lunedì 28 giugno 2021

Cosa è Successo A Catge? Parliamo Anche Di Catge V2

Avevamo parlato di Catge qualche tempo fa, non perchè il token, lato tecnico, meritasse addirittura un articolo ma solo perchè stava ottenendo una discreta ribalta sui social (Twitter e Telegram) malgrado la portata locale del progetto. Com'era stato anticipato nell'articolo, generalmente questo tipo di token durano al massimo qualche settimana, poi il loro destino è segnato. In realtà Catge è durato 1 mese e mezzo ma se si guardano i grafici era ormai "morto" da diverso tempo.
Il grafico mensile agghiacciante di Catge: 
Nella notte tra il 26 e 27 giugno è stato dumpato per un upgrade del suo contratto. In realtà non è stato uno swap (quello che successe ad Aave o Elrond) ma è stato semplicemente creato un token ex novo (con nuovo contratto).
Nelle ore successive sono trapelate ipotesi oseremmo dire fantasiose da gente vicina al team:

1) Uno snapbot che si comportava da whale comprando e vendendo il token (tecnicamente parlando i bot, anche se spesso blacklistati sui dex, possono avere qualche influenza nel comprare i token a prezzi bassi appena la liquidità viene caricata ma ovviamente il loro "scarico" non dura all'infinito. Se un progetto è valido, non è qualche bot ad affossarlo)
2) Hackers che avevano rubato dei token

Ora, al di là dell'assurdità di queste cose, le whales fanno parte dei mercati. Sono proprio loro che pompano il prezzo aumentando la market cap. Non sono 50 acquisti da 100 dollari o i soldi di un singolo investitore a portare la market cap a 30 milioni di dollari. Semplicemente le whales comprano grossi quantitativi, pompano il prezzo, la gente vede che il token sta salendo e compra a sua volta (reazione a catena).
Questo porta il prezzo su. Dopo di che, le whales, vendono. Sono normali cicli di mercato e soprattutto la strategia migliore per token di questo tipo. In generale (non sappiamo se questo sia il caso) le whales spesso sono all'interno del team stesso e di tanto in tanto dumpano il token (non si sa se questo sia il caso ma il mondo cripto è pieno di casi del genere, addirittura XRP è affondato continuamente dai loro founders).
I bot automatizzati vengono configurati sugli exchange per strategie di Trading per comprare e vendere ma sono pur sempre bot. Utilizzano ovviamente soldi reali e commettono anche errori. 
Che l'ipotesi del bot che affossa il token sia fantasiosa, comunque lo si evince dal fatto che non è possibile affermare con certezza che si tratti di bot. Le transazioni sull'explorer vedono solo un indirizzo che compra e vende. Nient'altro. Come si fa a dire che si tratta di bot?
Il vecchio token comunque, seppur morto, è ancora tradabile (gente che non lo sa, di tanto in tanto, continua a comprare e i token bruciati finiscono nei wallet del dev team), chi invece sta "passando" al nuovo token comunque è costretta a tradare il vecchio.
Se fai il doppio passaggio: Catge V1/Busd, poi Busd/Catge V2, subisci due volte il burn (e dove andranno a finire questi token? Ovviamente agli holders ma anche al dev team).
Ma poi coloro che hanno comprato il giorno prima o poche ore prima del dump "manuale", quanti soldi hanno perso? (pare che la distribuzione dei vecchi token non sia stata 1:1 come valore in dollari; sicuramente non può esserlo a livello di numero di token e questo è normale perchè si tratta di market cap diverse).


CATGE V2
Ed ora CoinMarketCap? Il token listato sugli exchange? Come detto più volte in altri articoli, il listing su CoinMarketCap e simili dipende semplicemente dal numero degli holders: basta utilizzare un multisender che distribuisce i token a migliaia di wallet (personali e non) ed il gioco è fatto (non solo...il numero degli holders aumenta sempre perchè anche coloro che vendono tutto avranno sempre un piccolo quantitativo di Catge che non è possibile vendere quindi il numero effettivo è nettamente inferiore rispetto agli utenti che possiedono realmente Catge). Su piccoli exchange invece, per essere listati, basta pagare. Per quanto riguarda il nuovo token, inizialmente il codice del contratto era addirittura nascosto. Ora invece il dev team non ha rinunciato allo stesso (si tratta di un piccolo campanello d'allarme perchè non rinunciando alla proprietà del token, esso risulta modificabile a piacimento). 
Se invece si osservavano gli holders, si vede uno del dev team che possedeva circa il 10% della supply totale del nuovo token. Ora la percentuale è calata al 4.85% che non è poco comunque (a loro dire si tratta del quantitativo dei token "rubati" dalla whale/bot nel primo Catge. Ma se il token è stato creato ex novo che senso ha mettere da parte quei token? Non era più trasparente bruciarli o immetterli come liquidità su Pancake?). Molto spesso questi token utilizzano il burn proprio per nascondere la reale supply.
Infine due parole su una delle "fondatrici", tale Anna Jean Lean. Online non si trova nulla riguardo questa persona (non è presente nè un sito internet nè una pagina social). Si vede solo una foto (fatta circolare su Telegram e su Medium, profilo con 6 followers).
Il profilo è stato creato da qualche settimana, prima di ciò non esisteva nulla online riguardo questa persona. Molto probabilmente si tratta di uno pseudonimo e magari non si tratta neppure di una donna.
Per il resto su Twitter e Telegram prosegue lo spam selvaggio anche di Catge V2, i consigli finanziari si sprecano (sul comprare il token ed holdarlo a lungo termine...) e con la community "consigliata" di spammare in giro, ricercare il token online (quando verrà aggiunto nuovamente su CoinMarketCap), votarlo in sondaggi su Twitter e Telegram, per aumentare l' hype dello stesso.
Chiudiamo l'articolo sottolineando che, come facemmo la prima volta che parlammo di Catge, non si tratta assolutamente di consigli finanziari. Ognuno dovrebbe decidere con la propria testa se conviene o meno investire in un token. Come prevedibile (e come anticipato nel primo articolo), il token non avrebbe avuto vita lunga, vediamo questo quanto durerà ma lato tecnico e leggendo le ipotesi fantasiose che sono trapelate sulla "morte" di Catge V1, le nubi nere all'orizzonte sono sempre più presenti (in questo V2 ancor di più).

