mercoledì 26 aprile 2023

Cosa Sono I Sybil Attacks? Airdrop e Blockchain

L'airdrop di Arbitrum ha evidenziato tantissimi Sybil Attacks. In altre parole quando si interagisce su un progetto blockchain che dovrebbe rilasciare/regalare il suo token, vengono creati più address, riscattando più volte il regalo utilizzando tanti address eleggibili (superando l'hard cap che spetterebbe ad ogni utente idoneo). Gli attacchi "Sybil" prendono il nome da un libro del 1973 con protagonista una donna che soffriva di un disturbo dissociativo dell'identità. Sostanzialmente questa tecnica, all'interno di una rete peer-to-peer, utilizza un singolo nodo per gestire contemporaneamente tante identità false attive (identità Sybil). Questo tipo di attacco mira ad ottenere grande influenza nella rete. Un attacco Sybil andato a segno, fornisce agli attaccanti la possibilità di eseguire azioni non autorizzate sul sistema. Ad esempio, consente ad una singola entità, come un computer, di creare e gestire diverse identità basati sullo stesso indirizzo IP. Tutte queste identità false, ingannano i sistemi e gli utenti facendole percepire come reali. Un attacco Sybil consente ad un attaccante di controllare oltre la metà (51% o più) dell'hash rate totale o della potenza di calcolo di una rete. Ciò danneggia l'integrità di un sistema blockchain e può potenzialmente causare interruzioni della rete. Un attacco del 51% può modificare l'ordine delle transazioni, invertire le transazioni per consentire la doppia spesa e impedire la conferma delle stesse perchè l'attaccante controlla diversi alias.
Alcuni ricercatori blockchain hanno tracciato address che hanno riunito più di $1 milione di token Arbitrum ARB da vari altri portafogli, suggerendo che appartengano alla stessa persona.
Ci sono stati almeno198 indirizzi che hanno raccolto fondi da più altri indirizzi dopo che è stato annunciato lo snapshot. Tutti gli account accusati di Sybil sono stati esclusi (ma il meccanismo è stato poco efficacie).


PERCHE' VENGONO EFFETTUATI GLI AIRDROP
Il primo motivo è premiare la community quindi utenti attivi che hanno prodotto utili (fee) quando il token nativo non esisteva ancora (early adopoters). Un altro motivo è farsi pubblicità.
Ai team va più bene che un utente venga ad utilizzare la chain in modo organico macinando transazioni e fee, ciò che non va bene sono questo tipo di attacchi (che producono utile modesto ed accumulano token per poi dumparli).
Prima degli airdrop, le ICO (Initial Coin Offerings) erano di gran moda, ovvero il team del progetto vendeva token agli investitori in un processo che rispecchiava una più tradizionale IPO (Initial Public Offering). Questo sistema ha attirato l'attenzione delle autorità di regolamentazione dei titoli statunitensi che hanno sostenuto che le ICO costituiscono la vendita non registrata di titoli (vedi Ripple, Algorand e simili considerate Securities).
Anche se i progetti potrebbero non ammetterlo pubblicamente, inizialmente gli airdrop erano visti come un modo per evitare alcune delle bandiere rosse normative associate agli ICO.
Il test di Howey, un precedente legale che le autorità di regolamentazione statunitensi utilizzano per determinare se un asset debba essere considerato un titolo, definisce i titoli come "investimento di denaro in un'impresa comune con una ragionevole aspettativa di profitti derivanti dagli sforzi altrui" (promozione e marketing).
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei grandi progetti che lanciano token tendono a evitare promettenti ritorni sugli investimenti, quindi non c'è "aspettativa di profitti" dal possesso di un token. Inoltre, distribuendo token ad una comunità (piuttosto che venderli) e utilizzando i "diritti di governance" per "decentralizzare" il controllo su un ecosistema, è più facile evitare che il progetto pare sia controllato da un'entità. Se il progetto è associato ad un token decentralizzato, è più difficile sostenere che l'apprezzamento del valore del token sia stato "derivato dagli sforzi di altri".
Le regole di base per ciò che costituisce "decentramento", tuttavia, non sono oggettive: Offchain Labs, ad esempio, ha ribadito che quasi la metà dell'offerta circolante di ARB è finita ad investitori e membri del team.


COME INDIVIDUARE GLI AIRDROP HUNTERS?
I cacciatori di airdrop spesso finanziano i loro portafogli prelevando/depositando denaro da un exchange centralizzato. Poiché tutti questi prelievi vengono elaborati dall'hot wallet di un exchange, che aggrega i token di molti utenti in un unico address, è impossibile distinguere se si tratta della stessa persona. Ciò rende più difficile identificare i portafogli che hanno ricevuto finanziamenti dallo stesso portafoglio e quindi, apparentemente, appartengono allo stesso proprietario. Discorso diverso per i fondi in uscita, dove si potrebbe evincere in base all'indirizzo di ricezione che si tratta di address appartenenti alla stessa persona (interagendo con lo stesso exchange). Anche qui però va considerato che non tutti gli indirizzi degli utenti sono univoci (per questo viene utilizzato il memo, in fase di ricezione).


POSSIBILI SOLUZIONI
Gli attacchi Sybil in ambito blockchain sono difficili da contrastare perchè in DeFi e sui wallet non custodial non può essere eseguita una verifica di identità (KYC). La convalida dell'identità può aiutare a prevenire questo tipo di attacchi rivelando la vera identità delle entità ostili. Essa si basa su un'autorità centrale che verifica l'identità e può anche eseguire ricerche inverse. Le identità possono essere convalidate direttamente o indirettamente (tramite vecchie verifiche eseguite da altri protocolli).
Le tecniche di identità possono utilizzare diversi metodi come la verifica del numero di telefono, la verifica della carta di credito e la verifica dell'IP. Questi metodi non sono perfetti e possono essere comunque elusi dagli aggressori. La convalida basata sull'identità è comunque abbastanza efficacie ma sacrifica l'anonimato che è importante per la maggior parte dei tipi di reti peer-to-peer. Esistono diverse tecniche, tra cui SybilGuard, SybilLimit e Advogato Trust Metric che consentono di identificare attaccanti e bot. Un altro modo è utilizzare i grafici sociali calcolando una metrica basata sulla scarsità, essa consente di identificare i cluster sospetti nei sistemi distribuiti. Ci sono modi per escludere dalla distribuzione i cacciatori di airdrop con più account. 

Ad esempio, i progetti possono tagliare:
-tutti i portafogli che non superano una determinata soglia (di numero e tipo di transazioni, volumi, giorni di attività nel tempo, di saldo sull'address)
-indirizzi con attività simili contemporanee (cioè depositi e claim negli stessi momenti su più address)
-correlazione tra le transazioni e quelli che hanno più volte interagito tra loro (ad esempio inviando fondi da address 1 ad address 2 e continue interazioni tra 2 o più wallet con spostamenti di fondi non organici). 

Esistono anche banche date (black list) dove alcuni di questi address vengono inseriti se etichettati così da altri protocolli (vedi il caso Hop Protocol). Un esempio di tracciamento: Hunting The Hunters: How To Find Airdrop Hunters. Come detto, verifiche centralizzate porterebbero all' individuazione degli utenti mediante social network o addirittura IP o KYC ma questo è molto difficile farlo per un wallet non custodial.

lunedì 24 aprile 2023

Gli Oggetti Truffa Degli Anni 70-80: Occhiali a Raggi X e Non Solo (Same)

"Con i nostri straordinari occhiali proverete l'ineguagliabile illusione di vedere attraverso i vestiti. Per tutte le ragazze sarà un fuggi fuggi"

Tra le pagine dei giornaletti degli anni '70 e ’80 ("L'Intrepido", "Diabolik", "Tex", "Zagor", "Topolino", sul retro delle schedine del Totocalcio, etc), venivano venduti dei prodotti "tecnologici" quantomeno strani. Tra tutti questi prodotti, forse i più famosi furono gli occhiali a raggi X (occhiali per radioscopia). Si trattava di comuni occhiali che, un volta indossati, avrebbero dovuto far vedere sotto i vestiti.
 Praticamente, la visione a raggi X consentiva di eliminare la copertura dei vestiti e di vedere, sotto di essi. Praticamente quello che arrivava a casa era una normale montatura in plastica di colore variabile con delle lenti in cartone. Al centro delle lenti vi era un foro in cui era appoggiato un foglietto semitrasparente di plastica rossa (polistirene) che avrebbe dovuto portare ad uno sdoppiamento dell'immagine e una specie di diffrazione, osservando il corpo in controluce. 
Si può riprodurre l'effetto, praticando su un cartoncino un foro e mettendo dietro una penna di gallina/gallo con le linee orizzontali.
Nonostante la chiara truffa, la ditta produttrice dell’oggetto (Same o Same Govj) che aveva sede a Milano, non ha mai ricevuto una denuncia o una richiesta di risarcimento. In realtà questa ditta aveva più indirizzi sparsi nella città e pare che nessuna avesse un ufficio fisico, più che altro si trattava di un'azienda fantasma. Il boom delle vendite avvenne negli anni '70 e '80. Molti adolescenti, ma anche adulti, compravano di nascosto questi gadget, in vendita ad un prezzo più o meno basso circa 7900 lire), e se lo facevano recapitare a casa in pacchi anonimi. L'inventore fu Harold Von Braunhut nato a Memphis nel 1926. Alcuni di questi oggetti sono arrivati sino agli anni 90 e alle porte del nuovo millennio.


