Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 6 aprile 2021

Yahoo Answers Annuncia La Chiusura: 2005-2021

"Come si chiama la canzone che fa: sciura scero sciura go?"

I social (soprattutto Twitter) sono invasi di messaggi ed hashtag del noto portale YahooAnswers. Come mai? Dopo 16 anni il sito di domande e risposte ha annunciato la chiusura. Chi ha un account Yahoo sicuramente avrà ricevuto la mail da parte del portale.
Sicuramente fu tra le innovazioni più significative di Yahoo, il motore di ricerca lanciato agli albori di Internet addirittura nel 1994 (la storia di Google risale a fine anni 90, precisamente nel 1998).
Un po' come Yahoo venne poi soppiantato da Google, allo stesso modo negli anni Yahoo Answers è stato leggermente oscurato prima dai forum che imperversavano una decina di anni fa e poi dai social network.
Per quanto comunque c'erano ancora degli utilizzatori. Il sito verrà chiuso (non sarà più possibile fare domande e fornire risposte dal 20 aprile 2021), tuttavia rimarrà in modalità di sola lettura sino al 4 maggio 2021. In seguito tutti gli account verranno cancellati.
Il sito rese possibile la risoluzione di esercizi (di matematica, fisica, chimica), versioni di latino ed altre curiosità. Ovviamente presenti anche troll e domande magari ambigue rese "divertenti" di proposito.
O ancora problemi adolescenziali, serie TV, anime, domande inerenti turismo e tanto altro.

Arrivato a riunire anche 200 milioni di visitatori, il motivo principale come detto è che ormai le domande vengono poste su Facebook e Twitter, ricevendo risposte più precise e specializzate. Oppure ci sono siti come Quora dove grazie alla presenza di esperti e ricercatori universitari è possibile ricevere risposte più affidabili.
Ricordo che malgrado verrà cancellato tutto, in parte le pagine rimarranno accessibili su archive.org.
Infatti alcune istantanee di domande e risposte, resteranno per sempre negli archivi della rete, sulla Wayback Machine di archive.org
Se non sai di quello di cui sto parlando, dai un'occhiata a questo articolo: Cos'è La Digital Dark Age: Il Medioevo Digitale Come Trovare Siti e Files Cancellati Da Internet: Archive.org e ParaZite
Ma quale furono le prime domande fatte in generale e sulla versione italiana?

Yahoo Answers chiude, ma le tracce che ha lasciato saranno ancora visibili. Per sempre. Ed è giusto così.

Nessun commento:

Posta un commento