Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 19 gennaio 2024

Alcune Strategie Su Uniswap V3: Comprare e Vendere (LP)

Se tu usi pool di liquidità in DeFi, saprai sicuramente che l’Impermanent Loss è lo sbilanciamento di un pool che scambia le nostre coin man mano che i loro valori divergono. Se tu fornisci liquidità 1 ETH (ipotizziamo 2000$), dovrai mettere anche 2000 USDT. Questa coppia dovrà rimanere bilanciata. Una stablecoin dovrebbe rimanere stabile, invece ETH può aumentare o diminuire di prezzo. Questa divergenza può vendere/acquistare gli USDT per bilanciare il pool. Ovviamente avrai una minima perdita che è l'Impermanent Loss. Questa perdita è sempre momentanea, diventa permanente quando prelevi dal pool. Con l’arrivo di Uni-V3 è possibile creare non solo gli LP con un range infinito ma anche di selezionare questo range con due valori: massimo e minimo (liquidità concentrata).

Se ad esempio hai 1000$ in USDT e vuoi fare un DCA (Dollar Cost Averaging) su wBTC (o ETH), con il suo prezzo a 25000$, potresti creare un LP su Uni-V3 con la coppia wBTC/USDT e inserire all’interno 1000$ sotto forma di USDT. Dopodiché potresti impostare un range massimo di 23000$ e minimo di 21000$. Se il prezzo di wBTC dovesse scendere da 25000 a 21000, il tuo LP comincerebbe a poco a poco a convertire i 1000$ di USDT in wbTC. 

Ovvero:

A 23000$ saresti con 100% USDT e 0% wBTC

A 22000$ saresti con 50% USDT e 50% wBTC

A 21000$ saresti con 0% USDT e 100% wBTC

Ora, oltre ad aver accumulato wBTC in tutta la sua discesa, avresti guadagnato anche delle fee quando il prezzo è rimasto nel range 23000-21000$, facendo da LP. Quindi, protocolli come Uni-V3 potrebbero essere sfruttati sia per entrare che per uscire da una posizione, mediando il prezzo e riducendo le commissioni ripagandole con le fee generate dal protocollo stesso. Devi considerare che l’operazione non sempre raggiunge il target perchè dipende dal prezzo (simile ad un ordine limite). Quando ci sono alti volumi di scambio (anche a causa di un airdrop) è molto conveniente creare con quella somma un LP su Uni-V3, impostare un range di uscita (a un prezzo superiore rispetto a quello del claim) per dare liquidità e guadagnare fee e, nel contempo, dumpando i token poco alla volta e non ad un prezzo fisso/istantaneo (perchè LP varia piano piano, man mano che il prezzo varia). 



STRATEGIA
Se tu ricevi 1100 token (X) quando il prezzo è 1$, avrai 1100$ di TVL. Se tu credi che il suo valore possa andare a salire fino ad 1.5$, puoi bloccare questo token X con USDT, con un range massimo di 1.5$ e uno minimo di 1.3$. Se il prezzo di X arrivasse fino a 1.4$, mi troverei con metà del mio LP sotto forma di X e metà sotto forma di USDT, avendo liquidato durante tutta la sua salita un po’ di X per volta. In tutta questa fase, ovviamente guadagno dai volumi di scambio di queste trade e nel contempo vendo i miei token X. Le strategie possono anche andare al contrario, quindi accumulando X se penso che il suo valore scenderà per poi risalire. Oppure si può mettere questo token in coppia con uno di alti volumi, se sei sulla blockchain di Ethereum, ovviamente con ETH (X50% e ETH50%). In questo caso, avrai un impermanent loss contenuta e tanto guadagno dalle fee.

Nessun commento:

Posta un commento