ALTRI OGGETTI VENDUTI
Oltre agli occhiali a raggi X, si trovavano 171 articoli: penne in grado di registrare la voce, micro-macchine fotografiche, walkie talkie, rivoltelle De Luxe, profumi afrodisiaci, creme particolari, penne per guardare oltre i muri, penne radio, amplificatori, penne spy, penne gas, microfoni, teledomini (una specie di ipnosi), 25 lezioni di ipnosi, macchina per stampare denaro, mini pistola atomica, mini-sirena, superantenne TV, 'electronic s*x (avrebbe dovuto espandere onde ultrasoniche per far innamorare le persone), filtri per far diventare a colori le TV, inchiostri che spariscono, mostri a grandezza naturale, auricolari per ascoltare a grande distanza, etc Tutto ad un prezzo accessibile e con caratteristiche tecniche sopra ogni possibile immaginazione.
Probabilmente questo tipo di oggetti ebbero il boom all'epoca, anche per i vari film di spionaggio di 007. Nelle riviste di Hulk e di Conan il barbaro, veniva pubblicizzata una crema che spalmata sul corpo avrebbe fatto uscire muscoli enormi. 
Negli anni 70, venivano pubblicizzate anche le "scimmie di mare" ovvero delle bustine contenenti acqua e uova di questi animali.
Mettendo in acqua questa sostanza, si potevano allevare dei simpatici animali dalla forma umana e che potevano essere addomesticati per fargli compiere le azioni che si volevano. Queste bustine oltre a normale acqua, contenevano uova di Artemia Salina, un piccolo crostaceo le cui uova sono in grado di rimanere in stato di quiescenza per diverso tempo fino a quando non trovano le condizioni ideali per schiudersi. Infatti, mettendo le uova in acqua tra 25 e 30 gradi, nel giro di qualche giorno si potevano avere questi piccoli crostacei di meno mezzo centimetro. Oggi il commercio di uova di animali è vietato per cui tutte le bustine sono state sequestrate e tolte dal mercato.
Superantenna TV non era nient'altro che uno spinotto coassiale, una piattina, un condensatore a disco ed un po' di plastica (eliminava giusto qualche interferenza).
Tutti questi oggetti valevano molto poco (sicuramente meno di quanto li si pagava) però è certo che la Same spendeva un sacco per pubblicità (ad esempio un contratto per 13 settimane dietro la schedina del Totocalcio, nel 1978, costava la cifra astronomica di 1 milione e 400.000 lire a settimana).


venerdì 21 aprile 2023

Cosa Dice La Nuova Regolamentazione Europea Cripto: MiCA e TFR

Il parlamento europeo ha approvato il MiCA: la prima regolamentazione ufficiale inerente il mondo Crypto. E' stato approvato anche il TFR. La formalizzazione avverrà il 16 maggio 2023, l'applicazione a fine 2024 per l'intero settore. CZ di Binance si è detto abbastanza soddisfatto di questa regolamentazione, facendo dei riferimenti velati agli USA che tramite la SEC con Gary Gensler stanno provando a rallentare il settore Crypto. L'impressione è che Gensler ha le idee abbastanza confuse e sta cercando di ostacolare il settore Crypto, senza sapere neanche di quello di cui sta parlando (come si vede in alcune conferenze stampe). Gensler riteneva ETH una security nel 2014 ma in una conferenza stampa del 2019 aveva ribadito che oggi era abbastanza decentralizzata da non essere più considerata una security (ma una commodity, come Bitcoin). Se una cripto viene considerata una security, viene bannata dal mercato americano in quando considerata non regolamentata.
Sicuramente sappiamo che nel settore Crypto ci sono molti scam e a livello regolamentativo alcuni exchange scelgono la loro sede in paradisi fiscali o dove vige il Far West, tuttavia l'impressione è che pare stia provando ad andare contro a prescindere. Coinbase (quotato in Borsa) stanca degli attacchi che arrivano dalla SEC, aprirà una nuova sede alle Bermuda. Lo stesso Coinbase si è detto soddisfatto della normativa europea, dicendo che gli USA rimarranno indietro nello sviluppo tecnologico Blockchain, se non seguiranno l'esempio europeo.


ALGORAND E DASH CONSIDERATE SECURITY
Algorand e Dash sono state considerate delle security. Ad esempio Algorand è stata considerata una security, a causa della token sale condotta dall'Algorand Foundation. La token sale è stata pubblicizzata su Twitter ed aveva come caratteristica una "refund policy" che permetteva agli investitori di ridare indietro i token acquistati (dopo 1 anno) con una polizza al 90% di quanto speso in una sorte di "soddisfatti o rimborsati". Il problema sarebbe la dipendenza del prezzo di Algo dalle azioni della foundation stessa. La blockchain dipenderebbe da enti centralizzati: l'Algorand foundation ed Algorand Inc (focalizzata sullo sviluppo layer1 del protocollo). Le due entità hanno collaborato su progetti ed iniziative, holdando i token Algo utilizzati per consenso, sicurezza del network e per eventuali sviluppi. Algorand Foundation possedeva 500 milioni di Algo, arrivati a 3 miliardi nel 2022.

Quali sono le loro "colpe"?
-Partecipano alla Governance
-Hanno uno staking di Algo enorme (che influenza le decisioni del protocollo)
-Incentivano allo sviluppo e all'adozione della loro stessa blockchain (che a questo punto non sarebbe decentralizzata)

Affinchè un token possa non essere considerato una security sul suolo americano, la crescita del protocollo dovrebbe essere organica, se la foundation ha grossi quantitativi di token (che possono influenzare il prezzo), spinge negli sviluppi, fa tanto marketing, stringe partnership, etc insomma se si espone in prima persona per cercare di aumentare l'adozione del protocollo quindi il prezzo del token, potrebbe essere attaccata dalla SEC. Quindi gli investitori di Algo avrebbero un'aspettativa di profitto basata sugli sforzi altrui (le due entità che governano Algorand): marketing, partnership, eventuali sviluppi sulla chain, etc


NUOVE REGOLE: MICA A FINE 2024
Il 20 aprile 2023 sono stati discussi MiCA (Market In Crypto Assets) e il TFR (Transfer Of Funds Regulation). Il MiCA riguarda i fornitori di servizi e le loro licenze, invece il TFR leggi antiriciclaggio. Riguardo i token, la normativa riguarda le stablecoin e token peggati ad altri (ad esempio quelli che tracciano metalli per dire) che avranno obblighi di trasparenza per poter operare in Europa. Ovvero dovranno contenere una riserva di fondi per poter operare. Chi crea nuove cripto dovrà inviare ai regolamentatori whitepaper ed altre informazioni utili sul progetto (tipo algoritmi di consenso). Gli exchange dovranno sottostare agli enti regolatori, dimostrando trasparenza totale inerente: gestione della piattaforma, politiche di custodia, riserve e norme anti-riciclaggio. A questo proposito, le privacy coin tipo Monero, Dash, Zcash e simili potrebbero essere delistate dagli exchange che forniranno servizi in territorio europeo.


COSA DICE IL TFR? NORME ANTIRICILAGGIO
Per quanto riguarda il TFR, esso obbliga i provider di servizi ad identificare gli utenti e a segnalare transazioni di valore superiore a 1000€. Questo varrà solo sugli exchange e piattaforme centralizzate. Ovviamente è impossibile tracciare o fare il KYC a wallet non custodial.


