Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 8 marzo 2024

Migliori Subnet Di Avalanche: NFT, Gaming, Dapps

Avalanche, ormai da anni, sta facendo parlare di sé a causa del suo approccio innovativo alla costruzione di un'infrastruttura blockchain scalabile e versatile. Ne avevamo parlato anche qui: Avalanche e le Subnet: la migliore soluzione di scalabilità? Avalanche è il principale competitor di Cosmos e Polkadot. Anche LayerZero sta costruendo un'infrastruttura simile basata sul cross chain e sullo sviluppo di applicazioni che comunicano tra di loro.
Al centro dell'infrastruttura di Avalanche si trova un design modulare, che offre un'elevata capacità di elaborazione e una finalità delle transazioni in pochi secondi. Una delle caratteristiche principali di Avalanche è la sua capacità di supportare la creazione di catene sovrane, note come subnet, ognuna progettata per soddisfare specifici requisiti del caso d'uso. Queste subnet fungono da reti blockchain indipendenti all'interno del più ampio ecosistema di Avalanche, offrendo agli sviluppatori la flessibilità di personalizzare parametri come le gas fee, i modelli di governance, i meccanismi di sicurezza e le funzionalità di privacy.
Inoltre, Avalanche ha introdotto HyperSDK, che permette agli sviluppatori di lanciare le proprie subnet favorendo l'innovazione e l'espansione dell'ecosistema.
Un altro traguardo di rilievo è lo sviluppo di un protocollo di messaggistica cross-chain, che facilita l'interoperabilità tra diverse subnet. Questa svolta apre la strada a una comunicazione senza soluzione di continuità e al trasferimento di dati tra reti blockchain disparate, sbloccando nuove possibilità per la finanza decentralizzata (DeFi), i giochi e altri settori. Prima di tutto però, vediamo come è strutturata la mainnet di Avalanche:

1) P-Chain (Primary Chain): è la chain principale di Avalanche ed è responsabile della gestione dei validatori, della sicurezza complessiva della rete e delle transazioni tra le diverse subnet. È la catena principale su cui si basano tutte le altre catene

2) C-Chain (Contract Chain): è una subnet dedicata alla gestione degli smart contract e delle applicazioni decentralizzate su Avalanche. È progettata per fornire un ambiente sicuro e scalabile per l'esecuzione dei contratti intelligenti. E' una versione modificata per supportare mondo EVM

3) X-Chain (Exchange Chain): è una subnet ottimizzata per garantire la finalità delle transazioni quasi istantanea e un elevato throughput per facilitare lo scambio rapido di asset digitali

Le subnet sono blockchain virtuali che scalano orizzontalmente, non appesantendo la C-Chain. Vediamo le principali.


SUBNET 
Nel mondo del gaming, Avalanche si è affermata per il lancio di subnet di gioco, rispondendo alla necessità di velocità e di un alto throughput. Progetti di rilievo come MeritCircle (tramite la subnet Beam), DeFi Kingdoms (con 7 validatori, Jewel come gas fee ed oltre 2000 giocatori attivi al giorno) e Shrapnel (sparatutto dell'anno con 10 validatori) hanno sfruttato l'infrastruttura di Avalanche per creare esperienze di gioco coinvolgenti con migliaia di utenti attivi al giorno e volumi di transazioni consistenti. 
Blitz ospita tornei di e-sport, pagamenti in-game e collezioni NFT (verrà utilizzato $Avax come token). Mirai Labs c'è invece dietro il game su Polygon Pegaxy, ovvero corse di cavalli.
Altri giochi da citare sono: MetaDOS, Domi, The Fableborne Chronicle, Paradise Tycoon, Bloodloop, Providence, OffTheGrid e Pulsar.
Oltre ai giochi, le subnet di Avalanche trovano applicazioni in vari ambiti, tra cui la finanza decentralizzata (DeFi) e la tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA). Progetti come Meld Finance e Dexalot stanno utilizzando le subnet di Avalanche per costruire rispettivamente piattaforme di mercato monetario non custodial (integrazione di valute fiat) e scambi decentralizzati tipo exchange con una finalità di transazione velocissima. Anche Hubble Exchange dovrebbe lanciare un suo subnet su Avalanche.
Inoltre, la subnet Evergreen soddisfa l' esigenze di istituzioni finanziarie e imprese che cercano di tokenizzare asset del mondo reale all'interno di un ambiente altamente scalabile. Istituzioni come Intain stanno sfruttando le subnet per lanciare marketplace on-chain per titoli garantiti da asset, sbloccando nuovi percorsi per la tokenizzazione e il trading di asset. Nodekit sta costruendo una blockchain L1 sequencer condivisa chiamata SEQ su una subnet per decentralizzare il sequenziamento transazionale per rollup L2.
In conclusione, l'innovativa infrastruttura blockchain di Avalanche, caratterizzata da un elevato throughput e un design modulare, sta rivoluzionando il modo in cui vengono costruite e distribuite le applicazioni decentralizzate grazie all'interoperabilità cross-chain.

Nessun commento:

Posta un commento