Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 11 maggio 2021

I Maggiori Trend Nelle Criptovalute: Oracoli, Yield Farming, NFT, Cani

Come si sa i trend nelle crypto sono molto importanti perchè i periodi di "hype" portano a grossi guadagni ma anche a grosse cadute per via di scam e quant'altro. Ma cos'è un trend? Semplicemente un qualcosa che diventa di moda e viene cavalcato da tutti: investitori, retailers ma anche sviluppatori e truffatori che creano coin simili per cavalcare l'onda.
Vediamo i trends più famosi che ci hanno accompagnato dal primi anni ad oggi.


2013/2014: ARBITRAGGIO
Qui siamo alla preistoria delle criptovalute, in quanto all'epoca il mercato non era iper-inflazionato come oggi, inoltre c'erano pochissimi exchange. Ma cos'è l'arbitraggio? Semplicemente comprare un token a prezzo più basso e poco dopo (quasi contemporaneamente) rivenderlo a prezzo più alto.
Ciò era possibile perchè il prezzo dei pochi exchange non era ben allineato. Va sottolineato che grazie all'arbitraggio si sentì la necessità della nascita delle Stablecoin e in particolare di Tether (USDT).
Del resto era molto più comodo, poi uscire in stable, azzerando quasi le fee, piuttosto che convertire in euro.


2017: FORK
Il 2017 è sicuramente ricordato per il primo vero Hard Fork di Bitcoin che vide la nascita di Bitcoin Cash (che avrebbe dovuto migliorare la scalabilità: aumentare la velocità ed abbassare le fee).
Dopo qualche mese ci furono altri due fork: la nascita di Bitcoin Gold (minabile solo con GPU) e quella di Bitcoin Diamond (che puntava a migliorare la privacy di Bitcoin).
In realtà Bitcoin ha avuto anche altri fork minori nei mesi successivi. Anche Bitcoin Cash è andato incontro ad un hard fork, portando alla nascita di Bitcoin SV (che avrebbe dovuto realmente migliorare la scalabilità).
Ricordo che anche Ethereum nacque da un fork che però avvenne nel 2015 (separandosi da Ethereum Classic). Ma cos'è un fork? Semplicemente le blockchain sono catene di blocchi dove vengono registrate e convalidate le transazioni dai miners. Nel momento in cui la maggior parte dei miners non è d'accordo con un certo aggiornamento del protocollo, le chain si spezzano: una catena prosegue da un lato (Bitcoin ad esempio) e una chain dall'altro (Bitcoin Cash).


2017: ICO
Chiamate anche "Initial Coin Offering" (ICO) vedono il boom proprio nel 2017. Si tratta di una presentazione di un progetto con tanto di whitepaper e road map e del successivo investimento nello stesso (con tanto di pre-sale), dove al posto di ricevere azioni, si ricevono i token suddetti.
Anche questo fenomeno risale prima del 2017 ma in questo anno ci fu un vero e proprio boom e vendite per oltre 6 miliardi di dollari (ci fu una crescita di circa 40 volte rispetto al 2016).
In seguito il fenomeno è un po' caduto nel dimenticatoio, per via dei tanti scam occorsi. Nel 2020/21 c'è stata una leggera ripresa ma diciamo che ormai fanno parte del passato.
Principalmente nel 2020 e 2021 sono esplose le IEO: il concetto non cambia ma le vendite avvengono sugli exchange (quindi sono più sicure).


2018: BLOCKCHAIN ALTERNATIVE
In quest'anno sono nate diverse blockchain alternative che, grazie all'esecuzione di smart contract, avrebbero dovuto rivaleggiare con Ethereum. Stiamo parlando di EOS, Tron, Tezos, Zilliqa e molte altre che poi sono scomparse o cadute nel dimenticatoio.