PUNTI CHIAVE
1) Gli exchange dovranno registrarsi nell'ente di vigilanza del paese in cui operano (OAM in Italia) e saranno responsabili di eventuali bug, hack e perdite di soldi dei clienti
2) Norme antiriciclaggio (TFR) per transazioni superiori a 1000€ cex-cex 
3) Stablecoin: riserve fiat devono essere 1:1 con le quantità virtuali di stablecoin emesse
4) Whitepaper dettagliato sugli utility token

mercoledì 19 aprile 2023

Come Limitare La Banda In Download Per Gli Update (Fall Creators e Gpedit.msc)

Windows 10 permette di ottimizzare automaticamente la banda riservata ai download degli aggiornamenti di sistema (update) e alle applicazioni presenti nello Store ufficiale.
Ovviamente ciò ha i suoi pro e contro. Se da una parte funziona quando nella rete c'è un solo dispositivo (visto che analizza il traffico internet sul computer specifico dove eseguire il download), dall'altra parte non può analizzare l'intero stato della rete locale. Se qualcun altro usa la stessa connessione ad internet, può verificarsi un crollo generale delle prestazioni.
Proprio per questo Microsoft ha implementato su Windows 10 Fall Creators Update (v 1709) una nuova opzione che consente di limitare manualmente la banda in download e upload utilizzata da Windows Update. Per fare ciò: Impostazioni (dal Menu Start l'icona con l'ingranaggio stilizzato)/Aggiornamento e sicurezza/Opzioni avanzate/Opzioni recapito/Opzioni avanzate.
Poi sotto "Impostazioni di download" trovate la voce "Limita il quantitativo di larghezza di banda utilizzato per scaricare gli aggiornamenti in background".
Attivandola si può selezionare la % di banda da dedicare agli aggiornamenti.
Nella pagina è presente anche "Impostazioni caricamento", che funziona in maniera analoga ma serve a limitare la banda per gli aggiornamenti da caricare agli altri PC su internet
L'ultima voce è relativa al "Limite caricamento mensile", con il quale è possibile impostare una soglia massima di banda da destinare mensilmente al caricamento (e non al download) degli aggiornamenti su altri computer.
Un'altra possibilità è quella di utilizzare gpedit.msc (lanciandolo da esegui) e trovare Group Policy/Computer Configuration/Administrative Templates/Network/QoS Packet Scheduler/Limit Reservable Bandwidth. Poi Enabled e in Limit Bandwidth impostare il valore 0.

sabato 15 aprile 2023

Brand ed Aziende Tecnologiche Fallite (Anni 90 e 2000)

Nel corso degli ultimi 30 anni, tanti marchi tecnologici ed aziende sono stati acquisiti da altri o semplicemente sono falliti per non esser riusciti ad adeguarsi al nuovo che avanzava. In questo articolo riporteremo i brand più famosi che sono praticamente scomparsi. Si tratta di un articolo nostalgico ma anche che tramite un brevissimo testo sottolinea l'errore commesso o comunque il motivo della fine.
Se sei un nostalgico di internet e della sua evoluzione ti consiglio questi due articoli: L'Evoluzione D'Internet: Dagli Anni 40 Ad Oggi (Cronologia) e Com'era Internet Negli Anni 90?


Netscape (1994-1999): browser internet
Browser schiacciato dalla concorrenza di Internet Explorer, acquistato da AOL. Il marchio ad oggi è detenuto da Facebook. Per approfondire La Storia Dei Browser: Da Netscape a Chrome

Boo.com (1999-2000): eCommerce online
Sito inglese che vendeva capi di marca online, fallì per cattiva gestione, finendo in amministrazione controllata

WebVan (1996-2001): eCommerce online
Sito online che vendeva alimentari, politiche troppe aggressive di espansioni in più città in breve tempo la portarono in bancarotta

eToys (1997-2001): eCommerce online
Vendeva giocattoli online, altra vittima della bolla speculativa delle DotCom

Flooz (1998-2011): valuta digitale
L'idea era quella di creare una valuta digitale per i commercianti di internet, elargita come ricompensa per i clienti fedeli (tipo timbri e punti fedeltà)

Kozmo (1998-2001): eCommerce online
Sito specializzato nella vendita di CD, DVD, giochi, etc con consegna gratuita. Altra vittima della bolla Dot-Com di quegli anni

Pets.com (1998-2001): eCommerce online
Cattiva gestione per questo sito che vendeva forniture online per animali domestici

Napster (1999-2001): file sharing
Fu il primo sistema di condivisione P2P per files (audio, video, documenti di testo). Venne chiuso per motivi di copyright. Per approfondire: La Storia Di Napster (1999-2001). Il marchio fu rilanciato una decina di anni fa offrendo servizi a pagamento


AudioGalaxy (1998-2002): file sharing
Seguì la falsariga del più noto Napster. Chiuso nel 2002 per infrazione di copyright, divenne a pagamento (abbonamento) sino alla chiusura definitiva nel 2013. Per approfondire: La Storia Del File Sharing: Napster, AudioGalaxy, Kazaa

Broadcast.com (1995-2002): radio online
Fu una delle radio online più note, venne acquistata da Yahoo nel 1999 e 3 anni dopo chiuse definitivamente

Blu (1999-2002): telefonia e telecomunicazioni
Operatore telefonico attivo in campo mobile che entrò nel mercato provando a rivaleggiare con Tim, Wind ed Omnitel. Non riuscirono ad ottenere la licenza UMTS per l'allora nascente 3G, ritirandosi dall'asta. La società venne multata e finì in bancarotta. Altra vittima della bolla DotCom

3DFX Interactive (1994-2002): schede video ed elaborazione grafica 3D
Marchio grosso per i videogames, venne acquistato da Nvidia

Arianna (1996-2003): motore di ricerca
Parte integrante del portale IOL, venne acquistato da Libero Infostrada ed inglobato in Libero Ricerca dopo il 2003. Fu Google a decretarne la fine

Omnitel (1994-2003): telefonia e telecomunicazioni
Il brand non esiste più ma è rappresentato dal provider chiamato oggi Vodafone

Tele+ (1990-2003): PayTV
Inizialmente l'emittente satellitare trasmetteva in chiaro, prima di diventare PayTV. Venne acquistata da Sky Italia nel 2003. Per approfondire: La Nascita Delle Prime Pay TV Europee: Teleclub, Canal+, CVS, BSkyB, Tele+


Stream TV (1996-2003): PayTV
Altra emittente satellitare che provò a rivaleggiare con Tele+, venne accorpata a Tele+ diventando Sky Italia

Siemens (1985-2005): telefonia
Azienda tedesca che nel 2004 vide un calo drastico dei suoi guadagni, sino alla vendita del marchio a BenQ. Ultimo cellulare prodotto fu il SXG75

Kazaa (2001-2006): file sharing
Noto per la presenza di spyware ed adware installati all'interno, venne chiuso nel 2006 per infrazione di copyright

Minolta (1928-2006): macchine fotografiche
L'azienda giapponese tra gli anni 50 e 80 fu uno dei colossi nel suo settore, nei primi anni del 2000 vendette la sua attività inerente fotocamere Reflex a Sony

Gizmondo (2005-2006): console portatili
Quest'azienda durò pochissimo e in appena 1 anno riuscì ad accumulare 300 milioni di dollari di debiti. Vendettero solo 25000 unità e pare che membri del team avessero collegamenti con la Mafia in Svezia

Polaroid (1937-2008): fotocamere istantanee
L'azienda americana produsse prodotti innovativi per la forze alleate durante la seconda guerra mondiale, tra cui visori notturni ad infrarossi ma fu negli anni 50 e 60 che si fece il nome con le fotocamere istantanee. Videocamere e fotocamere digitali ne decretarono un rapido declino con la bancarotta nel 2008
TheGlobe (1994-2008): social network
Entrarono in borsa durante la bolla delle DotCom, si allargarono anche all'acquisto di altre società e riviste informatiche. Vennero affossati da diverse violazioni tra cui una inerente brevetti ed altre per invio di mail spam. Le azioni crollarono nel 2008

Wang Labs (1951-2008): personal computer
Società specializzata in computer per l'elaborazione di testi, non si adeguarono ai nuovi personal computer e allo sviluppo di software simili

SyQuest (1982-2009): archiviazione di memoria su cartucce rimovibili
Soppiantati da unità zip, key USB, CD ri-scrivibili e trasferimenti online FTP

GeoCities (1994-2009): web hosting
Nel 1999 era il terzo portale internet più visitato del pianeta, poco dopo fu acquistato da Yahoo. Nel 2009 venne chiuso definitivamente

Blockbuster (1985-2010): noleggio di film e videogame
Non sono stati in grado di adeguarsi al nuovo che avanzava (streaming). Per approfondire: La Storia Di Blockbuster e Il Suo Fallimento e La Diffusione e La Crisi Delle Videoteche (Anni 80 e 90)

Palm (1992-2011): dispositivi palmari
Azienda produttrice di assistenti digitali personali e device elettronici, nel 2010 fu acquistata da HP e poi chiusa nel 2011 per scarse vendite

Kodak (1888-2012): fotografia
Non si seppero adeguare all'evoluzione tecnologica delle fotocamere digitali e delle videocamere sino alla bancarotta nel 2012

Splinder (2001-2012): blog
Distrutti dalla concorrenza di Blogger (2006) e WorldPress (2005), nel 2008 iniziarono ad avere un calo netto di utenti attivi. La crisi definitiva risale al 2011, sino alla chiusura

Comet (1933-2012): store di elettronica
Store inglese che vendeva prodotti elettronici a prezzi scontati, tipo discount. Vennero schiacciati dalla concorrenza di Currys ed Amazon e finirono in amministrazione controllata nel 2012

Compaq (1982-2013): personal computer
Fu un gigante negli anni 90, poi fu acquistato da HP nel 2002 sino alla cessazione del brand nel 2013

Iomega (1980-2013): unità zip
Erano unità sino a 750 MB che provarono a sostituire i floppy disk da 2.5 MB. Furono oscurati da CD e DVD

AltaVista (1995-2013): motore di ricerca
Fu uno dei più popolari motori di ricerca negli anni 90, soffrì la concorrenza di Google e Yahoo. Fu lo stesso Yahoo ad acquistarlo nel 2003, per poi chiuderlo nel 2013. Per approfondire: Storia Dei Motori Di Ricerca (Search Engine)


