Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 16 aprile 2021

Come Funzionano I Gruppi "Pump & Dump" e Dove Trovarli (Telegram, Reddit, Discord)

Nel mondo delle criptovalute spesso si può assistere a vere e proprio manipolazioni di prezzo, generate da sistemi automatici o gruppi di persone atti a pompare il prezzo di un asset per fini esclusivamente speculativi. I segni principali dei Pump & Dump sono incrementi di volume e di prezzo, con seguente crollo dopo un po'.
Come stiamo assistendo in modo evidente in questo Bull Market del 2021, alcuni asset tipo Ripple (XRP) e soprattutto Dogecoin (Doge) vengono "pompati" in gruppi specializzati atti a fare ciò.
Soprattutto sui social (Reddit, Twitter) ma anche su Telegram o Discord si creano gruppi finalizzati ad operare in massa su una coin a media-bassa capitalizzazione, con lo scopo di attirare l’attenzione su di essa e rendere il movimento di salita molto intenso.
Da questi schemi i primi a guadagnarci sono ovviamente coloro che hanno già acquistato o comprano all'inizio. Chi compra "alto", prima o poi, perderà ingenti somme di denaro perchè gli organizzatori incasseranno gli enormi profitti generati. I primi segni di incertezza e di indebolimento della domanda, portano man mano a paura e quindi a vendite massicce che portano il prezzo giù.


DOGECOIN
A dire il vero, Dogecoin è sulla bocca di tutti da mesi: prima a causa di trend su social (Tik Tok), poi a seguito della simpatia che nutre Elon Musk verso di essa (ricordo che, circa 1 mese fa, fece pompare anche il prezzo di Bitcoin inserendo nella sua bio riferimenti allo stesso ed affermando che sarà possibile comprare Tesla pagando in Bitcoin).
Questa volta il CEO di Tesla avrebbe diffuso un meme di un cane.
Poco dopo comunque Dogecoin, progetto meme ed ormai abbandonato da anni dagli sviluppatori (quindi a limite dello scam), ha segnato un rialzo del quasi il 600% nella settimana che va dal 9 al 16 aprile.
A dire il vero, in questi giorni, svariati punti vendita nel mondo hanno iniziato a supportare la criptovaluta. Ad esempio un popolare night club a Miami ha annunciato che avrebbe accettato Doge per i pagamenti ai tavoli e per l'acquisto di altra merce.
Mark Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks, ha inoltre segnalato che i fan hanno già speso oltre 122.000 Doge per l'acquisto di gadget nel negozio online della squadra dell'NBA.


RIPPLE
Il discorso non è molto dissimile per XRP che malgrado avrebbe delle utilità (anche se ignote in realtà) subirebbe spesso e volentieri la stessa sorte. Non solo in questi gruppi ma anche dagli stessi founder che comprano e vendono continuamente XRP.
Ad esempio il co-fondatore di Ripple Jed McCaleb vendette $ 75 milioni di XRP tra l' 1 gennaio e il 3 agosto 2020. Secondo una ricerca di Whale Reports, il co-fondatore di Ripple nel 2020 vendette in media 1,74 milioni di XRP al giorno, un aumento del 266% rispetto alle sue vendite del 2019.
Nel 2014, lo stesso McCaleb affermò su un forum di Ripple che possedeva 9 miliardi di XRP, il suo compenso per la co-fondazione dell'azienda. Come parte dell'accordo di Ripple con McCaleb, quest'ultimo non sarebbe stato autorizzato a vendere gli stessi. Ma McCaleb ha sempre venduto a mercato il suo stesso token.
Nel 2020 si è stimato che l'offerta XRP rimanente di McCaleb sia di circa 4,7 miliardi di XRP.
Un altro rapporto di mercato di Ripple ha mostrato che la società ha venduto $ 32.55 milioni di XRP nel secondo trimestre del 2020, $ 1.75 milioni in più rispetto a quanto venduto nel trimestre precedente. Non è un segreto che Ripple non sarebbe redditizio se non scaricasse continuamente milioni di dollari di XRP sul mercato. Poi a fine 2020, come sappiamo, Ripple è stato accusato di essere una "security" (un titolo azionario, in cui la sua prevendita potrebbe essere stata derivata da un'offerta di titoli; invece BTC non ha una fondazione o comunque non ha mai avuto una prevendita, ETH è sufficientemente decentralizzata dall'Ethereum Fondation di Vitalik Buterin per incorrere in un'accusa del genere) venendo delistata da molti exchange (Coinbase su tutti). Sostanzialmente l'accusa riguarda la questione che la società Ripple controlli gran parte del mercato di XRP. Ciò è illegale sul suolo americano.


GRUPPI PUMP & DUMP
Ma veniamo a noi e allo scopo dell'articolo. Come si è detto all'inizio, su molti gruppi vengono organizzati questi pump che ingloberebbero queste due criptovalute ed altre facilmente manipolabili a causa dei bassi volumi. Già tra luglio 2017 e gennaio 2019 vennero identificati 8 gruppi di Pump & Dump, tra cui Big Pump Signal, Trading Crypto Guide e Crypto Coin B.
Di solito, la maggior parte di questi gruppi sono gestiti da un gruppo di "amministratori" ed altri membri vicini a loro. Il più delle volte, i membri più in alto nella gerarchia saranno in grado di trarre beneficio ricevendo un avviso del Pump in arrivo poco prima degli altri membri, entrando presto mentre il prezzo è ancora basso.
Tra altri storici si possono citare OCPump o ancora Pump.im. Tra quelli attivi ancora oggi su Reddit si può citare WallStreetBet. Sono tanti i server di questo tipo su Discord Server oppure CryptoArmy
Come funziona il tutto?
Si sceglie:
1) Ora e luogo di incontro (TelegramReddit, etc)
2) Viene rivelata la coin
3) S'inizia a comprare ed avviene il Pump (chi organizza il tutto, ne ha già comprate grosse quantità a prezzi decisamente più bassi)
4) Vengono invitate altre persone a partecipare per pompare il prezzo il più possibile
5) A seguito di grossi rialzi, inizia la fase di scarico "Dump" per prendere i profitti

Ricordo che partecipare a questo tipo di azioni è illegale! 

Nessun commento:

Posta un commento