giovedì 24 giugno 2021

Correttore Di Ortografia Per Lingue Straniere: LanguageTool (Estensione)

Per chi non è madrelingua e si cimenta a scrivere articoli in altre lingue (inglese e non solo) un ottimo correttore grammaticale e di ortografia è LanguageTool (Grammar And Spell Checker).
Con questa estensione è possibile controllare il testo che si è digitato, errori grammaticali e parole ripetute.


LINGUE SUPPORTATE
Supporta più di 25 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, polacco e russo. LanguageTool controlla immediatamente l'ortografia e la grammatica di qualsiasi testo nel campo di testo corrente. 


COMPATIBILITA'
Esso è compatibile su qualsiasi sito e blog, compresi social network come Twitter o LinkedIn, servizi di posta elettronica online, come Gmail. Sebbene LanguageTool sia un'estensione rivolta ai non madrelingua, è anche abbastanza utile per i madrelingua, riconoscendo errori che vengono fatti comunemente. Essa distingue anche tra inglese americano e inglese, per esempio. LanguageTool dispone anche di un dizionario personale per le eccezioni o le parole che potresti usare comunemente ma che non si trovano in un dizionario convenzionale. 


PRIVACY
Per impostazione predefinita, questa estensione controllerà il tuo testo inviandolo a LanguageTool tramite una connessione crittografata in modo sicuro (l'IP non viene memorizzato). Non è necessario neanche un account per utilizzare questa estensione. 

martedì 22 giugno 2021

Qual è La Differenza Tra APY e APR? Cripto e Yield Farming

Spesso quando si usano le piattaforme DeFi (Yield Farming), dove si mette il token in staking, si leggono diverse % di rendimento. Banalmente l'auto-compounding prevede che il token in cui si ricevono interessi viene aggiunto al proprio balance messo in staking. 
Ma il principale concetto da capire è la differenza tra APR e APY. L'APY è un interesse annuale (composto). Ma cosa vuol dire? Vuol dire semplicemente che l'interesse è calcolato considerando anche le rewards che vengono messe, a loro volta, in staking.
L'APR invece non considera le ricompense ma solo il balance. Per fare un esempio se ho 10 Bnb al 10% di APR, avrò semplicemente 11 Bnb a fine anno (sto semplificando il tutto perchè entrambi sono variabili, seppur annuali!).
Invece un APY del 10% mi darà una ricompensa maggiore perchè ai miei 10 Bnb si aggiungerà di volta in volta l'interesse che mi stanno pagando.
In linea di massima, l'APY è il fattore da considerare quando si fa farming. Duole fare una precisazione finale: l'APY, seppur annuale, è molto variabile. Di solito cambia ogni 7 giorni (anche in meno tempo).
Più è alto il valore del token e più l'interesse sarà alto. Più è basso il valore del token e minore è l'APY ricevuto. Altro fattore che può diminuire l'APY è la quantità totale di liquidità immessa nel pool (più gente entra dentro e minore sarà l'APY ricevuto).

