La pubblicità su Facebook può dare un'importante spinta a siti web ed aziende.
Quando si pubblica un post su una pagina, questo raggiunge una parte dei fan (quella che viene chiamata portata organica) che seguono la pagina e una parte di non-fan (portata virale).
Tramite la sponsorizzazione di un post, ovviamente la portata sarà decisamente maggiore.
L'unico problema, se così si può dire, è che come si può facilmente immaginare...bisogna pagare.
Da ormai qualche anno è possibile sponsorizzare post solo attraverso una pagina Facebook, in passato invece era possibile sponsorizzare post anche da profili privati ma parliamo della preistoria di Facebook.
Il metodo più semplice per sponsorizzare un post pubblicato su una pagina è attraverso il tasto “metti in evidenza”.
Lo trovate sotto ad ogni post delle pagine che amministrate, o all’interno del pannello di amministrazione/insights.
Questa funzione permette di sponsorizzare velocemente un post ma offre poche possibilità di definizione del target.
Possiamo ad esempio scegliere di far vedere il post a chi piace la pagina e agli amici di chi piace, o alle persone simili (in base a dati demografici, interessi comuni e attività), o scegliere il target attraverso parametri quali luogo, sesso, età e categorie ampie di interessi.
Possiamo infine scegliere la durata dell’inserzione: da 1 a massimo 7 giorni.
Le inserzioni verranno visualizzate sulla sezione notizie di computer e dispositivi mobili e verranno ottimizzate per ottenere maggiore coinvolgimento sul post, in termini di azioni come mi piace, commenti e condivisioni.
Cliccando sul pulsante "Metti in evidenza il post" in basso a destra dello stesso, comparirà un menu a discesa con una serie di opzioni.
È importante che il tuo post raggiunga i destinatari giusti.
Nel menu a discesa puoi selezionare le "Persone a cui piace la tua Pagina" e aggiungere i "Loro amici", oppure un target di persone selezionato spuntando la corrispondente opzione.
Puoi mettere in evidenza i tuoi post a partire da un importo minimo, ad esempio 4 € e, aumentando il tuo budget, ovviamente potrai raggiungere più persone.
Tramite questo sistema Facebook promette di raddoppiare le visite sul sito ed eventualmente le vendite.
Molto utile anche la funzione Insights che permette di vedere quali tipi di post riscuotono maggior successo tra il tuo pubblico.
CONVIENE SPONSORIZZARE UN POST?
Al di là della velocità e semplicità con cui viene fatto ciò, ci sono ovviamente degli svantaggi.
1) Costi e scarso controllo degli stessi (cioè sono difficilmente monitorabili, se non approssimativamente)
2) Scarsa personalizzazione degli annunci (non è possibile scegliere immagine e testi)
3) L'assistenza offerta è quasi inesistente
4) Facebook pullula di profili falsi. Click ricevuti da profili fake sono soldi persi
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