Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 12 gennaio 2021

Cos'è Lo Yield Farming? Le Piattaforme Migliori (Ethereum e Binance Smart Chain)

A lanciare la moda dello Yield Farming fu probabilmente Compound (anche se la piattaforma che ha perfezionato il tutto è Yearn Finance). 
Ma cos'è lo Yield Farming? Esso consiste nel fornire liquidità a diverse piattaforme di lending (prestito). L'illiquidità in un dex (exchange decentralizzato) sarebbe un grande problema quindi per invogliare gli utenti a farlo si ricevono interessi variabili (derivanti da chi fa trade tramite swap o appunto chiede prestiti), semplicemente fornendo le proprio cripto.
Se fornisco semplice liquidità su Uniswap, Bancor, 1inch, Balancer o Curve non sto facendo uno Yield Farming speculativo (unico rischio risiede in bug dello smart contract o eventuali attacchi hacker).
Se invece faccio lo stesso per ottenere un'altra cripto, il rischio sale (è l'esempio di MakerDAO: blocco Ether, per avere in prestito i 2/3 di Dai del quantitativo bloccato. Se mi servono 400 dollari di DAI, dovrò bloccarne 600 di Ether. Poi dovrò andare a ripagare il mio debito).
Questo presenta una soglia di rischio più elevato (perchè potrei giungere nella situazione in cui i miei token bloccati figurano sotto garanzia, in quanto il valore è diminuito troppo rispetto alla somma presa in prestito). 
Il massimo rischio si ottiene se i token presi in prestito vengono immessi su un'altra piattaforma per avere un altro token che poi andrò a mettere come liquidità su un'altra piattaforma per avere un altro token ancora, etc Tutto ciò porta ad interessi "composti" altissimi. Alti guadagni ma anche alti rischi (derivanti dalle soglie di liquidazione che vedremo meglio sotto).
Di solito tutte queste piattaforme sono accessibili con Metamask.


COMPOUND 
Compound basato sul protocollo Ethereum in estate lanciò il suo token di governance COMP. In generale il protocollo Compound fornisce un servizio di prestito, dando la possibilità agli utenti:

1) Prestare ETH e DAI
2) Prendere in prestito ETH e DAI

Ovviamente in cambio di un compenso. La criptovaluta DAI può essere acquistata con valuta FIAT oppure ottenuta tramite CDP (Collateralized Debt Position) che svolge la funzione di collateralizzazione dei nostri ETH. Una volta ottenuto DAI, tramite la funzione swap otterrò il cDAI e questo aggiungerà automaticamente DAI al pool di liquidità. Con il protocollo Compound, infatti, invece di prestare gli asset direttamente ad altri utenti, si contribuisce al mercato con la propria liquidità. Poi altri utenti useranno la nostra liquidità pagando un interesse quando dovranno restituirla. Le soglie di liquidazioni, il collaterale bloccato e la rete di oracoli (per decidere qual è il prezzo "giusto") garantiscono che il tutto funzioni (se uno degli asset in gioco, in questo caso Ether ma anche DAI, perde o aumenta troppo di valore si viene liquidati prima che ciò accada perchè il nostro prestito diventerebbe sotto-collateralizzato e magari l'utente non è più invogliato a restituirlo; in casi molto rari anche le stablecoin possono avere grosse oscillazioni di prezzo portando alla liquidazione). 
Per evitare liquidazioni esagerate quando ci sono grosse oscillazioni di mercato, alcune piattaforme danno 1 ora di tempo all'utente per aumentare la propria liquidità (i price feed della rete di oracoli è ritardata di 1 ora).
I tassi di interesse composti si basano su algoritmi di domanda / offerta (se c'è molta liquidità, sono più bassi). Ogni crypto ha la propria versione di "cToken", come cDAI nel caso di DAI, che rappresentano gli asset prestati e su cui si stanno guadagnando gli interessi. Non ci sono limiti teorici alle cifre che possono essere richieste in prestito al mercato, ma il protocollo prevede come detto garanzie collaterali che impediscono la richiesta di cifre superiori ai fondi detenuti. I cToken, infatti, vengono utilizzati come garanzia per richiedere prestiti, determinando così il tetto massimo ottenibile.
Qual è il grande vantaggio di questo? Gli utenti possono ottenere prestiti e anche guadagnare interessi. Compound quindi è un "pool di liquidità", che consente di andare oltre i semplici prestiti diretti ai singoli utenti.
Ovviamente sono molte le piattaforme di lending: da Maker passando per Aave, senza scordarci di InstaDapp, Cream Finance, dYdX, Fortube, etc 
Tuttavia fu Compound ad inaugurare il concetto d'interessi "composti". Per approfondire: Qual è La Differenza Tra APY e APR? Cripto e Yield Farming


