Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 17 giugno 2022

Quali Piattaforme Sono Coinvolte Con Three Arrows Capital?

Secondo voci, 3 giorni fa, Three Arrows Capital, un hedge found sarebbe in bancarotta. Questi fondi di solito interagiscono con le piattaforme di Lending (ovvero tutte quelle simili a Celsius, in particolare BlockFi). Si parla di oltre 10 miliardi di dollari. 
Di solito vengono bloccati collaterali (anche token in vesting) e a volte addirittura anche senza collaterale. Questi fondi, bloccando loro asset (collaterali), prendono dei prestiti in stablecoin su piattaforme di Lending per svolgere operazioni altrove. Ovviamente anche questi fondi sono soggetti alla liquidazione nel caso il loro collaterale scenda troppo di prezzo. Di solito il liquidatore ripaga parte del debito e si prende parte del collaterale + fee di liquidazione, riducendo l'esposizione del borrower. In altri casi, la liquidazione è totale. 
Come evitare la liquidazione? Aumentare il collaterale oppure ripagare parte del debito (di solito stablecoin) o sperare che il prezzo del collaterale bloccato risalga. 
Riguardo Three Arrows Capital, probabilmente si stanno cercando accordi con i creditori, che hanno comunque interesse a vedersi restituire i fondi nel lungo termine, piuttosto che liquidare la posizione. L'annuncio della situazione difficile è trapelata da un tweet da parte del leader Zhu Su:

"Stiamo comunicando con le parti coinvolte e siamo totalmente impegnati nel risolvere la questione"

Pare che 3AC sia stata tra quelle a liberarsi in maggiori proporzioni di posizioni su stETH (il derivato liquido di Lido Finance, inerente Ethereum e scambiato a 0.93 ETH, rispetto al 1:1, per cui era stato dato; in realtà a seguito del merge di ETH, sarebbe scambiabile sempre per 1:1 ETH). Il tutto lascerebbe pensare ad una crisi di liquidità per il fondo, che è uno dei più grossi nel mondo cripto e che avrebbe già liquidato alcune delle proprie posizioni. Non è da escludere che ci siano molte altre piattaforme che abbiano interagito con esso. 
Sono tante le cripto detenute dal fondo: da BTC ad ETH, passando per Solana, Luna (200 milioni di dollari) ed Avax. Alcune di queste altcoin in cui il fondo ha investito hanno un periodo di blocco ("vesting") quindi 3AC potrebbe dumparle per recuperare un po' di liquidità.
Nelle interazioni con piattaforme di Lending ed altri fondi si notano i nomi di BlockFi (che in questi giorni avrebbe licenziato diversi dipendenti per difficoltà economiche ed aveva anche comunicato di aver liquidato una grossa posizione, molto probabile che si tratti di Three Arrows Capital) e quello meno noto di Fireblocks (tra i responsabili della perdita dei 35000 ETH di Celsius, nel caso Stakehound).

Il comportamento dei dirigenti era già apparso come sospetto qualche giorno fa, quando dalla bio su Twitter di Zu Shu erano stati tolti riferimenti, appunto, al mondo delle cripto. Secondo quanto si dice ci sarebbero in realtà diversi gruppi del settore Lending che sarebbero coinvolti (oltre al già citato Celsius). Il co-fondatore di Three Arrows Capital, Kyle Davies, sarebbe scomparso nel nulla da diversi giorni e non più reperibile. Secondo un thread su Twitter di Danny Yuan, tra i founders di Trading 8 Blocks Capital, Three Arrows Capital ha prelevato i fondi senza prima informarli, in violazione di un accordo tra le due società. Yuan ha affermato nel thread che 8 Blocks Capital, società Market Maket nei mercati delle criptovalute, ha scambiato capitale da Three Arrows Capital in cambio di commissioni per più di un anno e mezzo (l'accordo è iniziato a novembre 2020). Inoltre ha aggiunto che la relazione è stata "reciprocamente vantaggiosa" fino ad ora. Yuan ha spiegato che dopo che i mercati delle criptovalute hanno iniziato a scendere pesantemente il 12 e 13 giugno, tuttavia, le cose sono diventate più difficili. Ha detto che la sua azienda aveva richiesto un prelievo il 12 giugno, che è stato "onorato", ma il giorno successivo, quando hanno richiesto un ritiro più ampio, Three Arrows Capital non ha risposto. Quello che è successo dopo, secondo Yuan, è che hanno scoperto che mancava 1 milione di dollari dal loro conto. Ha aggiunto che i tentativi di raggiungere il team operativo del fondo e il co-fondatore Kyle Davies non hanno avuto successo. Il trader ha continuato dicendo che dopo essere stato in contatto con altre persone con "relazioni dirette" con Three Arrows Capital, hanno scoperto che il fondo era "leveraged long".

"Invece di rispondere alle Margin Call, hanno ignorato tutti. Le piattaforme non hanno avuto altra scelta che liquidare le loro posizioni, causando un ulteriore crollo dei mercati"

Margin Call vuol dire che il fondo era vicino alla liquidazione ed avrebbe dovuto aggiungere altro margine per non essere liquidato. Yuan ha aggiunto che sebbene Three Arrows Capital sia stato liquidato su molte piattaforme, ci sono ancora asset di proprietà dell'azienda rimasti su alcuni exchange e piattaforme di Trading. 

Yuan: "Perdere una scommessa è una cosa, ma almeno sii onorevole e non trascinare nelle tue scommesse altri che non hanno nulla a che fare con essa"

Oltre che da BlockFi, il fondo sarebbe stato liquidato anche da Genesis Capital, Coinbase e Crypto.com. Oggi, l'amministratore delegato di Genesis, Michael Moro, ha twittato che il suo brokeraggio di asset digitali "ha mitigato le perdite" con una grande controparte che non è riuscita a soddisfare una richiesta di margine all'inizio della settimana. Moro ha affermato che Genesis, con sede a New York, ha venduto e coperto tutte le garanzie liquide della controparte che non hanno soddisfatto la richiesta di margine per ridurre al minimo qualsiasi perdite e che nessun fondo dei clienti è stato interessato. Genesis gestisce anche i fondi di Ledn.

Nessun commento:

Posta un commento