Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 10 novembre 2020

Cosa Sono Gli NFT? Sarà Il Nuovo Trend? Migliori Market

Il nuovo trend degli NFT (Non Fungible Token) è ormai stato lanciato e ci sono siti che permettono di tokenizzare qualsiasi cosa. Nel 2021 ed anni successivi potrebbe esserci un vero e proprio boom in questo settore. Di cosa si tratta? Di carte digitali da collezione che possono raggiungere anche diverse migliaia di dollari (una serie di Batman è stata venduta per 540 Ether: 180,000$!).
Un punto di riferimento di questo mondo per le vendite e i volumi scambiati è: NonFungible CryptoSlamUn altro punto di riferimento: ColivingValley
Esistono diversi standard (contratti sulla Blockchain di Ethereum, EOS, etc) che gestiscono questi asset garantendone l'unicità o una maggiore tiratura (supply).
Il primo caso lo possiamo assimilare a qualcosa di raro: come un'opera d'arte (del resto non possono esserci più copie di uno stesso quadro). Il secondo caso invece riguarda tutti  quegli oggetti magari di valore inferiore ma comunque da collezione (con una maggiore tiratura: ad esempio carte da gioco, vecchie schede telefoniche, figurine, etc.).

Ma cosa fa acquisire valore a questi token?

1) Autenticità

2) Certificazione di proprietà (il token risiede nel nostro indirizzo Ethereum)

3) La domanda (ne aumenta il prezzo)

4) Rarità ed unicità

A parte Wax (che vedremo sotto), gran parte dei market e servizi utilizzano Ethereum (quindi per ricevere un NFT in regalo dovrò dare il mio indirizzo Ethereum di Metamask o Trust Wallet ed ho fatto. Per vedere l'NFT basta collegare Metamask su un market o su Trust Wallet andare su "asset". Se devo comprarlo...mi loggo sul market con Metamask, faccio buy sul sito ed avvio lo smart contract concludendo la transazione, ovviamente spenderò anche un po' di gas).
NFT abbraccia vari settori come i giochi (The Sandbox, Decentraland, CryptoVoxels, etc), le carte collezionabili (anche per dispositivi mobile: Spells Of Genesis), action figures virtuali, giochi con carte (Gods Unchained, Splinterlands e Cryptospells), etc. A volte si tratta di veri e propri mondi virtuali con oggetti tokenizzati. Possiamo citare i Cryptopunks ad esempio (cioè immagini virtuali tokenizzate a bassa risoluzione che hanno raggiunto valori superiori a $ 1.000, si tratta dei primi NFT della storia) o gatti allevabili CryptoKitties.
Segnalo il sito NFTX dove è possibile fare l'upload degli NFT (CryptoPunks, Hashmasks, etc) e ricevere in cambio una cryptovaluta (Punk-Basic, Punk-Female, etc se non ho NFT CryptoPunks posso comunque comprare direttamente il token su SushiSwap).

Gran parte di questi oggetti virtuali in vendita e di "proprietà" di semplici utenti possiamo trovarli su OpenSea (in particolare troviamo opere anche di Autoglyphs e SuperRare) e Rarible
Lo stesso SuperRare ha un sito dove vengono vendute opere verificate ed uniche a costi esorbitanti (è un sito per gli artisti quindi per vendere è solo ad invito): SuperRare
Simile a questo abbiamo: Makersplace

Ci sono anche carte collezionabili legate allo sport: il calcio (ad esempio SoRare una specie di fantacalcio) ma anche gli sport americani (NBATopShot per la NBA e per la MLB MLBCryptoBaseball) e la FI (F1DeltaTime). 