YEARN FINANCE (YIELD FARMING IN LEVA)
A luglio, le cripto a più grossa capitalizzazione, iniziarono ad aumentare dopo alcuni mesi di crisi (lockdown a marzo) e stallo. Tuttavia la palma di rialzo più grosso spettò proprio a Yearn Finance (YFI).
Il token di governance raggiunse la soglia record di $ 4.664 in pochi giorni, partendo da 0 centesimi.
YFI attirò molta attenzione a causa dei suoi significativi tassi di interesse annuale, aumentando in pochi giorni di oltre l'11.000%.
Fu Andre Cronje a lanciare Yearn.finance, una piattaforma di finanziamento in leva.
Il token YFI nativo, inizialmente non poteva essere acquistato nè tantomeno estratto tramite mining. L'unico modo per ottenere YFI era investire nella loro piattaforma fornendo liquidità. 
Entro un giorno dall'emissione, il valore del token schizzò del 2000% (grazie anche ad una supply di soli 30,000 YFI) anche perché la piattaforma garantiva agli investitori un tasso di rendimento annuo del 1000%. Inizialmente erano supportati nei pools di liquidità:

$ DAI
$ USDC
$ USDT
$ TUSD
$ sUSD (stable di Synthetix)

Il token dopo 1 circa mese e mezzo raggiunse il valore record di 45.000 dollari (non balzò comunque tra le cripto più capitalizzate proprio a causa della sua bassa supply).
Lo Yield Farming in generale prevede una rotazione dei propri fondi su più piattaforme (proprio quello che avviene nell'agricoltura), ovvero si cerca di ottimizzare il "raccolto" perchè gli interessi annuali (APY) cambiano di settimana in settimana. Ad esempio inizialmente potrebbe essere più conveniente depositare liquidità su Bancor piuttosto che su altre, la settimana dopo magari converrebbe usare Aave e così via. Tutto questo, in modo automatico, viene fatto da Yearn Finance (permettendo anche il risparmio del gas). Questa funzione è chiamata "Earn" (le piattaforme supportate le leggo in "Apr").
Tuttavia la sua funzione più interessante (e speculativa ai massimi livelli) sono i Vaults: quello che si diceva all'inizio. Blocco il collaterale per chiedere prestiti e in più ottengo un token (YFI in questo caso) che andrò a bloccare su un'altra piattaforma ottenendo un altro token che andrò a mettere in prestito su un'altra piattaforma, etc tutto ciò crea interessi altissimi (ovviamente i token ottenuti possono essere anche venduti e scambiati per stablecoin o altri token per aumentare la liquidità a disposizione o in base alle esigenze). Presente anche la funzione "Cover" (un'assicurazione sui fondi) gestita da Cover Protocol appunto (posso decidere quanti dei miei token messi nei vari pool...assicurare). 
Anche se non connesso a YFI, il token di governance Cover è stato bucato da un attacco hacker a fine dicembre 2020. Questo token messo in staking garantiva una rendita e diritto di voto. Un hacker ha trovato un bug nello smart contract che gli ha permesso di coniare infiniti token Cover (facendo stake/unstake continuamente) che poi sono stati venduti sui Dex facendo crollare il prezzo di Cover (per un controvalore di 4 milioni di dollari in Ether, Dai, WBTC e Chainlink).


HARVEST FINANCE
Il moto della piattaforma è "Your hard work is about to become easier with Harvest".
Harvest.finance è molto simile a Yearn Finance: fornisco liquidità sotto forma di diversi token e questi posso distribuirli dove è più conveniente (Curve, Compound, Sushiswap, Balancer, Cream, etc). Come incentivo nel fornire liquidità, oltre agli interessi, viene dato il token nativo Farm (che posso mettere in staking).
Ad esempio si arriva ad APY di oltre il 30% su stablecoin (con deposit and stake posso ottenere gli interessi su ciò che ho depositato più il token Farm).
I token Farm ottenuti posso metterli a loro volta sotto forma di liquidità sulla piattaforma ottenendo un'APY superiore al 150%.
Tramite "unstake" e "withdrawl" posso riprelevare la liquidità fornita. I pools vengono cambiati settimanalmente.


