Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 10 agosto 2022

Come Prendere L'Airdrop Di Arbitrum: Guida Per GMX!

In questa guida parlerò di GMX: una delle piattaforme più interessanti su Arbitrum. Si tratta di una guida passo passo per chi è a 0, tuttavia se sai già come trasferire fondi da un exchange o come utilizzare Metamask puoi arrivare subito al punto che ti interessa! Ricorda che alcune funzioni di GMX sono avanzate e per utenti esperti (ad esempio il trading di Perpetual). GMX fece parte della seconda settimana di Arbitrum Odissey (il programma su Arbitrum che mirava a far scoprire agli utenti le dapps su Arbitrum e droppava NFT. In seguito il programma è stato sospeso perchè stava saturando la rete. Ricordo che Arbitrum è ancora in beta).


COS'E' GMX?
GMX è un dex che permette di effettuare trade (spot e perpetual) e di fornire liquidità per guadagnare un rendimento in Ethereum. I Perpetual offrono la possibilità di fare trading in leva andando a chiedere un prestito. Sulla piattaforma è inglobato l'oracolo Chainlink per il tracking dei prezzi e un tool chiamato twap (che fa una media tra i prezzi di FTX, Binance e Bitfinex). E' possibile anche assicurare i fondi su: Insurace 

Tu puoi utilizzare la piattaforma GMX tramite due blockchain:

1) Arbitrum (Layer2 di Ethereum)
2) Avalanche 
Io ti consiglio di utilizzare Arbitrum perchè questo layer2 non ha ancora il token. E' molto probabile che se dovessero creare il loro token effettueranno un airdrop per tutti coloro che hanno utilizzato Arbitrum e in particolare GMX (che oggi è la piattaforma più importante in quanto nativa del protocollo).


COSA PUOI FARE SU GMX? 
1) Trading spot
2) Trading in leva (perpetual)
3) Fornire liquidità (fornendo liquidità nel GLP pool, guadagnerai soldi quando i traders li perdono!)
4) Se utilizzi il GLP pool guadagnerai anche Eth in modo passivo
5) Come detto potresti ottenere un airdrop da migliaia di dollari, se Arbitrum lancerà il suo token (ricordo che Optimism, l'altro layer2 su Ethereum, circa 2 mesi fa ha effettuato un airdrop per tutti quelli che hanno bridgiato ed utilizzato le loro dapps su Optimism!)


TRADING SPOT
Trading spot è molto semplice. Quando vai su GMX, leggerai in alto a destra "trade". Schiaccia sopra e nella nuova schermata avrai 3 possibilità: long, short, swap. Se schiacci su "swap" puoi comprare e vendere spot. Sono ordini a mercato o con limite, come un normale exchange, come Binance per rendere l'idea. Non c'è slippage. 


TRADING PERPETUAL (LEVA)
Sempre nella stessa sezione, noterai a sinistra "Long" e "Short". "Long" vuol dire guadagnare sui rialzi del mercato, "Short" invece guadagnare sui ribassi. La leva puoi leggerla in basso e va da 2x a 30x. Se non sei esperto, ti consiglio di utilizzare il trading spot o leve basse. Quanto più alta è la leva...maggiore è il guadagno ma maggiori sono anche le possibilità di essere liquidato. In basso puoi leggere il liquidation price (a causa della borrow fee, il liquidation price aumenta leggermente nel tempo ma potrai sempre monitorarlo nel riepilogo della tua posizione aperta). 
Se io decido di aprire uno "Short" su Eth, vuol dire sperare che scenda di prezzo. Il profitto verrà pagato in Usdc. Se io vado "Long", il profitto viene pagato nel token che sto longando (se sono long su Eth, in Eth appunto). L'open fee quando si apre la posizione è lo 0.1% (essa è calcolata sulla posizione totale, comprendendo anche il prestito ricevuto), quando la si chiude sempre 0.1%. Se io ho 1000 Usdc ed utilizzo una leva 3x, avrò 3000 Usdc per aprire la mia posizione (long o short). E' possibile inserire anche "stop loss" e "take profit" schiacciando su "edit" nel riepilogo della mia posizione aperta.


GUADAGNARE DEPOSITANDO LIQUIDITA' (GLP) SENZA FARE TRADING
Si tratta, insieme al Trading Spot, delle funzionalità più semplici. E' infatti possibile fornire liquidità utilizzando il token GLP. GLP è tipo un indice che traccia il prezzo di 9 token (un paniere di token supportati da GMX: wBTC, wETH, Usdc, Usdt e in % molto minore Uni, Dai, Frax, Link, Mim). Basta andare nella sezione "earn" e poi schiacciare su "Buy GLP". Se tu compri GLP, guadagnerai quando i traders perdono soldi sulla piattaforma. GLP è il liquidity provider token. Se fai holding di GLP (vai in automatico in staking nel wallet stesso) guadagnerai il 70% delle fee della piattaforma.