Meritano la citazione anche CryptoStamps (timbri), BitcoinOrigins ed Unisocks (con il token calzini è possibile richiedere un altro airdrop di Uniswap).
Per la blockchain di EOS va citato assolutamente Wax (Eosio; Wax è una sidechain di EOS): Wax AtomicHub (è un market dove comprare/vendere ma avendo un indirizzo può essere usato anche come wallet dove appunto vedrò i miei NFT. Per vendere basta schiacciare su "List On Market" sul NFT che intendiamo vendere e poi settare il prezzo).
Dovrete aprire anche il cloud wallet (che serve per confermare le transazioni, accumulare il token Wax derivante dalle vendite o inviarlo dove preferite): Wax (Cloud Wallet)
Questo Cloud Wallet (in cui è possibile iscriversi anche con altri social dove siete registrati) sarà collegato al market Wax AtomicHub (avrete lo stesso indirizzo quindi i vostri NFT saranno presenti su entrambi i siti).
Per comprare Wax, basta registrarsi sugli exchange: Bittrex Kucoin (indirizzo di ricezione del vostro indirizzo Wax ha una forma del tipo nome.wam). 
In generale per fare il claim da un link, basta schiacciare sopra l'apposito tasto ed approvare la transazione tramite Cloud Wallet. L'NFT sarà aggiunto direttamente al vostro wallet, poi sul sito Wax AtomicHub potrete venderlo o/e comprarne altri (il token usato è Wax che può essere scambiato sugli exchange).
Altri market sempre inerenti Wax sono: Waxstash e NFThive
Tutti i meme di Pepe li trovate qui: RarePepe
Per approfondire sul market AtomicHub, su RPlanet (dove questi NFT possono essere messi in staking per guadagnare Aether che posso tradare per Wax e a sua volta per Bitcoin) e sul progetto Alien Worlds vi rimando a questi articoli: Come Funziona Alien Worlds: Strumenti, Dove Minare, RPlanet, NFT


NFT E CRYPTO
Il vero e proprio trend è stato lanciato da $Meme (NFT Farming Protocol). Meme, ad esempio, è nato dalla presa in giro dello Yield Farming (basato sull'Harvest Farming: metto liquidità nel pool e vengo ricompensato con "raccolto agricolo" ovvero un token) da parte di uno sviluppatore di ConsenSys. Il token ha guadagnato quasi il 100% in 24 ore, raggiungendo il massimo storico di $ 1.775 dopo essere stato quotato su Poloniex. Ora viene scambiato a circa $300.
Dall'inizio di settembre, il prezzo di Meme è aumentato di oltre il 900%, nonostante i suoi sostenitori promuovessero il progetto con lo slogan "non comprare Meme".
L'improbabile ascesa del progetto è iniziata quando Jordan Lyall, leader del prodotto ConsenSys DeFi, ha creato una finta pubblicità per un generatore di protocolli di Harvest Farming chiamato "The Degenerator".
Poche ore dopo aver scritto il post, qualcuno aveva creato un Erc20 con lo stesso nome, e lo aveva inserito su Uniswap con il nome "MEME". La fornitura di 28.000 token è stata distribuita tramite Airdrop in lotti di 250 agli utenti di Telegram entro 30 minuti dalla creazione del token.
Il progetto presenta un "protocollo sperimentale" che offre ricompense in Yield Farming sotto forma di token non fungibili (NFT) ispirati ai meme più famosi.
Poloniex è stato il sesto exchange a elencare il token, dopo Uniswap, Balancer, 1inch (DEX Aggregator), Hoo e Mooniswap.
Qual è lo scopo? Gli utenti usano le loro risorse per guadagnare meme NFT in edizione limitata raffiguranti alcune personalità del mondo di Ethereum.
Il protocollo include: staking, governance, distribuzione e criptovalute.
Le ricompense per lo staking sono oggetti digitali (carte) nuovi ed esclusivi.
Per ogni $ MEME bloccato nel pool Genesis si guadagna 1 punto ananas al giorno. 
Con abbastanza ananas puoi coniare un NFT a tua scelta:

Meme Grail [Relic]
Vitalik Buterin [Rare & Municipality]
Sergey Nazarov [Rare]
CZ (Binance) [Rare & Municipality]

La fornitura totale e il numero di ananas necessari variano in base alla rarità della carta.
L'utilizzo di gettoni UNI LP nel pool Genesis LP ti farà guadagnare fino a 5 ananas LP al giorno, a seconda di quanto investi.
Con abbastanza ananas LP puoi coniare un leggendario NFT a tua scelta:

Vitalik Buterin [Legendary]
Sergey Nazarov [Legendary]
CZ (Binance) [Legendary]

Per maggiori informazioni: DontBuyMeme
Si possono citare anche altri progetti di Harvest Farming ispirati a NFT/Meme quali Degenerates o Dego Finance. 
Tra i progetti incentrati solo su NFT possiamo citare CryptoMonkeys (che ha stretto una partnership con la crypto meme Banano). 
In realtà sono tanti i progetti anche canonici (quindi non per forza legati alla produzione di NFT) che stanno puntando su questo tipo di token. Anche lo stesso Binance che di tanto in tanto, tramite giveaway, regala NFT rari (effettuando sul suo exchange determinate transazioni o muovendo X volumi).


