Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 18 aprile 2021

Chain Sbagliata? Come Recuperare Le Proprie Cripto

Si era già parlato di come gestire i withdrawal dagli exchange in questo articolo: Quale Chain Scegliere? Erc20? Bep20? Bep2? Trc20?  
Sostanzialmente quando prelevi o depositi le tue crypto bisogna fare attenzione alla chain scelta perchè in base a quella arriveranno nella blockchain suddetta.
Depositare in una chain sbagliata su un exchange e in un wallet custodial (ovvero senza avere il seed o le chiavi private) è una problematica difficile da risolvere. In questo caso, l'unico modo è contattare l'assistenza del tuo wallet (o exchange) per vedere se possono aiutarti.
Se hai inviato le tue crypto alla blockchain sbagliata, è essenziale capire a che tipo di wallet hai inviato i tuoi fondi. Se custodial o meno (in questo caso possiedi le tue chiavi private e il seed).
Va comunque sottolineato che se hai inviato i tuoi Bitcoin ad un indirizzo Erc20 di Ethereum o ad uno di Litecoin/Polkadot/Cardano etc sono andati persi.


ERC20 SU CHAIN BEP20 E VICEVERSA (WALLET NON CUSTODIAL MULTICHAIN)
Se hai inviato i token a un portafoglio che supporta Binance Smart Chain (Bep20) ed Ethereum (Erc20) puoi mandare indietro i token alla rete corretta su Binance (le due chain sono diverse ma l'indirizzo di ricezione è identico per entrambe, con le iniziali che saranno sempre "0x" ovunque).
Se invii un token Erc20 su BSC o un token Bep20 su Ethereum, il token arriverà nello stesso indirizzo del wallet sulla rete da te scelta (la chiave privata e il seed sono gli stessi). Sarà possibile recuperarlo, altrimenti rimarrà inutilizzabile. Se spedisco un Erc20 scegliendo la chain Bep20, esso figurerà come Binance-Peg Ethereum sotto lo stesso indirizzo del wallet su BSC. A questo punto non dovresti avere problemi a trovare i tuoi token in un wallet che supporta entrambe le blockchain. Abilita la toggle list dei token disponibili per ogni network se non riesci a vedere la tue crypto (ad esempio su Metamask, puoi aggiungere token personalizzati, stessa cosa su Trust Wallet. Se non sai come farlo: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambio Network). Se vuoi riportare i token sulla blockchain originale, puoi usare il Binance Bridge che permette di convertire i tuoi asset tra diverse blockchain. Basta collegare Metamask o Binance Chain Wallet e scegliere quello che vuoi trasferire.  In alternativa puoi spedire le tue crypto nuovamente su Binance (devi depositarle nello stesso indirizzo di dove si trovano attualmente i tuoi token. Se ho spedito degli Erc20 su un indirizzo Bep20, come chain di deposito su Binance andrò a scegliere Bep20). Una volta arrivati, puoi inviarli correttamente al tuo wallet esterno (se sono Erc20, scelgo la chain Erc20 di prelievo).
Ricordo che se invii token EVM (cioè compatibili con Ethereum), l'indirizzo è il medesimo per tutti i network (inizia con "0x"), chiaramente non andranno mai persi (ti basta configurare il network di quella chain su Metamask oppure switcharlo se è già configurato e vedrai i tuoi token).


WALLET CHE SUPPORTA SOLO UNA CHAIN: SEED E CHIAVI PRIVATE
Per recuperare i tuoi token, dovrai importare la chiave privata del tuo portafoglio in un nuovo wallet che supporta entrambe le blockchain. In base alle impostazioni di import del tuo wallet, dovrai, in alcuni casi, utilizzare la tua Seed phrase invece della tua Private Key.
L'importazione della chiave privata di un wallet non invierà i fondi al portafoglio importato ma renderà solo accessibile il wallet esterno a un'applicazione diversa. Ricordo che anche in questo caso, se non riesci a vedere i tuoi token, devi aggiungere manualmente (indirizzo del contratto, decimali, etc).


