Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 7 maggio 2023

Chi è Il Cavaliere Nero e Il Cavaliere Bianco? Finanza

In finanza il cavaliere nero funge da distruttore di una società in quanto perpetrato un takeover hostile porterà alla rovina un'azienda, cercando di arricchirsi alle spalle di tutti. Egli è rappresentato da un soggetto che tenta di acquisire il controllo di una società target contro la volontà degli organi amministrativi. Egli lascerà la società precedentemente redditizia in una posizione finanziaria più debole. Il takeover avviene in modo diretto per elezioni o acquistando le quote necessari o se già all'interno scalando il suo rango eleggendo nuovi membri che siano favorevoli alla sua scalata. Tra i principali obiettivi troviamo:

-sottraendo denaro a stipendi e bonus
-svendendo parti redditizie dell'attività a una società privata legata al cavaliere nero
-acquisto di attività / beni non redditizi precedentemente di proprietà del cavaliere nero
-vendere beni al di sotto del valore di mercato a persone legate al cavaliere nero
-acquistare attività a prezzi gonfiati

Una delle tecniche utilizzate per difendersi dai cavalieri neri è la poison pill (pillola di veleno). Essa consiste nell’offrire azioni di nuova emissione agli azionisti esistenti della società target. In questo modo, la scalata ostile risulterà più difficoltosa a causa del maggior numero di azioni che si dovranno acquistare per ottenere il controllo. 
Il cavaliere bianco, invece, è un ente benevolo che acquista una società per liberarla da un cavaliere nero o per salvarla da un fallimento, egli possiede il benestare del Consiglio di Amministrazione dell’acquisita. Egli non modifica il consiglio di amministrazione ma si aggiunge ad esso.
Il cavaliere bianco viene chiamato per difendere la posizione contro il cavaliere nero. Quest'entità infatti acquisisce la società target per il bene della stessa. Inoltre, i termini di acquisto sono solitamente più favorevoli di quelli offerti dal cavaliere nero. Di solito egli piazza un'offerta più alta in sede di acquisizione o viene favorito dalla società stessa. Non sempre, il cavaliere bianco subentra per contrastare il cavaliere nero ma potrebbe anche intervenire nell'acquisizione di una società piena di debiti o fallita ricostruendola. 
Un altro ente è il cavaliere grigio o detto anche giallo (colore della paura e della codardia) che è una società acquirente o un individuo che fa un'offerta per un'acquisizione ostile più favorevole del cavaliere nero (offerente ostile), ma meno favorevole del cavaliere bianco (offerente amico).
Dunque se la società target riesce a difendersi dalla scalata ostile, il cavaliere nero diventa un cavaliere giallo. La scalata può infatti mutare in un tentativo di fusione o di acquisizione amichevole, in quanto ci si rende conto che la scalata non andrà a buon fine e che porterà a uno spreco inutile di risorse.

Nessun commento:

Posta un commento