Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 28 marzo 2021

Guida Ai Giochi Sportivi Su Blockchain: Sorare, NBA Top Shot, F1 Delta Time

In questo articolo faremo un focus su piattaforme blockchain inerenti NFT e giochi sportivi. Blockchain in quanto basati su criptovalute. Sostanzialmente si tratta di carte tokenizzate da criptovalute con ottimo valore di rivendita futura. Calcio, Basket, Sport motoristici, etc
Sono carte collezionabili che è possibile vincere oppure comprare per poi rivenderle a prezzi maggiorati, in base al loro valore di mercato che presumibilmente nei prossimi mesi/anni sarà più alto, visto che il trend NFT è ormai lanciato.


SORARE: CALCIO, MLB, NBA
Sorare è una specie di fantacalcio più evoluto, in quanto utilizza la tecnologia blockchain, permettendo agli utenti di poter comprare calciatori (rappresentati da asset quindi carte virtuali in edizione limitata, non replicabili). Oltre a partecipare a tornei (con premi in denaro), queste carte potranno essere, comprate, vendute o scambiate. Il prezzo delle carte è influenzato dalla forza del giocatore e dagli avvenimenti calcistici della vita reale (infortuni, prestazioni sul campo, valore di mercato del giocatore stesso, etc). Le carte possono aumentare di valore, scoprendo "talenti" che poi fanno bene nella vita reale. Per il momento, esistono 4 tipologie di carte per ogni calciatore, così suddivise:

1) Unica (1 copia)
2) Super Rara (10 copie)
3) Rara (100 copie)
4) Limited (1000 copie)

Quindi per un qualsiasi calciatore per ogni stagione calcistica, potranno essere emesse solamente fino a 1111 carte totali: 1 Unica, 10 Super Rare, 100 Rare e 1000 limited (queste permettono di accedere a diversi tornei settimanali con premi in denaro pagati in Ethereum, poi convertibile in altre crypto o in euro). 
Più una carta è rara e maggiore sarà il bonus ricevuto che favorirà un punteggio finale più alto al termine delle partite (i punti di base dipendono dalle prestazioni nella realtà, a cui si aggiunge il bonus del 5, 10, 15% in base alla rarità). Una volta acquistata una carta, questa sarà nostra e valida per l’intera carriera del calciatore. Tutte le carte dei calciatori presenti su Sorare, sono inoltre ufficialmente autorizzate dai club in cui giocano. Iniziare a giocare a Sorare è gratuito! Dopo essersi registrati si riceveranno carte common (free to play) che non saranno vendibili ma solamente utilizzabili per partecipare ai primi tornei, con la possibilità di poter vincere delle carte limited (queste sono vendibili sul mercato interno). Con le prime 10 carte (Common) si potrà creare una formazione composta da 5 calciatori e iniziare il primo torneo nella Starter Rookie League.
Nel momento in cui si deciderà di partecipare a tornei con premi in denaro (in Ethereum), sarà necessario utilizzare le carte limited/rare, vinte attraverso il torneo della Starter Rookie League o acquistate direttamente sulla piattaforma partecipando alle aste tra gli utenti. Per iniziare a comprare le prime carte, basterà depositare attraverso una normale carta di debito o credito l’importo che si desidera sulla piattaforma, oppure semplicemente trasferire degli Ethereum da un wallet di criptovalute (tipo Metamask) già in nostro possesso.
In seguito sarà poi possibile procedere all’acquisto delle carte preferite e scegliere se comprarle all’asta (di solito è la cosa più conveniente) oppure acquistarle subito tramite un prezzo fissato stabilito dal possessore della carta interessata (ricorda che le carte hanno un valore, proprio perchè sono limitate!).
Per chi partecipa alla lega iniziale, la Starter League Rookie, sono previste delle carte limited per chi si classifica in una certa posizione (ciò varia nel tempo), che possono essere rivendute o utilizzate per formare una squadra per i tornei più avanzati. E' possibile vincere anche carte comuni utilizzabili in altri tornei. Per i tornei più avanzati sono previsti premi fino a migliaia di euro per i primi classificati, mentre per tornei di medio livello, come la Global All Star, si vincono centinaia di dollari totalizzando un certo punteggio. Per prendere subito le tue carte "comuni" in regalo: Sorare (Iscrizione)
Se poi intendi competere in tornei con premi a denaro, acquistando 5 carte (anche dal valore di decine di dollari), se ne riceverà 1 rara (con un valore di rivendita! Dipende da cosa ti esce, è random).
La piattaforma ha aperto anche la sua sezione MLB (baseball) ed aprirà in futuro quella NBA. Il link di iscrizione è sempre lo stesso, solo che per ricevere la carta free ne vanno comprate almeno 5 per il calcio oppure 7 per la MLB. Per la NBA non si sa ancora ma arriverà in futuro.
Per controllare le formazioni: PlaySharper
Da qualche mese sono attivi anche MLB e NBA, qui per approfondire: Play To Earn Su Blockchain? Guida Veloce a Sorare: Calcio, MLB e NBA