venerdì 18 giugno 2021

Cosa è Successo Ad Iron Finance? E Il Caso Vai Su Venus

Oggi Iron Finance (presente su BSC e rete Polygon) ha avuto gravi problemi sulla sua piattaforma con il suo token Titan che è andato a 0 (perdendo il 100%) e la sua stablecoin Iron che è stata decollateralizzata, perdendo il suo peg con il dollaro (ora è scambiata a 74 cent). Ma parliamo prima della tokenomics di questa piattaforma perchè è molto interessante.
Iron è una stablecoin collateralizzata su Matic da Titan (30%) e USDC (70%) che a differenza di Dai è peggata 1:1 dal collaterale. Su BSC invece il collaterale è formato da BUSD e Steel. Sostanzialmente la stable Iron viene creata bloccando Titan ed USDC tramite minting (Titan o Steel su BSC vengono distrutti). Per fare un esempio di un'altra stable, Dai invece è sottocollateralizzata (cioè per il minint di Dai, il collaterale che viene bloccato, ad esempio Ethereum, deve essere superiore ai Dai creati). Tramite "redeem" invece è possibile distruggere gli Iron ottenendo il rimborso di USDC (o BUSD) e creare Titan (o Steel). Quando c'è molta domanda per Iron (quindi per stablecoin), vengono distrutti i Titan e ciò ne abbassa la supply (ed essendoci domanda, il prezzo cresce) quindi la stable mantiene con facilità il peg sul dollaro. Se invece non c'è domanda per Iron, questi vengono distrutti, vengono creati i Titan e venduti (quindi il prezzo scende). Lo staking di Steel/Titan fornisce USDC o BUSD. Il fatto che Iron reggesse bene il peg, ha fatto si che la gente si catapultasse a comprare Titan (grazie agli APY del 50,000%!) spingendo il prezzo sui 60 $.
Ad un certo punto le balene di Titan hanno iniziato a vendere (sostanzialmente il collaterale Titan ed USDC non si è ribilanciato in tempo), facendo perdere il peg con il dollaro ad Iron quindi le balene hanno intravisto un'opportunità di arbitraggio (redeem di Iron per 0,90$ in cambio di 1 $, ovvero USDC e Titan).
Una volta successo questo, Iron è stata comprata a mercato (0,90 $), è stato fatto il redeem (Titan ed USDC per 1 $) con Titan dumpato e così via in loop.  Ciò ha portato Titan a 0 ed Iron sui 70 cent.
Anche la rete di Matic, incredibilmente, si è saturata.


IL CASO VAI
Vai è un'altra stablecoin sintetica peggata (in teoria) al dollaro, fornendo liquidità sulla piattaforma Venus. Io fornisco ad esempio Busd (con una certa % di interesse in XVS) ed ottengo VBusd che posso utilizzare per il minting della stable Vai, collateralizzandoli. I Vai sulla piattaforma maturano anche un interesse nel tempo. Per qualche folle ragione la cosa che distingue Venus da Maker (che fa il minting dei Dai) è che non c'è nessun meccanismo che controlla il peg sul dollaro (nulla controlla i tassi di interesse affinchè il valore si mantenga stabile) quindi capita che Vai scenda di valore o risalga.


lunedì 14 giugno 2021

Riconoscere Scam e Rug Pulls Di Token (Smart Contract)

Ci sono diverse tecniche che possono far capire che un token sia scam. Ovviamente anche qualora non ci sia nessuna di questa caratteristica non è detto che lo smart contract sia legit però sicuramente è più difficile da attaccare. Vediamo alcuni campanelli d'allarme.
Qui era stato fatto anche un altro articolo (senza analizzare gli smart contract): Come Riconoscere Scam Di Criptovalute
Qui puoi trovare alcuni codici Rug Pulls ed Exploit per riconoscerli: Rugdoc
Un altro tool online che può aiutarci a stabilire se un token potrebbe essere legit o meno è (bisogna inserire il contract del token): TokenSniffer


AUDIT E TIMELOCK
Una delle funzioni più importanti di una piattaforma e di un token sono gli audit che verificano errori, bug e vulnerabilità degli smart contract, potenziale front running, etc Tra le verifiche più importanti c'è quello del timelock di un certo numero di ore (di solito 72). Sostanzialmente se il proprietario dello smart contract vuole modificare qualcosa, prima che queste modifiche diventino attive, devono passare tot ore. Il timelock mette queste modifiche in una transazione in coda e devono passare almeno 72 ore prima di essere eseguite. E' una delle protezioni maggiori per i Rug Pulls.


CONTRATTO OFFUSCATO
Un classico esempio di contratto nascosto è questo: 0xaeea725528c8fcfcb7b5214b4226bba7ba1a4d71
Nota le differenze con questo: 0xCa3F508B8e4Dd382eE878A314789373D80A5190A
"0x" è l'iniziale di tutti i token di Ethereum e di quelli compatibili con esso (ad esempio la Binance Smart Chain). Nel primo contratto si vede una lunga serie di lettere senza alcun numero (che arriva solo alla settima lettera) che impediscono di leggere il contratto e il proprietario dello stesso.
Risulta quindi impossibile vedere i token posseduti dal dev team. 


CONTRATTO MODIFICATO
Ci sono anche altre varianti con contratti modificati (ad esempio se si guarda questo 0x02f92a9c381bdea49bde29a8277666c73e60c88d e si prova a leggere il contratto otterrò questo 0x0000000000000000000000000000000000000000).


PROPRIETARIO CHE NON RINUNCIA ALLO SMART CONTRACT (OWNERSHIP NOT RENOUNCED)
Riguarda la decentralizzazione e la rinuncia alla proprietà dello stesso. Bruciando la maggior parte dei propri token e rinunciando alla maggior parte dell'influenza sugli stessi, il token diventa di proprietà del mercato stesso. Il team che non rinuncia al contratto potrebbe modificare commissioni, coniare nuovi token (mint), impedire la vendita degli stessi, etc


TOP HOLDERS
Oltre alla quantità posseduta dal dev team, è anche importante controllare i top holders (che possono essere verificati su Etherscan o Bscscan scrivendo nome o contratto del token) andando su holders.
Chiaramente grosse quantità superiori al 5% sono un grosso campanello d'allarme. Avere il 10% di supply di un token con 30 milioni di dollari di market cap (ovvero comunque una market cap bassissima) vuol dire che qualcuno possiede a grandi linee 3 milioni di dollari di quel token quindi il rischio grosso dump è una red flag.


