Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 6 agosto 2024

Cos'è Il Carry Trade Nei Mercati Finanziari?

Il carry trade è una strategia di investimento utilizzata nel mercato finanziario basata sul lending (prestiti). Essa prevede di prendere in prestito denaro in una valuta con tassi di interesse bassi e investire in un'altra valuta che offre tassi di interesse più alti. L'obiettivo è guadagnare sulla differenza dei tassi di interesse tra le due valute, nota come "differenziale dei tassi di interesse".

Immagina questo:
-Prendi in prestito una valuta a basso tasso di interesse (borrow)
-Converti in una valuta ad alto tasso di interesse per la rendita (deposito) 
-Utilizzala per obbligazioni o conti di risparmio
-Guadagna sul differenziale di interesse
-Vendi la valuta estera, riacquista la tua e ripaga il debito

Se ci pensi è quello che abitualmente fai in Defi sulle piattaforme di lending: prendi un asset in prestito a basso tasso di interesse, lo vendi e lo depositi altrove per un interesse più alto.
Immagina che un investitore prenda in prestito 1 milione di yen giapponesi a un tasso di interesse dello 1,1% e li converta in dollari americani, dove il tasso di interesse è del 4%. L'investitore investe quindi in un'obbligazione USA. Se il tasso di cambio rimane stabile, l'investitore guadagnerà il 2,9% (4% - 1,1%) come profitto netto. La valuta ovviamente potrebbe essere venduta anche in azioni di quella nazionale che si considera forte in quel periodo storico.


RISCHI DEL CARRY TRADE
Se il valore della valuta di investimento (quella ad alto tasso di interesse) diminuisce di valore rispetto alla valuta di prestito, l'investitore può subire perdite significative. Lo stesso succede se la valuta venduta, aumenta di prezzo. Ovviamente il mercato del Forex è poco volatile ma comunque si muove.
Un altro problema è se il tasso di interesse della valuta presa in prestito aumenta o quello della valuta di investimento diminuisce, il differenziale dei tassi di interesse si riduce, rendendo la strategia meno redditizia o addirittura non redditizia.

Nessun commento:

Posta un commento