Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 8 maggio 2023

Come Creare Una Cripto In Pochi Minuti (Contracts Wizard, CoinTool e ThirdWeb)

Con la nuova esplosione delle memecoin (shitcoin) su Ethereum ed anche su Bitcoin (standard BRC20) le fees sulle due blockchain sono schizzate alle stelle (duole ricordare che lo spazio sui blocchi è limitato quindi chi è disposto a pagare di più ha priorità sulle altre transazioni). Tutto questo dipende dal fatto che al giorno d'oggi creare token è davvero facilissimo. Nel titolo si è utilizzata la parola "cripto", in realtà si tratta di "token" (creare una cripto vuol dire creare un'intera blockchain, invece un token si appoggia ad altre blockchain).
E' diventato virale un video si Johnny Shankman (Whitelights.eth su Twitter) che mediante uno "speedrun" mostra la creazione di un token da zero, scherzosamente soprannominato "EASY_MONEY", in soli 27 secondi. Il record è stato poi battuto solo un giorno dopo, segnando 22,45 secondi.  Il termine "speed run" deriva dalla comunità dei gamers ed è generalmente utilizzato in riferimento al completamento di un gioco, o di un livello in un gioco, il più rapidamente possibile. 
Shankman utilizza Contracts Wizard, creato dalla società di sicurezza informatica crittografica OpenZeppelin, per creare un token in pochi secondi. 


CONTRACT WIZARD
Tramite lo strumento è possibile generare il codice per un token ERC20 con pochi rapidi clic del mouse. Nel programma, gli utenti possono selezionare una serie di potenziali funzionalità per il proprio token.

Basta:
-selezionare lo standard (ERC20)
-nome del token e simbolo
-supply (pre-mint)
-features (mintable, burnable, pausable, permit, votes, flash minting, snapshots)
-proprietà (ownable o roles)

Dopo che il codice è stato creato, Shankman utilizza il tool Remix, che compila lo smart contract del token e lo distribuisce su blockchain. Nel video, Shankman decide di mintare il suo token su una testnet di Ethereum.
La popolarità virale del post di Shankman arriva in un momento in cui le "shitcoin" hanno guadagnato drasticamente popolarità grazie principalmente al token chiamato Pepe. In realtà nel mondo crypto questi trend esplodono spesso, basta ricordare lo storico Dogecoin e poi tutte le successive Shiba Inu, Safemoon, Dogelon Mars, Floki Inu e compagnia.
Comunque dopo circa 24 ore, è emerso un nuovo video da un altro account su Twitter, che mostrava lo stesso processo completato in soli 22,45 secondi, stabilendo un nuovo record di velocità.



COINTOOL
Esistono anche altri tools che consentono di creare token in poco tempo ad esempio Cointool
Collega il wallet al sito con un po' di gas per pagare le fee in base alla blockchain che intendi utilizzare.

Quali parametri devo inserire?
1) Nome
2) Simbolo
3) Supply
4) Decimali (18)
5) Create / Owner (va inserito il proprio address)
6) Can Burn (se vuoi inserire un burn)
7) Can Mint (se è possibile creare altra supply)
8) Can Pause (è possibile bloccare lo smart contract)
9) Blacklist (posso bloccare alcuni indirizzi)
10) Deflation (riduce l'offerta, grazie al Burn)
11) Transaction Fee
12) Burn Fee (% di Burn su ogni transazione)
13) Receive address (chi riceve le transaction fee. Il nostro indirizzo?!)
14) Distribuited to Holders (se vogliamo dare una % agli holders per ogni transazione bruciata)
15) Automatic LP (una certa % di ogni trade sul Dex, es. PancakeSwap, viene trasferita al pool di liquidità)
16) Transaction Tax (qui si riferisce solo alle trade effettuate e posso inserire un indirizzo)
Dopodiché posso fare "Create token". A questo punto il sito offre anche un'interessante funzione per aumentare gli holders del nostro token. Andando su "BSC Batch Wallet Generate" inserendo il numero di wallet che vuoi creare! Otterremo un file CSV con indirizzi pubblici, chiavi private e seed.
Andando su "BSC Token MultiSender" posso iniziare la distribuzione (airdrop). Tramite "upload" importo il mio file CSV ed invio! Bene, avremo i nostri holders!
Se ho scelto PancakeSwap (BNB Chain) come AMM (dex), ora devo aggiungere liquidità per il mio token. Mi collego a PancakeSwap, vado su "liquidity" (a sinistra) e "add liquidity". Inserisco il contratto del mio token e lo aggiungo. Nella pool devo aggiungere il mio token e altra liquidità (ad esempio 5000 Busd, Bnb o qualsiasi altro token), sono io che setto il prezzo. Otterrò un token LP che andrò a burnare (per rendere legit il token, scongiurando il rischio Rug Pull per gli investitori).


THIRDWEB
Questo portale permette di generare smart contract o di averne altro di default già pronto all'uso.
Ad esempio andando nella sezione contract/deploy contract ( ThirdWeb ) si trovano un sacco di contract in base alle esigenze. Andando su token (Erc20 ed EVM), si collega il wallet e leggerò tutte le varie funzioni (approve, burn per bruciare token, mint per creare nuova supply, grantrole ovvero la possibilità di gestire il token anche dopo la sua creazione rendendolo centralizzato, etc). Per creare il token basta schiacciare su "deploy now" ed inserire i dati (nome del token, simbolo, descrizione, eventuali fee sulle transazioni in cui si può settare l'address di ricezione). Appena deployato, posso iniziare a mintare token settando la supply (mint) ed anche distribuirli per aumentare gli holders (airdrop). Per recuperare degli indirizzi a cui airdroppare, posso utilizzare un explorer, ricercando un token (ad esempio holders di Shiba Inu), andando su holders e scaricando il file .csv (una riga per ogni address). Fatto questo, posso caricarlo su airdrop ottenendo una lista di indirizzi a cui invio il mio token. Il successivo step è caricare la liquidità su un AMM, i token passeranno dal mio address a quello dell'AMM e noi avremo un token LP (potrei comunque rimuovere la liquidità in qualsiasi momento, scammando tutti. Per questo motivo si invia questo token LP ad un address di burn. Ovviamente nessuno mi vieta, prima di iniziare a spammare il token, di comprarlo a mia volta utilizzando nuovi address per poi dumparlo appena altra gente inizia a comprarlo facendo salire il prezzo). In seguito dopo aver caricato liquidità, per rendere decentralizzato e "legit" il token, posso rimuovere i ruoli di "admin" e "creator" (non potendo più mintare token).

Nessun commento:

Posta un commento