LIQUIDITA' NON BLOCCATA
Se la liquidità (LP) non viene bloccata c'è il rischio di Rug Pulls (rimozione di tutta la liquidità da un dex). Anche qualora LP token venisse burnato (quindi liquidità locked) ed inviato ad un address morto, la liquidità potrebbe essere comprata da altri wallet "vergini". Da Poocoin ad esempio per BSC, posso verificare con quale coppia di scambio è stata caricata (ad esempio su PancakeSwap).
Nell'esempio di sotto vediamo che la coppia di scambio è con Bnb:
Sotto in rosso, già il sito mi avverte che c'è qualcosa che non fa. Effettivamente se schiaccio su Holders (qui sono state fatte due versioni del token, le somme che leggo ovvero 4,000 e 2,700 dollari sono basse perchè poi è avvenuto l'exit scam), posso vedere Fries/Bnb (LP). E noto che la liquidità (98,67%) non è bloccata e prelevabile dal pool di liquidità:
Notiamo la differenza con questo token (chiaramente non vuol dire che questo sia 100% sicuro) però vediamo che in questo caso il 99.54% della supply caricata è stata bloccata nel pool (teoricamente non può essere rimossa):
Su Team Finance oltre a vedere alcuni token bloccati nell'explorer, è anche possibile bloccare liquidità. Altri servizi utilizzati sono CryptexLockDXsale ed Unicrypt
Quando si analizza un token (indipendentemente dalla blockchain usata), devo fare attenzione a:
-volumi scambiati
-numero di transazioni (se sono basse e poche al giorno, si tratta di uno scam, a maggior ragione se il token esiste da tempo)
-Holders unici (se sono pochi, si tratta molto probabilmente di uno scam o di un token appena avviato che ovviamente presenta rischi)


BURN
Come sappiamo molti token implementano funzioni di burn: bruciano parte della supply (a seguito di transazioni o compravendita). Spesso può capitare che i quantitativi promessi non vengano effettivamente bruciati. Anche LP token dovrebbe essere burnato. I burn avvengono a questi indirizzi: 0x000000000000000000000000000000000000dead 
Qui possiamo vedere (sempre in un LP di un token), se vengono effettivamente bruciati (il meccanismo è sempre trovare LP del token sul dex):
Per approfondire: 


MARKET CAP
Un parametro a cui spesso si dà grande importanza è quello della market cap. La market cap è una metrica importantissima per le criptovalute per provare a predire il loro andamento futuro. Essa è banalmente il prodotto tra supply e prezzo del singolo token. Più bassa è la market cap e maggiore è il potenziale di crescita (questa cosa va presa con le pinze perchè dipende dalla tokenomics e dal progetto se è legit, se avrà successo, hype, etc). Tuttavia essa può essere facilmente manipolata, se un token non è listato su grossi exchange ma solo su quelli piccoli (con poca liquidità) o dex. Perchè? Se io posseggo 3 miliardi di token e carico solo 10 milioni di token su Pancake dandogli 1 $ di valore, chiaramente risulterà una market cap fittizia di 3 miliardi di dollari. Ricordo che nei pools di liquidità, si carica il proprio token (50%) e lo si mette in coppa con ETH (se su Ethereum), BNB (se su BSC), etc ETH o BNB rappresenteranno il 50% del pool. Se per semplicità ipotizziamo di mettere 10 milioni di USDC in coppia con 10 milioni del mio token, sto dando 1 $ di valore ad ogni singolo token. Visto che tutta la supply rimanente è in mio possesso avrò 3 miliardi di market cap (su solo 10 milioni "reali").


HONEYPOT
Si tratta di token con difetti di programmazione, messi di proposito all'interno. Quando gli aggressori cercano di sfruttare questo bug, vengono a loro volta attaccati.
Potrebbe essere inteso anche come l' l'impossibilità di vendere un token. E' possibile comprarlo ma non venderlo. A parte il dev team ovviamente (come se l'indirizzo fosse whitelistato) che può venderlo come e quando vuole quindi prima di comprare un token è sempre utile controllare se ci sono tante transazioni anche in uscita. 
In realtà l'honeypot è un termine abbastanza generico ed ha anche altre applicazioni (qui per approfondire in un altro contesto, anche se sempre informatico Cosa Sono Gli HoneyPot Fisici e Virtuali: Trappole Per Hacker e Criminali). Si tratta di "esche" (trappole). Per curiosità riporto alcuni episodi che sono successi in cui ad essere truffati...sono stati i truffatori stessi. Basta creare un wallet con un token che non può essere prelevato se non pagando le fee. Pensate ad un qualsiasi Bep20 o soprattutto Erc20 (che necessitano di Bnb ed Eth come gas per spostare i token). Praticamente questo wallet contiene un token, senza gas per spostarlo. Poi basta postare la propria chiave privata (o il seed) dandola ad un truffatore che ovviamente vi entrerà nel wallet, trovando magari migliaia di dollari (pensate a Minereum che viene airdroppato free di tanto in tanto su Ethereum). A quel punto cosa farà? Invierà Ethereum a quell'indirizzo.
Da qui in poi scatta la trappola: uno smart contract devia automaticamente ad un altro wallet tutte le transazioni di Ethereum arrivate su quel wallet esca.
In questo modo le persone poco oneste vengono, a loro volta, truffate. Gli Eth destinati a pagare le fee per spostare i token presenti nel wallet non arriveranno mai. Il "vasetto di miele" (Honeypot) usato per attrarre le api è servito (ricordo che Minereum è un token senza valore che non può essere scambiato nè venduto, anche se si legge un saldo di migliaia di dollari). Puoi verificarli qui: Honeypot Detector


