Su alcuni exchange (Binance e Kucoin su tutti), oltre all'indirizzo del wallet (dove ricevere crypto), possono essere richiesti "tag" o "memo". Si tratta di combinazioni di lettere e numeri.
A cosa servono? Sono utilizzati per identificare la transazione e per depositare correttamente i fondi. Come mai non vengono richiesti ovunque? Semplicemente perchè non sono necessari.
Tuttavia alcuni exchange centralizzati utilizzano lo stesso indirizzo per più utenti, se non metto il memo, una volta arrivate le crypto sull'exchange...non saprebbero a chi darli (appunto perchè più utenti hanno lo stesso indirizzo).
Una cosa di questo tipo è economicamente proficua per l'exchange che risparmia spazio sui suoi server.
Dunque memo e tag vengono utilizzati per determinare su quale conto deve essere accreditata una determinata transazione. Se usi la Binance Chain e non specifichi il tag, molto probabilmente perderai i tuoi fondi.
Come ce ne accorgiamo? Be' nel momento in cui andiamo su "deposit" e "receive" se sotto l'indirizzo è presente anche un memo, dobbiamo utilizzarlo.
WALLET DECENTRALIZZATI NON CUSTODIAL
Chiaramente quello dei memo è un'aggiunta solo di alcuni exchange. Se devo ricevere delle crypto su Atomic non ho bisogno di un tag di destinazione o di un memo perché questo portafoglio crea un indirizzo univoco per ogni utente. Se in fase d'invio, da Binance ad Atomic, devo inserire per forza qualcosa...posso mettere numeri e lettere casuali.
Se invece invii da Atomic Wallet ad un Exchange centralizzato (il già citato Binance), è necessario specificare un tag o un memo di destinazione.
Anche Trust Wallet (non custodial di Binance), al ricevimento, non necessita di tag o memo.
Se invio da Binance a Trust posso inserire un memo casuale. Se faccio il passaggio inverso e utilizzo dei token che necessitano di tag memo devo inserirlo (altrimenti, come detto, perderò i miei fondi).
Se il problema non è il memo ma hai sbagliato chain, dai un'occhiata a questo articolo: Chain Sbagliata? Come Recuperare Le Proprie Cripto
Nessun commento:
Posta un commento