Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 7 giugno 2021

Catge Sarà Il Nuovo Dogecoin?

Noi avevamo già parlato dei trend che di anno in anno scoppiano nelle criptovalute, puoi trovare qui l'articolo: I Maggiori Trend Nelle Criptovalute: Oracoli, Yield Farming, NFT, Cani

Prima d'iniziare, ricordo che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x

Quest'anno sicuramente, oltre a quello degli NFT, l'altro trend ha inglobato token con effige di animali e a supply altissima (spesso con il meccanismo del burn incorporato). 
Ad inaugurare il trend sicuramente Dogecoin (riuscita a salire addirittura al quarto posto di market cap, nonostante gli sviluppatori abbiano abbandonato da anni il progetto, nato come meme coin), grazie all'aiuto e ai tweet di Elon Musk.
Catge pare sia un token italiano (vista anche una community molto attiva su Telegram) supportato anche da Francesco Facchinetti che ha più volte twittato frasi ed immagini dedicati al token.


ROADMAP
La roadmap presenta un contest di meme, il lancio di una piattaforma NFT e il listing sui maggiori exchange (?!?). Uno dei primi obiettivi del team è stato già raggiunto: il listing su CoinMarketCap e Coingeko. Duole ricordare però che il listing su questi due siti non è garanzia di nulla perchè sostanzialmente dipende esclusivamente da quanti holders ci sono (facili da ottenere con un multisender che distribuisce l'airdrop a migliaia di indirizzi creati ad hoc). 
Notizie FOMO che sono state fatte trapelare dalla community è che il token rivoluzionerà i pagamenti a causa delle basse fee (chiaramente notizia senza alcun senso perchè Catge usa semplicemente la blockchain di Bnb quindi velocità e basse fee sono le medesime per tutti i token bep20 perchè dipendono da Bnb). Per il resto NFT sono semplici da creare (chiunque saprebbe farli). Le altre caratteristiche che stanno andando di moda nel trend shitcoin di quest'anno sono: proprio wallet e swap (anche questo facile da realizzare, basta forkare PancakeSwap copiando il codice. Inoltre non è indicativo di nulla, ci sono tanti token che hanno creato il loro swap e poi hanno eseguito un exit scam). Al di là se queste cose verranno realizzate o meno, è evidente come il piatto forte sia però quello speculativo. Qui è possibile controllare l'andamento del prezzo: Poocoin (Catge)


COME FUNZIONA IL BURN
Come detto si tratta di un token bep20, attivo sulla Binance Smart Chain. Non ci sono particolari innovazioni dietro visto che, a parte il meme inerente un gatto, utilizza il meccanismo del burn già introdotto da altri token sulla BSC quali Sponge Finance, Safemoon, etc
Cosa si intende per "Burn"? Quando si svolge una transazione (si compra o si vende Catge), parte della nostra transazione viene bruciata (ovvero otterrò meno di quello che ho comprato/venduto) a causa di fee e slippage. Questo meccanismo redistribuisce ricompense direttamente nel wallet degli holders (che posseggono Catge) e al pool di liquidità. Sostanzialmente meno si vende e più si guadagnano token (che però duole ricordare hanno un valore molto volatile).
Il team spiega che le ricompense diminuiscono nel tempo perchè il loro obiettivo è quello di essere listati su grossi exchange ed un meccanismo di questo tipo premierebbe troppo gli holders, a discapito delle trade (cosa che ovviamente a Binance va bene sino ad un certo punto).



DOVE SI COMPRA?
Prima di tutto ci teniamo a sottolineare che non si tratta di consigli finanziari nè il nostro sito è affiliato con chi che sia. Noi abbiamo scritto un articolo in passato per imparare ad usare la BSC e qui puoi trovare una guida completa con tutti i passaggi: Guida Completa Per La Binance Smart Chain (Autofarm, Beefy, Pancake, etc)
Come wallet è possibile utilizzare Trust Wallet (che è già configurato) oppure Metamask per PC (qui trovi una guida: Configurare Metamask Con La Binance Smart Chain). Ricordo che il token non è presente di default su PancakeSwap, quindi andrà inserito a mano nella barra di ricerca (va inserito il contract). Il contract puoi trovarlo qui: BSCscan (Catge Coin)
Essendo un token con burn incorporato quindi che viene comprato e venduto con uno slippage molto alto (14/15%), bisogna aumentare lo stesso. Sostanzialmente su Pancake, appena sopra la trade tra i due token, trovi un ingranaggio (impostazioni) e cliccandoci sopra devi portarlo al 14  o 15%. Qui puoi trovare una guida completa: "Insufficient Output Amount" Su Pancake/Uniswap? Ecco Come Risolvere
Ovviamente prima di comprare qualsiasi token, bisogna fare le proprio ricerche ed investire solo ciò che si è disposti a perdere perchè quando si punta su un token con neanche 1 mese di vita, si tratta di scommesse. Gambling in poche parole. Non c'è nessuna sicurezza dietro e soprattutto c'è altissima volatilità (a causa dei bassi volumi).


