è molto difficile scegliere il momento giusto per comprare e poi vendere. Sia se si vuole fare Trading nel breve sia se si vuole speculare sia se si investe (holda) in altcoin (i profitti prima o poi vanno fatti) ma anche se semplicemente si cerca una strategia meno aggressiva che prevede l'Holding a lungo termine con delle vendite di tanto in tanto per poi ricomprare a prezzi ribassati durante i Bear Market.
A livello di Holding di Bitcoin, la strategia migliore per comprare è sempre il piano di accumulo (Dollar Coast Averaging). Si imposta un budget complessivo e lo si divide in scaglioni comprando ad intervalli regolari.
Ad esempio potrei voler investire 1000 dollari, da completare in 10 mesi (ogni mese comprerò 100 dollari). Questa strategia "media" il prezzo: non comprerò nè troppo basso, nè troppo alto ma leggermente sotto la media (è dimostrato matematicamente). 
Tuttavia ci sono dei segnali che potrebbero indicarci variazioni del mercato nel breve e più o meno lungo termine. Vediamo i segnali principali, qui invece troverete i siti più utili: Tutti I Siti Utili Per Bitcoin e Crypto: Charts, Costo Fees, Trend, Hashrate, Price Alert, etc


DOMANDA ED OFFERTA
Va sottolineato che molto spesso il valore di un token non dipende dal progetto in sè ma dalla sua utilità. Quindi "gran progetto", non vuol dire automaticamente "gran valore". Ad esempio Bitcoin è una cripto che ha domanda e che per una serie di motivi (effetto network) è molto richiesta (cioè se uno entra per la prima volta in questo settore sarà tendenzialmente attratto in primis da Bitcoin, ovvero l'investimento più sicuro). BNB (coin di Binance) ha una grande utilità perchè usata per quasi tutte le trade di Binance e su Trust Wallet (wallet decentralizzato di Binance). Altre cripto potrebbero avere un'utilità per le basse fees (pensiamo a Bitcoin Cash, Litecoin, Stellar, Tron, Zilliqa, etc) e per spostare cripto da un'exchange all'altro (ho Ethereum trado in BCH e sposto le mie cripto altrove, per ridurre il gas usato per la transazione. Poi ri-trado in Ethereum. Ovviamente ciò non aumenta il valore di BCH ma solo il numero di transazioni effettuate nel network più qualche fees che finisce ai miners). Un token abbastanza inutile è BAT perchè non ha nessuna utilità (viene "farmato" navigando su internet, grazie al browser Brave) o innovazione. Inoltre essendo Erc20 di Ethereum ha anche il grave problema dell'altissimo gas per swapparlo su exchange DEFI (tipo Uniswap) o per spostarlo da un wallet all'altro.
Come tutti sapete, il valore di una criptovaluta dipende dalla domanda e dall'offerta.
All'aumentare della domanda, il prezzo aumenta. Ma quali sono gli altri segnali che dovrebbero essere considerati?


