Blue Screen Of Death è il nome dato comunemente alla schermata mostrata da un sistema operativo Windows nel caso di un errore di sistema che non è in grado di risolvere.
Ci sono due schermate di errore indicate come schermate blu, una delle quali(su Windows NT 4/2000/XP) notevolmente più grave dell'altra(Windows 9x). La schermata blu della morte è presente anche in Windows 95, 98 e Me. In questi è meno grave, ma più frequente.
E' fondamentalmente un modo usato dai driver virtuali per segnalare gli errori all'utente. È indicato internamente con il nome di "_VWIN32_FaultPopup". Le schermate blu in Windows 9x/Me danno all'utente la possibilità di riavviare il sistema o tentare di continuare le operazioni.
Comunque le schermate blu non sono mostrate senza motivo, di solito indicano un problema che non può essere risolto senza riavviare il computer e quindi dopo di queste il sistema è di solito instabile o risponde male. La causa più frequente per una schermata blu è data da versioni incompatibili di alcune DLL. Questo problema è indicato talvolta come "inferno delle DLL" o DLL hell. Windows carica una libreria DLL nella memoria quando è richiesta da un'applicazione; se cambia la versione della DLL, al successivo caricamento di questa può risultare diversa da quanto l'applicazione si aspetti. Queste incompatibilità aumentano nel tempo con l'aumentare del software installato e questo è uno dei motivi principali per cui una copia di Windows appena installata è più stabile di una "vecchia".
In Windows 95 e 98 compare una schermata blu quando il sistema tenta di accedere al file "c:\con\con". Questo viene talvolta inserito in siti web per mandare in crash la macchina dell'utente.
Microsoft ha rilasciato una patch per questo. In Windows 9x/ME compare una schermata blu se un utente espelle un media rimovibile (come un CD-ROM) mentre viene letto. Questo tipo di schermata blu non è più presente in Windows NT, 2000 e XP. In caso di errori meno gravi del software il programma andrà in crash ugualmente ma non porterà con sé l'intero sistema operativo, grazie ad una gestione della memoria migliore. In questi sistemi, le schermate blu appaiono solo in caso di crash dell'intero sistema operativo. Come prevenzione generale, oltre a tenere sempre i driver più aggiornati possibili(e soprattutto compatibili), bisogna essere certi di rimuovere completamente i software(o driver) che si disinstallano dal sistema e di ripulire il tutto(files di registro) tramite CCleaner.
Mai inoltre installare due antivirus (altra causa d'instabilità del sistema). Le alte temperature potrebbero provocare crash nelle schede video con la paralisi momentanea del sistema.
Per risalire alla causa del problema ci sono diversi software: Whocrashed e SF Diagnostic Tool
Nessun commento:
Posta un commento