Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 11 novembre 2017

Cos'è La Software Defined Radio? Ricevitori Radio Software

La Software Defined Radio è una tecnologia in continua evoluzione, utile soprattutto per le forze armate.
Cioè uno strumento di comunicazione versatile, a banda larga, progettato e realizzato in modo che le sue funzioni e le sue caratteristiche siano modificabili via software (e non pi via hardware).
Oggigiorno i ricevitori (UMTS, GSM, WiMax, satellite, etc) funzionano tramite hardware e ìì tutti allo stesso modo, cioè tutti possiedono un'antenna che capta il segnale modulato alla frequenza dello standard usato, un demodulatore che riporta il segnale dalla banda traslata in banda base (attorno alla frequenza zero) e un blocco di conversione analogico-digitale che campiona il segnale continuo e lo converte in segnale numerico.
La Software Defined Radio rappresenta invece una vera e propria rivoluzione nel campo delle radiocomunicazioni militari in quanto costituisce un unico ricevitore ed è estendibile ad un ampio intervallo di trasmissioni radio.
Una sola SDR può infatti sostituire varie unità delle radio tradizionali.
Più precisamente, la SDR è stata sviluppata partendo dall’idea di un’unica piattaforma orientata alle comunicazioni radio, dove i parametri principali risultano completamente riconfigurabili via software in funzione della modalità di comunicazione selezionata.
Ciascuna comunicazione radio viene realizzata eseguendo la relativa applicazione, potendo supportare contemporaneamente più comunicazioni radio.
Oltre a ciò, un'altra peculiarità della SDR è la sua “portabilità”: le varie forme dei segnali radio trasmessi e ricevuti devono
E cosa da non sottovalutare il fatto di poter essere facilmente aggiornate con le nuove forme d’onda.

Nessun commento:

Posta un commento