Secret (2014-2015): social network
Permettevano lo scambio di messaggi anonimi

FriendsReunited (1999-2016): social network
Social a pagamento dove era possibile pubblicare proprie informazioni e provare a ritrovarsi con vecchi amici. Soppiantato da Facebook, Instagram e simili

Infostrada (1994-2016): telecomunicazioni, telefonia fissa, mobile e fibra ottica
E' stata accorpata a Wind Tre nel 2016, il gruppo principale che la controllava era proprio Wind

Wind (1997-2016): telefonia e telecomunicazioni
Accorpata con Tre nel 2016, il marchio Wind fu comunque presente sino al 2020 quando è diventato WindTre


Vertu (1998-2017): telefonia
Azienda inglese che produceva cellulari di lusso fatti a mano basati sull'artigianalità e non tanto su funzioni e caratteristiche. Cellulari scarsi tecnologicamente che però arrivavano a costare sino a 17000 sterline. Fallita nel 2017, lasciando dipendenti senza lavoro

Jawbone (1999-2017): dispositivi indossabili
Azienda di consumo che creava device indossabili, auricolari Bluetooth, fitness tracker, altoparlanti wireless, etc Soppiantati da Apple e Garmin

Path (2010-2018): social network
Incentrato su device mobile e creato da ex dirigenti di Facebook e Napster, non riuscì a competere con lo stesso Facebook

Klout (2008-2018): reputazione online
Questo servizio scandagliava online nomi e cognomi per vedere l'influenza che ogni persona aveva sui social network

Theranos (2003-2018): raccolta fondi
Sostenevano di aver inventato una tecnologia per testare prodotti di salute con solo una goccia di sangue. Vennero accusati di frode

Yahoo! Answers (2005-2021): social forum
Il principale portale di domande/risposte del web, essendo anche all'epoca uno dei portali più trafficati del web, risulta difficile capire i motivi della chiusura che non sono stati mai rivelati. Per approfondire: Yahoo Answers Annuncia La Chiusura: 2005-2021

Tiscali (1998-2022): telecomunicazioni
E' stata accorpata con Linkem per formare il marchio Tessellis

giovedì 13 aprile 2023

ThetaTV Sostituirà Twitch? Nodi, Theta, Tfuel, Coins (Web3)

Se sei un amante del Web3 e delle cripto, adori guardare streaming su Twitch o sei proprio uno streamer in prima persona dovresti assolutamente provare Theta TV. L'idea che c'è dietro è interessante. E' possibile infatti guadagnare token guardando gli streaming, NFT, emote e badge. Theta Network è una blockchain creata nel 2018 per la distribuzione di video streaming P2P. Theta è una rete peer-to-peer in cui gli spettatori sono incentivati ​​a condividere le proprie risorse di calcolo in eccesso e di larghezza di banda risparmiate. Il protocollo è open source, il che significa che chiunque può costruire sulla blockchain Theta. I fornitori di contenuti sono in grado di sviluppare applicazioni decentralizzate specializzate per il loro pubblico. Gli streaming riguardano principalmente il settore gaming ma si può trovare di tutto: anche streaming Audio oppure video provenienti dalla NASA! Theta infatti ha stretto una serie di partnership strategiche, come con Metro Goldwyn Mayer, Fail Army, World Poker Tour ed appunto NASA. 



ALGORITMO DI CONSENSO E TIPI DI NODI 
La blockchain Theta utilizza un meccanismo di consenso Proof Of Stake, con entrambi i nodi Validator e Guardian che devono mettere in stake THETA per partecipare. Il meccanismo Byzantine Fault Tolerance (Bitcoin, Cosmos) attenua il cosiddetto "trilemma" raggiungendo un equilibrio tra coerenza, throughput delle transazioni e decentralizzazione. La rete Theta è composta dagli Edge Node che sono ospitati dai membri della comunità Theta (essi contribuiscono alla larghezza di banda e facilitano la consegna dei dati e l'edge computing in generale). La rete è in grado di memorizzare nella cache ed inoltrare dati video in live streaming a livello globale, oltre a catturare video in diretta e transcodificarli in tempo reale. Chiunque può configurare un Edge Node scaricando il software per Windows, macOS o eseguendo la versione della riga di comando su Linux. Ciò consente appunto agli utenti di guadagnare TFUEL trasmettendo flussi video sulla rete Theta. Gli Enterprise Validator Nodes propongono e producono nuovi blocchi on chain. Le aziende che gestiscono Enterprise Validator Nodes includono Binance, Google, Sony e Samsung. I Guardian Node gestiti dalla comunità validano i blocchi e verificano che i Validator Node non agiscano in modo dannoso. Eseguire un Guardian Node significa installare il software tramite GUI, CLI o Google Cloud Marketplace.  Requisiti minimi: 1.000 THETA, velocità Internet di almeno 5 Mbps, CPU di almeno quattro core e una memoria di 8 GB.


TOKEN
Esistono 3 token:

1) THETA (governance token)
2) TFUEL (utility token per gas fee, per il market e tip per gli streamers)
3) Coins (utilizzabili per contest e giveaway sul network)

THETA è il token di governance del protocollo ed è messo in stakins sui nodi Validator e Guardian. Invece TFUEL è il token “gas” utilizzato per operazioni sulla rete come l'interazione con gli smart contract. Gli Edge Node guadagnano TFUEL per la condivisione di risorse e l'inoltro di flussi video. Tramite TFUEL è possibile anche comprare merchandising sul ThetaTV Store.
Le Coins infine non sono proprio un token, potremmo definirla una valuta non tradabile che è possibile guadagnare guardando gli streaming da semplici spettatori e spendere sul network. Tramite queste Coins è possibile partecipare a contest e giveaway per vincere NFT e box con emote, badge e TFUEL ad esempio. Di solito ogni 100 Coins garantiscono 1 ticket, ogni canale può mettere rewards a sua scelta:



COME FUNZIONA
Per registrarti dovrai fornire una mail e password, puoi farlo qui: ThetaTV
Se sei un semplice visualizzatore di contenuti, puoi guadagnare Coins guardando video. Su quasi tutti i portali ci sono dei giveaway rispondendo a delle domande. Come detto è possibile vincere badge, emote, NFT e box con TFUEL (in modo random). Inoltre guardando streaming su ogni canale è possibile guadagnare punti esperienza (XP) salendo di livello su quel canale. Quasi tutti i creatori di contenuti possono premiarti con badge, emote e TFUEL se vedi gli streaming ed interagisci ogni tanto in chat. Non è raro che accada. 
Ci sono anche rewards giornaliere tramite calendario dove interagendo sulla piattaforma almeno 1 volta ogni 24 ore (mettendo ad esempio 1 like, iscrivendosi su un canale, commentando in chat, etc) si ricevono badge ed emote. Sicuramente un'idea carina. Ricorda però di eseguire l'accesso ogni 24 ore, altrimenti il calendario si resetterà (dall'oggetto 1). 
Io consiglio di accumulare questi NFT (emote, badge) e di interagire sulla piattaforma perchè un giorno potrebbero magari acquistare grande valore, se il web3 avrà successo e se ThetaTV sostituirà Twitch! Se hai bisogno di un wallet Theta, puoi trovarlo qui: ThetaToken (Wallet)
Qui invece puoi trovare il market NFT che è possibile collegare al proprio account di ThetaTV: ThetaDrop

martedì 11 aprile 2023

Recensione Saint Seiya Legend Of Justice (Con Migliori Dialoghi Anime)

I Cavalieri dello Zodiaco sono stati protagonisti di un vero e proprio boom tra fine anni 80 ed anni 90, la prima TV dell'anime avvenne nel 1986. La serie animata ha avuto talmente tanto successo, spingendo tantissimo anche il merchandise collegato (tra action figure e videogame). Non è dunque un caso che, pur a distanza di tanti anni, l'opera di Masami Kurumada continui ad appassionare milioni di fan con nuovi videogame. I primi videogame degni di nota furono "Il Santuario" uscito nel 2005 (PS2), "Hades" nel 2006 (PS2), "Cronache di Guerra" nel 2011 (PS3), "Brave Soldiers" nel 2013 (PS3), "Soldiers Soul" ne 2015 (PS3, PS4 e PC), "Zodiac Brave" nello stesso anno (smartphone), "Rebirth" nel 2016 (smartphone), "Galaxy Spirits", "Awakening" nel 2019 (smartphone) e "Shining Soldiers" nel 2020 (smartphone).
Oggi parliamo di un RPG sviluppato da Wanda Cinemas Games chiamato "Saint Seiya: Legend of Justice" (Android). Il gioco su licenza sembra davvero rispettoso dell'opera originale rispettando in maniera evidente e chiaro immagini e scenari che i fans conoscono bene.
Dal punto di vista strutturale, il titolo ripercorre l'intera saga di Saint Seiya, partendo dunque dalla Guerra Galattica e le Dodici Case. La narrazione accompagna in modo breve le azioni e questo non è detto che sia un male.
Il filone RPG va molto forte in Asia, sostanzialmente si tratta di quel tipo di giochi con un grado di interazione limitato, che puntano tutto su di un sistema di progressione che però spesso e volentieri funge da apripista per meccanismi di monetizzazione anche molto aggressivi.
Il gameplay che il gioco propone è un po' limitato, e in pratica tutto ciò che dovremo fare è schierare una squadra di personaggi, potenziarli fin dove possibile e lasciare che combattano. Durante gli scontri vedremo riempirsi degli indicatori: una volta pieni, potremo toccarli per fare in modo che i nostri PG effettuino i propri attacchi speciali.
L'abbondanza di personaggi e saghe, come detto, è una cosa positiva. Tuttavia se le nostre unità sono più forti degli avversari possono vincere lo scontro, diversamente no. Abilità personali e strategie risultano dunque marginali rispetto al risultato, che potremo influenzare in maniera incisiva soltanto attraverso microtransazioni.
E' stata scelta una visualizzazione in verticale e pare che i personaggi siano troppo piccoli, le animazioni non sono granchè. Buona la rappresentazione delle mosse speciali.
La licenza ufficiale di Saint Seiya ha consentito agli sviluppatori di utilizzare le iconiche musiche dell'anime e questo ovviamente contribuisce a creare un certo tipo di atmosfera, nonché a entusiasmare i fan, ma a livello di gameplay non c'è molto da salvare, a meno chè non siate fans degli RPG e dell'anime.