Quali sono le entrate della piattaforma?
1) Swap fee
2) Open e close fee delle posizioni in leva
3) Borrow fee (per tenere aperta una posizione in leva)
4) Liquidation fee
E' conveniente avere GLP come LP? Come saprai di solito i traders perdono soldi. Puoi verificarlo qui: GMX (Stats) e se studi questo grafico nel tempo noterai che la barra "rossa" delle perdite è maggiore di quella "verde" (guadagni dei traders).
Oltre alle fee della piattaforma, se hai comprato GLP puoi guadagnare (ad oggi) un 13% di APR in Eth (fee della piattaforma)! Se usi GMX sulla blockchain di Avalanche, sarai pagato in Avax. Una parte è pagata anche nel token nativo GMX (vedremo sotto di cosa si tratta). Sono presenti anche i "multiplier points apr" che boostano i rendimenti mantenendo la liquidità più a lungo possibile. Ovviamente potrai vendere GLP quando vuoi. Basta schiacciare su "sell GLP" e vendere in Eth o stablecoin.


STAKING DI GMX
GMX invece è il token nativo della piattaforma e ti permette di guadagnare il 30% delle fee della piattaforma + un APR del 22% (se messo in staking). 22% sarà pagato in un 15% di GMX e 7% in Eth (anche qui le % sono variabili). GMX è anche il token di governance (DAO). Puoi trovare tutte le info nella sezione "earn", dove potrai anche metterlo in staking. 


GUIDA PASSO PASSO
1) Vai su Binance e acquista Eth. Puoi prelevare direttamente su Arbitrum (0,50$ di commissione) ma ti consiglio di utilizzare un bridge (per avere maggiori possibilità di ricevere l'airdrop di Arbitrum).

2) Se vuoi usare un bridge per depositare su Arbitrum, ti consiglio di utilizzare Polygon come chain di invio. Puoi anche usare Ethereum ma pagherai qualche dollaro di commissione. Se usi Polygon pagherai una commissione di $ 0,01 + le fee di Arbitrum (che comunque sono molto basse). Se decidi di utilizzare Polygon, preleva utilizzando la rete Polygon sul tuo indirizzo di ricezione Polygon (Metamask). Si tratta di un normale indirizzo EVM che inizia per "0x" (indirizzo di Arbtrum sarà il medesimo):

3) Se hai già configurato Polygon su Metamask, puoi effettuare il prelievo sul tuo indirizzo(se ti serve una guida per Metamask, vai qui: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network). Se non hai la rete Polygon configurata, apri Metamask, clicca su "Ethereum Mainnet" e poi in basso su "aggiungi rete" ed inserisci i dati:
Puoi approfondire qui (RPC Url può cambiare nel tempo, se la rete non funziona, cerca su Google quella più aggiornata): Come Configurare Polygon Su Metamask

Per configurare la rete Arbitrum, devi fare la stessa cosa. Sempre "aggiungi rete" e inserisci i dati:

Nome rete: Arbitrum One
New RPC URL: https://arb1.arbitrum.io/rpc
ChainID: 42161
Simbolo: AETH
Block Explorer URL: https://arbiscan.io

In alternativa, se vai direttamente su GMX, quando provi a connettere il wallet, il sito ti consente di aggiungere automaticamente i "dati di configurazione di Arbitrum".

4) Bene, hai le reti Polygon e Arbitrum configurate su Metamask. A questo punto, preleva Eth da Binance su indirizzo Polygon e poi puoi usare Across.to (Bridge For Arbitrum). Seleziona la chain di invio "Polygon", l'asset che vuoi trasferire "Eth" e poi la chain di destinazione "Arbitrum". Conferma gli smart contract richiesti (tramite Metamask) e in una decina di minuti avrai il tuo Eth su Arbitrum. Ricorda che su Arbitrum le commissioni si pagano con Eth! Arbitrum è molto economico. Across.to potrebbe anche fare un airdrop per coloro che usano il loro bridge!

5) A questo punto, ti colleghi a GMX con il tuo Metamask e segui la guida sopra. Puoi fare trading spot, trading di Perpetual, fornire liquidità (GLP LP) o acquistare GMX e metterlo in staking. Oltre ad avere un profitto su tutto ciò che fai sulla piattaforma, ti ricordo che potresti essere idoneo per l'airdrop di Arbitrum SE un giorno lanceranno il loro token. Puoi anche fare degli swap settimanali u GMX dimostrando che sei un utente attivo della rete Arbitrum. Potrebbe essere sufficiente per l'airdrop.
Quanto era grande l'airdrop di Optimism? In media circa 1000/1500$. Alcuni utenti hanno ricevuto 15.000 OP che al listing valevano $40.000! 
Non essere spaventato da tutti questi passaggi. Se sai come usare Metamask è molto facile usare Arbitrum. Ho realizzato questa guida passo passo per aiutare chi non ha mai usato Metamask e DeFi in generale! Chiaramente, questi non sono consigli finanziari, devi fare sempre le tue ricerche prima di investire in token o usare piattaforme.


Sussistono differenze tra soluzioni di scalabilità quali ZK ed Optmistic Rollups che puoi approfondire qui: Qual è La Differenza Tra ZK Rollups ed Optimistic Rollups?

Nessun commento:

Posta un commento