CREAM FINANCE
Cream è un fork di Compound (che funziona su Ether ma anche sulla BSC) e permette anch'esso di prendere in prestito token per guadagnare interessi. 
La funzione più interessante anche qui è quella dei vaults. Forniamo la liquidità a un pool:

-Uniswap
-Balancer
-Cream

In breve, forniamo liquidità a chi ha bisogno di prestiti e quindi guadagniamo una rendita (interessi) dal mutuatario.
Non solo...anche qui ci viene dato un token che testimonia il nostro possesso di una quota del pool. Il nome del token ricevuto (ricompensa) cambia in base al pool utilizzato, su Cream guadagneremo Cream (o YFI per Yearn Finance).
È chiaro che si tratta di operazioni molto rischiose perché stiamo fornendo liquidità su più piattaforme, tuttavia i rendimenti annuali sono enormemente più alti.
Il pool di Cream è Cream Swap.
Faccio un ulteriore esempio: metto Ether come liquidità nel pool Cream e riceverò il token nativo della piattaforma. Posso andare a mettere questo token su Yearn Finance ricevendo un altro token nativo della piattaforma utilizzata (YFI). Metterò questo nuovo token (dopo averlo tradato in stable) sulla piattaforma Curve e così via.
Ipoteticamente blocco Ether per prendere Dai, questi Dai li vado a mettere in un altro pool e magari li vendo per avere più Ether, prendendo ulteriori Dai e così via (tutto ciò porta a guadagni abnormi ma aumenta anche i rischi di liquidazione).
Oltre a liquidazioni ed hack, un problema potrebbe essere anche la mancanza di liquidità nel momento in cui vorrei prelevare, per questo le persone sono incentivate a fornire liquidità con interessi così alti.


SUSHISWAP
SushiSwap è un dex simile ad Uniswap che fa da exchange e permette di fornire anche liquidità generando il token Sushi che viene farmato in alcuni pool (liquidity mining). I pool sono a coppia e garantiscono ritorni elevatissimi (ad esempio DAI/Eth, Ren/Eth, USDC/Ether, etc) basta andare su "farms" (earn Sushi). Visto che molti, forniscono liquidità e poi vendono i token farmati, la piattaforma per proteggere Sushi dal suo deprezzamento blocca 2/3 dei Sushi farmati per 6 mesi (solo 1/3 è possibile venderlo subito) e garantisce anche ricompense per l'holding (dando interessi per lo staking dello stesso: Xsushi. Da dove provengono le ricompense elargite? Dalle fees ricavate dalla piattaforma quando si svolge una qualsiasi operazione, essendo tutti smart contract).
Va precisato che in questi pool di liquidità dovrò mettere appunto due coins: 50 e 50% (otterrò il token SLP, ovvero Sushi Liquidity Provider che sta a dimostrare che possediamo una quota del pool dove abbiamo fornito liquidità. Andrò poi in menù e nel pool della coppia scelta lo andrò a mettere in staking per ottenere Sushi. In "Omakase" vedrò i Sushi bloccati per 6 mesi e quelli Harvestable che posso farmare ottenendo Xsushi che si diceva prima). 
"Unstaked" sono quelli che deteniamo dopo averli farmati (non gli Xsushi) e "Staked" sono gli Xsushi. Gli Unstaked messi in staking diventando poi Xsushi e mi permettono di guadagnare commissioni su tutta la piattaforma (togliendoli dallo staking posso invece trasferirli altrove e/o venderli).
Qual è il rischio di questi pools di liquidità? Fornendo liquidità sotto forma di due cripto, esse devono mantenersi in un certo rapporto (stabile). Se una delle due aumenta (o diminuisce) troppo rispetto all'altra otterrò un'impermanent loss (ovvero avrei guadagnato maggiormente holdandoli semplicemente nel mio wallet, piuttosto che metterli nel pool). Perchè succede questo? Semplicemente perchè in questi pools i valori devono mantenersi in un rapporto più o meno fisso (il sistema proverà sempre a bilanciare la coppia diminuendo/aumentando il quantitativo di token in base al valore dell'altro).


