Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 2 gennaio 2021

Bitcoin e Le Criptovalute: Cos'è L'Altseason e Come Riconoscerla


Bitcoin, nelle ultime settimane di novembre, ha rotto qualsiasi resistenza avvicinandosi ai suoi massimi storici (toccati tra i 17/18 dicembre 2017). Quando BTC performa grossi rialzi, le Altcoin (compreso Ethereum) "soffrono".
Perché? Perché Bitcoin assorbe gran parte del volume dell'intero mercato mentre continua a crescere. Ciò causa una contrazione del mercato delle criptovalute alternative (Altcoin), portando la selling pression alle stelle (unita ad una bassa domanda).
La dominance che coinvolge Bitcoin continua a manifestarsi, in particolare attraverso il volume degli scambi. In questa situazione si nota che il volume degli scambi delle Altcoin decresce.
Storicamente, quando Bitcoin raggiunge picchi locali o il massimo storico, dopo qualche giorno (o settimane), seguono gli aumenti delle Altcoin (con BTC che diminuisce un po' o lateralizza).
Più precisamente quando BTC si stabilizza e completa il suo rally, con magari anche dei ritracciamenti, inizia il trend rialzista delle Altcoin (Altseason appunto) che performano meglio di BTC.
In generale le impronte di sell-off e l'inversione di struttura possono essere notati quando iniziano a comparire candele rosse con shadow molto lunghe (unite a volumi molto alti), normalmente se la domanda è molto alta, i sell-off vengono sempre assorbiti sino a che scompare la domanda e prevale l'offerta provocando diminuzioni di prezzi (i supporti vengono bucati e diventano resistenze).
Dai minimi del 13 settembre, l'indice di dominance Bitcoin è aumentato dal 56% al 63.4%, registrando un aumento del 7.4% entro due mesi (oggi si assesta sul 70%).
Il problema delle Altcoin è l'attuale dinamica del mercato delle criptovalute. Quando Bitcoin aumenta rapidamente, le Altcoin diminuiscono e il capitale torna gran parte su BTC. Se BTC cala a picco, anche le Altcoin scendono in tandem, finendo sotto terra...in una posizione precaria.
Un forte segnale di un'Altseason è rappresentato da un consolidamento del rally di Bitcoin, seguito da un breakout nel prezzo di ETH e delle coin a maggiore capitalizzazione di mercato (cioè iniziano ad aumentare molto di più rispetto a BTC).
Se invece gli scambi decentralizzati, o detti DEX, perdono volumi ciò vuol dire che la domanda dei token DeFi sta rallentando.
Per farsi un'idea migliore conviene sempre guardare i grafici: Altcoin/USD per investimenti (per verificare come la nostra coin sta performando nel tempo rispetto a valuta fiat) e Altcoin/BTC per Trading e speculazione (appunto per individuare Altcoin che stanno avendo rialzi maggiori rispetto a Bitcoin, epurando appunto l'andamento BTC/USD che potrebbe trarci in inganno facendoci credere che la Altcoin in questione stia andando bene solo perché BTC è in rialzo. Del resto non ha senso puntare su un'Altcoin che sta andando peggio di Bitcoin).
Riepilogando: tutto il mercato è correlato a BTC. Se BTC ha lievi rialzi, il trend generale è in rialzo. Se BTC ha grossi rialzi arrivando ai suoi massimi storici, le Altcoin vanno in affanno. Finito il rally con eventuali ritracciamenti di BTC, si può parlare di Altseason (gli investitori prendono i profitti di BTC e rinvestono parte del capitale sulle Altcoin comprando a prezzi ribassati, visto che erano "crollate" durante il rally).
Finita l'Altseason, parte dei capitali tornano su BTC (perchè è l'asset migliore, quello più stabile e sempre con un macrotrend al rialzo). Bear Market invece porta al crollo praticamente di tutto il mercato. Nella tabella di sotto possiamo leggere i valori di Bitcoin il giorno di Natale.


