Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 22 giugno 2019

Bitcoin Alle Stelle: Merito Dell'Halving? Cos'è e a Cosa Serve

Nel momento in cui scrivo, il Bitcoin viaggia su quasi 11mila dollari.
Tutte le criptovalute digitali sono in rialzo: Ethereum 307 dollari, Bitcoin Cash 452 dollari, Litecoin 140 dollari, Ripple 0.45 dollari, Bitcoin SV 244 dollari, Monero 115 dollari, ZCash 113 dollari, etc
Forse si tratta di un effetto domino, spinto dalla crescita del Bitcoin che si sta portando con sè tutte le altre. Ma perchè il Bitcoin sta aumentando? Negli ultimi giorni Facebook ha lanciato la sua criptovaluta Libra (simile a Tether quindi si tratta di una stablecoin, senza rialzi e cadute, senza volatilità sostanzialmente) ma il motivo potrebbe essere ben più grande.
Lo schema su cui si regge l’intera architettura del Bitcoin non permette di generare più di 21 milioni di monete, ma allo stesso tempo il processo è stato pensato per tenere sotto controllo l’inflazione di monete. Per evitare che si potesse stampare moneta all’infinito, Nakamoto ha previsto che la capacità di estrazione di dimezzasse con il passare del tempo (halving).
Un po’ come succede per l’oro: la quantità di questo metallo sul globo terrestre è finita e ogni volta che ne viene estratto 1 g, diventa un po’ più difficile estrarne un altro.
All’inizio ogni blocco validato corrispondeva a 50 Bitcoin (ogni 10 minuti); dopo il primo halving nel 2012 la quantità è scesa a 25 e nel 2016 è arrivata a 12,5 Bitcoin: a maggio 2020 calerà a 6,25 per azzerarsi intorno a 2140.
Con l’avvicinarsi del dimezzamento della capacità estrattiva cresce l’attenzione del mercato perché la disponibilità del Bitcoin è destinata a calare. Anche il Litecoin sarà soggetto ad halving nel breve periodo (agosto 2019). In poche parole, la domanda di Bitcoin cresce spinta dai trader che hanno fretta di monetizzare; una volta dimezzata la capacità di estrazione, invece, le quotazioni vengono sostenute da un crollo dell’offerta e da un costo di estrazione sempre più alto.
A seguito dell'halving, infatti, il prezzo tende a scendere bruscamente perché i trader puntano a monetizzare il loro investimento, mentre il mercato aspetta prezzi migliori per fare affari. Per arrivare, così, a una stabilizzazione del valore a un livello superiore di quello precedente.
Durante il primo halving avvenuto nel 2012, il valore del Bitcoin è schizzato da un minimo di 10 dollari a quota 1.000, per poi crollare fino a 200 dollari.
Tra il 2015 e il 2017, quindi in concomitanza con il dimezzamento del 2016, invece, la criptovaluta è arrivata a toccare 20.000 dollari, mettendo a segno un rialzo della stessa entità del 2012-2013.
Per approfondire: Halving Alle Porte? Il Trend Storico Dei Bitcoin (2010-2019)
Ora, con l’arrivo del nuovo halving, previsto a maggio 2020, è possibile che come avvenuto in precedenza si assisterà a una nuova fase di importante crescita dei prezzi e ad un’espansione dei volumi delle transazioni. E se il rialzo manterrà le stesse proporzioni viste nei precedenti halving, il prezzo tra 2020 e 2021 potrebbe oscillare sui 400.000 dollari.
In ogni caso sarà molto interessante vedere anche come il Litecoin, nell'immediato, reagirà al suo halving.
Non perdete tempo, se volete iniziare a guadagnare qualcosa: Come Guadagnare Criptovalute Gratis 

3 commenti:

  1. 90% delle transazioni sui maggiori exchange e market frutto di manipolazioni di mercato. Nessun reale scambio di denaro fra utenti reali. Le balene si preparano solo a far comprare moneta ad alto costo previo poi farla crollare sottraendo valore a masse di ignari babbei.

    RispondiElimina
  2. acquistare adesso BTC e LTC in gran quantità e poi tenere l' investimento per 3 anni per sfruttare gli halvings di entrambe le crypto

    RispondiElimina