Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 10 dicembre 2025

Tutorial Per Influencers e Creator Per Accettare Pagamenti In Cripto

In questo articolo Perché Influencer e Creator Dovrebbero Accettare Pagamenti in Cripto si era parlato di quanto potrebbe essere importante per creator digitali iniziare a fare pratica per accettare pagamenti in criptovalute perchè sarà inevitabile tra qualche anno. Ci sono tutta una serie di vantaggi: da maggiori introiti per il creator (possibilità di ricevere microtransazioni da pochi dollari), a privacy (pensa abbonamenti o donazioni dove un follower è restio a farli per motivi di privacy perchè non vuole lasciare nome e cognome, tipico di Paypal e carte di credito), facilità di utilizzo (una volta preso un minimo di praticità), maggiore sicurezza (non necessità di collegare carte di credito) e possibilità di giungere a pubblico internazionale (mondo cripto non ha confini. Pensa un tuo follower da Dubai che vuole farti una donazione veloce in Bitcoin, legge il tuo address e in 3 secondi ti invia il pagamento). Inoltre, cosa di non poco conto, nessun blocco fondi da parte di enti terzi. Il tuo wallet dove ricevi cripto non può essere bloccato da qualcuno nè possono congelarti i fondi. Vediamo come funziona un wallet e come ricevere pagamenti.


WALLET PER RICEVERE PAGAMENTI
Il wallet può essere creato in pochi secondi e il processo è sempre lo stesso (una volta avviata l'estensione su smartphone o computer, basta schiacciare su "crea nuovo wallet" + imposta una password). Questa guida è rivolta sia al creator sia a chi intende pagare tramite criptovalute. 

Entrambi devono:
1) Scaricare un wallet: Metamask (lato creator, puoi decidere di ricevere pagamenti utilizzando soluzioni praticamente free come costo di transazione quali le chains Arbitrum, Optimism, BNB Chain. Ovvero è possibile accettare USDT o USDC su Arbitrum se non vuoi variazioni di prezzi oppure ETH sempre su rete Arbitrum, Optimism, etc), Phantom (se vuoi ricevere pagamenti in SOL oppure in USDC o USDT sempre su Solana chain), Wallet Of Satoshi (per Lightining Network).

Phantom wallet (Solana) nella foto (ma i wallet sono tutti simili):

2) Lato creator, una volta installato il wallet e salvato il seed di 24 parole (che è tipo una password, ricorda di salvarla perchè è fondamentale per recuperare i fondi in caso di necessità), si avrà un address di ricezione (è anche possibile utilizzare il QR code per ricevere il pagamento) che svolge la stessa funzione della mail di Paypal e un tasto invio per spostare i fondi su un altro address, per effettuare un pagamento nella vita reale soprattutto all'estero (dove sono supportati i pagamenti tramite cripto), per spostarli su exchange quali Binance per venderli in euro (il funzionamento è sempre lo stesso: copi il tuo indirizzo di ricezione nella sezione spot di Binance, ad esempio USDT rete Arbitrum e poi invii dal tuo wallet Metamask i tuoi USDT rete Arbitrum su Binance. Lì puoi venderli per euro o altre cripto) o puoi pagare in cripto direttamente online ad esempio su Bitrefill (foto di sotto). 


COME INVIARE I FONDI 
Chi invece deve effettuare il pagamento, una volta installato il wallet (salvato il seed di 24 parole e la password), ovviamente deve inviare i fondi richiesti sull'address del creator. Se il creator richiede 10$ di ETH su rete Arbitrum, avrà necessità appunto di inviare quei fondi utilizzando ETH con rete Arbitrum. Dove comprarli? Utilizzando exchange come Binance (effettui il bonifico in euro sull'exchange , compri ETH con i tuoi euro, esegui il prelievo da Binance verso il tuo address di Metamask che inizia per "0x"). Se hai prelevato fondi da Binance su rete Arbitrum sul tuo Metamask e devi inviarli ad un altro creator che li vuole su rete Optimism, puoi utilizzare un bridge per spostarli da Arbitrum a Optimism e poi eseguire invio sul suo address. Ricorda che address di ricezione di Metamask è sempre lo stesso per ogni network.