PANCAKESWAP, BEEFY FINANCE E BINANCE SMART CHAIN
Dei progetti più interessanti della BSC (Binance) ne avevamo già parlato in questo articolo: Migliori Progetti Sulla Binance Smart Chain (Exchange, Yield Farming, Lending, NFT e Giochi)
Velocissimamente diciamo che PancakeSwap è simile ad Uniswap e Sushi, solo che funziona con i token BEP20 della Binance Smart Chain (e quindi non con gli ERC20 di Ethereum). Ciò si traduce in maggiori velocità e bassi costi di transazione. Si tratta di un Dex (exchange) con pools di liquidità e token farmabili. Dai pools si può ottenere il token nativo Cake che può essere messo in staking per ottenere altri token. Anche qui andranno messi in coppia: ad esempio Cake/BNB ed avrò il 191% annuo del token Cake (nei pool speculativi, l'APY aumenta di molto).
Per vedere gli APY annuali di ogni coppia supportata andrò su "Farms" e sceglierò la mia preferita.
Poi andiamo su Trade/Liquidity/Pool/Add Liquidity e scegliamo la coppia.
Da qui otterrò un token LP e sarà sempre in "Farms" che lo andrò a mettere in staking (ad esempio Cake/BNB-LP). Una volta aggiunti e pagata la transazione, leggerò a lato i Cake guadagnati in tempo reale. Facendo "Harvest" posso sbloccarli, trasferendoli sul mio wallet.
A loro volta, questi Cake guadagnati (o altri che posseggo), posso metterli nel Syrup Pool (sezione "pools") per guadagnare altri Cake o token (TWT, Ditto, etc). Anche qui gli interessi annuali superano il 200%. Metto in stake e il balance aumenta giorno dopo giorno, con "harvest" prelievo il raccolto (che mi finirà nel wallet).
Beefy.finance è una Yield Farming Optimizer Platform, anche qui abbiamo i vari pools di liquidità a coppie che abbiamo visto in PancakeSwap con APY davvero elevati.
Come Yearn Finance, anche qui, la piattaforma sceglie l'APY migliore spostando le coin.
E' possibile farmare il token nativo BIFI e metterlo a sua volta nel vault per guadagnare ulteriori interessi. Il token, avendo una supply di 80.000, può avere aumenti molto elevati se la piattaforma continuerà a crescere come sta facendo. L'APY su Bitcoin (chiamato BTCB, ovvero la versione sintetizzata di Bitcoin sulla BSC) raggiunge addirittura il 25%. Riguardo la BSC si tratta della piattaforma migliore di tutte (insieme a Pancake).
Sarebbe YFI, solo che sulla Binance Smart Chain (e non Ethereum).


ALCUNI SCAM
La moda è stata lanciata da Sushi che ha seguito quanto fatto da Uniswap e YFI (e dagli altri token cloni nati poco dopo: YFII, YFLink, YFValue, YFFI, etc). 
Alcuni dei protocolli DeFi più noti in truffe di questo tipo (pompando e dumpando il prezzo in pochi giorni) sono stati Hotdog e Pizza (era presente anche Spaghetti-Pasta).
Hotdog era un clone di Uniswap, proprio come SushiSwap, promettendo APY migliori e condividendo il token di governance. I farmers alla ricerca di guadagni facili ovviamente si sono riversati sulla piattaforma.
I token Hotdog sono balzati a $ 6.000 in poche ore, secondo le classifiche di Uniswap.info. Poi c'è stata una massiccia vendita che nel giro di un'ora ha fatto crollare il prezzo ad 1 dollaro.
Nel corso di 5 minuti, i token Hotdog sono passati da $ 4000 a $ 1 (scendendo poi sotto $ 0,0001).
Queste truffe sono possibili proprio grazie alla natura degli scambi decentralizzati che consentono a chiunque di creare token (e clonarne altri esistenti). Una volta fornita una certa liquidità con ETH, gli scammers possono gonfiare artificialmente il prezzo del token controllando ETH.
Una volta che gli acquirenti creduloni si sono riversati sulla piattaforma depositando denaro, i token vengono venduti, con i prezzi che crollano man mano.
Un'altra piattaforma DeFi clonata chiamata Pizza Finance ha anche offerto rendimenti a 6 cifre per i suoi fornitori di liquidità. La stessa cosa è successa con questo token: in sole due ore, Pizza è balzata a $ 370 prima di tornare a 0.


Nessun commento:

Posta un commento