MIGLIORI DIALOGHI ANIME: PRIMA SERIE
-Dragone Nero: "Mi sembrate così ridicoli! Anche se sei talmente nobile da salvare la vita ad un amico, ci sarà sempre qualcun altro al suo posto che la perderà!"


-Argor: "Ma sì, prenditelo pure. E a me toccano sempre i lavori più ingrati. Questo strano cavaliere, ad esempio, siamo sicuri che sia un maschietto?"

-Cancer (a Sirio): "Un insetto della laguna che non ha mai visto l'oceano! Tale e quale a lui mi sembri, stupefatto ed inerme di fronte alla vastità di un potere che nemmeno capisci! Mi fai pena cavaliere!"

Cancer a (a Dohko): "Evitatemi la predica maestro, sapete anche voi che il confine tra il bene e il male è molto sottile. Può anche darsi che Arles abbia commesso ingiustizie ma se alla fine vincerà lui...le ingiustizie che avrà compiuto si muteranno in atti di giustizia necessaria dovute alle circostanze e al bisogno. Una volta esteso il suo potere sull'universo, chiamerà ben fatto quello che ora voi chiamate con il nome di ingiustizia"

-Cancer (a Sirio): "Che la forza dei vortici siderali sia con me e così il possente turbinio dei mari, uniti al cosmo di Cancer, formate un'energia simile a quella delle stelle capaci di attrarre a loro qualsiasi cosa per poi tramutarla in polvere! La fine orrenda che ti avevo promesso, ricordi, è qui che ti attende!"

-Cancer (a Sirio): "Avverto il loro odio chiaramente e ne sono fiero, del loro rancore mi nutro e dei loro risentimenti vado orgoglioso: più sono odiato e più mi sento potente! La sofferenze delle mie vittime sono la misura della mia grandezza. Le sofferenze delle mie vittime mi hanno reso forte ed onnipotente!"


-Gemini: "La resa dei conti è giunta, cavalieri, noi ci batteremo per la vostra disfatta. Addio Andromeda...se non fosse stato per la tua catena ora saresti morto insieme a Cristal"
-Andromeda: "Dove lo hai mandato, maledetto?"
-Gemini: "In un'altra dimensione: flutterà alla deriva per sempre"
-Andromeda: "No Gemini, tu devi salvarlo!"
-Gemini: "Salvarlo dici? Povero pazzo. Presto anche tu lo raggiungerai e per l'eternità vagherete insieme nell'immutabile oceano della dimensione oscura perchè l'altra dimensione è la dimensione oscura dove le stelle si spengono una ad una"
-Andromeda: "Tu sei pazzo!"
-Gemini: "Lo vedremo. L'oscurità ti aspetta, Andromeda, addio per sempre. La tua catena non ti salverà per la seconda volta, il nostro potere la spezzerà come se fosse nulla: la tua vita è appesa ad un filo destinato a spezzarsi. L'oscurità che hai tanto temuto ti avvolgerà presto, cavaliere"


Ioria (a Pegasus): "Ti finirò subito, non mi piace vedere gli animali soffrire, tieniti pronto cavaliere"


-Ioria (a Pegasus): "La differenza tra noi cavalieri d'oro e voi comuni mortali è pari a quella tra la luce e il buio perchè nutri speranze di vittoria?"
-Pegasus: "La speranza è l'ultima a morire non te l'hanno mai insegnato? La speranza ci dà la forza di continuare"
-Ioria: "Se la speranza è l'ultima, tu il primo!"


Virgo (ai cavalieri): "Di buone maniere, non siete certo maestri. Entrate nella sesta casa e cosa fate per prima cosa, attaccate me, Virgo che ne sono il custode. Già, davvero maleducati, non c'è che dire, senza un minimo di buona creanza"


Virgo (ai cavalieri): "Siete minutaglia senza importanza, comuni cavalieri di fronte alla celeste pienezza di Virgo: eleverò una preghiera per la vostra sorte. Virgo, abbandono dell'Oriente!"

Virgo (ai cavalieri): "Com'è possibile che cavalieri così deboli siano potuti giungere sino alla sesta casa, lo trovo davvero inspiegabile. Dovrò informare di ciò il Grande Sacerdote: i cavalieri d'oro delle case inferiori hanno tradito, è l'unica spiegazione plausibile"


-Virgo (a Phoenix): "Hai versato alcune gocce del mio prezioso sangue, del mio puro immacolato sangue, folle! Lo sai cosa ti aspetta per questa impudenza? Guarda il baratro sotto i tuoi piedi, non senti inspirare la gelida aria dell'abisso eterno? Le mie non suono vuote parole, presta ascolto a ciò che dico e guarda ai tuoi piedi...nessuna illusione mi dispiace. Le acque di cui sei ricoperto sono linfa vitale ed avvertine il potere. Che espressione...potrei offendermi ma hai un modo per uscire da quel mare, presta ascolto: basterà che tu ti inginocchi toccando il suolo con la fronte per adorarmi. La preghiera che dovrai ripetere la conosci già, l'hai sentita da Pavone. L'unica possibilità che ti resta per avere salva la vita è questa"


-Virgo (a Phoenix): "Presta attenzione Phoenix, dovrai scegliere tra uno dei 6 mondi di Ade che ora ti mostrerò. Tra uno di questi ti scaglierò per sempre, privandoti della vita. Virgo-Volta di Minosse. Nei sei mondi di Ade di cui sono guardiano non brilla mai la luce del sole e un oceano di fiamme li circonda. Il primo mondo è popolato dalle anime di coloro che hanno tradito: la loro pena è quella di rimanere per l'eternità in un mare di lacrime, le lacrime di chi ha riposto in loro fiducia ed è rimasto deluso. Il secondo mondo è degli ingordi: la loro pena è quella di provare su di se i morsi della fame eterna. Hanno tolto il poco per avere il molto, soffriranno in eterno della privazione che hanno provocato. Il terzo mondo è popolato dalle anime degli ipocriti: la loro pena è quella di essere tramutati in bestie. Per aver mostrato un altra faccia sulla terra in Ade sono la sembianza di un animale. Il quarto mondo è popolato dalle anime dei violenti: la loro pena è quella di combattere per l'eternità. Nessuno ne uscirà mai vincitore come nessuno è mai uscito vincitore da alcuna guerra. Il quinto mondo è il mondo degli umani; la loro pena è quella di essere costretti a cedere alle emozioni: la continua disputa ivi regna. E il sesto mondo è quello della dimenticanza; nessuna pena è decretata per le anime qui imprigionate: l'unico conforto, quello di essere ricordati non è però loro concesso. Simili a fantasmi vagano in un limbo senza memoria"