SUPPLY
Questo parametro indica la fornitura parziale e totale di una criptovaluta: banalmente più un token è limitato nell'offerta (quindi più raro) e maggiore potrebbe essere il suo valore. Se dei token vengono bruciati riducendo l'offerta totale, il valore aumenta. 
Qui va fatta una precisione: è fondamentale che ci sia domanda. Se un bene non è richiesto, può essere anche l'oggetto più raro del mondo ma non avrà valore.
Un'offerta inferiore rende il bene raro e se c'è domanda...il valore può solo aumentare. Su questo concetto (rarezza di un bene) si basa il modello "Stock To Flow" che vuole BTC ad 1 milione di dollari tra qualche anno. Tuttavia la falla del modello è che ovviamente non può tenere conto dell'eventuale domanda futura (che comunque per BTC potrebbe essere elevata).
La supply di BTC è di 21 milioni.
Quest'estate c'è stato un vero e proprio boom provocato dallo Yield Farming di Yearn Finance (YFI): un token che passò da meno di 1 centesimo a circa 6,000 dollari in una settimana (prima di raggiungere oltre i 40,000 dollari dopo circa 1 mese e mezzo).
Lo Yield Farming, in poche parole, prevede il farming di un token: metto liquidità nel pool di un exchange decentralizzato (e non) e vengo ricompensato con il loro token (insomma YFI veniva regalato agli utilizzatori della piattaforma).
Trainati da YFI, sono nati altri progetti (molti scam) che hanno raggiunto le centinaia/migliaia di dollari in pochi giorni: YFII, YFFI, YFLink, YFT, YFV, YFbeta, etc
Perchè è successo questo? Questi token della "Y Family" avevano una discreta domanda causata dall'effetto network di YFI  ed anche supply bassissima (YFI: 30,000 token massimi come fornitura).
La supply di questi token varia dai 10,000 ai 50,000 (ovviamente ora sono tutti finiti nel dimenticatoio, a parte YFI ed YFII).
Come si può capire, se non c'è richiesta, i token non hanno valore alcuno. Pensiamo anche alle "storiche" Altcoin (ALT) con supply di 134,000 ma 0,017$ di valore, Chrono.Time, Obyte e molti altri token con supply bassissima ma valore basso.


CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO
E' un parametro che, unito alla supply, può indicarci (a grandi linee) il potenziale di un token. Come si calcola? Supply in circolo moltiplicato il valore odierno del singolo token. Token a bassa capitalizzazione hanno un potenziale di crescita maggiore rispetto a chi ha "già dato". 
Questo almeno in teoria.
Per visionarla: CoinmarketcapCoingecko


HALVING
Vale per le cripto Proof Of Work come BTC (ovvero quei protocolli che per coniare moneta utilizzano CPU, GPU, etc spendo potenza di calcolo, risolvo algoritmi, vengo ricompensato con una cripto).
L'Halving è connesso alla supply: essendo beni limitati (e non infiniti), ogni 4 anni le ricompense per ogni blocco risolto dai miners si dimezzano (Halving vuol dire appunto "dimezzamento"). Il mining o comunque l'estrazione dell'ultimo satoshi di BTC terminerà nel 2140.
Di solito è un segnale bullish (almeno nell'anno successivo all'Halving, come successo nel: 2013, 2017, forse 2021) perchè il circolo di BTC diminuisce in proporzione (rispetto al passato)...e se aumenta la domanda, aumenta il prezzo.
Duole ricordare che i miners minano appunto perchè ottengono rewards risolvendo blocchi e confermando transazioni. Se le rewards diminuiscono ogni 4 anni, l'unica soluzione affinchè sia ancora conveniente minare è l'aumento del valore del bene nel tempo (oltre alle fee di transazione).


DOMINANCE
Questa è la percentuale di capitalizzazione di mercato detenuta da BTC rispetto alle altcoin. Con l'aumento della dominance di BTC, significa che il capitale viene spostato da altcoin a BTC aumentando la capitalizzazione di mercato di BTC.


HASHRATE
In passato questo parametro aveva un peso maggiore, ora meno. In ogni caso il decremento di questo, indica un "abbandono" della rete con probabile incertezza del valore della crypto nell'immediato futuro (parliamo sempre di cripto Proof Of Work quali Bitcoin, Bitcoin Cash, Monero, Ethereum 1.0, etc).


STAKING
Annunci di staking (implementazioni nuovi o modifiche) sono sempre segnali bullish. Per fare staking bisogna comprare (quello che sta succedendo su Ethereum 2.0 che passerà da Proof  Of  Work a Proof Of Stake). Alte % di staking sono segnali molto bullish nel breve (basta vedere quello che successe qualche mese fa con l'oracolo Band). Per verificarli: StakingRewards


FARMING
Abbiamo già parlato dello Yield Farming ad inizio articolo. Sostanzialmente token farmabili, hanno grossi aumenti e grossi crolli. Grossi aumenti nelle prime ore del listing e grossi crolli una volta farmati (perchè chi non crede nel token, li venderà appena ricevute le rewards).