Tornando al secondo Halving della sua storia (2016), BTC ai tempi veniva scambiato sui 600 dollari. A gennaio 2017, sottolineo che BTC superò i 1000 dollari, poi tra giugno e luglio 2017 si era stabilizzato sui 3000/4000 dollari. A fine novembre 2017 iniziò il super rally superando i 10.000 dollari.  Il massimo storico venne raggiunto tra il 16 e il 17 dicembre 2017 (valore tra 19.600 e circa 20.000 dollari, a seconda degli exchange):

Circa 1 mese dopo (metà gennaio 2018) il mercato rialzista continuò ma solo per le Altcoin. Bitcoin tuttavia atterrò  sui 14.000 dollari (rimanendo comunque su un valore altissimo rispetto ai massimi dell'anno precedente che erano di qualche migliaio di dollari). Ether raggiunse 1368 dollari, Ripple superò i 2 dollari, Bitcoin Cash (Hard Fork di BTC) irruppe sul mercato sfondando i 2680 dollari (stava sui 3.700 dollari appena nato comunque).

Dopo di ciò, BTC iniziò un lungo Bear Market che lo porterà a circa 4000 dollari a novembre 2018. La base di partenza per l'Halving 2016 era stata comunque di circa 650 dollari, quindi rimase abbondantemente al di sopra di queste cifre (lo stesso successe per l'Halving 2012: da una base di partenza di 10 dollari, si arrivò ai 1100 dollari di dicembre 2013 e poi ad un crollo con minimi di 200/300 dollari). Questo è il Bear Market di novembre 2018:

Il valore poi nel 2019 aumentò nuovamente superando i 10.000 dollari, raggiungendo oltre i 12.500 a luglio 2019. A fine dicembre 2019 siamo sui 7.000.
Ricordiamo poi tutti, quello che è successo tra il 12 e il 13 marzo 2020 con il crollo sui 3.500 dollari. Secondo i dati, in quei giorni la capitalizzazione di mercato di BTC è diminuita di 48.3 miliardi di dollari in un solo giorno, passando da 137.8 miliardi a 89.5 miliardi: il crollo più estremo dal 2013.
Lunedì pomeriggio, 16 marzo, il valore è salito a 5.100, oltre il 50% in meno rispetto ai rialzi di ottobre 2020. Dopo mesi di risalite e discese sui 10.000, poi a novembre il grande rally che ha portato il prezzo di BTC quasi ai massimi storici con contemporaneo crollo delle Altcoin e successiva (breve) ripresa (fine novembre 2020). Infine il 2020 si è chiuso con il botto con BTC quasi sui 30.000 dollari e la salita non sembra finita qui!


AGGIORNAMENTO 2021
Nei primi 3 mesi del 2021, Bitcoin ha continuato a salire ed insieme ad esso, quasi tutte le altcoin. L'all time high al 16 marzo, è stato fissato il 13 marzo 2021 (67.700$). Nel grafico di sotto, possiamo confrontare Bitcoin con altri asset e soprattutto ci accorgiamo di come il trend annuale sia sempre in rialzo se escludiamo i Bear Market del 2014 e 2018 (gli anni successivi alle grandi Bull Run del 2013 e 2017).



STRATEGIE
L' Altseason dura circa 1 mese o poco oltre. Parametri da considerare:
1) Bitcoin Dominance (% di capitalizzazione di mercato di BTC rispetto al resto del mercato). Maggiore è la Dominance e maggiori sono i capitali su BTC rispetto alle altcoin (50% vuol dire che i capitali totali stanno a metà su BTC e metà su tutto il resto del mercato). Dunque verifico se la Dominance è crescente (capitali si stanno spostando su BTC) o decrescente (viceversa). In linea di massima una Dominance che potrebbe significare Altseason è BTC sul 35/40%.
2) Individualizzazione del trend se la dominance è crescente o decrescente mediante medie mobili di breve (9), media (30) e lunga durata (100). Se la BTC dominance scende sotto la media mobile di medio periodo oppure la media mobile di breve periodo incrocia a ribasso quella di medio periodo o la BTC dominance chiude sotto la media mobile di lungo periodo o infine quella di medio periodo incrocia sotto quella di lungo periodo (posso avere 1 solo segnale o più segnali; maggiori ne ho e più probabile che inizi l'Altseason, posso incrementare la mia esposizione man mano che aumentano i segnali).
3) Punti di entrata: verifico grafici ALT/BTC per individuare quella che effettivamente sta andando meglio di BTC (verifico storni/ritracciamenti bullish, segnali di accumulazione e v bottom che annuncia un'inversione del trend con successivo rialzo).