ALTRI CONSIGLI
-Copia il contract del token (che puoi trovare su CMC, Coingeko o sul sito del progetto del token) ed incollalo su Google (leggi in giro se qualcuno ne parla negativamente o magari ti rimanda a Twitter)
-Vai su Etherscan (o gli altri explorer), incolla il contract del token e in contract leggi il codice. Una prima occhiata puoi averla subito a priva vista: se sta la spunta "verde" vuol dire che il contratto è verificato. Se non sta, potrebbe essere uno scam
-Sempre su Etherscan, leggi la sezione "comments", se molti scrivono che è uno scam molto probabilmente lo è
-Controlla la blacklist di DappRadar (se il contract è presente, si tratta di uno scam): BlackList (DappRadar)
-Controlla se è presente nell'explorer di DappRadar: Explorer (DappRadar). Se è presente e leggi notifiche simili, procedi con attenzione:

venerdì 11 giugno 2021

Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x

Stai cercando la nuova Dogecoin? Hai perso il treno per Shiba Inu, Catge e Football Stars? Errror ti pare interessante ma non sai se comprarla o meno? Vorresti trovare altri token simili da 1000x? 
Sino a quanto può spingersi un token a livello di rialzi? 
Quando conviene vendere oppure holdare? Senza capire nulla di grafici, come faccio a sapere se è un buon prezzo di acquisto? Non sai dove trovare token appena nati?
Bene, abbiamo pensato di realizzare una guida completa che illustrerà tutti questi parametri. Chiaramente molti di questi sono applicabili anche al resto del mercato. Dei trend e della loro importanza ne avevamo già parlato qui: I Maggiori Trend Nelle Criptovalute: Oracoli, Yield Farming, NFT, Cani
Preciso che nella guida (per forza di cose) non troverai scritto "compra x" o "compra y" perchè sarebbe impossibile (nel momento in cui leggi magari quei token son passati di moda) ma troverai metodi e link utili a trovare queste shitcoin e fare semplici analisi. E' vero che con le shitcoin si tratta di semplice gambling (scommesse) però è altrettanto vero che una cosa è comprare dopo che questa coin ha fatto il 5000% di rialzo (vedremo dei parametri che ci faranno capire se conviene ancora oppure no), un'altra è comprare anticipando il grosso rialzo.


Cosa troverai in questo eBook (pdf)?
-Come comprare e come iniziare
-Dove trovare nuovi token (shitcoin), giorno dopo giorno
-Come cavalcare i trend
-Stabilire se si tratta di un token con potenziale di crescita oppure no (ripeto, parliamo principalmente di shitcoin quindi solo a livello speculativo, anche se chiaramente il concetto è assimilabile anche al resto del mercato)
-Stabilire se è un buon prezzo di acquisto oppure no analizzando alcuni parametri (che ti faranno capire perchè ora come ora, Cardano, non potrebbe arrivare mai e poi mai arrivare a 20 dollari oppure Dogecoin a 5 dollari e perchè Yearn Finance scambiato a 39,000 dollari ora...potrebbe arrivare con facilità a 100,000 dollari. Attenzione, non sono consigli finanziari, verrà solo spiegato come ragionare)
-Check in per verificare se un token è a rischio Rug Pulls e scam
-Quando vendere
-Qualora le cose andassero male, conviene vendere in perdita oppure no?

L'eBook ha un costo di 9 €. Sarà possibile pagare con qualsiasi cripto. Per non pagare fee, consiglio Bnb, Cardano, Solana, Matic, Stellar, Litecoin, Bitcoin Cash, Monero o anche Busd (come stablecoin).

Per comprarlo o comunque chiedere info basterà inviare una mail a: darkdave666@hotmail.com

Se sei alle prime armi e non sai come pagare in crypto o preferisci usare altri metodi di pagamento, supportato anche Paypal. Effettuato il pagamento, l'eBook verrà recapitato tramite mail stessa.

lunedì 7 giugno 2021

Catge Sarà Il Nuovo Dogecoin?

Noi avevamo già parlato dei trend che di anno in anno scoppiano nelle criptovalute, puoi trovare qui l'articolo: I Maggiori Trend Nelle Criptovalute: Oracoli, Yield Farming, NFT, Cani

Prima d'iniziare, ricordo che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x

Quest'anno sicuramente, oltre a quello degli NFT, l'altro trend ha inglobato token con effige di animali e a supply altissima (spesso con il meccanismo del burn incorporato). 
Ad inaugurare il trend sicuramente Dogecoin (riuscita a salire addirittura al quarto posto di market cap, nonostante gli sviluppatori abbiano abbandonato da anni il progetto, nato come meme coin), grazie all'aiuto e ai tweet di Elon Musk.
Catge pare sia un token italiano (vista anche una community molto attiva su Telegram) supportato anche da Francesco Facchinetti che ha più volte twittato frasi ed immagini dedicati al token.