CATGE E' UNA SHITCOIN? E' LEGIT O SCAM?
Non si può dire se sia un token legit o scam, semplicemente è un token che sta salendo nelle ultime settimane aumentando continuamente la sua market cap. Cosa molto importante (a livello di trend) è che ha anche una community dietro, magari in grado di assorbire piccoli dump. Inoltre il team è stato intelligente nel cavalcare il trend di Dogecoin e di tutte le altre memecoin che hanno invaso il mercato nelle ultime settimane. Rug Pulls e Dump improvvisi del token non possono mai essere esclusi del tutto però senza svenarsi troppo, va vista come la classica scommessa.
Qualche campanello d'allarme o comunque puntualizzazione va fatta proprio al loro sito che pare molto scarno (fatto in fretta e furia) e scritto in un inglese traballante. 
Inoltre, il listing su Coinbase è IMPOSSIBILE, visto che Catge è un token bep20. Nessun grosso exchange, al di fuori di Binance, ad oggi, supporta questo formato per il momento (escludendo piccoli exchange di dubbia fama come Gate.io ed Hotbit. Dove basta pagare per essere listati).
A riprova di ciò il fatto che nessun token bep20 è listato su Coinbase, neppure Cake (che ha una capitalizzazione di oltre 3 miliardi di dollari) perchè la chain bep20 non è supportata (a dire il vero neanche la chain classica di Binance, ovvero il bep2, è supportata. Coinbase supporta solo i formati di blockchain native e gli erc20 di Ethereum). Un altro exchange che si sta aprendo a questa chain è Kucoin. In definitiva, come detto più volte, Catge deve essere vista come la classica scommessa con cui divertirsi a causa dei (molti) pump e dump e non come un investimento. Non c'è nulla di rivoluzionario dietro. Si tratta semplicemente di speculazione (comprare, fare profitto, vendere) e di un token che si spegnerà terminato il trend delle memecoin.

6 commenti:

  1. """A riprova di ciò il fatto che nessun token bep20 è listato su Coinbase, neppure Cake (che ha una capitalizzazione di oltre 3 miliardi di dollari) perchè la chain bep20 non è supportata"""
    MA DICO IO...ALMENO PRIMA DI SCRIVERE CERTE COSE LE ANDATE A VERIFICARE? SECONDO ME O NON LO FATE OPPURE LO FATE APPOSTA PER FUORVIARE CHI è INTERESSATO ALL 'ACQUISTO....PER LA CRONACA....SOLO PER QUELLO....CAKE è QUOTATO ECCOME SU COINBASE BASTA FARE UNA RICERCA SUL SITO STESSO....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dovrebbe informarsi meglio è lei, visto che Coinbase non supporta nessun token bep20 e non è neanche prevista una sua implementazione. Come detto, qualora venga implementata quella chain, sono altri i token che ci andranno, non certo Catge.
      Il fatto che ricercando esce il suo nome, non vuol dire che sia scambiabile. Semplicemente riporta il suo grafico e prezzo.

      Elimina
    2. Aggiungo che è vero che molte shitcoin come Catge (ad esempio Shiba Inu) hanno avuto dei listing importanti ma è altrettanto vero che parliamo di una market cap e volumi completamente diversi.

      Elimina
  2. finalmente un articolo veritiero. si leggono un sacco di bugie su questa cripto alimentate da uno spamming folle su telegram e twitter. tutto costruito a tavolino….ricerche su coinmarketcap, coingecko, sondaggi su twitter. sul loro gruppo telegram se ci andate ve ne accorgete sembra una dittatura.senza considerare lo spamming su tutti i gruppi e social. cmq anche queste cose servono a poco….i rialzi sono dovuti a qualche grossa balena che voleva specularci un po'(magari anche gli stessi fondatori),ora qualcuno dumpa continuamente il token

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono i primi a spammare su altri gruppi e sui social ma se qualcuno si azzarda solo a citare un'altra cripto sul loro gruppo viene immediatamente bannato. anche se fa notare le cose che non vanno o se prova a sollevare qualche critica(evidente,tralaltro). un token costruito a tavolino solo sul marketing….poi circa 2000/3000 ingenui ci vanno dietro ma è gente che sino a 3 settimane fa non sapeva neanche cosa erano le cripto. holdano holdano….rimarranno con 1 dollaro nel wallet

      Elimina
    2. Che poi queste shitcoin aumentano in modo automatico il numero degli holders perchè a causa della supply elevatissima, chi vende, rimane sempre con mezzo centesimo nel wallet. Questo uno dei motivi per cui aumentano gli holders.

      Elimina