WALLET SENZA SEED O EXCHANGE
In questo caso al 99% le crypto sono irrimediabilmente perse.
L'unico modo è contattare il support del wallet o l'exchange. Alcuni fornitori di wallet custodial potrebbero aiutarti pagando una tariffa o potrebbero darti accesso alle tue chiavi private. Potrai poi importare la chiave privata in un portafoglio che supporta BSC. La maggior parte degli exchange (Binance compresa) non permettono il recupero.
Ricordo che su molti exchange, un altro concetto molto importante è quello del tag/memo: A Cosa Serve Il Tag/Memo Sugli Exchange?


Infine, ricordo che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x

87 commenti:

  1. Mi hanno inviato ETC su un indirizzo ETH, ce speranza di recuperare qualcosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, segui la guida importando la private key (o il seed) del tuo wallet (dove hai ricevuto ETC) in un nuovo wallet che supporta Ethereum Classic. Trust Wallet dovrebbe andare bene.

      Elimina
    2. Ciao ho avuto una sventura ho inviato i usdt all’indirizzo eth tutto mio sia Wallet che exchange Coinbase ho tutte le transazioni e chiavi come posso recuperare?

      Elimina
    3. Ciao, spero di avere un aiuto .. ho trasferito dalla mia nano plus il token jasmy al wallet di coinbase... Non facendo attenzione che coinbase le detiene su rete eth mentre su chiave li avevo in bsc...trasferiti da binance a suo tempo. Coinbase risponde che non è possibile il recupero... c'è modo ?

      Elimina
    4. Ciao purtroppo non c'è nulla che tu possa fare perchè dipende dall'exchange. Il recupero e il possesso delle proprie cripto è garantito solo utilizzando wallet non custodial (Metamask, Trust Wallet, Trezor, Ledger, Electrum, Phantom, Keplr, etc). Nel tuo caso, hai inviato su una chain non supportata da Coinbase. Il recupero dipende solo da loro, eventualmente.

      Elimina
  2. Ciao ho trasferito polygon matic da cripto.com a coinbase ma erroneamente ho inserito come rete di trasferimento la rete polygon ovviamente non mi sono arrivati i token su coinbase, vorrei sapere come fare per recuperare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se hai letto l'articolo, in particolare l'ultima parte dove vengono riportati gli exchange, purtroppo sono persi. Puoi però provare a contattare il support di Coinbase. Qualora un giorno Coinbase integrasse il supporto alla chain Polygon potresti recuperarli.

      Elimina
    2. Contattare coinbase e un impresa non risponde mai nessuno, ti chiedo scusa ma ci sarà pure un modo diverso per recuperare? Tramite hasc sono riuscito a trovare su polygonscan e vedere che il trasferimento è stato fatto non so su quale blockchain e non so dove siano finiti ma vorrei capire se esiste un modo differente per fare il recupero grazie

      Elimina
    3. Non c'è niente che si possa fare perchè non hai il seed o la chiave privata del tuo wallet. Gli exchange non la forniscono.

      Elimina
  3. Ciao, ho trasferito ETHM (BEP20) DA TRUST WALLET al portafoglio di STEX ma erroneamente ho selezionato ETHM (ERC20).
    Ho provato a recuperare la chiave privata tramite il software suggerito ma nulla, probabilmente commetto degli errori.
    Suggerimenti?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in che senso "hai selezionato"? Su Trust non puoi selezionare la rete. Se un token è bep20 ti verrà inviato con quella chain e pagherai il gas in Bnb, se è in erc20 spedisci con rete Ethereum e paghi Eth.

      In ogni caso per prima cosa, controlla su Etherscan e Bscscan incollando il tuo indirizzo di ricezione per vedere su che rete sono arrivati (ma appunto dovresti già saperlo in base al gas che hai pagato quando hai inviato).
      Poi puoi provare ad importare il seed di Stex in Trust Wallet.

      Elimina
  4. Ciao.
    Mi sono spiegato male.
    Ho trasferito dal mio portafoglio trust wallet token bep 20 al portafoglio stex erc 20, naturalmente non li ho ricevuti.
    Ora provo con il seed come dici tu.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. buonasera ho inviato da kucoin excange a crypto.com excange , la moneta NFTB SUL INDIRIZZO STESSA RETE EPS COIN.. CIRCA 2500 DOLLARI HO CONTATTATO SUPPORTO CRYPTO.COM HO PAGATO SPESE DI COMMISIONI MA ANCORA NULLA SN SPARITI DA 2O GIORNI

    RispondiElimina
  6. la fregatura e che la imagine e i colori del coin erano molto simili mi sn distrato un attimo ...

