I furti nell'abitazioni sono sempre più in aumento e ci sono molte tecniche evolute che permettono di scassinare una porta (anche blindata) con una certa facilità. Secondo statistiche del 2025 sono stati denunciati 155.590 furti in casa (+5,4% rispetto all'anno precedente) e 1.891 rapine (+1,8%). Roma è in testa alla graduatoria dei comuni capoluogo con 8.699 furti in abitazione, per un’incidenza di 31,7 reati ogni 10.000 abitanti. Al secondo posto è Milano con 3.152 furti in casa, 23,1 per 10.000 residenti. Terza è Torino, dove sono stati denunciati 2.024 furti in abitazione, 23,6 ogni 10.000 abitanti. Al quarto posto Firenze, con 1.803 furti in casa. La graduatoria dei comuni capoluogo costruita in base all’incidenza dei furti sulla popolazione vede al primo posto Pisa, con 75,7 furti in abitazione per 10.000 abitanti, seguita da Modena (57,1) Bolzano (55,5), Udine (53) e Verona (50,3).
COME VENGONO SCELTE LE CASE
Studio della casa e delle abitudini: abitudini giornaliere (luci sempre uguali, stessi orari di uscite, etc), luci accese, eventuale posta rimasta per settimane nella cassetta, post sui social network (se la persona è associata ad un'identità online), etc Una tecnica recente è un metodo di sorveglianza passivo mettendo della colla "filante" in modo orizzontale tra porta e muro (in modo tale che se la colla rimane diversi giorni/settimane vuol dire che non c'è nessuno in casa). Vengono scelti come target non solo case isolate ma anche condomini (seppur sia leggermente più complesso).
QUALI ATTREZZI VENGONO USATI
Principali strumenti: piede di porco, grimaldelli, cunei, martelli, leve, chiavi bulgare (in particolare quest'ultime riescono ad aprire qualsiasi vecchia serratura a doppia mappa, senza fare rumori).
TECNICHE UTILIZZATE
Queste sono le principali tecniche utilizzate e gli errori commessi da chi sta all'interno:
- Chiave georgiana/bulgara (chiave morbida, tensore e strumento di lettura): questo kit riesce a riprodurre la chiave originale (a doppia mappa). Il perno della serratura viene messo in tensione con un tensore (come farebbe la chiave se viene girata) e poi si infila la chiave bulgara che mediante una vibrazione si adatta a qualsiasi tipo di serratura. Non funziona su serrature con mappe anti-manipolazione.
- Lockpicking: la porta viene aperta con strumenti simili a graffette. Su cilindri anti-picking è di difficile applicazione.
- Key Bumping: detta "chiave ad urto", serve per aprire serrature a cilindro e lucchetti (lascia segni di manipolazione). Non funziona su cilindri anti-bumping.
- Lastra (tessera di plastica tipo Bancomat): funziona solo se la porta non è chiusa a chiave e su porte senza scrocco anti-sfondamento.
- Forellino vicino alla maniglia: in questo caso viene infilato un filo metallico all'interno, funziona su porte economiche.
- Calamita: funziona se si lascia la chiave inserita all'interno della serratura. Tramite la calamita, fa girare la chiave esternamente o la fa cadere a terra liberando il cilindro. Funziona con chiavi "leggere" e serrature vecchie.
- Spioncino: smontato esternamente, viene infilato all'interno un cavo flessibile con all'estremità una pinza che permette di muovere la maniglia dall'esterno verso il basso (questa tecnica non funziona se la porta è chiusa a chiave e lo spioncino è anti-sfilamento).
COME DIFENDERSI
- Non postare foto quando si è in vacanza (se la casa è disabitata).
- Avere un cane da guardia.
- Se si crede di essere un possibile target, non lasciare accumulare la posta nella casella (chiedere ad un vicino o parente di ritirarla, se si mancherà per diverse settimane).
SICUREZZA FISICA
- Chiudere sempre la porta a chiave (tutte le mandate).
- Installare cilindro europeo certificato EN 1303 con anti-bumping, anti-picking e anti-trapano (tipo serrature Yale doppio ciclindro europeo o Yale Y253).
- Serrature automatizzate smart: SwitchBot WLAN Smart Lock.
- Barriera fisica: Flintronic (fermaporta antifurto).
- Blocchi e rinforzi per porte e finestre: Dylan EU4-Sash Jammer (infissi), Ideal Security (porte e finestre) e in generale Defender esterni anti-strappo (serrature anche su garage e cantine).
- Finestre con sensori o inferriate ai piani bassi.
- Avere un sistemi di videosorveglianza visibile: Tapo TP (telecamera per esterni con rilevamento di movimenti), Blink Outdoor 4 (videocamera esterna smart HD), ieGeek 2k (faro esterno regolabile con telecamera e pannello solare utile se non ci sono prese elettriche nelle vicinanze), Reolink 4K (telecamera con faro e rilevamento) e Yescano (telecamera esterna con rilevamento persone/veicoli e resistente all'intemperie).
- Avere un' allarme perimetrale e volumetrico per abitazioni: Sonoff SNZB (allarme domestico intelligente da collegare ad hub/domotica), Agshome (antifurto wireless senza fili con sirena + sensori porte/finestre), Agshome Alarm (con telecamera 1080p), Tugard (allarme domestico wireless con notifica).

Nessun commento:
Posta un commento