2019: DEFI
Sicuramente fu uno dei trend più grossi del 2019 e in continua espansione ancora oggi e più o meno su tutte le blockchain: da Ethereum alla Binance Smart Chain, passando per altre meno note su Tron, EOS, Wax, etc oltre a nuove che si stanno affacciando quali Matic e Solana.
Ma cos'è la DeFi? Finanza decentralizzata. Nessuna registrazione su siti, operazioni possibili 24 ore su 24, velocità, decentramento (non c'è nessun ente dietro che governa la piattaforma) ed utilizzo di wallet non custodial (con tanto di Seed e Private Key).


2020: ORACOLI
Scorso anno sicuramente un trend molto importante fu quello degli Oracoli che furono trascinati principalmente da Band Protocol che nel giro di 6 mesi fece un rialzo del 9000%.
Ovviamente non solo Band ma anche tutti gli altri oracoli ebbero aumenti abnormi del prezzo, basta ricordare Chainlink, Dia, Tellor ed anche lo sconosciuto Dos Network che fece rialzi assolutamente mostruosi (facendo un rialzo di circa 20 volte nel giro di 10 giorni).
Ma cosa sono gli oracoli? Gli oracoli collegano il mondo virtuale a quello reale e sono fondamentali ai fini del feed dei prezzi (pensate alla stable Dai che non è collateralizzata dal dollaro ma mantiene il suo prezzo più o meno stabile, grazie appunto alla rete di oracoli di Maker) ma anche per l'esecuzione di smart contract.


2020: YIELD FARMING, BASSA SUPPLY E Y TOKEN
Il concetto di farming nasce con Compound che lancia anche il suo token di governance Comp ma viene perfezionato da ottimizzatori di rendimento quali Yearn Finance. Lo Yield Farming nasce qui.
Sostanzialmente metto un token in un vault e ricevo un certo interesse in quel token più il token nativo della piattaforma (YFI in questo caso). I token che ricevo posso a loro volta metterli in staking.
Nulla mi vieta di chiedere un prestito ed andare a metterli in staking su un'ulteriore piattaforma per guadagnare un interesse composto e concatenato. YFI con la sua piattaforma portò il concetto di farming a livello estremo. Il token fece parlare molto di sè, anche perchè passò da pochi dollari ad oltre 6,500 nel giro di neanche un mese. Raggiungendo poi i 45,000 dollari. Tutto ciò a causa della sua bassa supply (inizialmente di soli 30,000).
Tracciata la strada, il mercato fu invaso da presunti fork e scam che imitavano YFI. Il segno di riconoscimento del trend è che nascevano puntualmente decine di token che iniziavano con la Y, tutti contraddistinti dallo stesso concetto e a bassissima supply.
Possiamo ricordare: YFII (listato anch'esso su Binance), YF Link, YFValue, YFIII, YFFI, YFT, YF-Dai e decine di altri cloni tutti su Ethereum. Le caratteristiche sono state già menzionate: supply bassissima (da 10,000 a 50,000), yield farming, "y" nel nome ed aumenti abnormi nel giro di pochi giorni (molti di questi token, ovviamente, non avevano neanche un sito internet).


2020: CIBI
Fu sicuramente un trend particolare dove nascevano, giorno dopo giorno, tutti i token connessi a cibi. Da Pizza Finance a Spaghetti, passando per Hotdog e Pasta. Probabilmente il trend fu iniziato da PancakeSwap sulla BSC e da SushiSwap su ETH. Entrambi, ad un certo punto, venivano considerati scam proprio perchè alcuni di questi token (su tutti Hotdog) erano dumpati da 4,000 dollari a pochi centesimi nel giro di qualche ora. 
In realtà ne sono nati anche altri, poi messi da Binance nell'Innovation Zone, tra cui BurgerSwap e BakerySwap. Ovviamente PancakeSwap e SushiSwap sono poi diventati due pilastri della BSC e di ETH.