    RispondiElimina
  7. mi hanno detto che avrebero inviato i token al indirizzo di provenienza e che ci vorra del tempo invece dopo 15 giorni li hanno inviato su un indirizzo diverso e ora sono li.. kukoin mi dice che nn apartiene a loro il indirizzo... xche li hanno spostati cosi...mamma mia sto impazendo da 20 giorni

    RispondiElimina
  8. un altra cosa il nftb non e suportato sul excange crypto.com.. ma i nftb li inviai al indirizzo eps coin...

    RispondiElimina
  9. adesso sono qui 0x4c9df57276dc17dee5635ded208c07b0be32afd0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non puoi fare nulla, se non contattare l'exchange che li ha ricevuti. In ogni caso se una chain non è supportata o un token non è supportato l'exchange non può farci nulla. L'errore è stato tuo.

      Elimina
  10. Ciao, io ho erroneamente trasferito degli ETH in BEP20 da binance a waves exchange.
    c'è qualche modo per poterli recuperare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quale wallet hai usato per ricevere?

      Elimina
    2. Ciao, ho usato Waves Exchange
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao, se hai effettivamente inviato quegli Eth in quel formato (immagino su Waves Keeper), penso tu non possa più recuperarli perchè Waves non è compatibile con EVM di Ethereum (Erc20, Bep20, etc). A patto che siano stati davvero inviati in quel formato.
      Anche se mi sembra strano perchè il formato di Waves è completamente diverso e Binance avrebbe dovuto avvisarti dell'errore (indirizzo sbagliato).

      Elimina
  11. Salve! Ho mandato degli USDT da crypto.com su un indirizzo in BP20 di una piattaforma hyipe che non c'è più. Crypto.com usa ERC20. Quindi gli USDT non potevano arrivare sulla piattaforma. Li voglio recuperare. Conosco l'indirizzo wallet dove sono andati i soldi. Quindi i soldi si trovano sullo stesso blockchain ma con l'indirizzo identico a quello dove dovevano arrivare di quella piattaforma? Come potrò recuperare i USDT?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovresti spiegarti meglio. Comunque se hai inviato soldi su una piattaforma che non esiste più, sono persi per sempre. E' possibile recuperare crypto solo se si possiede il seed o la chiave privata del wallet. Indirizzo a cui hai inviato non serve a nulla.

      Elimina
  12. salve ho mandato i miei bitcoin da binance a okex con il erc20 ... non so che fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se Okex non supporta Bitcoin in erc20 non puoi farci nulla, se non contattare il support, mandando loro la transazione e sperare che ti aiutino.

      Elimina
  13. Buongiorno, ho inviato dei Polygon Matic da Huobi a Coinbase tramite rete Matic. Adesso visualizzo le monete su Polygonscan ma non su Coinbase. L'assistenza Coinbase mi ha risposto che Coinbase non supporta la rete Matic, posso fare qualcosa per risolvere la situazione? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo no. Puoi solo sperare che in futuro, Coinbase attivi anche la chain Polygon, così i fondi ti compariranno in automatico.

      Elimina
  14. ho fatto un errore su metamask. il token DAR ha address sia erc20 che bep 20. ho inserito address erc20 su bsc. I token sono arrivati ma visualizzo erroneamente il numero. praticamente sarebbero dovuti essere 61 ma visualizzo 0,000061. posso risolvere in qualche modo? grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, segui l'articolo per il recupero. Comunque non puoi visualizzare un numero diverso. Un token è wrappato 1:1, anche su chain diverse. Se hai inviato 61 Dar su Erc20, ti arriveranno 61 Dar su Erc20. Se li hai inviati su BSC te ne arrivano 61 lì.
      Unica cosa che cambia è che ora, per spostarli di nuovo su exchange, dovrai pagare le commissioni Ethereum.

      Elimina
  15. Ho mandato da Matemask (RETE FANTOM) i miei DAI all'indirizzo DAI di BINANCE (rete ETH).