-Virgo (a Phenix): "Lo sai Phoenix fin ad ora sono stato clemente con te, forse per darti una via di scampo, dato che mi costringi ad un'azione estrema, un'azione estrema compirò. Da questo Ade non potrai più fuggire, da questo Ade non avrai scampo alcuno. La carica di guardiano della porta eterna non ha nulla a che fare con tutto ciò, la discesa negli Inferi non è l'unica modo che ho per renderti una larva: il Sacro Virgo, un'arma che non avrei mai voluto usare, da tanto tempo non l'adoperavo più. Per il Sacro Virgo! Che il cerchio d'Oriente della Vergine si completi e così le fatali spire che le perle dell'incantesimo splendano sulla sesta casa, l'arte della difesa unita all'attacco è spiegata intorno a me, l'arte della difesa unita all'attacco che spegne ogni velleità. La lenta ed inesorabile punizione di Virgo sta per fare una vittima, ne indicherò l'obbiettivo. Hai perso il primo dei cinque sensi cavaliere: il senso del tatto. Dopo perderai anche gli altri. E' inutile che tenti di muoverti. E' l'olfatto il senso che perderai ora. Non ti sei mai reso conto che l'olfatto aiuta a mantenere l'equilibrio? Non è un senso minore per un cavaliere. Due dei cinque sensi li hai già perduti, vuoi indicarmi tu il prossimo a cui vuoi rinunciare? Ora so il prossimo senso che perderai: il gusto. Così farai silenzio per l'eternità. La lingua è paralizzata, bloccando l'organo del gusto ti ho impedito per sempre l'uso della parola. Oh povero eroe. L'udito e la vista soltanto ti sono rimasti, quale di questi 2 sensi vuoi che ti tolga per primo? Ah dimenticavo non puoi parlare perchè sei privo del gusto, gli occhi però parlano del tuo odio. L'ultimo senso che ti è rimasto è l'udito, puoi ascoltarmi dunque. Poco fa mi hai posto una domanda, lascia che ti risponda ora: Virgo è un cavaliere d'oro e presiede la sesta casa che è ad Atene, non può che combattere per Atena. Noi cavalieri a lei siamo fedeli e la Dea ci fa conoscere la sua volontà per bocca di Arles. Le leggi che governano questo universo sono leggi fisse ed immutabili, dai tempi dell'antica Grecia, dai tempi dell'antica Grecia la giustizia regna nel grande tempio, dai tempi dell'antica Grecia sino alle epoche che verranno in futuro la giustizia sempre regnerà tra le 12 case dello Zodiaco così come ora. Mi dispiace non posso pensare che Arles appartenga alle forze oscure che cosa ne sarebbe dell'ordine costituito? Fatti coraggio cavaliere, tra poco perderai l'ultimo senso: l'udito. Che tu non possa più ascoltare"


-Virgo (a Phoenix): "A cosa giova una vittoria se non sei più vivo per gioirne, a cosa serve? Basta, ti prego, io capirò ma rinuncia ai tuoi propositi, non rimarrà niente di noi: ci oscureremo in un mondo di luceeee"


-Scorpio (a Sirio): "Il colpo segreto del Drago Nascente, e si che è ben noto. Chissà, forse per il nome non certo per altro!"


-Scorpio: "Siete già vittime, l'ago di Scorpio completerà l'opera. Dite addio ai proibiti sogni, siete perduti!"


-Scorpio: "Bada Scorpio!" "A cosa? Alle minacce di un uomo che piange? All'ira di chi cede melanconicamente alle emozioni? Le stanze di Arles non sono per le femmine!"


-Scorpio: "Il dolore ha un colore...Cuspide Scarlatta!"

-Scorpio (a Crystal): "Nessuno in passato ha ricevuto tutte e 15 le punture dello Scorpione: sono tutti morti prima. A volte sono state sufficienti 5 punture, a volte 1 soltanto ma da un fatale destino nessuno comunque è riuscito a sfuggire. La fine del topo è la tua, la fine del topo che si getta dalla nave in naufragio quando sa che non c'è più scampo. 9 cuspidi scarlatte alla soglia di Ade ti avvicini, 1 puntura e potresti varcarla per sempre, fai la tua scelta, sei ancora in tempo: resa o morte. 3 punture ancora e la fine sarà inevitabile. La paralisi dei gangli nervosi è completa e diffusa, l'ultima puntura sarà il colpo di grazia, porta il nome di Antares, la stella guida di Scorpio. La stella di Antares è situata al centro della costellazione dello Scorpione ed è la più luminosa di tutte: la stella fulcro. Da Antares muovono gli astri di Scorpio: è lei il cuore, il centro vitale della costellazione, da lei prende il nome della 15esima ed ultima puntura della Cuspide Scarlatta. Antares è negli incubi dei nemici come il fatale colpo di Scorpio, forse non lo sai Crystal? Sei il primo ad esserne sottoposto, degno della mia lode, addio Crystal!"


-Capricorn (a Sirio): "Hai suggerito ai tuoi amici di saltare, ma tu non lo hai fatto. Come mai? Non sei pronto di gambe, così come lo sei con le parole? E' questo Dragone?"

-Capricorn (a Sirio): "Micene? Atene? Che cosa vuoi che m'importi? Lasciami andare, te lo ordino"

-Capricorn (a Sirio): "La decima casa sta crollando..."


-Aquarius (a Crystal): "Scorrete divine acque"

-Aquarius (a Crystal): "Soffia, vento glaciale che tutto congeli: polvere di diamanti!"

-Aquarius (a Crystal): "Dovrai fare meglio di me e non ti sarà facile perchè non voglio assolutamente che si dica che l'allievo Crystal abbia superato il maestro Aquarius. Pronto a difesa e prega per la tua vita: per il sacro Aquarius!"


-Aquarius (a Crystal): "Lesto ed abile ad apprendere, si, lo sei ed io lo riconosco, non ugualmente forte però, non abbastanza. 'Parole sincere le mie, non è ancora in grado di superarmi ma quanto durerà? Lo farò ritornare nel feretro di ghiaccio, meglio evitare sorprese'. Riposa in pace, stavolta per sempre. L'11esima casa sia per te, luogo della quiete, lontano dagli uomini: la fredda pace dei ghiacci ti sia compagna, lo sia in eterno. Libra non ha saputo trattenerti ma era solo la 7ima casa, non così lontana come l'11esima, non così sicura. Trofeo della mia superiorità sei e tale rimarrai, addio mio discepolo"


-Aquarius (a Crystal): "Il discepolo è ormai giunto allo 0 assoluto, ne è quasi padrone. Non ero mai riuscito io che sono il maestro, lui l'allievo mi pone di fronte alla mia incapacità, dovrei accettare tutto ciò e rassegnarmi? Qui all'11esima casa? Che ne sarebbe di me? Devi essere sconfitto mi dispiace, non ho scelta. Che le gerarchie rimangano rispettate, per mano di Aquarius. Addio Crystal...che cosa? Ma è la posizione del Sacro Aquarius, ne è già padrone. Non può, non può! Sta uscendo di senno, devo mantenere la calma. Crystal, se puoi sentirmi, non tentare il mio colpo segreto: non puoi averlo imparato in così poco tempo, lo hai visto solo 2 volte. Nessuno è in grado d'imparare così velocemente, nemmeno tu: è solo un tentativo estremo, un tentativo dettato dalla follia che ti governa. Non osare contrapporti a me, bada! E sia allora, che il Sacro Aquarius decida la mia sorte!
Aquarius (a Crystal): "E' riuscito a lanciare il Sacro Aquarius che cosa mi resta adesso? Che cosa mi rimane? Felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo 0 assoluto, sono un nulla, a cui non è stato concesso di essere all'altezza del proprio allievo. Che cosa mi resta? Non sono degno di essere cavaliere d'oro di Atene. E' strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrano senza senso, senza senso. Di fronte a questo uomo che è ciò per cui ho combattuto, davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato. Non ho più motivo ormai di essere cavaliere d'oro, lascerò a Crystal, il dominio delle energie fredde. Lui ne è degno, ben più degno di me. Era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza?"


Fish (ad Andromeda): "Pegasus ed Andromeda sono dunque i vostri nomi. Pegasus è colui che è appena passato e che mi ha rivolto parole di scherno e che si è già perduto adesso. Lui è già convinto di aver passato la 12esima casa, non è così. Tragica sorte lo aspetta. Le rose che addobbano la scalinata della casa di Fish, no, non sono rose come le altre: sono rose dotate di potere, portano alla fine ma senza dolore, senza sofferenza. Le loro spine causano la perdita dei 5 sensi. Pegasus, tuo amico se non vado errato, è destinato ad una fine dolce ed incantevole"


Fish (ad Andromeda): "E' bella la devozione al tuo maestro ma la vendetta, cavaliere, non è sentimento nè bello nè nobile. Sei molto sciocco, la catena che lanci è ben inutile arma contro di me. Dolce ma letale il tocco della rosa di sublime bellezza, come Pegasus morrai. Rosa di sublime bellezza"


Fish (ad Andromeda): "Ti alzi ancora, potevi riposare in un sonno eterno senza più sofferenza. La bellezza del silenzio non ti attira, preferisci dunque lottare tra mille dolori e difficoltà. Preferisci combattere, fa come vuoi ma non ti senti abbandonare: la rosa di sublime bellezza non ha effetto, eppure dovrebbe essere così, non ti senti indebolire? Oh pazienza, avevo scelto per te una fine deliziosa che ti resta ora? Perire nel tormento e tra indicibili sofferenze? Albione cadde privo di forza dopo la rosa di sublime bellezza perchè Andromeda è in piedi? Che l'allievo abbia superato il maestro? La rosa di sublime bellezza si è rivolta contro di me"


Fish (ad Andromeda): "Non sei l'unico ad avere difese, le rose del cosmo di Fish mi proteggono come per te la catena è scudo, mi proteggono rendendomi invisibile"