REALTA' VIRTUALE
Per quanto riguarda la realtà virtuale, avevamo già parlato di The Sandbox e Decentraland ma abbiamo anche MyCryptoHeroes (gioco di ruolo giapponese) e CryptoVoxels.
Ovvero mondi 3D tokenizzati che possono essere esplorati (all'interno troviamo risorse digitali NFT come cartelloni pubblicitari, TV, video su Youtube in esecuzione, etc).
Praticamente compri un pezzo di terra (come accade su The Sandbox) e fai quello che vuoi. Sempre realtà virtuale ed oggetti (e giochi) tokenizzati su MegaCryptoPolis3DAxieInfinityBlankos e SomniumSpace
Ma qual è il significato di avere una terra virtuale? Su queste terre possiamo metterci giochi a pagamento, asset ed oggetti che possono essere comprati dagli altri utenti. Possiamo affittare una terra e se stiamo dando "fastidio" a qualche grossa casa videoludica (o crypto) che vorrebbe allargarsi e la nostra land è vicino alla loro...be' potrebbe arrivarvi un'offerta da capogiro affinchè gli vendiate il vostro spazio!

Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

7 commenti:

  1. Allora, per spiegarlo a uno non capente, io mi fermo all'exchange di Bitcoin al massimo. Ma io posso comprare con Ethereum uno di questi cosi, e conservarlo come mio tramite blockchain? E poi rivenderlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, praticamente si. Puoi usare il tuo wallet Ethereum che supporta gli ERC20 (Metamask, My EtherWallet, Trust Wallet, etc), fare login sui market menzionati (Rarible, SuperRare, OpenSea, etc) con Metamask e poi comprare le carte/oggetti che vuoi (con Ether, Dai, USDT, etc sceglie il venditore in cose vuole essere pagato).
      Una volta comprato l'NFT, puoi tenerlo, sperando che aumenti di valore e poi rivenderlo sugli stessi market di Ethereum.

      Per prendere la mano e collezionarne qualcuno ho linkato alcuni "free" di Wax che però usa la blockchain di EOS e non Ethereum. Questi basta fare il claim come da guida e vengono direttamente aggiunti al proprio account Wax Cloud. Anche questi possono essere rivenduti.

      Elimina
  2. Salve dark,scusa la mia ignoranza ma cosa devo utilizzare per trasferire i cera o i wax nel portafoglio virtuale?quale portafoglio dovrei scaricarmi con esattezza? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Wax AtomicHub è il market e fa anche da wallet. Questo stesso market è associato all'altro sito Wax Cloud che invece fa solo da wallet. Essendo collegati avrai lo stesso indirizzo sia su uno che sull'altro (il tuo indirizzo dove inviare/ricevere lo leggi in home ed è una cosa di questo tipo xwajad.wam).
      Nel momento in cui compri o fai il cleam gratis di un NFT noterai che la carta ti comparirà su entrambi i siti (Wax Cloud generalmente serve per confermare le transazioni quindi dovresti tenere aperte le pagine contemporaneamente).

      I wax possono essere guadagnati vendendo NFT, comprati con carta di credito (Visa, Mastercard, etc) o sugli exchange che li supportano (basta ricercare wax sul sito coinmarketcap e schiacciare su "markets pairs").
      Come wallet va benissimo wax cloud citato nell'articolo, non hai bisogno di scaricarlo, basta eseguire l'accesso (o crei un account ex novo o puoi utilizzare i servizi supportati, tra cui reddit ed altri social usando le stesse credenziali di accesso).


      Elimina
  3. ,,,qualcuno mi sa dire qualche autore interessante che di potrebbe apprezzare in relazione alle sue opere d'arte???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tendenzialmente qualsiasi NFT di personalità o Exchange grossi. ovviamente carte da collezione (tipo quelle NBA), anche quelle inerenti calciatori, gli airdrop di Binance, quelli di Sandbox, anche quelli degli anime. E' un mercato ancora giovane.
      ovviamente i mercati principali sono quelli che funzionano sulla blockchain di Ethereum. quelli di wax potrebbero crescere molto (soprattutto NFT di artisti verificati livello 2).

      Elimina
    2. anche cryptomonkey/banano, appena finiranno gli airdrop free di ogni carta (sino a quando airdroppano in modo free, il valore rimarrà basso quindi non conviene vendere). anche tutto ciò che è connesso alle cripto (ad esempio NFT di Bitcoin o Ethereum) o games. anche quelli di pancake. tutto ciò che ha un nome già oggi è di valore. ma mai vendere ora. i mercati sono ancora giovani.

      Elimina