    Si possono recuperare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Binance non supporta Dai nel formato chain Fantom, prova a contattare Binance

      Elimina
  16. Ciao, io ho trasferito ETH da metamask in Ether su polygon ma non mi sono ancora arrivati i soldi..
    Su MetaMask la transazione risulta tra me e me però nell etherscan sembra come se li ho mandati ad un altro address, questo: 0xf5b6551e3Bd162e239acE6787BEdF9f7bFaDf5e6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da Metamask non puoi "trasferire" ETH dalla sua rete a Polygon. Gli indirizzi sono identici. Arriverebbero a te stesso, sempre su rete Ethereum perchè non possono uscire da lì.

      Elimina
  17. Ciao ho prelevato theter USDT da crypto.com su un indirizzo ERC20 ma utilizzando la rete Cronos. Logicamente non sono arrivati. Come posso recuperarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, indirizzi rete Ethereum o Cronos sono uguali. Se hai usato la chain Cronos ti sono arrivati appunto su rete Cronos. Ti basta configurare questa rete su Metamask e li vedrai (potrebbe essere necessario aggiungere USDT come token personalizzato).

      Per la configurazione vai qui: Come Funziona La Cronos Chain: IBC, Metamask e Trasferimenti Sulla Chain

      Elimina
    2. DarkDave possiamo avere una conselenza privata per favore?

      Elimina
    3. Ciao, se vuoi scrivi all'indirizzo: darkdave666@hotmail.com

      Elimina
  18. $ Contattami davfer2022@libero.it $$$

    RispondiElimina
  19. Salve ho inviato ustd rete Bep20 su wirex e i soldi non sono mai arrivati posso recuperare in qualche modo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi recuperare crypto inviate ad indirizzi sbagliati (ma sempre EVM), ammesso tu abbia il seed con le 12/24 parole di ripristino. Questo vale per tutti i wallet non custodial. Ti basta importare il seed in un wallet che supporta la chain (ad esempio se hai spedito un bep20 su un wallet che supporta solo erc20, ti basta importare il seed in un wallet che supprta bep20, tipo Trust Wallet).
      Non per gli exchange (visto che non possiede nè seed nè private key).

      Elimina
  20. Ciao ho sbagliato un invio da cripto ad hypereverse ho selezionato erc20 su cripto ed il wallet di hypereverse era bep20 posso fare qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso li vedo fermi su eterscan

      Elimina
    2. Ciao, puoi recuperarli solo se detieni il seed del wallet a cui li hai inviati. In tal caso ti basta importare il seed (o la private key) su Metamask e poi da lì, pagando gas in Ethereum, li invii su Binance su deposito erc20 e poi sempre da Binance li re-invii al wallet utilizzando la BSC (bep20).

      Se non hai il seed, unica cosa che puoi fare è contattare il support.

      Elimina
    3. Ciao, purtroppo ho inviato dei fondi da crypto.com a binance sbagliando ovviamente rete ed inserendo la rete cronos. Ho già chiesto all'assistenza sia di uno che dell'altro ma niente. Come faccio a recuperare i miei fondi?

      Elimina
    4. Ciao, semplicemente non puoi recuperarli perchè Binance non supporta la cronos chain. Era possibile solo qualora avessi inviato su un wallet privato con seed o chiave privata facendo il processo manualmente. Ma su exchange non puoi fare nulla, se non contattare il support dove hai inviato (ma in questo caso non possono recuperare nulla).

      Elimina
  21. Ciao. Ho inviato usdc da binance a blocktrade su rete BCS ( BEP-20) ma blocktrade per usdc supporta solo ERC-20. Posso recuperarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è possibile recuperare crypto solo quando si posseggono seed e private key. In caso di errore su un exchange, unica cosa che è possibile fare è contattare il support (ma se quella chain non è supportata, il recupero risulta improbabile).

      Elimina
  22. ciao ho inviato snx da binance in bep20 a coinbase e dicono che la loro rete supporta solo erc 20 quindi sono persi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si. Senza private key o seed non puoi fare nulla.

      Elimina
  23. Ciao, ho inviato da crypto usdc a hyperverse utilizzando la rete cronos erroneamente. Ma l'indirizzo di destinazione era bsc(bep20). Si possono recuperare? Con Cronos Chain Explorer tramite Hash ho visto i movimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se non hai seed o private key non puoi recuperare nulla. Puoi solo contattare il support ma se la rete non è supportata sono persi

      Elimina
  24. Risposte
    1. Non lo trovi da nessuna parte perchè il tuo seed ce l'ha Hyperverse che è una piattaforma centralizzata

      Elimina
  25. QUINDI I SOLDI VANNO PERSI??

