Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 23 aprile 2021

Perchè Vengono Bruciati Token? USDT Burned At Tether Treasure

Secondo dati on chain ufficiali, Binance in determinati periodi dell'anno, brucia circa il 20% di Bnb derivanti dai profitti del suo exchange. Ciò serve per dare valore al proprio token che altrimenti diminuirebbe come prezzo, proprio perchè l'immissione sul mercato di Bnb è praticamente infinita (ricordo che Bnb è fondamentale nell'ecosistema Binance grazie alle sue mille funzioni: trade, carte di credito, launchpad, launchpool, interessi di staking, etc Qui per approfondire: Tutti I Prodotti Di Binance: Trade, Savings, Staking, Launchpool, Mining Pool e Carta). 
Anche per Ethereum il meccanismo e i motivi dei burn sono simili (anche se il tutto è meno trasparente in quanto il network è completamente decentralizzato).
A volte però capita di vedere anche delle stablecoin bruciate. Ciò succede soprattutto con USDT (Tether) ma in realtà anche con altre stablecoin. Dunque si può leggere:

"220,000,000 USDT (220,210,301 USD) burned at Tether Treasury"

Ma cosa vuol dire questa cosa? Perchè bruciare milioni e milioni di dollari? Come si spiega questo fenomeno? Del resto una stablecoin è una stablecoin quindi non c'è bisogno del burn affinchè mantenga il suo valore nel tempo.
Circa 1 anno e mezzo fa, il CTO di Bitfinex e Tether (Paolo Ardoino), a seguito di uno di questi eventi, spiegò che erano stati coniati per un errore accidentale 5 miliardi di USDT durante un trasferimento sull'exchange Poloniex. Come si sa, le Stablecoin dovrebbero essere ancorate in un rapporto 1:1 con il dollaro. Se ho 5 miliardi di USDT, da qualche parte ci saranno custoditi 5 miliardi di USD (dollari reali).
Questo vale per tutte le stablecoin, tranne per Dai (e Vai sulla Binance Smart Chain) visto che sono completamente "virtuali" (e un po' più volatili, infatti il loro valore è mantenuto sul dollaro grazie ad una rete di oracoli).
L'altro motivo per cui vengono bruciate stablecoin è quando devono essere spostate da una chain all'altra. Tether Treasury ha come formato originario l'Omni, chiaramente quando vengono creati USDT per la chain Erc20 o Trc20 (Tron) ne vengono bruciate grandi quantità (altrimenti si avrebbe un soprannumero di USDT non "coperti" che falserebbero anche la capitalizzazione di mercato...globale. Non solo di USDT).
Ardoino comunque ha spiegato che di solito vengono bruciati USDT solo per le reti Omni e Trc20 perchè per gli Erc20 c'è continua richiesta (quindi quelli "autorizzati" vengono detenuti dalla società stessa ma non emessi, sino a futura richiesta da parte del mercato).
I token di Ethereum vengono bruciati su indirizzi di questo tipo: 0x000000000000000000000000000000000000dead o 0x0000000000000000000000000000000000000000


Se vuoi saperne di più sulle chain: Quale Chain Scegliere? Erc20? Bep20? Bep2? Trc20?
Se invece ti interessa approfondire token deflazionistici che si autobruciano quando vengono comprati, spostati e venduti, vai qui: Cosa Vuol Dire Cripto Deflazionistiche? Indexed Deflationary Token e Come Funziona Il Proof Of Burn: Cripto Bruciate ed Eater Address

Nessun commento:

Posta un commento