NBA TOP SHOT: BASKET
NBA Top Shot è il mercato NFT che ad oggi muove più volumi. Si tratta non di carte collezionabili ma di "momenti" (brevi video) tokenizzati dalla blockchain di Flow. Utilizzando il link messo sopra e comprando 1 momento o 1 pacchetto, si riceve un bonus spendibile di 15$.
NBA Top Shot, con licenza ufficiale NBA, permette di vendere e comprare brevi highlights delle partite NBA (recenti o del passato), approvati dalla lega e dunque resi unici e in edizione limitata, compiendo transazioni economiche utilizzando la tecnologia blockchain. Comprato questo "momento", esso sarà nostro per sempre (a patto che non decidiamo di rivenderlo).
In generale più un highlights è limitato, più il prezzo sale scatenando l’asta e i rilanci degli appassionati. Gli highlights di Top Shot hanno del valore perché la domanda supera (di gran lunga) l’offerta. Un bene scarso ambito da tanti appassionati vedrà sempre lievitare il suo valore, a prescindere da cosa si sta mettendo sul mercato.
Sul sito si possono comprare diverse tipologie di pacchetti (proprio come con le figurine), venduti in base all'esclusività delle immagini contenute e con un costo di acquisto che parte da una decina di dollari per gli highlights più diffusi. Questi pacchetti vengono rilasciati sulla piattaforma in un certo giorno, ma per acquistarli la lista d’attesa è sempre molto lunga (la richiesta è talmente elevata che non è detto che si riesca ad acquistare un certo pacchetto). L’altro modo per acquistare un highlights è partecipare all’asta che gli altri utenti hanno deciso di vendere sulla piattaforma (di solito qui i prezzi sono più alti, rispetto ai pacchetti).
Lo scorso anno una schiacciata di LeBron James è stata venduta a quasi 4.000 dollari. Alcune carte hanno superato la centinaia di migliaia di dollari di valore.
La lega e anche l’associazione giocatori hanno già stretto un accordo con Top Shot: per ogni singola transizione effettuata sulla piattaforma, viene addebitato un 5% di tasse aggiuntivo (spartito tra Top Shot, la NBA e la NBPA). I soldi comunque non vanno al singolo giocatore o alla squadra coinvolta nell’highlights: tutto è suddiviso in parti uguali (per evitare speculazione da parte di squadre e singoli giocatori). Tra i partner del progetto c'è Andre Iguodala, Spencer Dinwiddie, Aaron Gordon, JaVale McGee e Garrett Temple.


MLB CHAMPIONS: BASEBALL
Questo è uno dei giochi con carte collezionabili più vecchio (rilasciato addirittura nel 2018), incentrato su una blockchain (quella di Ethereum). MLB Champions porta squadre e giocatori di Baseball della MLB, anche qui inizialmente con licenza ufficiale della lega. Il sito offre agli appassionati di Baseball, anche qui una proprietà digitale inerente i loro giocatori preferiti! I proprietari di questi asset riceveranno nuovi oggetti da collezione rari generati dai risultati acquisiti nel gioco sfidando altri giocatori umani (questi asset ed oggetti poi possono essere holdati o venduti).
In realtà il successo del game è stato abbastanza tiepido, tanto da spingere la lega americana ad interrompere la partnership. Probabilmente questo game di carte collezionabili è stato talmente avanti per l'epoca che non è stato "capito", anche la stessa società madre Lucid Sight probabilmente ci ha capito poco del business NFT, di Baseball e blockchain visto che lo scorso anno ha interrotto il tutto.
Malgrado il fallimento comunque, questi NFT fanno ancora ottimi numeri sui mercati e gli asset hanno un buon valore di rivendita (e sono regolarmente scambiati su OpenSea), segno che comunque il valore è dato dagli appassionati stessi, anche se magari la casa madre non sviluppa più.


F1 DELTA TIME: FORMULA 1
F1 Delta Time è un game basato sulla blockchain di ETH che tokenizza macchine, accessori, piloti e circuiti. La valuta del gioco è REVVS (utilizzata per comprare e ricevuta anche in regalo nei corse a premio, insieme agli NFT). NFT possono essere comuni, rari, leggendari.
Per usufruire del gioco, basta connettere il proprio wallet Metamask, se non sai come funziona: Come Funziona Metamask
Ogni NFT ha delle sue statistiche (per le auto: velocità massima, accelerazione, aderenza; per i piloti: resistenza, concentrazione, aggressività) che influenzano poi l'andamento in gara. Va trovata la combinazione migliore per rendere al meglio (accelerazione e concentrazione definiscono la velocità massima, invece aggressività ed aderenza...l'efficienza in curva).
Un segmento di un circuito è stato venduto all’asta per oltre 9 milioni token nativi REVV, equivalenti a circa 222.000$ ad inizio dicembre 2020. 
Il token, "Formula 1 Grand Prix de Monaco 2020 1A" è stato messo all’asta sul marketplace OpenSea.
Anche i circuiti in-game di F1 Delta Time sono divisi in frazioni tokenizzate in vendita ai giocatori. Il Circuit de Monaco è composto da 330 token di quattro rarità differenti: Rare, Legendary, Epic e Apex.
I proprietari degli NFT corrispondenti a circuiti di Delta Time guadagnano rewards da tutte le attività che si svolgono sul loro circuito, inclusi i costi d’ingresso per le gare e le entrate agli "Elite Events" che richiedono lo staking di REVV per partecipare.
In base alla loro rarità gli NFT accumulano il 5%, 7%, 13% o 25% delle commissioni di gioco, nonché il 3%, 5%, 11% o 21% dello staking per gli eventi Elite.
I token Apex sono i più rari in assoluto e conferiscono al proprietario una quota del 5% sull’intero circuito in-game. 
Il token Monaco 1A è stato venduto a "MetaKovan" noto per aver comprato l’anno scorso una macchina da corsa tokenizzata Apex per 111.111$.


NFT E GAMING
Ci sono molti game e realtà virtuali che molto probabilmente faranno fare una fortuna a chi decide di giocare o investirci piccole somme.
Per approfondire:

Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

Nessun commento:

Posta un commento