    RispondiElimina
  26. buonasera ho trasferito Sol da Binance a Crypto.com tramite rete Binance, è possibile recuperare i fondi in qualche modo? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  27. buonasera ho trasferito Sol da Binance a Crypto.com tramite rete Binance, è possibile recuperare i fondi in qualche modo? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, qual è l'errore? Su che chain li hai depositati? In ogni caso, quando si sbaglia "verso l'exchange", non c'è nulla che tu possa fare perchè non hai nè seed nè chiavi private. Puoi al massimo contattare il support dell'exchange

      Elimina
    2. Ovviamente il support, dove sono arrivati (su Crypto.com in questo caso)

      Elimina
  28. Ciao a tutti , sto provando tutto ma non riesco a trovare rimedio, chiedo aiuto a voi esperti.Ho fatto sapere su Trust wallet con swgb ad bnb smart chain, ho perso tutto, su bnbscan mi da una serie di transazioni tra vari indirizzi wallet ma il mio è solo il primo da dove parte il token.Cosa faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, spiega meglio perchè si capisce poco. Che token avevi e quale hai scambiato?

      Elimina
    2. Ciao, avevo swgb su trust wallet, ho fatto swap con tasto dedicato per convertire in bnb smartchain, non ho più swgb e neppure bnb.

      Elimina
    3. Molto probabilmente devi aggiungere il token, tra i personalizzati. Ricercalo nella barra ed aggiungi Bnb Smart Chain e Swgb e vedi il tuo saldo. Puoi anche andare su Bscscan, incolli il tuo indirizzo e verifichi se la conversione è effettivamente avvenuta.

      Elimina
  29. Buongiorno, ho inviato un token con Chain Cronos a indirizzo Ethereum del mio Ledger. Ho possibilità di recuperare i miei token? Grazie a chiunque riesce a rispondere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, devi aggiungere la Cronos Chain sul Ledger e vedrai i tuoi token: https://support.ledger.com/hc/en-us/articles/360020501120-Cronos-CRO-?docs=true

      Elimina
  30. buona sera per errore mio ho inviato dei mana decentral su rete cronos su coinbase l' assistenza mi ha detto che per ora coinbase non supporta la rete . chiedo se c' e' un modo per recuperarli . grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, purtroppo non c'è niente che puoi fare perchè non dipende da te ma da Coinbase, visto che non hai seed e chiavi private. Se avessi sbagliato su Metamask potevi recuperarli facilmente, anche se non ci fosse stata liquidità

      Elimina
  31. grazie mille per la gentile risposta speriamo che un giorno sblocchino la rete cronos coinbase

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli exchange aggiungono sempre nuove chain quindi mai dire mai. Di niente, figurati.

      Elimina
    2. scusa ho ricevuto 76 trx su rete eterum sul ledger risultano ma il loro valore e a 0 . per gentilezza mi sai dare una dritta . grazie .marino

      Elimina
    3. Transazioni di che cosa? Spiegati meglio. Comunque qualsiasi transazione non richiesta con token o NFT è al 99.99% scam

      Elimina
    4. ciao 0x13728d3e67d284245ffb8dbb22c4810916fd1826cfd997b54ee612496c33e2e0 la transazione

      Elimina
    5. Tutto ciò che arriva random nel wallet è scam

      Elimina
  32. Ciao, ho trasferito Shiba da Binance a Crypto utilizzando una rete BSC (bep20) in Binance e ERC20 in Crypto. C'e' possibilitá di recuperarli anche se l'indirizzo é corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se invii su un exchange che non supporta quella chain, non puoi fare più nulla perchè non hai le chiavi private. Il recupero dipende solo dall'exchange a cui li hai inviati

      Elimina
  33. Ciao ,
    Ho inviato Tether usdc near su rete near su wallet D'cent.
    Il wallet purtroppo non supporta il token Tether usdc near.
    Nella rete Near sono presenti sotto forma di token ma non posso utilizzarli , posso risolvere ?

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, importa il seed del suddetto wallet in un altro wallet che supporta quegli Usdc formato Near

      Elimina
    2. Riuscito aggiungendo il token manualmente.
      Grazie lo stesso della risposta !

      Elimina