Fish (ad Andromeda): "La rosa nera che non dà quiete, non è più il tempo della sublime bellezza che non dà sofferenza. La rosa rossa ti avrebbe punto è vero ma senza dolore perchè l'hai rifiutata? Non ti sei arreso e sarebbe stato meglio. La rosa nera ti pungerà adesso e ti darà dolore, me ne dispiaccio. Anzi no, non mi dispiace perchè mentire? Ti punirò per quello che hai fatto, tu mi hai offeso, mi hai offeso colpendomi e non avresti mai dovuto. Hai rischiato di deturpare la mia bellezza. Rosa nera di fatale incanto vai e compi la tua opera. E' così intenso il profumo della rosa nera, non un profumo inebriante è vero lo ammetto, un profumo che dà distruzione e d'altronde è così. La rosa nera ha già distrutto una parte della catena, distruggerà anche te ora subito, in un oceano di lacrime amare. Non avrei voluto usarla, per te avrei preferito una fine più dolce ma tu mi hai costretto. Più non puoi attaccarmi adesso e nemmeno difenderti, cosa pensi di fare? Indifeso, indifeso come un bambino, cosa potrà salvarti ora da me? Nulla più. Oh rosa di fatale incanto compi la tua opera. Pegasus ed Andromeda sono caduti qui alla 12esima casa e si erano detti cavalieri di Atena, assurdità prive di senso, ne parlerò ad Arles. Ma tu sei ancora vivo? Be' sarà questione di poco, attendi la fine, sta tranquillo non agitarti perchè così facendo aumenti il dolore"


Fish (ad Andromeda): "Che illuso libero lo sono già, libero di alzare la mano e di porgere la rosa bianca, la rosa dai petali che ancora non hanno colore, non ancora. La rosa di sublime bellezza di colore rosso priva della vita senza sofferenza, la rosa nera priva della vita tra indicibili tormenti, la rosa bianca è il fiore sovrano, dalla sua coloritura dipendono le altre rose di Fish, prima quella rossa e poi la nera dalla rossa e così il ciclo è completo. Hai indovinato, quando la rosa bianca lascerà la mia mano si pianterà nel tuo cuore, da lì il colore per diventare rossa, dal cuore che dà vita assorbirà il rosso della sublime bellezza, la rosa bianca lentamente ma inesorabilmente diverrà rosa e poi rossa e tu lentamente ma inesorabilmente ti spegnerai. Dovresti essere fiero di te, cavaliere di Andromeda, mai prima d'ora avevo usato la rosa bianca contro un avversario, addio per sempre! La casa di Fish non è terra di conquista per nessuno!"


Fish (ad Andromeda): "Potere inaudito il suo, potere come non ne ho mai visti prima, superiore a me di certo. A questo uomo non ho saputo oppormi, la 12esima casa non sarà mai sua comunque, la rosa bianca avrà il suo fatale effetto me ne dispiace sinceramente. Non era suo scopo oltraggiare me e io non l'ho capito"


-Gemini (a Pegasus): "La dimensione oscura: l'abisso in cui vagherai per l'eternità, l'abisso che non conosce fine, perditi nella notte senza stelle"


-Gemini (a Pegasus): "Lo priverò di tutti e 5 i sensi, sei pronto cavaliere? Per prima cosa il gusto! Il tatto! Il senso dell'udito! Poi l'odorato e l'ultimo senso: la vista! Pegasus ha perduto l'uso dei 5 sensi ma il cuore batte ancora in lui è vero ma in un corpo ormai abbandonato dal dolce soffio della vita. Il fuoco della 12esima casa è quasi spento e con lui anche la vita di Atena, pochi secondi ancora, pochi attimi e la disfatta delle stelle sarà completa, definitiva! Privo dei 5 sensi ora ti lascerò languire, rimarrai qui solo, senza più speranza"


-Gemini (a Phoenix): "Perditi ora, nuovamente: dimensione oscura! La dimenticanza che hai visto nella sesta casa sarà nulla in paragone al vuoto che tra poco troverai"


-Gemini (ai cavalieri d'oro, ai saints e ad Atena): "Non ho paura di voi, fatevi avanti anche tutti insieme, l'Ade vi aspetta. Il cosmo di Gemini è doppio rispetto alla norma"


-Gemini (ad Atena): "Le forze oscure devono regnare, le uniche a garantire l'ordine. Le parole non hanno effetto su di me, mi spiace. Dovrai cedere il passo Atene, io sono il più forte: sii pronta"



MIGLIORI DIALOGHI ANIME: ASGARD
-Megres (ad Orion e Mizar): "Siete molto zelanti nel servire Hilda ma forse troppo precipitosi. E' giusto quest'ardore ma imprudente, farete il gioco del nemico, accorrendo alla battaglia senza un accorto piano. Perchè non fate fare a me? Penso di aver capito come affrontarli. E' chiaro ormai il segreto delle loro vittorie, noi siamo cavalieri dotati di grandi poteri ma non basta: la superiorità in battaglia non è data dalla sola forza"


-Orion (a Megres): "Non hai chiarito il tuo pensiero, Megres"

-Megres: "Lo renderanno palese, i risultati. Pazientate. Il mio pensiero sarà chiarito dalle azioni, potreste seguirmi ma da lontano e vedere come agisce un cavaliere che non ha alcuna pietà. Sin ad ora abbiamo combattuto con lealtà e coraggio ed abbiamo sempre perso. Ho deciso di cambiare tattica: non avrò più pietà. Essere leale non serve soprattutto se si è in difficoltà: la lealtà è ora un lusso che non possiamo permetterci. Orion preferisco agire libero con il tuo consenso. Concedimelo senza remore. Posso ottenere la vittoria su quei miserabili, su ognuno di loro, che importa come agisco?"

-Megres: "Chi è costui? Non può essere uno dei cavalieri di Atena, loro sono stanchi per le lunghe battaglie non potrebbero correre così"

-Megres (a Castalia): "Vediamo, sei una donna e porti la maschera, non sei una donna qualsiasi, appartieni ad una setta ateniese?"
-Castalia: "No, non è così"
-Megres: "La foga nel negare ti ha tradito, sei una sacerdotessa guerriero, non potevo saperlo prima ma ora lo so. Come so che hai caro uno dei cavalieri che sono qui ad Asgard. E' così perchè hai corso un grave rischio venendo qui e tali rischi di cui per altro eri a conoscenza si corrono solamente per chi si ama. Mmm ora è il tacere a tradirti, chi è il cavaliere per cui sei venuta qui? E' Dragone ne sono certo"
-Castalia: "Non è Dragone, hai sbagliato mi spiace, l'astuzia non ti fa difetto ma stavolta ti ha tratto in inganno. Hai indovinato tutto ma stavolta hai sbagliato persona, la cosa più importante"
-Megres: "E' Pegasus, il cavaliere per cui sei venuta perchè non reputeresti così importante il mio sbaglio. Chiunque tu sia, sei giunta al momento giusto. Guarda è il regno dell'Ametista dove ti imprigionerò come esca, come un bel pesciolino"

-Castalia: "Vigliacco, non è leale"
-Megres: "E perchè dovrebbe esserlo? A che cosa serve la lealtà? E' solo la vittoria che conta in battaglia. La vittoria a qualsiasi prezzo, la vittoria ad ogni costo"

-Megres: "Sei pazza, due volte utilizzare lo stesso colpo, non hai capito con chi combatti? Era inevitabile la tua sconfitta sacerdotessa perchè non ti sei arresa? E' pericoloso stare nell'ametista in condizioni imperfette"

-Megres (a Pegasus): "E' Castalia che ti preme. E' ancora viva, si, ma fino a quando lo sarà Pegasus? E' mio ostaggio, bada a quello che fai. E' Castalia che più ti preme quindi posso osare in battaglia quanto voglio, non mi ucciderai, la vuoi viva è così?"
-Pegasus: "Posso comunque ottenere entrambe le cose: lo zaffiro di Odino e la tua salvezza"
-Megres: "Ah si? E come farai? Per avere lo zaffiro dovrai uccidermi e quindi lasciare per sempre Castalia nella prigione di ametista, per salvare Castalia dovrai abbandonare ogni tentativo di avere il mio zaffiro ed anzi darmi il tuo"
-Pegasus: "Non è da cavaliere, maledetto!"
-Megres: "Non hai capito Pegasus, se uccidi me perdi anche Castalia. E' così poco l'affetto che provi per lei, è così poco l'amore che porti o la riconoscenza che le devi?"
-Pegasus: "Si, la riconoscenza"
-Megres:"Ti muove la riconoscenza? E' un bel sentimento. Per riconoscenza vuoi che Castalia perisca in quella prigione? Per riconoscenza vuoi che si consumi lentamente? Dammi lo zaffiro di Thor, la liberazione di Castalia avverrà in seguito. Lo zaffiro, non esitare. Lo zaffiro di Thor in cambio della vita di Castalia"