2020: NFT
Il trend degli NFT (poi esploso definitivamente nel 2021) è stato lanciato dal token Meme (anche se in realtà i "preziosissimi" CryptoPunks esistevano già da tempo) che venne airdroppato in modo free su Telegram e raggiunse 1700 $ di valore nel giro di una settimana (a causa della bassa supply di soli 28,000 token). L'idea di Meme, nato per scherzo e chiamato "The Degenerator" (creato in 5 minuti), era quella di creare uno yield farming in cui si veniva premiati con NFT meme (di gente nota all'interno del mondo delle crypto). Lo slogan di Meme era "Don't Buy Meme" ("Non comprate Meme"), "Don't Farm" ed altre sentenze quali "Non entrate nel nostro gruppo Telegram", "Non seguiteci su Twitter", "Non metteteci Like".
Chiaramente la piattaforma ebbe l'effetto opposto diventando virale perchè univano: yield farming, NFT e meme. Nacquero poi altri token simili quali Whale, Ghst (Aavegotchi), Bonk ed anche Rarible lanciò il suo token Rari.


2020: BSCSWAP
Un trend diciamo più underground che vide la nascita prima della BSC e poi di un dex che listava token molto esotici a bassissima supply. Si ricorda Love (520 di supply), Earth (con una supply di 0.40!), Degenerates, etc Ovviamente nella maggior parte dei casi, poi la cosa è finita male.



2021: GIOCHI E NFT
Il trend dei NFT è proseguito anche nel 2021, principalmente grazie a giochi e realtà virtuali. Ovvero Sandbox, Axie Infinity, Splinterlands, DecentralandAlien Worlds, etc
Ovviamente anche gli utility token dei game hanno avuto grossi rialzi, proprio grazie all'esplosione di questi giochi.



2021: CANI, ANIMALI ED ALTA SUPPLY
Questo 2021 ha visto l'esplosione anche di token connessi soprattutto a cani ed altri animali. Il tutto è stato trainato da Dogecoin e in particolare da Elon Musk, facendo rialzi mostruosi. 
Elon Musk, grazie alla sua forza di influncer, con meme e riferimenti a cani sta portando Dogecoin sulla luna, letteralmente. Pare infatti che SpaceX abbia lanciato la missione "DOGE-1 Mission to the Moon", che prenderà il via nel primo trimestre del prossimo anno e prevede il lancio di un satellite battezzato DOGE-1 che sarà pagato esclusivamente con questa criptovaluta.
L'annuncio è arrivato direttamente dal fondatore di SpaceX, il quale in un tweet ha voluto fare il punto sui primati e record che segnerà questo lancio: si tratterà infatti di una missione pagata in Dogecoin, che porterà la prima criptovaluta ed il primo meme nello spazio. Insomma, i presupposti per fare la storia ci sono tutti.
SpaceX sta collaborando con la società canadese Geometric Energy Corporation per lanciare il suo DOGE-1 CubeSat sulla Luna nel primo trimestre del 2022. La compagnia si affiderà al razzo Falcon 9 per portare nello spazio il Cubesat da 88 libbre che raccoglierà "intelligenza spaziale-lunare" attraverso una serie di telecamere e sensori.
Tom Ochinero di SpaceX ha affermato che "questa missione dimostrerà l'applicazione delle criptovalute oltre l'orbita terrestre e getterà le basi per il commercio interplanetario".
Altri token da citare in questo folle 2021 sono Shiba Inu (SHIB) che ha fatto numeri mostruosi a livello di volumi e transazioni al lancio di Uniswap v3, avvenuto in data 5 maggio (mezza supply è stata inviata al founder di Ethereum, come si può vedere dal suo indirizzo: Vitalik Buterin (Etherscan Address)
Anche altri "dog-token" ed "animal-token" hanno scalato le classifiche negli ultimi giorni: Akita Inu, Dogelon Mars (Elon), Dogefather, Doggo Finance, Feg Finance, AquaGoat Finance, Australian Safe Shepherd (ASS), Pig Token, Fox Finance, etc
L'altro trend è quello lanciato da Safemoon e sue varianti Safemars, Safepluto, Moonshot, etc questi token sulla Binance Smart Chain utilizzano il meccanismo del burn, bruciando parte della transazione quando il token è spostato/comprato/venduto (per approfondire sul meccanismo: Cosa Vuol Dire Cripto Deflazionistiche? Indexed Deflationary Token).

2 commenti: