Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 11 dicembre 2022

Generare Un Seed Di Bitcoin Con Dei Dadi (Entropia)

Per avere una sicurezza maggiore quando si utilizza un wallet non custodial è possibile generare completamente offline un seed utilizzando l'entropia non del computer (che ci assegna un seed automatico di 12 o 24 parole) ma manualmente con dei dati (BIP39). Più è elevata l'entropia e più è sicuro il nostro seed. Entropia misura il disordine presente in un sistema fisico e nei processi fisici reali (irreversibili) aumenta sempre. In Informatica invece all'aumentare dell'entropia, diminuisce la quantità di informazione.
In generale l'entropia è utilizzata anche per generare password sicure, lanciando dei dadi. Ci sono dei portali online che ci indicano in quanto tempo la nostra password può essere craccata: Password Strength Checker ed altri che ci indicano la complessità Rumkin Tools. Ad esempio per creare una password sicura, scelgo il numero di parole che comporranno la mia password (ad esempio 4 parole) e poi per ognuna lancio 5 volte i dadi, ottenendo 5 cifre (poi scaricando Diceware controllo questi 5 numeri a quale parola corrispondono, posso poi inserire numeri e caratteri alfanumerici). Tornando alla generazione del nostro seed per Bitcoin, per prima cosa scarichiamo il tool di Ian Coleman che poi utilizzeremo offline: IanColeman (Bip39)


PROCEDIMENTO
Ciò che ci serve sono:
-moneta (testa/croce)
-4 dadi (con 6 facce)

Se lancio la moneta ed ottengo testa (head) avrò "h", poi lancio i 4 dadi e leggo da sinistra verso destra (o viceversa) i 4 numeri che mi escono, poi li vado a cercare nella tabella (BIP39) che contiene 2048 parole (elevate alla 12 mi indicano le possibili combinazioni). Ripeto questo procedimento per le 12 parole.

In seguito inserisco le 12 parole trovate nel tool di Coleman, la 12esima va cambiata (perchè è una checksum, cioè una parola di controllo). Se la mia 12esima parola ad esempio è Quiz (immagine di sotto), inserirò ad una ad una le 16 sopra sino a trovare quella giusta (utilizzo sempre il tool di Ian Coleman). 
Una volta che il seed viene segnalato giusto, posso inserirlo nel mio hardware wallet o software (tipo Electrum) con 12 parole (128 bit). Nel caso non venisse segnalato come valido, schiacciare su "options" e spuntare la casella su bip39. Se il seed ha 24 parole (256 bit), posso usare i dadi e la moneta trovando le 23 parole e poi la 24esima utilizzando questo tool che trova la checksum: BIP39checksum
Per un PaperWallet si può usare: Papergen
Per il bip85 (seed anche a 18 e 24 parole): Coldcard

Un altro procedimento sfrutta l'entropia dei numeri binari, assegnando lo 0 ai numeri 1, 3 e 5 e il binario 1 ai numeri 2, 4 e 6. Poi eseguo il calcolo seguendo questo schema (lo eseguo 23 volte per le 23 parole del mio seed, per la 24esima vale lo stesso discorso fatto prima):
In questo caso uso questo dizionario BIP39.
Il seed poi va finalizzato/importato su un wallet software/hardware, ricordo che è importante sempre svolgere queste operazioni offline. Una volta importato potrete connettere il dispositivo online.

Altrimenti è possibile scegliere le 24 parole a caso (delle 2048 disponibili), lanciando semplicemente il dado per 99 volte ottenendo 99 numeri da 1 a 6 quindi un'entropia di almeno 256 bit. Fatto questo esistono tool (meglio se usati offline) come quelli citati prima di Ian Coleman: Bip39 (spunto la casella "show entropy details" inserendo i 99 numeri in "entropy". Fatto questo otterrò le 12 o 24 parole (nel wallet Coldcard potrei inserire direttamente questi numeri, ottenendo il mio seed).

Nessun commento:

Posta un commento