Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 26 novembre 2011

Tutte Le Funzioni Matematiche Di Wolfram|Alpha (Guida)

Lanciato nel 2009 da uno scienziato britannico(S.Wolfram, conosciuto anche per aver sviluppato il software Mathematica)è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web.
È un software molto sofisticato che elabora precisi input sia in linguaggio matematico che naturale, fornendo una risposta dettagliata alla domanda.
Il modo in cui si pone la domanda può dunque influenzare l'efficacia della risposta.
Attualmente è incentrato soprattutto sulle conoscenze tecniche(come matematica, chimica, biologia, astronomia,etc) e solo in lingua inglese.
Se si inserisce una parola "comune" (cioè che non rappresenti un oggetto fisico come un pianeta, o una molecola), il programma restituisce la sua definizione, la sua mappa dei sinonimi, la pronuncia ecc.
È possibile fare ricerche solo su dati oggettivi e in qualche modo quantificabili.
Non è possibile ad esempio chiedere il "perché" o "come si fa" a fare qualcosa, a meno che non si tratti di matematica (equazioni, derivate, integrali ecc.).
Inoltre, il database è ancora limitato; molte richieste non sono infatti processate, oppure il motore tende a dare un'interpretazione di "nicchia".
Wolframe Alpha non esegue ricerche su immagini o video, elabora soltanto saperi scientifici ed esclude le discipline umanistiche (letteratura, storia, filosofia, psicologia, ecc.).
Se ad esempio, si ricerca un nome proprio, il motore mostra data e luogo di nascita e morte, ma non dati di dettaglio come le pubblicazioni di uno scrittore, le battaglie e azioni importanti di un personaggio storico o politico.
http://www.wolframalpha.com/


Capacità Matematiche
1)Somma tra 2 numeri= “4+9“, “sum of 4 and 9“, “what is the sum of 4 and 9?” o ancora “can you tell me the sum of 4 and 9?“
2)Funzioni= sqrt(1-x^2)/(3-x) (sqrt=radice quadrata)
3)Sviluppo in serie di Taylor= f(x) series expansion in x=k con k punto di partenza che c'interessa
4)Derivata della Funzione= Derivative f(x)
5)Integrale Indefinito della Funzione= Indefinite Integral f(x)
6)Integrale Indefinito= integrate sqrt(1-x^2)/(3-x)
7)Integrale Definito= integrate sqrt(1-x^2)/(3-x) from -1 to 1
8)Derivata= derivate sqrt(1-x^2)/(3-x)
9)Derivata Parziale= derivate (3x^2-2xy+8xy^2)/sqrt(y^2-x^2) in y
10)Equazioni= solve 3x^3-4x^e+8=0
11)Sistema di Equazioni= solve x+3y=5, 4x-8y=0
12)Equazioni Differenziali= solve y(x)+3y'(x)=x^2
13)Limiti= limit n/(n+1) n to infinity
14)Serie Numeriche/Sommatorie= sum 1/(n^2+1)

Nessun commento:

Posta un commento