ROADMAP
La roadmap presenta un contest di meme, il lancio di una piattaforma NFT e il listing sui maggiori exchange (?!?). Uno dei primi obiettivi del team è stato già raggiunto: il listing su CoinMarketCap e Coingeko. Duole ricordare però che il listing su questi due siti non è garanzia di nulla perchè sostanzialmente dipende esclusivamente da quanti holders ci sono (facili da ottenere con un multisender che distribuisce l'airdrop a migliaia di indirizzi creati ad hoc). 
Notizie FOMO che sono state fatte trapelare dalla community è che il token rivoluzionerà i pagamenti a causa delle basse fee (chiaramente notizia senza alcun senso perchè Catge usa semplicemente la blockchain di Bnb quindi velocità e basse fee sono le medesime per tutti i token bep20 perchè dipendono da Bnb). Per il resto NFT sono semplici da creare (chiunque saprebbe farli). Le altre caratteristiche che stanno andando di moda nel trend shitcoin di quest'anno sono: proprio wallet e swap (anche questo facile da realizzare, basta forkare PancakeSwap copiando il codice. Inoltre non è indicativo di nulla, ci sono tanti token che hanno creato il loro swap e poi hanno eseguito un exit scam). Al di là se queste cose verranno realizzate o meno, è evidente come il piatto forte sia però quello speculativo. Qui è possibile controllare l'andamento del prezzo: Poocoin (Catge)


COME FUNZIONA IL BURN
Come detto si tratta di un token bep20, attivo sulla Binance Smart Chain. Non ci sono particolari innovazioni dietro visto che, a parte il meme inerente un gatto, utilizza il meccanismo del burn già introdotto da altri token sulla BSC quali Sponge Finance, Safemoon, etc
Cosa si intende per "Burn"? Quando si svolge una transazione (si compra o si vende Catge), parte della nostra transazione viene bruciata (ovvero otterrò meno di quello che ho comprato/venduto) a causa di fee e slippage. Questo meccanismo redistribuisce ricompense direttamente nel wallet degli holders (che posseggono Catge) e al pool di liquidità. Sostanzialmente meno si vende e più si guadagnano token (che però duole ricordare hanno un valore molto volatile).
Il team spiega che le ricompense diminuiscono nel tempo perchè il loro obiettivo è quello di essere listati su grossi exchange ed un meccanismo di questo tipo premierebbe troppo gli holders, a discapito delle trade (cosa che ovviamente a Binance va bene sino ad un certo punto).



DOVE SI COMPRA?
Prima di tutto ci teniamo a sottolineare che non si tratta di consigli finanziari nè il nostro sito è affiliato con chi che sia. Noi abbiamo scritto un articolo in passato per imparare ad usare la BSC e qui puoi trovare una guida completa con tutti i passaggi: Guida Completa Per La Binance Smart Chain (Autofarm, Beefy, Pancake, etc)
Come wallet è possibile utilizzare Trust Wallet (che è già configurato) oppure Metamask per PC (qui trovi una guida: Configurare Metamask Con La Binance Smart Chain). Ricordo che il token non è presente di default su PancakeSwap, quindi andrà inserito a mano nella barra di ricerca (va inserito il contract). Il contract puoi trovarlo qui: BSCscan (Catge Coin)
Essendo un token con burn incorporato quindi che viene comprato e venduto con uno slippage molto alto (14/15%), bisogna aumentare lo stesso. Sostanzialmente su Pancake, appena sopra la trade tra i due token, trovi un ingranaggio (impostazioni) e cliccandoci sopra devi portarlo al 14  o 15%. Qui puoi trovare una guida completa: "Insufficient Output Amount" Su Pancake/Uniswap? Ecco Come Risolvere
Ovviamente prima di comprare qualsiasi token, bisogna fare le proprio ricerche ed investire solo ciò che si è disposti a perdere perchè quando si punta su un token con neanche 1 mese di vita, si tratta di scommesse. Gambling in poche parole. Non c'è nessuna sicurezza dietro e soprattutto c'è altissima volatilità (a causa dei bassi volumi).


CATGE E' UNA SHITCOIN? E' LEGIT O SCAM?
Non si può dire se sia un token legit o scam, semplicemente è un token che sta salendo nelle ultime settimane aumentando continuamente la sua market cap. Cosa molto importante (a livello di trend) è che ha anche una community dietro, magari in grado di assorbire piccoli dump. Inoltre il team è stato intelligente nel cavalcare il trend di Dogecoin e di tutte le altre memecoin che hanno invaso il mercato nelle ultime settimane. Rug Pulls e Dump improvvisi del token non possono mai essere esclusi del tutto però senza svenarsi troppo, va vista come la classica scommessa.
Qualche campanello d'allarme o comunque puntualizzazione va fatta proprio al loro sito che pare molto scarno (fatto in fretta e furia) e scritto in un inglese traballante. 
Inoltre, il listing su Coinbase è IMPOSSIBILE, visto che Catge è un token bep20. Nessun grosso exchange, al di fuori di Binance, ad oggi, supporta questo formato per il momento (escludendo piccoli exchange di dubbia fama come Gate.io ed Hotbit. Dove basta pagare per essere listati).
A riprova di ciò il fatto che nessun token bep20 è listato su Coinbase, neppure Cake (che ha una capitalizzazione di oltre 3 miliardi di dollari) perchè la chain bep20 non è supportata (a dire il vero neanche la chain classica di Binance, ovvero il bep2, è supportata. Coinbase supporta solo i formati di blockchain native e gli erc20 di Ethereum). Un altro exchange che si sta aprendo a questa chain è Kucoin. In definitiva, come detto più volte, Catge deve essere vista come la classica scommessa con cui divertirsi a causa dei (molti) pump e dump e non come un investimento. Non c'è nulla di rivoluzionario dietro. Si tratta semplicemente di speculazione (comprare, fare profitto, vendere) e di un token che si spegnerà terminato il trend delle memecoin.

Tutto Sulla Bitcoin Conference Di Miami 2021: Dai Winklevoss Ad Ulbricht

Ross Ulbricht: "Bitcoin è potente. Siamo potenti. E il nostro lavoro non è finito. È ora di svegliarsi, è ora di fare il passo successivo"

In questi giorni è andata in scena la più grande Bitcoin Conference del mondo (a Miami) e le parole d'ordine sono state BitcoinBlockchainCriptovaluteNFT. Si tratta di un raduno occasionale di appassionati di criptovalute digitali gestite da una rivista che prende il nome dalla criptovaluta. L'evento dell'anno scorso era stato rinviato. Ma venerdì e sabato almeno 12.000 persone sono scese a Miami per recuperare il tempo perduto.
I partecipanti potevano posare anche vicino ad una Lamborghini, la macchina preferita dagli appassionati di criptovalute.
Dalla fine dello scorso anno, Bitcoin ha fatto una corsa sfrenata, stabilendo record su record ma anche un dump del prezzo da $ 64.000 a $ 36.000 in due mesi.
L'evento è stato visto anche come una catarsi per l'eventuale fine della pandemia. C'è un motivo se si svolgeva a Miami e non a New York, San Francisco o Los Angeles. La città è diventata completamente cripto. Il quartiere di Wynwood è cosparso di bancomat Bitcoin. L'exchange di criptovalute FTX ha recentemente acquistato i diritti di denominazione per l'arena dei Miami Heat (squadra di basket NBA). 
Il sindaco di Miami, Francis Suarez, ha annunciato quest'anno che la città accetterà il pagamento delle tasse in criptovaluta e permetterà ai suoi dipendenti di riscuotere gli stipendi con essa.

Sindaco Suarez: "Sono qui per dire a tutti gli haters e a tutti i dubbiosi che questo non è un solo momento, questo è un movimento"

Moishe Mana (magnate immobiliare): "Più combatti la religione, più santa diventa e più forte diventa il movimento"

Erano presenti sul palco anche Tyler e Cameron Winklevoss, imprenditori e miliardari delle criptovalute. Cameron indossava una maglietta con una foto dell'edificio della Federal Reserve intitolata "Rage Against The Machine", un riferimento a come la criptovaluta non fosse controllata da un governo centrale o da una banca. Poi ha affermato: "Se possiedi un Bitcoin oggi, sarai milionario in futuro. Di sicuro. Congratulazioni"

Successivamente, Jack Dorsey, amministratore delegato di Twitter e della società di pagamenti Square, ha detto: "Se non fossi in Square o Twitter, lavorerei per Bitcoin"

Sabato, la conferenza ha mostrato un video di Nayib Bukele, il presidente di El Salvador, che annunciava un disegno di legge per rendere Bitcoin a corso legale nel paese. Il pubblico è balzato in una ruggente standing ovation. Il giorno prima e a pochi isolati di distanza, in uno spazio di co-working in un magazzino chiamato LAB Miami, circa 50 persone si sono riunite per parlare dell'arte digitale e degli oggetti da collezione noti come NFT, o token non fungibili, che sono esplosi tra 2020 e 2021. Drew Austin, un imprenditore e investitore, ha descritto il suo successo su NBA Top Shot, un sito per l'acquisto e la vendita di clip digitali della NBA. Un altro, Alex Taub, è intervenuto per chiarire: "In pratica ha speso da $ 30.000 a $ 50.000 ed oggi valgono $ 2 milioni in più"
Ma forse uno dei momenti più attesi è stata l'intervista telefonica con Ross Ulbricht, il noto fondatore di Silk Road che è tornato pubblicamente a parlare per la prima volta dopo l'arresto nel 2015. Ulbricht ha descritto le sue intenzioni originali quando creò Silk Road.