-Megres: "Guarda come declina il capo la tua amata sacerdotessa, è intorpidita, le forza l'abbandonano. L'ametista le sta succhiando linfa vitale, tra poco perderà la vita. I pugni si abbassano, vedo che cominci a capire, dammi lo zaffiro ed io la libererò. Adesso, Pegasus. Lo zaffiro! Su, dammi lo zaffiro di Odino, è già così tardi. La donna morirà se non ti sbrighi o non vuoi che la salvi in tempo?"
-Pegasus: "Se cedo la pietra, la salverai realmente Megres?"
-Megres: "Certo, hai la mia parola di cavaliere. Parola di cavaliere, non scordartelo. Deciditi! Lo zaffiro di Thor, altrimenti Castalia morirà. E se la leggenda sei 7 zaffiri non fosse vera, l'hai mai pensato?"
-Megres: "E così allora, i cavalieri di Lady Isabel sacrificano i loro amici. Hey chissà come sta Castalia e se è ancora in vita? Allontanati da me e ricorda che se mi ucciderai, nessuno potrà salvare Castalia dalla prigione"
-Megres: "E va bene, se con te non funziona l'astuzia, proverò con metodi più drastici. E' stata forgiata da Artax e a me donata da Hilda, è spada che unisce il taglio dell'ametista con la profondità del fuoco vulcanico"


-Megres: "Pegasus, perdi tempo, stai facendo morire quella donna. E' un trucco che funziona sempre, te ne sei accorto, distrarre il nemico grazie ad un pretesto indovinato. Magari non è leale ma che importa? Pegasus hai osato ferirmi, nessuno ci era mai riuscito, ora la pagherai, non mi basta più il tuo zaffiro: teca viola dell'ametista"


-Megres (a Crystal): "Dovresti essere contento che sono uscito da quella gabbia di ghiaccio perchè sono l'unico a poter infrangere quelle teche. L'unico a poter salvare i tuoi amici dal soffocamento. L'unico a conoscere i segreti dell'ametista, che cosa ne sarà di Pegasus e Castalia se io perderò la vita? Niente. Le teche in cui sono rinchiusi rimarranno tali per l'eternità, impenetrabili"
-Crystal: "Lo zaffiro che ho tolto ad Artax se lo cedo, prometti di rendere la libertà a Pegasus e Castalia?"
Megres: "Ma certo. E' fuori discussione, non appena avrò lo zaffiro, quei due saranno di nuovo liberi. E' così credimi, hai la mia parola di cavaliere. Devi fidarti per forza, hai altre possibilità? Decidi, ora. Subito. Non hai scelta. Lo zaffiro. Decreti la fine dei tuoi amici, Crystal. In questo modo li condanni a morte. E' cosi che siete voi cavalieri di Atena? Spietati con chi vi è caro? 'E' caduto nel trabocchetto, sta frenando i colpi perchè non vuole rischiare la vita dei suoi amici. E' così pieno di timore per loro'. E' inutile cavaliere, hai troppa paura per uccidermi. Esiti, esiti perchè hai paura anche di ferirmi soltanto. Posso salvarli soltanto io, dammi lo zaffiro di Odino. Potrei fare anche qualcos'altro per te: ad esempio salvare Lady Isabel dalla notte di Asgard. Che cosa c'è? Neanche Milady ti interessa salvare? E' sempre più debole il tuo cosmo, adesso anche per la stanchezza. Perchè non rinunci alla lotta e cedi lo zaffiro? Risparmieresti sofferenza. 'Devo infliggergli almeno una ferita se voglio imprigionarlo nella teca viola dell'ametista"

-Megres: "In nome dell'antico casato dei Megres che vi invoco anime della natura. Eravate assopite, vi chiedo di destarvi, aprite gli occhi e date battaglia a Crystal"


-Megres: "Sirio, dragone sei tu vero? Conosco il tuo nome semplice, discepolo del maestro dei 5 picchi. Mio padre che si chiamava Megres come me, ebbe occasione di battersi contro quel vecchio tanto tempo fa, fu una battaglia memorabile, è strano che il tuo maestro non te ne abbia parlato. E così la sconfitta che mio padre riportò brucia ancora, dovrò cancellarla battendo te che sei discepolo del vecchio. Vuoi saperlo Sirio? A me non dispiace combattere con te per il quarto zaffiro, ne ho già 3, prendendo anche il tuo, ne avrò 4. Tutti e 7, quello di Andromeda, quello di Mizar e quello di Orion dovranno essere miei. Padre mio, hai disonorato il nome dei Megres, guarda tuo figlio"

-Alcor: "Ed agile in effetti sono, ma ancor più... Potente. Ricorda che ero un ombra. Quanta oscurità si cela dietro un ombra? E' una domanda che non ha risposta, giace negli abissi del vuoto! L'ombra si rivela ora dopo una calma troppo a lungo durata!"




MIGLIORI DIALOGHI ANIME: NETTUNO
-Kanon (a Titis, Pegasus ed Andromeda): "Titis mai sottovalutare il nemico, soprattutto se è cavaliere di Atena. Dragone del mare, sono generale degli Abissi perchè alzate le difese non vi servirà a niente. Vi mostro il potere del dragone"

-Scilla (ad Andromeda): "I tuoi occhi sono sbarrati dal terrore! Tu conosci il mito di Scilla?! Meglio così non ne sarai sorpreso eccessivamente!"


-Kanon (a Phoenix): "Gemini? Come puoi tu avermi scambiato per mio fratello? E' Kanon il mio nome celeste, Kanon della costellazione di Gemini. Eravamo gemelli, soltanto l'aspetto esteriore ci rendeva simili, lui era un uomo dalla doppia personalità: aveva un lato buono ed uno cattivo in eterna lotta tra loro. Non mostro due facce io ma una solamente: la faccia oscura. La più buia ed impenetrabile dell'intera galassia. Basta con le domande adesso, non è più il tempo delle questioni senza soluzioni. Di te conosco una cosa solamente cavaliere di Phoenix che proprio come l'araba fenice sai rinascere dalle tue stesse ceneri e quindi inutile che io tenti di privarti della vita, non ci riuscirei. Posso solo spedirti in un altro luogo, in un'altra dimensione. Non nella stessa dimensione oscura di Gemini. E' il luogo senza nè spazio nè tempo: triangolo d'oro ingoia Phoenix. Esiste un luogo del non ritorno, il terrore delle umani genti chiamato Triangolo delle Bermuda e temuto da chi lo incrocia per rotta marittima o per via aerea, ciò che accade nelle sue vicinanze, scompare e lì che ti stai dirigendo Phoenix quindi rassegnati all'inevitabile. Il tuo corpo vagherà per sempre in un oceano che non conosce rive, in un mare che non conosce porti. Gemini, fratello, porterò a termine l'opera a cui ti eri accinto, riuscirò lì dove tu non sei riuscito, la tua ambizione era frenata dalla parte migliore di te, la mia non lo sarà, non ho coscienza a cui rispondere"



MIGLIORI DIALOGHI ANIME: HADES
Virgo: "Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire. Ogni cosa ha una fine, la terra, il sole, le innumerevoli galassie, e persino lo sconfinato universo. Accanto a tutto questo, la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia. Ecco che in un preciso punto del tempo e dello spazio, l'uomo nasce, lungo l'arco della vita ride, piange, combatte, soffre. E' felice o in affanno, d'amore è ricolmo, o consunto dall'odio, ma poi scivola come tutti nel sonno più lungo...il sonno eterno"


-Lune di Balrog: "Ho sentito schiamazzi indegni e volgari provenire dall'esterno...Fa silenzio. Per adesso sei scusato ma il prossimo strepito avrà valore per te di sentenza capitale. Bene, sono Rune di Balrog della stella del cielo eccellente, incaricato di condurre i processi in nome e per conto del venerabile Minosse. Esaminati i peccati che avete commesso nel vostro mondo v'invierò nel luogo di pena appropriato alla loro gravità...silenzio, moderate immediatamente il tono della voce. Parole mendaci, dettate dal terrore. Torniamo a noi, siete ancora vivi per questo non c'è nulla nell'archivio. In questo caso sarete voi a confessare spontaneamente i peccati che avete commesso in vita, così che possa indicarvi il luogo in cui gli espirerete da vivi...ed adesso sosterresti ancora che in vita tua non hai fatto nulla di male? Tuttavia, il più grande peccato è la violenza contro il prossimo: a quanti hai fatto del male? Quanti hanno perso la vita per mano tua? ...Non fare l'arrogante: sei solo un essere umano. Non disponi del diritto divino di punire gli altri. Abbiamo un luogo di espiazione appropriato per chi come te ha peccato di brutalità e violenza: la prima valle attende chi, vita altrui, spense. La prima valle della sesta prigione: ci andrai da vivo! La prima valle della sesta prigione tinta di sanguiglia. In tal seminterno bollor vermiglio, dove i violent non fan altro che stridere, si vede gente sotto sino al ciglio. Pegasus arda la pelle e fondano le carni: le tue colpe siano emendate!"

-Radamante: "Come sospettavo, colui che si fece beffe persino di un Dio, Kanon di Gemini"

-Kanon: "Fosti tu Rune a dire che non spetta agli umani il diritto di punire chi che sia, perciò neanche a te. E questo è il tuo castigo"