BELIEF AREA
Ci dice quanti possessori / investitori di BTC sono in profitto o in perdita. Se il parametro aumenta vuol dire che c'è un maggior numero di possessori in profitto. Bisogna stare attenti perché prima o poi queste persone venderanno!


TRADE INTENSITY
Questa metrica ci dice quanta fiducia ha la criptovaluta nel mercato e il numero di volte che è stata utilizzata. L'intensità di scambio indica il numero di persone che sono disposte ad acquistare la criptovaluta: più alto è questo numero, più il il trend è positivo.


EXCHANGE FLOWS
Si tratta di un confronto tra cripto volatili e stablecoin. La diminuzione o l'aumento dell'emissione di stablecoin può indicarci cosa accadrà nell'immediato futuro. Un aumento della loro emissione potrebbe indicare un aumento del prezzo di BTC.


ILLIQUIDITA'
Un aumento di questo fattore indica generalmente un trend rialzista, anche se pool poco liquidi sono un problema se si è fornita liquidità e si intende prelevare.


NUMERO DI TRANSAZIONI
Non hanno un significato oggettivo e matematico, tuttavia un aumento delle transazioni indica un aumento della domanda e quindi del prezzo. Non è sempre così: pensiamo a BTC e BSV. Bitcoin SV ha la stessa supply di BTC (21 milioni) ma un valore di circa 200 dollari (a fronte dei 17,000 odierni di BTC) malgrado un numero di transazioni maggiori di BSV (probabilmente si tratta però di transazioni non organiche quindi artificiali, questo va detto). Questo parametro è visionabile su Coin Dance


GAP
Il gap sostanzialmente è il buco che sussiste (a volte) tra una candela e l'altra. Ovvero livelli di prezzo in cui quell'asset non è scambiato. Si tratta più di un parametro tecnico ma lo riporto ugualmente perchè secondo alcune teorie, il gap va prima o poi colmato. Chiaramente non si sa quando.


WHALE ALERT CRIPTO
Generalmente quando milioni di dollari vengono spostati da un wallet ad un exchange non è mai un segnale positivo perché queste operazioni vengono fatte per uscire in fiat o stablecoin.


WHALE ALERT STABLECOIN
Questo parametro è difficile da valutare perchè potrebbe essere sia un segnale di "buy" che di "sell" (le stablecoins vengono utilizzate anche per "shortare" in leva).
Qui per farsi un'idea: WhaleAlert


NEWS E FINANZIAMENTI
E' stato dimostrato che nella settimana successiva ad un grande annuncio (ad esempio la quotazione su un exchange, staking o partnership), il valore aumenta.
Stesso discorso per eventuali finanziamenti, fusioni ed acquisizioni: tutti segnali rialzisti.


FEAR & GREED
Parametro psicologico che indica il sentiment degli investitori: "paura" ed "avidità" appunto. Paura indica "vendite", anche "avidità" massima è da prendere in considerazione come un fattore negativo a lungo termine (molta gente sta continuando a comprare "alto"): Alternative: Fear & Greed


ALTRI FATTORI PSICOLOGICI
Scadenze di Futures, Resistenze, Supporti sono soglie anche psicologiche (sia per trend a rialzo che a ribasso), non solo per i trader ma anche per gli holders che vorrebbero effettuare piccole transazioni in entrata ed uscita. Invece l'incertezza economica a livello mondiale ha più chiavi di lettura: potrebbe essere un segnale di rialzo (qualora BTC venisse visto come bene di rifugio) ma anche ribassista (meno soldi in giro vuol dire meno domanda o semplicemente vendite da parte di grossi holders per avere liquidità).


Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento