Qzone è un social network, creato dalla Tencent Holdings nel 2005.
Permette agli utenti di scrivere blog, tenere un diario, inviare foto e ascoltare musica.
I servizi più Qzone non sono liberi, e solo dopo l'acquisto del "Diamond Canarie" gli utenti possono accedere a tutti i servizi senza pagare alcunché.
Una versione mobile è disponibile a costo aggiuntivo.
NUMERI E DIFFUSIONE
È scritto completamente in ideogrammi cinesi ed è quindi molto difficile utilizzarlo per coloro che non li conoscono, ma nonostante ciò ho deciso di effettuare delle ricerche ed alcuni risultati sono stati davvero sorprendenti:
È quasi sconosciuto in occidente ma è molto diffuso, specialmente in Asia ed è quindi molto utile per le aziende che hanno interessi in quel mercato.
Inutile sottolineare che è diffuso principalmente in oriente.
Molto interessante è invece osservare il suo tasso di crescita ed il suo numero di utenti: infatti nel 2009, stando a questo report, questo SNS mono-linguistico (lanciato nel 2005) aveva raggiunto, dopo soli 4 anni, 200 milioni di utenti lasciandone dietro i 175 milioni di Facebook (che era disponibile in 70 lingue ed era stato lanciato nel 2004) e quelli di MySpace (anch’esso multilingue e lanciato addirittura nel 2003). Alla faccia del digital divide!
A livello mondiale la situazione è poi mutata, infatti oggi è Facebook il leader quasi in ogni nazione, ma non in Cina dove alcune tabelle mostrano che nel 2011 il primo sito più visitato è Qzone mentre il social network americano è solo al 16esimo posto.
Tornando a noi, oggi l’agenzia Alexa, che si occupa di collezionare ed analizzare i dati relativi all’utilizzo di un sito web nel mondo, riporta che il 9° sito nell’Alexa Traffic Ranks (basato sugli ultimi 2 mesi ed a livello globale) è qq.com il quale rimanda a Qzone ed a I’m QQ (l’altro prodotto di punta by Tencent, oltre al SNS) che è il servizio di messaggistica più usato in cina.
Qzone merita sicuramente più attenzione dal mondo occidentale, dove è quasi sconosciuto, e può senz’altro rappresentare lo strumento (soprattutto per le aziende) atto a sfruttare tutta la potenza dei social network nella tradizionalista Cina, che oggi ricopre un ruolo chiave nell’economia e sta diventando non solo interessante per la produzione, ma anche come bacino di potenziali consumatori, che dimostrano essere molto influenzati dai social media.
Altri Social Network cinesi:
Tencent QQ(Instant Messaging)
Miglior Blog del Web: Sina Weibo(anche in Italiano)
Nessun commento:
Posta un commento