CHAINS DIVERSE
Come detto, esistono tante chains diverse su Metamask (chiamate EVM; sono soluzioni di scalabilità, la gran parte "cloni" di Ethereum che è la chain principale su Metamask). Puoi richiedere fondi su un network piuttosto che su un altro: Ethereum, Base, Arbitrum, Optimism, BNB Chain, etc
Poi ci sono chains "esterne" tipo Bitcoin (la più sicura e decentralizzata), Solana (Phantom wallet), etc Questi network puoi vederli come Visa, Mastercard, Paypal, Revolut, Stripe, etc Ogni chain ha fondi separati. Se ricevi 20 USDC (20$=19€) su rete Arbitrum lì avrai su quella chain (e non su Ethereum o Optimism), tuttavia non c'è alcuna differenza con il ricevere sempre 20 USDC (20$=19€) su rete Optimism. Address di ricezione del tuo wallet (Metamask) è sempre lo stesso ed inizia sempre per 0x (cioè fornendo quello riceverai fondi su Arbitrum, Optimism, Ethereum, etc a seconda di dove decidi di essere pagato dal tuo follower). 
Invece se vuoi ricevere fondi su Solana (Phantom) address assume lettere iniziali tipo 1cw oppure 5ww, etc Perchè esistono chains diverse? Transare su Bitcoin e Ethereum è più costoso (invio dei fondi prevede costi anche di 0.80$ o 1$) quindi tramite soluzioni di scalabilità quali Solana, Arbitrum, Lighting Network è possibile spostare fondi pagando meno di 0.01$. Le cripto ETH o BTC son presenti su ognuna di queste chains (troverai ETH su rete Arbitrum, ETH su rete Optimism, ETH su rete Ethereum, etc). 

Per riepilogare:
-Bitcoin: Bitcoin stesso, Lightning Network.
-Ethereum (EVM): Ethereum stesso, Base, Arbitrum, Optimism, Linea, Zksync, BNB Chain, etc
-Solana.


GAS TOKEN ED ESEGUIRE SCAMBI
Per inviare i fondi ad un'altra persona, avrai necessità di avere il gas token della chain. Sulle chains Ethereum (e sue varianti Arbitrum, Optimism, Linea, etc) il gas token è sempre ETH. Su BNB Chain, il gas token è BNB. Sulla chain Solana, il gas token è SOL. Sul network Bitcoin, il gas token è BTC. Indipendentemente dalla chain che utilizzi, ti consiglio di rimanere come tuo balance almeno 3-4$ del gas token (quasi sempre ETH). Se hai 20$ di ETH su rete Arbitrum nel tuo wallet e devi inviare 15 USDC (15$) per eseguire un pagamento, puoi utilizzare Uniswap o Relay per scambiare 15$ di ETH per 15 USDC (pagherai 0.01$ di fee in ETH) dopo aver collegato il tuo wallet Metamask al sito. Se stai usando Solana (Phantom Wallet) puoi swappare anche su Jupiter Aggregator. Un classico swap su Uniswap:
Ricorda sempre di lasciare qualche dollaro di ETH nel tuo wallet perchè ti servirà per spostare fondi o eseguire conversioni. Se invii 13 USDC (rete Arbitrum) ad un altro address rete Arbitrum pagherai 13 USDC (invio)+0.01$ di ETH (se non hai quel 0.01$ di ETH non puoi inviare fondi perchè rappresenta il costo di transazione). Il costo di transazione non dipende dall'importo che invii. Se invii 1 milione di dollari pagherai sempre circa 0.01$.

Per riepilogare:
-Bitcoin: BTC (gas token).
-Ethereum (EVM): ETH (gas token) in formato Arbitrum, Optimism, etc
-Solana: SOL (gas token).
-BNB Chain: BNB (gas token).


BRIDGE PER SPOSTARE FONDI DA UNA CHAIN ALL'ALTRA SENZA USARE EXCHANGE
Come detto prima, puoi "convertire" ETH (rete Arbitrum) per ETH (rete Optimism) secondo le tue esigenze, utilizzando bridge quali Jumper, Stargate, Relay, etc Semplicemente hai 30$ di ETH e vuoi inviarne 15$ su rete Optimism, vai su uno di quei bridge, colleghi il tuo wallet Metamask, setti l'importo e scegli le chains di origine (dove hai i 30$ di ETH) e di destinazione (dove ricevere i fondi). Rimarranno sempre nel tuo wallet Metamask ma si sposteranno da chain A a chain B. Relay (foto di sotto) puoi utilizzarlo sia per spostare fondi da una chain all'altra ma anche per eseguire swap sulla stessa chain (tipo scambiare ETH per USDC e viceversa):
Se invece devi semplicemente inviare ETH rete Arbitrum (tuo address) verso ETH rete Arbitrum (creator address o di un tuo amico) è sufficiente incollare address, scegliere importo e schiacciare il tasto "invio" su Metamask.


QUESTIONE SICUREZZA: SEED
Quando installi il wallet Metamask o Phantom, ti viene generato un seed di 24 parole che sono fondamentali per ripristinare il tuo wallet in caso di furto/rottura del tuo dispositivo. Salva nell'ordine corretto e in un luogo sicuro queste parole perchè nessuno potrà aiutarti a recuperarle in caso di bisogno. Queste 24 parole non ti verranno più richieste, a meno che appunto non sei costretto/a a ripristinare il wallet su un altro dispositivo. Ricorda che sei proprietario dei tuoi fondi grazie a queste 24 parole. Puoi anche bruciare il tuo dispositivo o perderlo...reinstallando Metamask su un nuovo dispositivo e schiacciando su "ho già un seed", importando le 24 parole (del precedente wallet), ritroverai i tuoi fondi. Senza di quelle, non c'è modo per recuperare i fondi che erano presenti.

Nessun commento:

Posta un commento