Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 2 marzo 2024

Ethena e L'Internet Bond: Come Funziona?

Ethena è una piattaforma innovativa che cerca di creare valore sfruttando strategie "delta neutral". Cosa vuol dire questo? Vuol dire che sostanzialmente loro non sono esposti alla volatilità del mercato ma generano utile in altro modo. Illustrerò in modo semplificato il funzionamento della piattaforma e ti parlerò anche delle "shards" (sistema a punti) che potranno permetterti di ricevere l'airdrop del loro token. Dovresti sapere che su Ethena hanno investito: Binance Labs, Arthur Hayes (ex CEO di Bitmex), Deribit (piattaforma più grossa di Opzioni), Okx e diversi altri grossi exchange. 


COME FUNZIONA ETHENA?
Il funzionamento della piattaforma è basato su Usd.e o come lo chiamano loro "Internet Bond" (si tratta di un asset collateralizzato da altre stablecoin). E' sbagliato considerarla una stablecoin in senso stretto, anche se teoricamente parte per esserlo. Come viene mantenuto il valore costante e da dove proviene il profitto che la piattaforma genera? Loro sostanzialmente utilizzano strategie delta neutral, andando "long" e "short" contemporaneamente su Eth. Questo è ciò che fanno:

1) Depositano ETH nel pool di Lido: ottenendo stETH (posizione spot/long + staking APR)
2) Sugli exchange aprono posizioni "short" su ETH perp (short + funding)

Long + Short=Delta Neutral

Indipendentemente dai movimenti di mercato di ETH, loro non sono esposti ad ETH. Se ETH sale di prezzo, guadagnano con la posizione di stETH + funding rate positivo (dove i "long" pagano gli "short"). Se invece ETH scende di prezzo, guadagnano dallo short del perpetual + funding/staking APR. Tramite questo meccanismo, Usd.e dovrebbe mantenere il peg. Chiaramente il sistema funziona sino a quando il funding si mantiene positivo (long che pagano gli short) soprattutto nelle fasi rialziste di mercato.


COME PARTECIPARE ALL'AIRDROP
Se partecipi all'ecosistema, ricevi delle shards (una specie di punti) che a maggio dovrebbero essere convertite nel loro token. La prima cosa che dovresti sapere è che Ethena è attiva sulla mainnet di Ethereum quindi dovrai pagare circa 15$ di fee per comprare Usd.e. Come ottenere le shards?

1) Preleva Usdc (o Usdt) tramite rete Ethereum sul tuo Metamask
2) Vai su EthenaFi e nella sezione "buy" utilizza i tuoi Usdc (o Usdt) per comprare Usd.e. Bene, tu stai guadagnando delle shards (5X sul tuo deposito. Se compri 500$ di Usd.e guadagnerai 1000x5=5000 shards al giorno). Questa è la strategia "buy and hold" (nessun tempo di blocco)
3) Puoi decidere di bloccare i tuoi Usd.e, ricevendo 10X sulle shards (tempo di sblocco? 7 giorni)
4) Se decidi di mettere in staking Usd.e ottenendo sUsd.e (sintetico dell'internet bond) riceverai 1X in shards sul tuo deposito (1000$ ti garantiscono 1000 shards al giorno)
5) Infine puoi utilizzare i pools di Curve Finance per ottenere 20X di shards. Tuttavia a causa dell'altissima richiesta oggi sono soldout


QUALI SONO I RISCHI?
E' abbastanza certo che lanceranno il proprio token e ci sarà un airdrop per i fornitori di liquidità. Tuttavia dovresti capire i rischi: 
-smart contract (sappiamo che una piattaforma DeFi può essere hackerata)
-Usd.e funziona bene quando il funding del Perpetual si mantiene negativo (che è quello che di solito avviene ma non c'è una garanzia al 100% che sarà sempre così)

Ad oggi, ci sono pochi utenti (26k) e potrebbe essere un airdrop ottimo. Tuttavia dovresti capire i rischi perchè è un progetto "lifechanger" ma sperimentale quindi dovresti comunque fare le tue ricerche (DYOR) prima di depositare soldi perchè in nessun caso si tratta di consigli finanziari.

Nessun commento:

Posta un commento