Altri articoli utili: 

10 commenti:

  1. How To Withdraw From Safepal Wallet?

    Thank You for Sharing This Useful Information:-If you want to Withdraw your Safepal Wallet then you go to our website. So our experts will tell you the easy way. So please take help of our expert crypto support desk.How To Withdraw From Safepal Wallet?

    RispondiElimina
  2. Nice Your Blog . Thanks for sharing useful information with us. Hello this is Rickitcoin ATM Near me. We are the service provider for Bitcoin ATM.

    RispondiElimina
  3. If you want to send money from SafePal to a bank account, you will need to first transfer your cryptocurrency to a centralized exchange. Once your cryptocurrency is on a centralized exchange, you can then sell it for fiat currency and withdraw the fiat currency to your bank account.
    Is it Possible to Send Money from SafePal to a Bank Account

    RispondiElimina
  4. The article "Is it Safe to Deposit Crypto from Binance to SafePal" is a must-read for anyone considering the safe transfer of their cryptocurrencies. It provides a clear roadmap for securing your assets during the transition from a leading exchange like Binance to the offline, hardware wallet security of SafePal.

    RispondiElimina
  5. Choosing the Best Crypto Exchange to invest in is a crucial step in the world of cryptocurrency investments. A user-friendly interface is key, ensuring a seamless and enjoyable trading experience, especially for those new to the crypto space. It's essential to consider the range of supported cryptocurrencies – the more variety, the better it caters to your investment preferences.

    RispondiElimina
  6. Embarking on the Bitcoin investment journey through token sales has been a game-changer for me! These exclusive opportunities provide direct access to the ever-evolving world of Bitcoin, allowing for unique portfolio diversification. I've found that participating in carefully curated token sales not only opens doors to early-stage opportunities but also exposes me to groundbreaking projects with substantial growth potential.

    RispondiElimina
  7. Discover the key to financial empowerment through Passive Income for Bitcoin investments. Embrace the concept of earning while you sleep, with your Bitcoin portfolio evolving into a resilient source of wealth. Whether you're a seasoned investor or just stepping into the crypto sphere, the potential for growth is boundless. Explore the possibilities, secure your financial future, and unlock the doors to passive income with Bitcoin investments.

    RispondiElimina
  8. Buy Coq Inu is a straightforward process that begins with setting up a digital wallet, your personal crypto storage. Choose a reputable exchange like Binance or Coinbase, create an account, and deposit funds using your preferred currency. Navigate to the trading platform, locate COQ, and decide between a market order for instant purchase at the current price or a limit order to specify the purchase price.

    RispondiElimina
  9. Thinking about diving into the Buy Toad Killer ($TOAD) craze? It's a breeze! Firstly, set up a crypto wallet—consider it your digital pond for those $TOAD tokens. Opt for a trustworthy exchange like Binance or Coinbase to create your account. Once you've deposited your chosen funds, head over to the exchange's trading platform, locate $TOAD, and place a market order for your desired amount.

    RispondiElimina
  10. This step-by-step guide is a game-changer for anyone looking to Connecting Web3 Wallet to Coinbase Wallet seamlessly. The detailed instructions make the process straightforward and user-friendly, eliminating any potential confusion. I followed each step, and within minutes, my Web3 wallet was seamlessly integrated into Coinbase Wallet.

    RispondiElimina