Ulbricht: "Ho passato gli ultimi otto anni a guardare Bitcoin...crescere dal carcere. Ho visto un'innovazione incredibile. Ho visto ispirazione e coraggio. All'inizio non sapevamo come sarebbero andate le cose per Bitcoin ma nel corso degli anni sono rimasto colpito da tutto ciò. Stiamo trasformando l'economia globale. Abbiamo portato un assaggio di libertà ed uguaglianza negli angoli più remoti del mondo. So che possiamo trasformare anche la giustizia penale"

Ulbricht lanciò Silk Road nell'ormai lontano 2011, quando aveva 26 anni, facendo diventare Bitcoin un caso d'uso reale, grazie anche al semi-anonimato e alla resistenza contro la censura. Infatti su Silk Road era possibile effettuare transazioni solo con la criptovalute di Satoshi Nakamoto. 
Poco dopo (2013), il mercato nero venne oscurato e sequestrato dalla FBI. Nel 2015 Ross venne arrestato e condannato per cospirazione, riciclaggio di denaro, pirateria informatica, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di documenti falsi. Ricevette una doppia condanna all'ergastolo più 40 anni di carcere. Durante la chiamata, ha spiegato di aver lanciato Silk Road senza sapere quanto sarebbe stato popolare o come sarebbe stato utilizzato esattamente, ma con il desiderio di sfruttare le proprietà uniche di Bitcoin.
"Ho pensato che con Bitcoin, avrei potuto provare a fare qualcosa che effettivamente fa la differenza... ai tempi ero impaziente. Mi sono precipitato avanti con la mia prima idea ed era Silk Road. Ero un 26enne che pensava di dover salvare il mondo prima che qualcuno lo anticipasse. Non avevo idea che Silk Road avrebbe funzionato, ma ora sappiamo tutti quello che è successo. Era usato per vendere droga e ora sono in prigione. L'ironia è che ho realizzato Silk Road in primo luogo perché pensavo di promuovere le cose a cui tenevo di più: libertà, privacy, uguaglianza ma realizzando Silk Road, sono finito in un posto dove tutte queste cose non esistono"

venerdì 4 giugno 2021

Ethereum Supererà Bitcoin? Il Burn, Il Proof Of Stake e La Svolta Green

A seguito delle dichiarazioni di Elon Musk (che ha twittato dicendo che Bitcoin è poco green quindi sarebbe stato tolto come mezzo di pagamento per comprare Tesla) e del governo cinese che ha vietato il mining l'ennesima volta (c'erano state dichiarazioni simili anche in passato), Bitcoin ha ricevuto una battuta d'arresto ritracciando e provocando un gigantesco dump nel mercato delle criptovalute. Curiosamente il dump era stato anticipato il 18 maggio da un utente su 4chan.
Dopo l'annuncio di Elon Musk, tra gli utenti di Twitter, Reddit e Telegram, è iniziato il toto-crypto per cercare di capire quale criptovalute sarebbe stata accettata da Tesla.
Cardano? Dogecoin? Matic? Magari il futuro Ethereum?
Tornando al mining di Bitcoin, uno studio dell'Università di Cambridge ha evidenziato che lo stesso apporta un consumo annuale energetico simile ad una nazione come l'Argentina. Secondo la banca Goldman Sachs potrebbe esserci un sorpasso in termini di capitalizzazione di Ethereum nei confronti di Bitcoin, grazie al passaggio da Proof Of Work a Proof Of Stake.
Tramite il Proof Of Stake per validare le transazioni non sarà più necessaria la potenza di calcolo ma un algoritmo che in maniera casuale sceglie il validator, ovvero colui che validerà la transazione (servono 32 Eth per partecipare al meccanismo di validazione).
L'opzione permetterà così agli utilizzatori dell’infrastruttura Ethereum di non dover concentrarsi più sull’incremento della potenza di calcolo, come avviene nel modello Bitcoin, ma di passare alla validazione tramite soggetti interni alla piattaforma in modo da snellire le procedure per l'approvazione e i consumi energetici.
Come per tutte le altre criptovalute, anche Ethereum, permette un’elevata sicurezza delle transazioni grazie alla decentralizzazione ma, ad oggi, oltre al problema energetico, sussiste anche quello della scalabilità (Ethereum è molto costosa come rete).
Le tariffe energetiche in Italia non hanno mai permesso lo sviluppo di ampie mining farm. Per approfondire: Ethereum Si Avvicina A Bitcoin Grazie Alla Svolta Green
Prima delle grandi novità che verranno apportate ad Ethereum con l'abbassamento delle fee e la deflazione dei suoi asset (layer2, Berlin, London upgrade), la situazione dei mercati rimane molto incerta con il trend di Bitcoin che rimane in ribasso (malgrado storni rialzisti).
Ma Ethereum potrà trarre giovamento (a livello speculativo) dai futuri aggiornamenti? Premettendo che è impossibile fare previsioni a lungo termine, si può dire che con Bitcoin a 39,000 dollari circa (nel momento in cui scrivo) con una market cap di 730 miliardi e con Ethereum a 2,840 dollari, se Eth raggiungesse la market cap di Bitcoin avrebbe un valore di circa 6,270 dollari.
Il rapporto, al giorno d'oggi, evidenziato dalla dominance relativa dei due asset è di circa 2,21 (40,1% per Bitcoin e 18,1% per Ethereum).
Ovviamente non ha senso fare simili predizioni perchè non solo la market cap (quindi il valore) di Bitcoin varia nel tempo ma anche la supply di Ethereum sarà molto diversa. 
Inoltre a chi "ruberà" i capitali Eth? Solo a Btc o anche al resto delle altcoin? Tra qualche mese (massimo 1 anno) lo scopriremo.