Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 7 settembre 2024

Come Funziona Pendle: PT, YT, Yield e Maturità

In questo articolo parleremo di Pendle Finance che è una piattaforma DeFi nata nel 2021 e dal funzionamento molto complesso. Inizio con il dire che si tratta di una piattaforma di Yield provvista di un AMM a decadimento temporale (liquidità concentrata con impermament loss minima), pools di liquidità, token di govenance Pendle (vePendle se messo in staking) ed è multichain (Ethereum, Optimism, Arbitrum, Mantle, BNB Chain).
Pendle è una piattaforma rivoluzionaria perchè separa ciò che si è depositato (liquidita) in due token:

1) Capitale (Principal Token=PT)
2) Rendimento (Yield Token=YT)


Questa separazione consente ai LP di impiegare varie strategie per massimizzare i profitti, come ad esempio avere rendimenti fissi su un asset e speculare su futuri cambiamenti di rendimento. I PT rappresentano il capitale che garantisce il rendimento (si sbloccano alla scadenza, riottenendo l'asset originario). Gli YT tokenizzano i diritti sui rendimenti futuri fino a una data di scadenza prestabilita, consentendo la speculazione su di essi. Immagina di avere un asset ad esempio 1 rsETH (di Renzo Protocol) e di depositarlo su Pendle. PT è rappresentato da 1 rsETH depositato, invece YT è la tokenizzazione del rendimento che il tuo deposito genera (ad esempio 5% sulla liquidità depositata sino ad una certa scadenza). LP possono utilizzare il proprio YT fornendo liquidità a Pendle AMM e guadagnare fee di negoziazione aggiuntive e premi di protocollo (in token Pendle). Inoltre i titolari di YT possono eseguire un tradizionale swap dei tassi di interesse vendendo i propri token YT per ottenere ciò che si è maturato sino a quel momento (questo se si crede che il rendimento possa scendere nel tempo). D'altro canto qualcuno potrebbe comprare quel rendimento (YT) senza depositare su Pendle, esponendosi ad esso (futuri cambiamenti). Una volta superata la data di scadenza, i token YT non rendono più. L'utente deve decidere se riscattare prima della scadenza (pools/zap/zap out) o rinnovare l'asset per fissare una nuova data di scadenza.


ESEMPIO
Ipotizza di depositare ETH, otterrai PT e YT token.
1) Potresti vendere i PT-ETH (rappresentano il tuo deposito) per ottenere liquidità immediata in ETH o altre criptovalute, mantenendo il diritto al rendimento futuro con YT (l'asset che hai depositato viene venduto ma rimani esposto al suo rendimento. Se tu prelevassi dalla piattaforma per vendere direttamente l'asset perderesti il rendimento). Se mantieni YT ETH appunto, al passare del tempo, maturi interesse.
2) Tuttavia potresti vendere anche YT-ETH per ottenere liquidità immediata, cedendo il diritto ai rendimenti futuri agli acquirenti del tuo YT-ETH. Ottieni ciò che hai maturato sino a quel momento. Un utente potrebbe credere che il rendimento futuro di quell'asset sarà più elevato quindi acquista il tuo YT a un prezzo scontato in teoria. Compra-vendita è utile anche per l'arbitraggio.


MARKET
 Nella sezione "Market" si possono vedere diversi termini chiave come "Maturity", "Underlying APY", "Implied APY", "Fixed APY" e "Long Yield APY":

1) Maturity si riferisce alla data di scadenza del periodo di rendimento del token. In altre parole, è la data in cui il rendimento maturato sui Principal Token (PT) e sugli Yield Token (YT) sarà completamente realizzato e l'utente potrà riscuotere l'intero importo

2) Underlying APY (Annual Percentage Yield) si riferisce al tasso di rendimento annuale che l'asset sottostante sta generando. Questo è il tasso di rendimento che viene effettivamente ottenuto dall'asset sottostante

3) Implied APY è il rendimento annualizzato che si ottiene tenendo conto del prezzo di mercato corrente dei Yield Token (YT). L'Implied APY riflette il rendimento atteso (futuro) basato sul mercato e può differire dall'Underlying APY a causa delle dinamiche di domanda e offerta. Se l'Implied APY è significativamente più alto dell'Underlying APY, potrebbe essere un'opportunità per comprare YT. Se credi che l'Implied APY maggiore sia realistico, potresti decidere di acquistare YT per beneficiare di rendimenti più alti. Se pensi che il mercato sia troppo ottimista, potresti decidere di non acquistare YT o vendere quelli che possiedi

4) Fixed Apy è il rendimento garantito holdando PT sino a scadenza

5) Long Yield APY è il ritorno (approssimativo e teorico) comprando YT al prezzo corrente (considerando che APY rimane costante al valore corrente)


PUNTI MARKET
E' possibile fornire liquidità su pools di note piattaforme che oltre allo yield generano punti (Eigenlayer, Ethena, Karak, Swell Network, Puffer, EtherFI, KelpDAO, etc), esponendosi in leva anche a quelli. Si tratta principalmente di piattaforme di restaking: metti in staking ETH, ottieni il suo derivato liquido (che genera rendita nel wallet) e questo a sua volta lo vai a mettere nuovamente in staking (ciò aumenta sicurezza di nodi ed AVS). Per approfondire: Cos'è Il Restaking? Migliori Piattaforme Per Eingenlayer


TOKEN DI GOVENANCE
Come quasi tutte le piattaforme DeFi, Pendle Finance ha un suo token chiamato Pendle appunto. Se esso viene messo in staking si riceve vePendle che garantisce potere di govenance inerente il futuro del protocollo (quali token aggiungere, quale token boostare, etc).

Nessun commento:

Posta un commento